Pista frenante Dura Ace finita?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
Ciao

Stavo per rimontare la posteriore dura ace sulla mia bici (dopo aver utilizzato d'inverno una ruotaccia da sbarco) quando mi è caduto l'occhio sul foro che indica l'usura della pista frenante (allego foto)

Premesso che sull'anteriore il foro è perfettamente visibile, sul posteriore il foro appare molto meno.

La cosa mi ha stupito per più motivi: le ruote hanno 3 anni di vita, sono state usate alternandole a ruote da allenamento e alle ruote in carbonio e avranno percorso massimo 15000 km, chilometraggio che non mi pare così estremo.
Sorprende poi che la pista anteriore sia seminuova e la posteriore usurata.

Tenete presente che sono uso pattini dura ace che pulisco accuratamente da residui di metallo o sporcizia.

Al di là dello stupore.... Secondo voi la ruota è ancora utilizzabile almeno per questa stagione o è, più o meno, da buttare via (cosa che mi farebbe piuttosto incazz.....)

Grazie
 

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nemorino

Ammiraglia
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Grazie

Comunque direi che manca pochino...

Peccato perché la durata sarebbe un neo non da poco per set ruote

Mi sa che una volta finite tengo mozzi e ci faccio un'assemblata magari con cerchio in carbonio
 

RoBart

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Ciao

Stavo per rimontare la posteriore dura ace sulla mia bici (dopo aver utilizzato d'inverno una ruotaccia da sbarco) quando mi è caduto l'occhio sul foro che indica l'usura della pista frenante (allego foto)

Premesso che sull'anteriore il foro è perfettamente visibile, sul posteriore il foro appare molto meno.

La cosa mi ha stupito per più motivi: le ruote hanno 3 anni di vita, sono state usate alternandole a ruote da allenamento e alle ruote in carbonio e avranno percorso massimo 15000 km, chilometraggio che non mi pare così estremo.
Sorprende poi che la pista anteriore sia seminuova e la posteriore usurata.

Tenete presente che sono uso pattini dura ace che pulisco accuratamente da residui di metallo o sporcizia.

Al di là dello stupore.... Secondo voi la ruota è ancora utilizzabile almeno per questa stagione o è, più o meno, da buttare via (cosa che mi farebbe piuttosto incazz.....)

Grazie
E' strano che sia usurata più la posteriore che l'anteriore, ma sono tue o le hai prese usate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende molto dalle condizioni atmosferiche con le quali sonbo state usate.
In ogni caso li ci sono ancora da fr dei km , ma naturalmente se inizi a prendere acqua ad ogni uscita e ci finisci i pattini tra sabbia e acqua , finiscono
 

nemorino

Ammiraglia
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Dipende molto dalle condizioni atmosferiche con le quali sonbo state usate.
In ogni caso li ci sono ancora da fr dei km , ma naturalmente se inizi a prendere acqua ad ogni uscita e ci finisci i pattini tra sabbia e acqua , finiscono

Sì immagino

Utilizzerò ancora per questo mese una posteriore da allenamento e poi monterò pattini da carbonio con le dura ace.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
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Tannhäuser
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Ben8
Direi 15000 circa.... Condizioni meteo normali, poche uscite con pioggia. È sinceramente mi stupisce il consumo mi sorprende

ne ho visto un paio molto consumate con molti meno km... il consumo dipende molto anche dal peso del ciclista e dallo stile di guida, ovviamente prima di tutto dipende dalla pioggia e utilizzo sul bagnato, magari d'inverno quando tirano su quella melma grigiastra che è peggio della cartavetro sulle ruote.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Magna Grecia
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Colnago EPS
salve, io pulisco ad ogni uscita piste frenanti, pattini e pneumatici in quanto sono le zone su cui si accumula maggiormente lo sporco(oltre a trasmissione e pedali-tacchette se si scende dalla bici); in tal modo, oltre a preservare la durata dei componenti si privilegia anche la sicurezza
PS una tantum è bene fare una passatina con carta abrasiva 320 o con limetta fine ed individuare ed eliminare con un punteruolo eventuali sassolini o residui di varia natura sche si accumulino sui tacchetti freno... è altamente consigliato, per finire, controllare che il freno sia centrato e che i tacchetti tocchino il cerchio nel medesimo momento
 

RoBart

Maglia Amarillo
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Direi 15000 circa.... Condizioni meteo normali, poche uscite con pioggia. È sinceramente mi stupisce il consumo mi sorprende
per me la cosa più strana è che si sia consumata la posteriore e non l'anteriore, evidentemente usi praticamente solo il freno posteriore, e non va bene!
Oltretutto prima di consumare il cerchio avresti dovuto consumare varie paia di tacchette!
Non è che hai montato un paio di tacchette dalla mescola particolarmente abrasiva?
io sono in procinto di cambiare le tacchette anteriori (le posteriori sono ancora poco consumate) e la pista frenante sembra nuova! (ruote campagnolo con freni campagnolo, percorsi almeno 15000 km)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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salve, io pulisco ad ogni uscita piste frenanti, pattini e pneumatici in quanto sono le zone su cui si accumula maggiormente lo sporco(oltre a trasmissione e pedali-tacchette se si scende dalla bici); in tal modo, oltre a preservare la durata dei componenti si privilegia anche la sicurezza
PS una tantum è bene fare una passatina con carta abrasiva 320 o con limetta fine ed individuare ed eliminare con un punteruolo eventuali sassolini o residui di varia natura sche si accumulino sui tacchetti freno... è altamente consigliato, per finire, controllare che il freno sia centrato e che i tacchetti tocchino il cerchio nel medesimo momento

Tutto vero.
anche se per i pattini, io preferisco usare una lima a grana un poco grossa, che "gratta" via tutte le impurità dai pattini.
Alla fine della fiera, meglio 1mm in meno sui pattini che 1/2mm in meno sui cerchi! ;)

I cerchi possono consumarsi anche in meno di 10.000km se mal usati; ma dalla foto in alto direi che un pó di vita ancora ce l'hanno.
Bisogna armarsi di calibro decimale e misurare.
Tra l'altro, tenendo il calibro ben ortogonale al cerchio, con le lame piatte sul cerchio si puó vedere ben l'usura: un cerchio con poca vita, comincia ad avere la superficie frenante "concava", quindi si vedrà un poco di "luce" tra le lame del calibro e la superficie frenanta.
All'opposto di un cerchio nuovo in cui le lame del calibro van giú piatte per intero
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
Come ho scritto, pattini li tolgo e pulisco da residui di alluminio o sporco quasi ad ogni uscita (e sempre dopo uscite con pioggia o bagnato).

Idem per il cerchio

Di pattini credo di averne consumate almeno tre coppie. Tutti Dura Ace

Faccio tantissima salita e discesa ed ovviamente il consumo è superiore a chi percorre km in pianura ma non mi aspettavo così elevato.

A dire il vero avevo già visto un paio di dura ace finite con due anni di vita e quindi credo proprio che la loro pista frenante non sia delle più durevoli.

Sul fatto se sia giusto usare il freno anteriore o posteriore: dipende da percorsi che si fanno, come si usa la bici, come si è posizionati in sella, che telaio si ha (distribuzione dei pesi) etc

Se percorro una discesa con tornanti o che impone staccate secche utilizzo ovviamente entrambi i freni e prevalentemente l'anteriore, se invece percorro discese più veloci con S o curve leggere dove è sufficiente un leggero rallentamento prima dell'inserimento (anche per favorire l'inserimento) o nelle curve veloci o tornantoni quando ci si accorge che la bici sta per allargare troppo uso il posteriore perchè sarebbe un suicidio usare l'anteriore a bici piegata o inserita oltre che dar vita ad una decelerazione eccessiva, idem o se si devono effettuare frenate su asfalto viscido

Sono stato un motociclista e un po' so come si usano i freni e utilizzo il posteriore proprio come lo usavo in moto, non per fermare il mezzo o dar vita a decelerazioni brusche (anche perché non servirebbe) ma proprio per favorire le traiettorie

Il telaio che utilizzo ora ha poi il carro piuttosto lungo e mi sono trovato ad utilizzare il freno posteriore più di quanto abbia mai fatto con altri telai
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
Ho provato in giri lunghi e con discesa i pattini per carbonio Ashima sulle dura ace e che dire, con l'asciutto frenano perfettamente

Vista la loro consistenza immagino non consumeranno in alcun modo le piste frenanti


Ora resta da vedere durata e soprattutto comportamento sotto la pioggia