passaggio da mtb a bdc

superaspe

Novellino
26 Dicembre 2012
5
0
calcinate BG
Visita sito
Bici
KUOTA Kharma evo
ciao a tutti, sono nuovo del sito, quindi mi presento brevemente
da 10 anni vado in mtb ho una scott in alluminio, da un po di tempo prediligo percorsi stradali quindi sarei intenzionato ad acq una bdc visto che nel cuore mi sento più uno "stradista".
è da un bel pò che volevo fare il passo, ma non avendo moltissimo tempo a disposizione rimandavo sempre, perchè già usavo poco la scott.
ora sto cambiando lavoro e siccome andrò a lavorare su turni penso che ill problema del tempo non ci sarà più così sono deciso a fare l'acquisto.
avrei tantissime cose da chiedere, tipo differenze tra mtb e bdc su strada,
scelta della bici, accessori, percorsi, allenamenti ecc... per adesso mi limito alla scelta della bici.
pensavo di spendere fra i 1000 e i 1500 euro anche se qualche amico mi a già fatto capire che arrivando a 2000 si può prendere una bella bici, magari faccio uno sforzo (e uccido mia moglie).
avrei già deciso x una bici in carbonio, meglio nuova tipo scott cr1 o un usato di gamma superiore? esteticamente mi piaciono molto le kuota, ma nuove costano un pò.
per i pedali mi piaceva montarli con l' "attacco rapido" tipo mtb x non dover comperare un'altro paio di scarpe. è una stupidaggine o no?
se qualcuno di voi è passato da mtb a bdc e vuole raccontarmi la sua esperienza mi farebbe molto piacere.
chiedero altre cose qunado sarò più sicuro di quello che voglio fare per adesso ciao e grazie a tutti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i pedali possono andare benissimo quelli da mtb anzi sono in parecchi ad usarli

per la bici se hai qualche amico con bdc chiedi di farti un giro e scoprirai un nuovo mondo
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
ciao a tutti, sono nuovo del sito, quindi mi presento brevemente
da 10 anni vado in mtb ho una scott in alluminio, da un po di tempo prediligo percorsi stradali quindi sarei intenzionato ad acq una bdc visto che nel cuore mi sento più uno "stradista".
è da un bel pò che volevo fare il passo, ma non avendo moltissimo tempo a disposizione rimandavo sempre, perchè già usavo poco la scott.
ora sto cambiando lavoro e siccome andrò a lavorare su turni penso che ill problema del tempo non ci sarà più così sono deciso a fare l'acquisto.
avrei tantissime cose da chiedere, tipo differenze tra mtb e bdc su strada,
scelta della bici, accessori, percorsi, allenamenti ecc... per adesso mi limito alla scelta della bici.
pensavo di spendere fra i 1000 e i 1500 euro anche se qualche amico mi a già fatto capire che arrivando a 2000 si può prendere una bella bici, magari faccio uno sforzo (e uccido mia moglie).
avrei già deciso x una bici in carbonio, meglio nuova tipo scott cr1 o un usato di gamma superiore? esteticamente mi piaciono molto le kuota, ma nuove costano un pò.
per i pedali mi piaceva montarli con l' "attacco rapido" tipo mtb x non dover comperare un'altro paio di scarpe. è una stupidaggine o no?
se qualcuno di voi è passato da mtb a bdc e vuole raccontarmi la sua esperienza mi farebbe molto piacere.
chiedero altre cose qunado sarò più sicuro di quello che voglio fare per adesso ciao e grazie a tutti.

Anch'io sono passato dalla mtb alla bdc, prima con una bici in prestito e da un'anno giusto con una bici nuova.

In un amatore la qualità del mezzo non è certo essenziale ma mio consiglio è quello di prendere una bici al meglio delle tue disponibilità, diversamente avrai sempre il dubbio di non aver speso bene i tuoi soldi e mediterai continui upgrades, se puoi meglio spendere subito il più possibile!

La bdc è decisamente un'altro mondo rispetto alla mtb, apprezzerai il piacere di correre veloce e di trasferire i tuoi sforzi direttamente sull'asfalto; la sensazione di migliorare le tue prestazioni sono più immediate rispetto alla mtb.
La mtb però non abbandonarla, specie d'inverno qualche giro in campagna da emozioni impagabili che la bici da corsa non ti può dare.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
...a me sta accadendo proprio il passaggio contrario!
sui 2000€ hai una signora bici! a proposito, la Kuota Kharma evo 2013 è tua -mi pare- proprio per 2000€ con un montaggio Ultegra! l'hanno recensita con diverse lodi e come mezzo molto versatile su un recente numero di Ciclismo! auguri!
o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La mia esperienza:

Ho iniziato con la mtb e dopo circa un anno ho voluto provare la bdc. Non che ne fossi a digiuno, avendo già avuto, da bambino, come prima bdc una bianchi (foto in avatar).

L'intenzione era di usarla per fare "gamba" e andare al lavoro almeno un paio di giorni la settimana.

Quest'estate ci sono riuscito, partivo alle 6:30 e arrivavo alle 7:15 percorrendo circa 24km...

Uno spettacolo davvero! Ed in mtb? Chiaro che si... Ho fatto tutta la coppa Piemonte ed ho notato il netto miglioramento, in più, quando non ho voglia di ritrovarmi nel traffico ho tutte le colline, montagne e single tracks a farmi svagare.

Ora veniamo alla bdc, ho avuto una ottima offerta, acquistata nuova una Specialized Tarmac SL2 Comp modello 2012 col 20% di sconto grazie ad una offerta fatta da un rivenditore che esponeva dei modelli di bici, in occasione di una gran fondo di mtb.

Ogni volta che la pedalo, permettimi il francesismo, GODO! E quando passo sulla Epic... IDEM!!!! :-)
 

Freshness

Novellino
13 Luglio 2012
42
7
Visita sito
Bici
Scott
Diciamo che io non sto facendo un passaggio ma semplicemente ampliando i miei orizzonti, per me la mtb è ancora la prima scelta.
Ma dopo un anno con una vecchia bdc mi è proprio venuta voglia e quindi sono alla ricerca di una bici decente. Le colline dietro casa sono il terreno ideale per me, poco traffico, bei panorami e strade mai noiose in attesa dell'estate e delle grandi salite.
Pedali, per ora, uso dei vecchi ritchey che avevo sulla mtb, appea possibile prenderò quelli da strada e relativi pedali.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
...a me sta accadendo proprio il passaggio contrario!
sui 2000€ hai una signora bici! a proposito, la Kuota Kharma evo 2013 è tua -mi pare- proprio per 2000€ con un montaggio Ultegra! l'hanno recensita con diverse lodi e come mezzo molto versatile su un recente numero di Ciclismo! auguri!

pensavo di spendere fra i 1000 e i 1500 euro anche se qualche amico mi a già fatto capire che arrivando a 2000 si può prendere una bella bici, magari faccio uno sforzo (e uccido mia moglie).

Ottimo suggerimento il primo :asd: e buona idea la seconda... :mitra:evita però lo spargimento di sangue... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Auguroni!!!
o-o
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Per le tue curiosità se fai una ricerca trovi centinaia di post simili in cui si parla approfonditamente della cosa e in cui anche io personalmente avevo inserito dati oggettivi con tempi, kilometraggi e velocità medie di confronto fra la mia mtb (carraro 498) e la mia bdc (dedacciai scuro rs)...venendo a noi per quanto riguarda la scelta della bici se trovi un ottimo usato possibilmente di cui conosci il proprietario o tramite qualche rivenditore è meglio l'usato...nel periodo di cristi attuale non sono pochi quelli che "S"vendono bici praticamente nuove. Se invece vuoi orientarti sul nuovo è verissimo quello che ti dicevano e cioè per prendere una buona bici devi metterti sui 2000 euro, sui 1500 trovi qualcosa ma si parla di entrylevel in carbonio, una bici che a mio avviso se ti appassioni cambierai sicuramente a breve quindi meglio spendere quei 500 euro in più e prendere una bici che terrai sicuramente per più tempo o magari a vita come muletto. Per quanto riguarda specialized e kharma stiamo parlando di bici stupende ma il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, se devi prendere le entrylevel a 2000 euro lascia perdere perchè a parità di prezzo compri bici superiori di marche meno blasonate. Orientati a mio avviso su FRW o ancora meglio canyon http://www.canyon.com/_it/roadbikes/series/ultimate-cf.html
la ultimate cf della canyon è a mio avviso la migliore bici attualmente in circolazione come rapporto qualità/prezzo...spendi a seconda degli allestimenti sui 1800-2400 euro ma prendi una bici favolosa

P.S.
Se hai un pò di manualità o conosci qualcuno bravo nell'assemblare bici una alternativa è quella di comprare un bel telaio dedacciai e montarti la bici come vuoi...io mi sono assemblato per la modica cifra di soli 2300 euro una bici praticamente da gara, full carbon con telaio dedacciai scuro rs, gruppo sram force e set ritchey wcs carbon...peso finale 6.9 kg e guidabilità da godimento o-o
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Io per esempio continuo ad andare in MTB, anche perchè il primo amore non si dimentica. Da sei mesi ho acquistato una BDC, fantastica sensazione: di precisione, velocità e leggerezza. Due mondi completamente diversi...
P.S. Anche io ho dei pedali da MTB sulla bici da corsa, che utilizzo con un solo paio di scarpe ;-) ottima soluzione !!!
 

superaspe

Novellino
26 Dicembre 2012
5
0
calcinate BG
Visita sito
Bici
KUOTA Kharma evo
grazie per tutte le dritte, cmq non ho intenzione di abbandonare definitivamente la mtb, anzi continuerò ad usarla, magari soprattutto d' inverno come fanno in molti oppure in primavera/estate durante la settimana quando le strade asfaltate della mia zona sono molto trafficate e pericolose. avevo infatti pensato di sfruttare poi la bdc specialmente la domenica mattina visto che per strada si incontrano più bici che macchine (che bello!!!) a tal proposito porgo un' altro quesito, può creare problemi (fisici o di allenamento non ottimale) l' utilizzo diciamo "contemporaneo" dei due diversi mezzi bdc e mtb. intendo dire un' uscita a settimana con una e un' altra uscita con l'altra bici.
grazie in anticipo.
domani vado in bici (mtb) a vedere dal vivo la Kharma evo, da quello che ho visto su internet mi sembra bellissima:mrgreen:.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Per il budget che ti sei posto, potrei offrirti la mia che ho in conto vendita, il telaio é Pinarello Prince 2010 in carbonio 50 Ton, come misura va 170-177 io sono 175, montata Record Titanium
sempre se non vuoi il nuovo chiaramente
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
...a me sta accadendo proprio il passaggio contrario!
sui 2000€ hai una signora bici! a proposito, la Kuota Kharma evo 2013 è tua -mi pare- proprio per 2000€ con un montaggio Ultegra! l'hanno recensita con diverse lodi e come mezzo molto versatile su un recente numero di Ciclismo! auguri!
o-o

Se ti piacciono le KUOTA, il budget é giusto, io sceglierei questa...hai un ottimo mezzo...
 

superaspe

Novellino
26 Dicembre 2012
5
0
calcinate BG
Visita sito
Bici
KUOTA Kharma evo
scusate se non mi sono fatto più vivo, ma adesso ci siamo...
dopo un periodo di rodaggio con il mio nuovo lavoro e poco tempo per pensare alla bici, ho cominciato a girare per vedere dal vivo la kharma evo che mi convinceva sempre più, ma ben tre rivenditori mi hanno detto che non l'avevano in casa e che c' erano grossi problemi con le consegne tanto che due di questi avevavo deciso di non lavorare più con kuota e di passare ad altri marchi... mi ero così rassegnato a valutare altre opzioni. sono stato a vedere scott cr1 e specialized tarmac sport prezzi sui 1700-1800 montate 105. secondo me buone bici ma abbastanza "anonime" rispetto al mio primo "amore" (Kharma).
Poi ho visto bianchi vertigo 105 1750€ e willier izoard sempre montata 105 a 1900€ trattabili. questi modelli mi piacevano più dei primi due e pensavo di scegliere fra queste anche se sarebbe stato cmq un ripiego rispetto a Kuota.
Oggi però ho fatto l' ultimo tentativo disperato e ho contattato un rivenditore non proprio della zona, che mi ha detto di avere una Kharma evo in casa della mia misura. domani mattina vado a vederla e se andiamo daccordo sul prezzo penso proprio di comprarla. speriamo bene non vedo l' ora. ciao a tutti vi farò sapere.

P.S. nel caso dovesse andare storto qualcosa, consigli sulle altre bici che ho visto.
grazie.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
...
Oggi però ho fatto l' ultimo tentativo disperato e ho contattato un rivenditore non proprio della zona, che mi ha detto di avere una Kharma evo in casa della mia misura. domani mattina vado a vederla e se andiamo daccordo sul prezzo penso proprio di comprarla. speriamo bene non vedo l' ora. ciao a tutti vi farò sapere.
....
P.S. nel caso dovesse andare storto qualcosa, consigli sulle altre bici che ho visto.
grazie.


Occhio...

leggi un pò qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154536

o-o
 

superaspe

Novellino
26 Dicembre 2012
5
0
calcinate BG
Visita sito
Bici
KUOTA Kharma evo
presa!!!!!!!!!!!!
anche se leggendo quello che scrive alemim mi sono un pò rattristito.
io la bici c'è l'ho già a casa, cosa rischio? di avere problemi con la garanzia?
ma prima le cose belle, questa mattina sono andao dal rivenditore a 35Km!! da casa mia e quando l' ho vista ho subito detto : è mia.
la taglia andava benone i colori sono i miei preferiti (rossa/bianca/nera), montata 105 forse un ripiego, ma i 200€ in più li ho investiti per le ruote, su consiglio del sivende.
alla fine la bici montata 105 con ruote fulcrum racing 3, ciclocomputer senza fili, portaborraccia e borraccia , kit foratura, pedali e scarpe shimano belle secondo me (93€) tot. 2000€ dopo lunghe trattative.
insomma, la bici mi fa impazzire, domani mattina la provo, meteo permettendo, il prezzo mi sembra equo, speriamo di non aver preso bidonate e di non avere problemi in futuro.
ciao e grazie ancora.