Restauro Bianchi Rekord 74

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Salve a tutti! Sono super nuovo. Sia per il forum che per la passione della bici che mi ha contagiato da poco meno di un anno.
A natale un amico, che poi ho coinvolto nell'avventura, mi ha regalato un libro sull'eroica e un po' per scherzo e un po' perché qui le bici degli anni settanta sono molto "cool" (abito a Londra) ci siamo comprati due bianchi usate da risistemare, la mia più di tutte.
Qui potete vedere le due "sorelle"
image.jpg
E qui, dopo l'arrivo a Londra, nel momento prima di partire a smontarla tutta per pulirla, ingrassarla e sostituire i pezzi rovinati o non originali, come il deragliatore posteriore (valentino extra) che ho trovato su ebay per 20€
(Qui avrei voluto ma con l'iPad non riesco ad upload apre più di una immagine...)

Per farla breve, il vostro forum mi ė stato molto utile per ricostruire la storia di questa bici non particolarmente esaltante ma che per me ė diventato un giochino divertente.

Ora dopo aver trovato tutti i pezzi che volevo e aver smontato e pulito praticamente tutto mi rimane da svitare la serie sterzo che presenta un bullone zigrinato sul quale non riesco a far presa con nulla e che ho già scorticato nei vari tentativi!

Vi sarei molto grato se mi deste qualche dritta relativa allo stesso; appena scoprirò come allegare più immagini posterò anche la serie dello smontaggio e pulizia e spero di arrivare a farvi vedere anche io il risultato finale!!!

Grazie P.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
mi rimane da svitare la serie sterzo che presenta un bullone zigrinato sul quale non riesco a far presa con nulla e che ho già scorticato nei vari tentativi!

Ciao Poldocoop, complimenti per la tua passione retro-bianchista. o-o Proprio in questi giorni sto restaurando a mia volta una Rekord 74 (il mio thread è quello con il "cancello" nel titolo, dove potrai vedere le foto del lavoro in divenire, che è ancora lungi dall'essere concluso...). Ho aperto la serie sterzo giusto ieri, o meglio, l'hanno aperta le robuste :cassius: braccia del mio compagno usando in contemporanea due chiavi da tubista + stracci per non rovinare le ghiere: con una avvitava la ghiera di sotto, mentre con l'altra svitava quella di sopra. Occhio poi a non perdere le biglie, che sono piuttosto piccoline (tieni pronte delle vaschette pulite). ;-)
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Salve a tutti! Sono super nuovo. Sia per il forum che per la passione della bici che mi ha contagiato da poco meno di un anno.
A natale un amico, che poi ho coinvolto nell'avventura, mi ha regalato un libro sull'eroica e un po' per scherzo e un po' perché qui le bici degli anni settanta sono molto "cool" (abito a Londra) ci siamo comprati due bianchi usate da risistemare, la mia più di tutte.
Qui potete vedere le due "sorelle"
Vedi l'allegato 90371
E qui, dopo l'arrivo a Londra, nel momento prima di partire a smontarla tutta per pulirla, ingrassarla e sostituire i pezzi rovinati o non originali, come il deragliatore posteriore (valentino extra) che ho trovato su ebay per 20€
(Qui avrei voluto ma con l'iPad non riesco ad upload apre più di una immagine...)

Per farla breve, il vostro forum mi ė stato molto utile per ricostruire la storia di questa bici non particolarmente esaltante ma che per me ė diventato un giochino divertente.

Ora dopo aver trovato tutti i pezzi che volevo e aver smontato e pulito praticamente tutto mi rimane da svitare la serie sterzo che presenta un bullone zigrinato sul quale non riesco a far presa con nulla e che ho già scorticato nei vari tentativi!

Vi sarei molto grato se mi deste qualche dritta relativa allo stesso; appena scoprirò come allegare più immagini posterò anche la serie dello smontaggio e pulizia e spero di arrivare a farvi vedere anche io il risultato finale!!!

Grazie P.

Ciao Poldocoop, complimenti per la tua passione retro-bianchista. o-o Proprio in questi giorni sto restaurando a mia volta una Rekord 74 (il mio thread è quello con il "cancello" nel titolo, dove potrai vedere le foto del lavoro in divenire, che è ancora lungi dall'essere concluso...). Ho aperto la serie sterzo giusto ieri, o meglio, l'hanno aperta le robuste :cassius: braccia del mio compagno usando in contemporanea due chiavi da tubista + stracci per non rovinare le ghiere: con una avvitava la ghiera di sotto, mentre con l'altra svitava quella di sopra. Occhio poi a non perdere le biglie, che sono piuttosto piccoline (tieni pronte delle vaschette pulite). ;-)

Ecco cosa ti si dovrebbe presentare dopo aver smontato la serie sterzo. Questa è quella della mia torpado. Giusto ieri é iniziato il recupero. La parte interna, seppur incrostata di grasso ormai essiccato é in ottimo stato e con lo sgrassante del deca é tornata perfetta. La cromatura delle calotte, invece non é più bellissima da vedere. La ruggine é più o meno andata via, ma la cromatura é saltata un po' di qua e di lâ. Appena la finisco posto foto del lavoro terminato.
Ps. Micronauta, mi sa che andiamo di pari passoo-o
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,7 KB · Visite: 95

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Cara Micronauta
Grazie per per i suggerimenti! Mi farò aiutare nel prossimo fine settimana dai miei due aiutanti... 3 e 6 anni spero siano abbastanza! :)
Mi confermi che il nostro sterzo è con le sferette non ingabbiate! Questo potrebbe farmi desistere dallo smontare uno sterzo che funziona ed è ben regolato solo per lo scrupolo di ingrassarlo dopo 40 anni di servizio, mentre se fosse con le sfere ingabbiate come quello di Lanloit ci faccio un pensierino
P.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Vai tranquillo che se perdi le sfere ne tieni un campione e le puoi acquistare in qualsiasi negozio di bici o ferramenta ben fornito;)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
non è poi tanto difficoltoso smontare una serie sterzo se le sfere non sono ingabbiate,sviti il controdado,sdrai il telaio su una superfice piana, metti uno straccio vicino alle due calotte e sviti piano piano la calotta,vedrai che le sfere andranno sullo straccio,le recuperi,le pulisci, metti il grasso sulle calotte riposizioni le sfere riavviti il tutto registri e il gioco è fatto (daltrode quando non esistevano le sfere nelle gabbiette cole si faceva?)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi confermi che il nostro sterzo è con le sferette non ingabbiate! Questo potrebbe farmi desistere dallo smontare uno sterzo che funziona ed è ben regolato solo per lo scrupolo di ingrassarlo dopo 40 anni di servizio

Io penso che, per un restauro ben fatto (specialmente se poi uno ha intenzione di USARE la bici, anzichè relegarla unicamente al museo...), convenga in ogni caso aprire tutte le "parti rotanti", quindi mozzi ruote, serie sterzo, movimento centrale e anche i pedali, per fare una seria pulizia/revisione dell'interno e sostituzione dei cuscinetti. Quarant'anni son tanti, calcola l'utilizzo, la sporcizia, la pioggia, le botte prese dalla strada, insomma, per quel che costano le "biglie" (mi dicono poco... ma spero che il ciclista le abbia veramente, ancora debbo chiedere! :lookaround:) penso proprio ne valga la pena. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non è poi tanto difficoltoso smontare una serie sterzo se le sfere non sono ingabbiate,sviti il controdado,sdrai il telaio su una superfice piana, metti uno straccio vicino alle due calotte e sviti piano piano la calotta,vedrai che le sfere andranno sullo straccio,le recuperi,le pulisci, metti il grasso sulle calotte riposizioni le sfere riavviti il tutto registri e il gioco è fatto (daltrode quando non esistevano le sfere nelle gabbiette cole si faceva?)

Yes, e quando rimonti il tutto le biglie le "incolli" letteralmente alle piste con il grasso, che le fa stare al loro posto agevolando l'opera. ;-)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
forse non sapete che divertimento è lavorare con componenti che hanno le sfere non ingabbiate è tutto un altro pianeta,quella si che è il vero restauro di una bici. Mi ricordo che quando mio papà mi comprò la bici da corsa per poi gareggiare da allievo (una mitica Legnano ) il primo lavoro che feci,nonostante fosse perfetta ;la smontai tutta e la revisionai completamente, le sferette della serie sterzo: una goduria rimetterle in sede come quelle del movimento centrale,naturalmente anche i mozzi revisionai: Divertivevi ragazzi divertitevi
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie a tutti per l'incoraggiamento...
Vi faccio sapere quando mi sono perso le sfere.... come si chiamano e dove si trovano in inghilterra...
Comunque per tenervi aggiornati ecco la bici prima e dopo la rpima fase dello smontaggio!
P1080575.jpg

P1080622.jpg

e qui dopo la pulizia dei pezzi principali

photo 2.jpg photo 3.jpg

e ieri ho smontato il manubrio dopo una bella dose di WD40!
Vi terrò aggiornati!
P.
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Grazie a tutti per l'incoraggiamento...
Vi faccio sapere quando mi sono perso le sfere.... come si chiamano e dove si trovano in inghilterra...
Comunque per tenervi aggiornati ecco la bici prima e dopo la rpima fase dello smontaggio!
Vedi l'allegato 90397

Vedi l'allegato 90398

e qui dopo la pulizia dei pezzi principali

Vedi l'allegato 90399 Vedi l'allegato 90400

e ieri ho smontato il manubrio dopo una bella dose di WD40!
Vi terrò aggiornati!
P.


Perchè hai attaccato quel secchio al soffitto?

:mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho massacrato l'anello dello sterzo ma non ne sono ancora venuto a capo! :doh:

Vedi l'allegato 90650

Ma pork!... :cry L'unica soluzione è un ciclista, anche se tanta riluttanza a farsi svitare mi sembra strana... Hai già provato a spruzzare il WD40 e a lasciarlo agire qualche minuto?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ma pork!... :cry L'unica soluzione è un ciclista, anche se tanta riluttanza a farsi svitare mi sembra strana... Hai già provato a spruzzare il WD40 e a lasciarlo agire qualche minuto?

Questa mattina devo andare in ufficio... Ma oggi pomeriggio, con uno dei miei "assistenti", mi carico il telaio in spalla e vado a fare un saluto ai ragazzi del mio shop di fiducia!!!

Con il WD40 ci ho fatto il bagno!!! Tutte le sere per una settimana! Praticamente finita una bomboletta da 100!

Secondo te si trova in anello da sostituire quello che ho massacrato?
Ciao P.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Resoconto della tragica giornata...
Baldo e fiero mi sono avviato verso il mio shop di fiducia, due ragazzi giovani, simpatici e sopratutto disponibili!

Con il mio telaio e ahimè forcella in spalla mi sono presentato alla porta accolto da parole di ammirazione da pare di tutti i presenti per il mio "cool italian frame".

Faccio presente il mio problema dello sterzo e questi mi cadono dalle nuvole... Mai visto un attacco così! Non ho neanche un attrezzo adatto (del resto l'inglese ė più rispettoso delle regole e meno creativo di un italiano, quindi no attrezzo no party!

Questi molto gentilmente mi segnalano un paio di negozi specializzati in bici italiane d'epoca "loro avranno sicuramente lo strumento adatto!"

Questa ė la foto della camminata col telaio... image.jpg

Poi continuo
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sempre con il fido telaio in spalla mi avviò verso un bus!

image.jpg

Qui negozione! Vendita e riparazione due vetrine! 4 commessi col camice blu e due meccanici all'opera nell'officina...

Anche qui chiedo aiuto, da perfetti inglesi mi fanno presente che aiuto oggi non c'ė ma che in compenso ho proprio un bel frame... (Spiritosi...) comunque alla fine mi danno udienza e tutti, compresi gli avventori cominciano a dire che non hanno mai visto un attacco così!

Però mi fanno infilare in officina e il meccanico mi propone di segare il vecchio attacco e di raramente uno nuovo... Inorridito rifiuto l'offerta e ci mettiamo a smantellare con la bici infilando la nella morsa, alla fine nulla di fatto!

Il tipo allora prova lo sterzo e mi dice "ma perché lo smonti? Mi sembra che vada molto bene!" Faccio presente che dal 74 questo sterzo non ė mai stato unto e che su un forum italiano mi hanno consigliato di andare fino in fondo dritto alla morte! :)

Un altro allora sopraggiunge e verifica che effettivamente lo sterzo ha un po' di "play" ma che o lo taglia o non sa che farci.

Esco salutato da gente festante e commenti gentili sulla mia rekord... Nulla di fatto anche qui e anche nel negozio successivo, di cui vi risparmio il racconto!