Man in Black - abbigliamento "NERO"

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si parla tanto di sicurezza stradale; in altre discussioni del casco, in altre di quanto "siamo" vittime deboli della strada; di quanto poco siamo rispettati dagli "arroganti" automobilisti.... TUTTO VERO, nulla da dire.
Ma ieri, mentre ero "prepotentemente" alla guida della mia Toyota Yaris Verso, ho evitato per poco (per fortuna non "per un pelo"...lui infatti non se ne è neppure accorto) di tamponare un ciclista e ovviamente sarebbe stata assolutamente colpa mia, anche se viaggiavo intorno ai 60 km/h lungo una statale con il limite dei 90 Km/h.
Era pomeriggio, con un bel sole...anche un po' abbagliante. Io procedevo normalmente sulla mia corsia. In un "cono d'ombra" proiettata da alcuni alberi si trovava un ciclista vestito tutto di nero (saloppette, giacca, casco...tutto). Beh, proprio non l'avevo visto, per fortuna il tratto all'ombra è finito e il ciclista si è trovato al sole. Ho avuto il tempo di allargare ed evitarlo.
Considerato che vi sono delle condizioni in cui la visibilità è disturbata, non sarebbe il caso di rendersi più visibili? Lo so che l'abbigliamento scuro favorisce il riscaldamento del corpo, cosa utile in inverno, ma sarebbe sufficiente anche solo una striscia chiara sulla schiena o sul sedere. So anche che molti si vestono di nero perchè a loro piace questo look da "Men in Black". Che dire, i gusti son gusti: ma qui non si va a passeggiare in centro con la morosa; e aiutare i nemici-automobilisti ad individuarci meglio forse sarebbe utile
SENZA POLEMICA
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
non posso che condividere il tuo pensiero.....meno male che qualcuno si sta muovendo con colori belli vistosi.....(a livello di aziende) scarpe,caschi e maglie colorati oltretutto sono belle !!! facciamoci vedere !!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.575
3.922
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando eravamo piccoli c'era un indovinello che recitava più o meno così:

come fai a riconoscere un nero, tutto vestito di nero, con un cappello nero, che non sorride e ha gli occhi chiusi, sotto un lampione spento? :lookaround:





















è giorno :face4:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
condivido la tua tesi, infatti ho tutti l'abbigliamento ciclisti rosso, anche la nuova giacca invernale nonostate nera era fighissima l'ho prosa rossa

a dimostrazione che il nero sia pericoloso alcune compagnie assicurative in inghilterra e nord europa chiedono premi maggiori per auto nero o scure, mentre per le auto chiare o colori appariscenti c'è uno sconto, sarà x questo che le lamborghini sono vendute molto arancioni e gialle? ;nonzo%
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Io la montura invernale l'ho tutta nera ma più che altro per un discorso che con il bagnato non si concia da far schifo.
Poi per la visibilità concordo che colorato sia più "vistoso", il problema è che spesso gli automobilisti non ti vedono ( o se ti vedono lo ignorano ) anche se ti metti una montura "arlecchino"!
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
a me l'all black piace! anche se non tutti i capi che indosso sono completamente neri, le maglie hanno qualche fascia di tessuto bianca o argento. comunque in tutti sono presenti delle strisce catarifrangenti, non so quanto possano servire ma qualcosa dovrebbero fare. del resto viste le condizioni descritte da rapportoagile dubito che il ciclista sarebbe stato più visibile se avesse avuto il completo mapei!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
omunque in tutti sono presenti delle strisce catarifrangenti, non so quanto possano servire ma qualcosa dovrebbero fare. del resto viste le condizioni descritte da rapportoagile dubito che il ciclista sarebbe stato più visibile se avesse avuto il completo mapei!!

Basterebbe qualche inserto bianco o di un colore vistoso nella "predominanza" nera del completo. Già delle strisce bianche, ad esempio, nel zona delle gambe, con il movimento delle stesse, aiuterebbe.
Il completo tipo Mapei, è anche esagerato come colori, e rischia veramente l'effetto "mimetica".
Poi, è ovvio che l'attenzione da parte degli automobilisti è fondamentale, ma questo è un altro discorso.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il ciclista ha corso un pericolo perchè era nero in un cono d'ombra; ma, se anche fosse stato vestito di rosso con dietro un campo di papaveri, o di giallo con sullo sfondo un campo di girasoli, non sarebbe stato la stessa cosa?
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Tutti a comperare la divisa della Farnese Vini utilizzata al Giro 2012!!

A parte gli scherzi credo che sia una giusta osservazione. Anche io sono tutto nero in inverno, ma sia sulla giacca che sui pantaloni ci sono dei piccoli disegni in materiale rifrangente..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il ciclista ha corso un pericolo perchè era nero in un cono d'ombra; ma, se anche fosse stato vestito di rosso con dietro un campo di papaveri, o di giallo con sullo sfondo un campo di girasoli, non sarebbe stato la stessa cosa?

In effetti...
Anche l'abbigliamento tutto bianco non è proprio l'deale quandi ci si allena sulle "highway" dell'Antartide, oppure il verde, se si percorre la giungla del Borneo.:-x:-x
 

Allegati

  • antarctic_highway.jpg
    antarctic_highway.jpg
    19,4 KB · Visite: 81
  • borneo_after_reforestation.jpg
    borneo_after_reforestation.jpg
    75,1 KB · Visite: 71