Grazie casco, che Dio ti benedica.....

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Scrivo per raccontare l'esperienza di stamattina, perché è bello poterlo raccontare e anche un po' per sensibilizzare tutti noi sull'uso del casco. Veniamo a noi, stamattina uscita di gruppo con il team, giornata di salite, sembra andare tutto bene quando dopo un centinaio di km in una delle ultime discese, non so come e non so perché mentre sono in curva circa a 50 all'ora mi parte la borraccia dal portaborracce e, per pura sfiga finisce sotto la ruota posteriore che si intraversa, di conseguenza la bici si pianta sul fianco scaraventandomi con violenza sull'asfalto, sono atterrato prima col fianco e poi ho battuto con forza la nuca, mi sono detto " è finita" e invece mi sono alzato e ho cominciato a realizzare ciò che era successo tra gli occhi terrorizzati dei miei compagni, mi tolgo il casco e lo vedo completamente sfondato sul retro. Mi rimetto in sella e, malconcio, torno a casa da mia figlia consapevole del fatto che se non avessi indossato il casco.....beh...... Ecco qualche immagine del caschetto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,3 KB · Visite: 299

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
anche a me è capitato di disintegrare il casco in discesa... menomale che lo indossavo.
Fossi in te darei una controllata al portaborraccia
:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'importante che sei qui a raccontarlo..putroppo la sfiga come sempre è in agguato e usare il casco è un modo per contrastarla
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
tutto è bene ciò che finisce bene,certo che il problema della borraccia che cade per terra è un pericolo da non sottovalutare,in particolar modo nelle granfondo,ne vedo sempre molte ai margini stradali.
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Come ti capisco.....il 3 marzo alla Gf di Cecina ho perso il controllo del manubrio e sono andato a diritto a sbattere contro un muro subito dopo la salita di Serrazzano. Ho spaccato il casco 3 cm. sopra l'attaccatura e poi ho proseguito sfregando la faccia sul muro. Ho perso i sensi e mi sono risvegliato in ospedale il pomeriggio. Mi sono beccato una quindicina di punti in bocca ma la testa tutta integra. Il medico del pronto soccorso mi ha detto che posso ringraziare qualcuno in alto e...il casco! Era nuovo di zecca. Appena rinnovato e gia' buttato, ma devo dire con soddisfazione. Dopo 2 settimane sono riuscito anche a rimontare in bici.....per i fenomeni che vanno ciuffo al vento ricordatevelo. Tutti pensiamo che a noi non succedera' mai e invece puo' succedere.
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
.....per i fenomeni che vanno ciuffo al vento ricordatevelo. Tutti pensiamo che a noi non succedera' mai e invece puo' succedere.


Eccomi qua, io andavo spesso senza, anzi sempre quando non ero obbligato a portarlo, con la consapelovezza pero' che, dopo anni di onorata carriera, prima o poi sarebbe successo anche a me. Mi dicevo che quando fosse successo la prima cosa che cercavo di proteggere sarebbe stata la testa tenendola magari su in qualche modo.
Ed infatti l anno scorso è successo anche a me, volo di gruppo in allenamento a piu' di 40 all ora ed il destino ha voluto che quel giorno avessi il casco in testa, naturalmente la reazione alla caduta è stata pari a zero, la testa facendo leva sul collo ha sbattuto violentemente sull asfalto rompendo il casco e procurandomi un bernoccolo all interno. Dopo la caduta vedevo doppio e non riuscivo ad alzarmi da terra, non oso pensare cosa sarebbe successo se non ce l avessi avuto in testa.
Aggiungo la mia storia a quella di tanti altri cosi che ognuno possa trarre le proprie conclusioni sul fatto se il casco va usato oppure no, per quel che mi riguarda bhe lascio a voi immginare.
Scherzando con gli amici dico che quel giorno ho messo il casco perchè sapevo che quel giorno sarebbero andati giu'.
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
143
20
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Devi essertela vista proprio brutta, cadere così di colpo senza nessuna avvisaglia che ti "prepari" all'impatto.. Brrrrrr!!:afraid:
Fortuna che puoi raccontarlo, santo casco!!

Io comunque darei un'occhiata al portaborraccia, e visto che devi andare in negozio per acquistare un nuovo casco, dai un'occhiata a qualche bel portaborraccia sicuro e robusto, a costo che pesi qualche grammo in più!

Ps: spero che qualcuno di quelli che girano senza casco leggendo questo tread cambi idea!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Alla faccia di quelli che dicono che il casco non serve o altre caxxate simili.....
Ti puoi rompere femore,costole,gambe,braccia,mani... ma se ti spacchi la testa c'è poco da fare:angrymod:
Ma ancora oggi io vedo ciclisti che sfilano senza casco,probabilmente si sentono PROTETTI dalla loro grande esperienza ciclistica,oppure semplicemente perchè il casco è "FASTIDIOSO" Mah!!!!
Ma la volete capire o no che il casco potrebbe salvarvi la vita???????:angrymod:
packy.hunters o-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Alla faccia di quelli che dicono che il casco non serve o altre caxxate simili.....
Ti puoi rompere femore,costole,gambe,braccia,mani... ma se ti spacchi la testa c'è poco da fare:angrymod:
Ma ancora oggi io vedo ciclisti che sfilano senza casco,probabilmente si sentono PROTETTI dalla loro grande esperienza ciclistica,oppure semplicemente perchè il casco è "FASTIDIOSO" Mah!!!!
Ma la volete capire o no che il casco potrebbe salvarvi la vita???????:angrymod:
packy.hunters o-o
Quando è arrivato il mio turno , la grande esperienza ciclistica me la sono infilata nel CULO !!! Se non avevo il casco ero andato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Spero davvero che i nostri racconti servano a chi non ha ancora ben chiaro il valore della vita e in particolare ai ragazzi che si avvicinano a questo sport
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Parecchi vanno ancora senza casco persino nelle stagioni fredde o intermedie (quindi la scusa del caldo non è affatto vera).
Ma c'è una cosa che mi fa impazire ancora di più... Io purtroppo a volte, per mancanza di tempo, pur di farmi una pedalata sono costretto a tornare a casa col buio (almeno c'è poco traffico) infatti la mia bici sembra un albero di natale, ma incredibilmente incrocio sempre qualche ciclista di notte che va senza luci!! Va bene che un po' di illuminazione pubblica c'è sempre ma mi sembrano davvero matti!
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Scrivo per raccontare l'esperienza di stamattina, perché è bello poterlo raccontare e anche un po' per sensibilizzare tutti noi sull'uso del casco. Veniamo a noi, stamattina uscita di gruppo con il team, giornata di salite, sembra andare tutto bene quando dopo un centinaio di km in una delle ultime discese, non so come e non so perché mentre sono in curva circa a 50 all'ora mi parte la borraccia dal portaborracce e, per pura sfiga finisce sotto la ruota posteriore che si intraversa, di conseguenza la bici si pianta sul fianco scaraventandomi con violenza sull'asfalto, sono atterrato prima col fianco e poi ho battuto con forza la nuca, mi sono detto " è finita" e invece mi sono alzato e ho cominciato a realizzare ciò che era successo tra gli occhi terrorizzati dei miei compagni, mi tolgo il casco e lo vedo completamente sfondato sul retro. Mi rimetto in sella e, malconcio, torno a casa da mia figlia consapevole del fatto che se non avessi indossato il casco.....beh...... Ecco qualche immagine del caschetto.

Felice per te e per tua figlia....leggo che il club dei miracolati con il casco in testa diventa sempre più numeroso...;nonzo%