Help Casco, scarpe, ecc.!!!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ho già scritto nella sezione “principianti”, mi sto avvicinando ora al mondo delle bici da corsa.
Ho ordinato la mia bici.
Ora però devo prendere l’attrezzatura.
La cosa semplice sarebbe comprare tutto nel negozio dove ho preso la bici. Il negoziante tra l’altro si è mostrato estremamente disponibile nel mostrarmi alcuni prodotti.
Il “problema” è che ho diversi buoni acquisto spendibili solo in negozi appartenenti a grandi catene (non so se posso citare i nomi, ma comunque si può intuire quali siano questi marchi di grandi distribuzione).
Considerate che pratico nuoto, ho fatto tennis, sci e calcio, ma non so nulla di ciclismo.
Mi potreste indicare su quali marchi e prezzi tenermi soprattutto per il casco, per le scarpe e per la salopette?
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Come ho già scritto nella sezione “principianti”, mi sto avvicinando ora al mondo delle bici da corsa.
Ho ordinato la mia bici.
Ora però devo prendere l’attrezzatura.
La cosa semplice sarebbe comprare tutto nel negozio dove ho preso la bici. Il negoziante tra l’altro si è mostrato estremamente disponibile nel mostrarmi alcuni prodotti.
Il “problema” è che ho diversi buoni acquisto spendibili solo in negozi appartenenti a grandi catene (non so se posso citare i nomi, ma comunque si può intuire quali siano questi marchi di grandi distribuzione).
Considerate che pratico nuoto, ho fatto tennis, sci e calcio, ma non so nulla di ciclismo.
Mi potreste indicare su quali marchi e prezzi tenermi soprattutto per il casco, per le scarpe e per la salopette?
Tutte le aziende del settore hanno la bassa,media e alta gamma di prodotti,tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi essere fico in bici;nonzo%. All'inizio secondo me devi essere attento nell'acquistare le scarpe sopratutto On-line e al fondello della tua prima salopette.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tutte le aziende del settore hanno la bassa,media e alta gamma di prodotti,tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi essere fico in bici;nonzo%. All'inizio secondo me devi essere attento nell'acquistare le scarpe sopratutto On-line e al fondello della tua prima salopette.
Ossia?
Su che marca e prezzo posso andare per prendere un buon prodotto?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.398
6.489
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
l'abbigliamento è sempre da provare, perchè le misure sia di scarpe che di pantaloni e maglis, non corrispondoni mai all' abbigliamento normale e variano da marca a marca, sulle scarpe in particolar modo ma anche nei caschi, non è detto che la circonferenza che corrisponde alla tua testa ti vada bene!!! poi io faccio la voce fuori dal coro, se non vuoi spendere una fortuna, ti consiglio il casco che andrà in vendita alla lidl lunedì, il materiale assorbente è il medesimo dei caschi blasonati (ha la stessa omologazione) magari non avrà una linea accattivante però ha una comoda e sicura luce intagrata amovibile e la retina per gli insetti, figurati che non c'è l'ha il mio selev che di euro ne costa 80!!!!!!
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
allora, da principiante come te ti do la mia versione, principalmente per quel che riguarda la parte di abb. invernale, tanto l'estivo con due completi sei a posto.
Io dopo aver comprato la bici, usata, ho preso tutto al deca(tlon):-)), escluso le scarpe che ho preso dal ciclista, cmq:
scarpe vittoria con tre strappi(ovvio che quelle con regolazione micrometrica costano di piu') 70€ e mi trovo molto bene
salopette invernale lunga b-twin 16€ in offerta, mi trovo benissimo, fondello ottimo anche dopo 50\60km
giubbino b-twin veramente ottimo, caldo ed antivento 30€
casco sempre b-twin 24€, comodo e regolabile, ovvio magari non sara' leggerissimo e bello come quelli da pro ma il suo lavoro lo fa
per l'intimo non saprei in quanto uso quello che avevo per correre a piedi
io una capatina al negozio suddetto ce la farei, il tutto ovviamente non è proprio accattivante esteticamente come le divise complete delle squadre ma io non ho queste pippe e per me va benissimo:-))
spero di esserti stato utile
saluti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Un'altra cosa: il mio ciclista mi ha consigliato le scarpe da mtb, perché, facendo anche sterrati, secondo lui quando devo scendere dalla bici sono più sicuro.
Voi che dite?
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Un'altra cosa: il mio ciclista mi ha consigliato le scarpe da mtb, perché, facendo anche sterrati, secondo lui quando devo scendere dalla bici sono più sicuro.
Voi che dite?

Non si può dargli torto, visto che se non sbaglio hai comprato una ciclocross.. Dico bene ?
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
la prima volta che ti si infila un'ape sotto il casco capirai quanto è importante... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e non te lo dico solo per sentito dire...

concordo pienamente...avendo avuto la stessa esperienza...Adesso anche io devo cambiare casco..ma sembra che i caschi dotati di retina siano in via di estinzione...ed ho difficoltà a trovarne uno dotato e che mi piaccia...boh?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Altra cosa: ho visto che ci sono due tipi di "mantelline".
Un tipo più leggero che sembra solo un'impermeabile ed uno un po' più pesante, che sembra un giacchino della tuta.
Voi cosa mi consigliate?
 

giboilmigliore

Novellino
2 Giugno 2011
20
3
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7 Alu/carb
piacere prima di tutto, sono contento un altro individuo bipede si appassioni a questo fantastico sport. Per quanto riguarda gli ultimi punti ti consiglio una mantellina leggera leggere niente goretex, ormai si va verso la bella stagione, fondamentale è la salopette, spendi anche 50 euro per un pantaloncino ma spendili perchè i gioielli sono la parte che può dare più fastidio, buttati quindi sui gel che costano ma sono efficaci, diffida della semplice spugna, ahimè io ne ho molti di spugna facendo bici da tanto ma se uso quelli ne metto almeno due per un'uscita di 2 ore e mezza già sulle tre serve il gel. Io oltre alla bdc ho una mtb front e uso gli spd ti trovi benissimo se devi camminare, li ho appena messi anche sulla bdc gli spd sono molto più sicuri a mio modo di vedere, le altre scarpe con i look delta per intenderci danno più forza sicuro ma hanno pecche in termini di sicurezza che mi ero stufato di avere, era un problema fermarsi agli incroci a volte... poi almeno uso le stesse scarpe er tutto e fare la rampa del garage non è più un'odissea. La retina per gli insetti è una cavolata secondo me, uso una bandana di cotone molto più igienica a mio modo di vedere, lavabile et cetera.. il casco mi raccomando, io ho un selev ma in genere sono tutti testati se nn li prendi da fornitori di dubbia provenienza, provalo basta ti calzi bene scatenati pure sull'estetica che più ti aggrada. sulla parte superiore puoi benissimo andare al risparmio in un grande magazzino per l'intimo superiore uso d'estate la magliettina quella a rete d'inverrno quella a maniche lunghe traspirante sopra sempre una mezza manica(ahimè sono uno dei "nabbi" santini pronto al lancio di cavoli iniziate pure) e in base alle temperature goretex o giacca antivento. calze ora prenditi qualcosa di termico che se scende sotto i 6 7 gradi la senti la temperatura, altrimenti vai di calze corte nn farti problemi, io ora che fa freddo uso i copriscarpe nn starli a prendere per ora che tra poco nn servono più. Sottoscrivo i post precedenti prova le scarpe nn ordinare alla cieca.

ciao ciao
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
piacere prima di tutto, sono contento un altro individuo bipede si appassioni a questo fantastico sport. Per quanto riguarda gli ultimi punti ti consiglio una mantellina leggera leggere niente goretex, ormai si va verso la bella stagione, fondamentale è la salopette, spendi anche 50 euro per un pantaloncino ma spendili perchè i gioielli sono la parte che può dare più fastidio, buttati quindi sui gel che costano ma sono efficaci, diffida della semplice spugna, ahimè io ne ho molti di spugna facendo bici da tanto ma se uso quelli ne metto almeno due per un'uscita di 2 ore e mezza già sulle tre serve il gel. Io oltre alla bdc ho una mtb front e uso gli spd ti trovi benissimo se devi camminare, li ho appena messi anche sulla bdc gli spd sono molto più sicuri a mio modo di vedere, le altre scarpe con i look delta per intenderci danno più forza sicuro ma hanno pecche in termini di sicurezza che mi ero stufato di avere, era un problema fermarsi agli incroci a volte... poi almeno uso le stesse scarpe er tutto e fare la rampa del garage non è più un'odissea. La retina per gli insetti è una cavolata secondo me, uso una bandana di cotone molto più igienica a mio modo di vedere, lavabile et cetera.. il casco mi raccomando, io ho un selev ma in genere sono tutti testati se nn li prendi da fornitori di dubbia provenienza, provalo basta ti calzi bene scatenati pure sull'estetica che più ti aggrada. sulla parte superiore puoi benissimo andare al risparmio in un grande magazzino per l'intimo superiore uso d'estate la magliettina quella a rete d'inverrno quella a maniche lunghe traspirante sopra sempre una mezza manica(ahimè sono uno dei "nabbi" santini pronto al lancio di cavoli iniziate pure) e in base alle temperature goretex o giacca antivento. calze ora prenditi qualcosa di termico che se scende sotto i 6 7 gradi la senti la temperatura, altrimenti vai di calze corte nn farti problemi, io ora che fa freddo uso i copriscarpe nn starli a prendere per ora che tra poco nn servono più. Sottoscrivo i post precedenti prova le scarpe nn ordinare alla cieca.

ciao ciao
Grazie mille per le dritte.
Ho deciso che le scarpe, il casco e la salopette li prendo dove ho ordinato la bici. Ho capito che queste tre cose, oltre alla bici, sono fondamentali.
Per l'abbigliamento o vado al Deca, o ordino qualcosa in internet.