Ciclista irascibile...per un colpo di clacson

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri salivamo con la mia automobilina, con una coppia di amici a bordo, la strada che da Bolzano porta a San Genesio. La pendenza è del 9-10 % e il tratto iniziale presenta due gallerie piuttosto lunghe e illuminate. Le due corsie all'interno sono divise da un muretto, il che rende le stesse piuttosto strette. La mia Toyota è vecchiotta e in 4 faceva un po' di fatica e avevo altre 5 auto dietro di me (facevo da "tappo", ma tanto non mi pareva avessero fretta). All'ingresso della seconda galleria abbiamo raggiunto un ciclista in MTB (vestito di nero e senza luci) che si apprestava ad entrare. Era proprio in mezzo alla corsia e si sposta verso la destra, quindi decido di sorpassarlo. E per farlo do' un colpetto di clacson, con l'intento di avvisarlo della mia manovra e di quella delle auto che mi seguivano, anche perché la sua traiettoria non era proprio rettifila, non si capiva cosa avesse in mente.
NON L'AVESSI MAI FATTO! Il tipo stacca la mano dal manubrio e con il tipico gesto "alla napoletana" incomincia ad urlare:"Che caxxo vuoiiii, Maa che caxxo vuoiii?". Questa sua reazione mi ha colto di sorpresa e avrei voluto rallentare aprire il finestrino per calmarlo e spiegargli che il clacson era per avvisarlo:"occhio che ti sto sorpassando". Ma la sua reazione eccessiva ha scatenato il nervosismo degli altri automobilisti. Quindi ho accelerato, con la galleria che rimbombava di clacson e di :"che caxxo vuoi??! Ti spacco il c_lo"
Gli amici che avevo in auto mi hanno detto tra l'esterefatto e il divertito:"Però!! che incaxxosi che siete voi ciclisti!! Forse è l'effetto delle porcherie che assumete! ah ha ah ah". Ho sorriso a questa battuta senza rispondere, e perchè non avevo voglia di iniziare il discorso.
Ero amareggiato, sia perchè il ciclista in questione lo conosco di vista (e non è un tipo fuori di testa, anche se non so se sia nervosetto di suo), sia per l'idea ci si fa riguardo una intera categoria di persone, a causa di una reazione esagerata
Il colpo di clacson va "interpretato" (avvertimento o arroganza automobilistica) e quindi vanno evitate a priori reazioni del genere.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vorrei aprire una polemica ma, parlo a titolo totalmente personale, il colpo di clacson inaspettato è cosa che mi fa saltare il cuore in gola come poche altre.
Da ciclista, sapendo esattamente cosa si prova a ricevere una clacsonata inaspettata, credo che non farei mai ciò che hai fatto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Non vorrei aprire una polemica ma, parlo a titolo totalmente personale, il colpo di clacson inaspettato è cosa che mi fa saltare il cuore in gola come poche altre.
Da ciclista, sapendo esattamente cosa si prova a ricevere una clacsonata inaspettata, credo che non farei mai ciò che hai fatto tu.

Poi suonare dentro la galleria è ancora più fastidioso, anche se capisco il buon intento di rapportoagile.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Spostandosi sulla destra probabilmente si era già accorto di avere delle auto dietro di se (presumo avevate anche i fari accesi in galleria).
Il colpo di clacson lo avrà quindi vissuto come un ulteriore "levati dai c@glioni, che mi dai fastidio ancora".
Reazione comunque esagerata.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non vorrei aprire una polemica ma, parlo a titolo totalmente personale, il colpo di clacson inaspettato è cosa che mi fa saltare il cuore in gola come poche altre.
Da ciclista, sapendo esattamente cosa si prova a ricevere una clacsonata inaspettata, credo che non farei mai ciò che hai fatto tu.

Poi suonare dentro la galleria è ancora più fastidioso, anche se capisco il buon intento di rapportoagile.
Assolutamente senza polemica ma:
1) non eravamo ancora in galleria ma pochi metri prima di entrare. Poi la reazione esagerata e il conseguente concerto di altri clacson è avvenuto in galleria.
2) Il ciclista dovrebbe averci sentito arrivare, quindi non credo di averlo spaventato
3) Il "colpetto" di clacson era proprio solo un "bip", e essendo ciclista anch'io non mi permetterei mai di suonare per 2-3 secondi o più.

Comunque sono conscio che scrivendo queste cose in un forum di bici, si tende sempre a giustificare il ciclista, che in questo caso aveva torto marcio. Mi sono capitate anche me situazioni simili, in cui il colpetto di clacson mi aveva fatto capire che forse ero un po' in mezzo alla strada. Ma invece di incaxxarmi, mi sono spostato, e ho alzato la mano in segno di scusa e saluto. Poi, ovviamente, in molte altre occasioni mi sono incaxxato anche più del ciclista di ieri (quando la auto/moto di fanno il pelo; quando non ti danno la precedenza non considerando la tua velocitá.... etc etc). Per questo dico:"valutiamo e poi reagiamo di conseguenza"
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Assolutamente senza polemica ma:
1) non eravamo ancora in galleria ma pochi metri prima di entrare. Poi la reazione esagerata e il conseguente concerto di altri clacson è avvenuto in galleria.
2) Il ciclista dovrebbe averci sentito arrivare, quindi non credo di averlo spaventato
3) Il "colpetto" di clacson era proprio solo un "bip", e essendo ciclista anch'io non mi permetterei mai di suonare per 2-3 secondi o più.

Comunque sono conscio che scrivendo queste cose in un forum di bici, si tende sempre a giustificare il ciclista, che in questo caso aveva torto marcio. Mi sono capitate anche me situazioni simili, in cui il colpetto di clacson mi aveva fatto capire che forse ero un po' in mezzo alal strada.Ma invece di incaxxarmi, mi sono spostato, e ho alzato la mano in segno di scusa e saluto. Poi, ovviamente, in molte altre occasioni mi sono incaxxato anche più del ciclista di ieri (quando la auto/moto di fanno il pelo; quando non ti danno la precedenza non considerando la tua velocitá.... etc etc). Per questo dico:"valutiamo e poi reagiamo di conseguenza"


Certo, senza polemica, ci mancherebbe altro, sai, con un femore fratturato ci si diverte a cercare il pelo nell'uovo, tanto per passare un po' di tempo; questo thread potrebbe servire per illuminare gli automobilisti/ciclisti nel momento in cui si troveranno nella situazione che hai raccontato.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Giustissima osservazione...a volte basterebbe essere un pò più obbiettivi e meno impulsivi per viversi la vita con maggior tranquillità.
Aggiungo che sabato mi sono fatto un bel giretto lungo il lago, poco trafficato tra l'altro, e spesso ero affiancato, ed è capitato che nei pressi di una rotonda una macchina fosse leggermente intralciata da me.
Ho ringraziato con la mano l'automobilista che non mi ha ne suonato ne fatto l'accelleratona nervosa...a volte basta davvero poco per una convivenza serena :-x
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
rapporto dì la verità: gli hai suonato perchè era nero :rosik:

Certo, gli avrei voluto urlare:"Ma non leggi BDC Forum??? Ignoranteee! non ci si veste di nero!!!:mrgreen::mrgreen:

Giustissima osservazione...a volte basterebbe essere un pò più obbiettivi e meno impulsivi per viversi la vita con maggior tranquillità.


Dunque: ero tranquillissimo, in buona compagnia, senza fretta, con un'auto che faticava a salire a 50 km/h...
Però il Ciclista (in generale) percorrendo strade pubbliche non può pretendere sempre comprensione e pazienza da parte degli utenti motorizzati, soprattutto se sta pedalando in mezzo alla strada.
Deve essere rispettato come utente della strada su questo non si discute. Se la strada è particolarmente stretta, non si pretende certo che il ciclista si fermi per far passare le auto (anche se io in bici spesso preferisco farlo) e gli automobilisti dovranno per forza portare pazienza.
Ma non era proprio il caso di ieri: stando a destra -senza bisogno di strisciare il muro- ci si passava. Quindi ancora all'esterno del tunnel ho pensato di dare il colpetto per avvisare...manco avessi un impianto trombe da TIR
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anch'io penso che se si era spostato è perchè vi aveva visto/sentito, quindi il colpo di clacson, pur con tutte le migliori intenzioni, era forse di troppo. E poi, magari, era già stato "strapazzato" da automibilisti prima di te e poteva essere esasperato. Questo senza voler giustificare una reazione comunque eccessiva. I tuoi amici, piuttosto, sarebbero da sensibilizzare sul "nervosismo" dei ciclisti quando, sotto sforzo, rischiano la vita solo perchè qualcuno (non parlo di te, sia chiaro) ha fretta e vuole rispsrmiare qualche minuto, se non qualche secondo.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Certo, gli avrei voluto urlare:"Ma non leggi BDC Forum??? Ignoranteee! non ci si veste di nero!!!:mrgreen::mrgreen:

Dunque: ero tranquillissimo, in buona compagnia, senza fretta, con un'auto che faticava a salire a 50 km/h...
Però il Ciclista (in generale) percorrendo strade pubbliche non può pretendere sempre comprensione e pazienza da parte degli utenti motorizzati, soprattutto se sta pedalando in mezzo alla strada.
Deve essere rispettato come utente della strada su questo non si discute. Se la strada è particolarmente stretta, non si pretende certo che il ciclista si fermi per far passare le auto (anche se io in bici spesso preferisco farlo) e gli automobilisti dovranno per forza portare pazienza.
Ma non era proprio il caso di ieri: stando a destra -senza bisogno di strisciare il muro- ci si passava. Quindi ancora all'esterno del tunnel ho pensato di dare il colpetto per avvisare...manco avessi un impianto trombe da TIR
E' la dimostrazione che non tutti riescono a percepire le sfumature di un discorso; succede anche nella vita di tutti i giorni...
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Certo, gli avrei voluto urlare:"Ma non leggi BDC Forum??? Ignoranteee! non ci si veste di nero!!!:mrgreen::mrgreen:




Dunque: ero tranquillissimo, in buona compagnia, senza fretta, con un'auto che faticava a salire a 50 km/h...
Però il Ciclista (in generale) percorrendo strade pubbliche non può pretendere sempre comprensione e pazienza da parte degli utenti motorizzati, soprattutto se sta pedalando in mezzo alla strada.
Deve essere rispettato come utente della strada su questo non si discute. Se la strada è particolarmente stretta, non si pretende certo che il ciclista si fermi per far passare le auto (anche se io in bici spesso preferisco farlo) e gli automobilisti dovranno per forza portare pazienza.
Ma non era proprio il caso di ieri: stando a destra -senza bisogno di strisciare il muro- ci si passava. Quindi ancora all'esterno del tunnel ho pensato di dare il colpetto per avvisare...manco avessi un impianto trombe da TIR

si, infatti il suggerimento era rivolto al ciclista irascibile :)
 

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
un brevissimo colpetto di clacson che funge da avviso credo sia innocuo per noi ciclisti....
anzi io lo interpreto come quasi un dovere da parte dell'automobilista...che male ci fa? sai quanti ciclisti vedo con cuffie nelle orecchie che sentono la macchina solo quando li ha passati? se il ciclista in oggetto aveva già sentito la macchina arrivare e si era spostato poteva anche aspettarsi un colpetto di clacson senza farsi andare il cuore in gola....
se il suono è prolungato, e quindi atto ad infastidirci, sono il primo a far il gesto dell'ombrello!!!!
se sono con qualche amico su strade poco transitate e per chiaccherare occupiamo la carreggiata più del dovuto dopo un colpetto di clacson io chiedo anche scusa con un gesto della mano....
a me fa solo piacere se sento un suono di avviso soprattutto se di camion e lo vedo come: "sto arrivando", e possiamo prepararci di conseguenza ponendo più attenzione alla guida.
ovvio che il suono deve essere moderato, non sotto la ruota ed il sorpasso successivo a dovute distanze e velocità...
sulla strada siamo noi i più vulnerabili...se ci avvisano possiamo solo ringraziare...
o-o