Problema catena

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
ho un problema che mi sta facendo diventare matto!!!!!!:la catena sul 53 x 13 (ultimo pignone) mi tocca il telaio all'altezza in cui il forcellino si inserisce sul pendente del carro posteriore.è una cosa di meno di un millimetro ma tocca.....:wacko:,
che devo fare ? il gruppo è tutto originale (campagnolo record 9 v),ho provato a smonatare la guarnitura e serrare bene in modo che andasse meglio dentro il movimento centrale senza risultati,ho pensato di prendere una catena a 10 v in modo da eliminare il problema che ne dite?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho un problema che mi sta facendo diventare matto!!!!!!:la catena sul 53 x 13 (ultimo pignone) mi tocca il telaio all'altezza in cui il forcellino si inserisce sul pendente del carro posteriore.è una cosa di meno di un millimetro ma tocca.....:wacko:,
che devo fare ? il gruppo è tutto originale (campagnolo record 9 v),ho provato a smonatare la guarnitura e serrare bene in modo che andasse meglio dentro il movimento centrale senza risultati,ho pensato di prendere una catena a 10 v in modo da eliminare il problema che ne dite?
La domanda è :

Ha sempre interferito??

Se si devi spessorare con una piccola rondella , allontanando il forcellino-
Se No ha ragione mascalzone devi addrizzare il forcellino
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
è un telaio usato,ma il forcellino è dritto....provero' a mettere una piccola rondella.Grazie mille
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
mi è venuto un dubbio,siccome la guarnitura (record anno 2000)l'ho montata su movimento record da 111,è possibile che vada montata su perno da 102 mm?in questo modo la catena si sposterebbe dal suo asse in modo da lavorare in maniera corretta.Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
mi è venuto un dubbio,siccome la guarnitura (record anno 2000)l'ho montata su movimento record da 111,è possibile che vada montata su perno da 102 mm?in questo modo la catena si sposterebbe dal suo asse in modo da lavorare in maniera corretta.Grazie

Ecco!

La guarnitura Record/Chorus (ultima serie in alluminio per m.c. a perno quadro) va usata solo con m.c. da 102mm, altrimenti é chiaro che la linea di catena va a farsi benedire.
Cmq, che mozzi monti? Mettere una rondella non é mai una soluzione definitiva
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
confermo quanto dice Gatto (e ci mancherebbe!) allegando il foglio istruzioni Campagnolo per le guarniture 9 e 10v a perno quadro.
lo schema con i perni da utilizzare in funzione delle varie guarniture è a pagina 11
 

Allegati

  • Campagnolo 7225254_Crankset-07-05.pdf
    2,6 MB · Visite: 17

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
dato che ho in casa un movimento dura ace da 102 filetto italiano,secondo voi ci sono problemi se uso questo?so che il perno è iso/isis diverso ..............
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attento:
iso /jis è una cosa ,isis è un'altra.
Dunque prima di montarlo prova il cono sulla guarnitura e assicurati che copi bene il profilo e non debordi dal piano dopo il tiraggio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
dato che ho in casa un movimento dura ace da 102 filetto italiano,secondo voi ci sono problemi se uso questo?so che il perno è iso/isis diverso ..............

Non puoi usarlo.
Pedivelle Campagnolo (ISO) su m.c. JIS (Shimano) tendono a stare piú in fuori di circa 2mm (alterando quindi un poco la linea di catena), e sopratutto non offrono sufficiente contatto: in pratica l'asse tronco-conico "entra" nella pedivella per una porzione ridotta, il che raramente crea cedimenti, ma spesso genera rumori fastidiosi.
Il contrario si ha con m.c. ISO e pedivelle JIS: queste ultime tendono ad "entrare" troppo sull'asse e quando vecchie, si arriva ad avere il perno del m.c. a filo con la battuta delle pedivelle (= non si puó stringere bene), e la linea di catena ovviamente va indentro di 2 o piú mm...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se vuoi spendere meno (ma non durano uguale), puoi dare un occhio a quelli Token/Tifosi:
http://www.winstanleysbikes.co.uk/p...rbon_Campagnolo_ISO_Compatible_Bottom_Bracket
http://compare.ebay.co.uk/like/3007...ixedPriceItemTypes&var=sbar&adtype=pla&crdt=0
Sono adatti per le pedivelle Record/Chorus

....altrimenti c'é il Royce... :love[1]: qualità eccellente, costa un pó, ma dura ed é ben fatto
20482_112752.jpg

http://www.totalcycling.com/a-z/bottom_brackets/bottom_brackets_road/BB_ROYCE_TI.html
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dico anch' io la mia. Se monti un pacco pignone con il 12 iniziale secondo me risolvi il problema. Prova. Quasi quasi ci scommetterei ...
Ciao

non penso che porti benefici quando la linea di catena sta 4mm spostata in fuori, questo fornisce uno spostamento angolare un pó impegnativo, francamente un pignone da z12 non corregge tale errore, magari puó solo tenere la catena pió alta, ma l'angolo é sempre quello
Cmq, sarebbe bene saper che mozzi sono!
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Per il resto che mozzo monti? Sei sicuro che nessuno ci abbia messo le mani? Personalmente con i vecchi campagnolo a coni e sfere dopo averli smontati per una ingrassatina dimenticati una rondella con il risultato che mi trovai la ruota scampanata e che mi toccava il forcellino ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eh eh eh ci siamo scritti sopra sulla questione mozzo o-o

Vero!
I primi mozzi Campagnolo a cassetta (quelli con l'asse in acciaio) avevano appunto il corpetto fermato da un dado con grano di ritegno, e due rondelle sotto (una spaccata ed una normale). Essendo che il dado é l'ultima parte, se manca una rondella sotto la ruota effettivamente risulta scampanata
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
allora ieri ho provveduto a sostituire il movimento centrale da 102 mm ,il problema sussiste ancora.....le ruota dietro è una campagnolo nucleon del 2000,la ruota e perfetta,allora ho messo una rondella dello spessore di 1 mm esternamente al dado del mozzo ed ho risolto il problema.Certe volte succedono cose assurde che non riescia a capire......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
allora ieri ho provveduto a sostituire il movimento centrale da 102 mm ,il problema sussiste ancora.....le ruota dietro è una campagnolo nucleon del 2000,la ruota e perfetta,allora ho messo una rondella dello spessore di 1 mm esternamente al dado del mozzo ed ho risolto il problema.Certe volte succedono cose assurde che non riescia a capire......

Toglimi una curiosità: il dado di ritegno del corpetto é ben avvitato? Deve sporgere dalla ghiera chiudi-pacco. La ghiera é corretta e montata bene? Non é che l'ultimo pignone é montato male -non é allineato col corpetto- e fa spessore? Lo vedi subito se il dado (che ricordo, fa da battuta) sporge -come deve essere!- dalla ghiera