VELTEC Speed AL 42 mm. Alternativa a Fulcrum R4

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera a tutti.
Premetto che questa discussione non vuol essere un confronto diretto alle nostre ruote tutte italiane in primis Fulcrum, in quanto sono stato un felice possessore di R7 ed R0 e le ho trovate fantastiche, ma avendo una bici con tubazioni particolarmente Aero, cercavo una ruota che poteva essere per profilo, costo, design più vicina alle mie esigenze.
Essendo già in possesso di un paio di ruote alto profilo in carbonio per tubolare, ne cercavo un paio da alternare nel periodo invernale e possibilmente in alluminio per copertoncino. La mia decisione era caduta sulle Fulcrum Racing 4 . Ottima ruota a mio avviso, per qualità, robustezza, affidabilità, assistenza e soprattutto economica!!!!!Euro 250 circa, 35 mm. di altezza cerchio e un peso di 1750 circa. Ma un amico mi segnala un alternativa dalla Germania........Veltec Speed AL da 42 mm. 2013!!!........mmmmmmmmmmmm.............mi gustavano per il prezzo euro 299. Mi son detto......esteticamente non solo male per la mia "bambina". Raggi Sapim sfinati si trovano in commercio......cuscinetti industriali anche...... e se poi succede di registrare o sostituire qualcosa sull'alluminio non ci sono grossissimi problemi......quindi proviamo!!!......il peso dichiarato era di 1730 ma si sà che non è mai così.....ed eccole. Per ora pesate 1800 senza sganci rapidi e senza nastro protezione nipple. Altra particolarità che balza all'occhio è la pista frenante di colorazione nera. Mi ricordano molto le vecchie Mavic GP 40 che ci correvo nelle categorie giovanili negli anni '70-'80, presentavano la pista di colore grigio scuro, ma che col tempo si scoloriva a forza di frenare......chiaramente.
Altra cosa sono i raggi incrociati sia parte laterale dx che sx ruota posteriore, molto utilizzato su ruote MTB presumo per garantire rigidità.
Purtroppo però devo indicare una pecca.........si sono dimenticati di inserirmi nel pacco i sganci rapidi!! Facevano parte integrante dell'acquisto appunto......dovrò comunicareglielo e farmeli spedire!!!
In ogni modo ora non mi resta che provarle, anche se non sono un drago in sensibilità, le mie uscite sono piuttosto escursionistiche e non assolutamente agonistiche, quindi non aspettatevi che scrivo cose "ufo"!!! Vi posterò anche una foto bici completa alla luce del sole Veltec 1.jpg

Veltec 2.jpg

Veltec 3.jpg

Veltec 4.jpg
 

Allegati

  • Veltec ant..jpg
    Veltec ant..jpg
    57,2 KB · Visite: 384
  • Veltec post..jpg
    Veltec post..jpg
    63,5 KB · Visite: 386
Ultima modifica:

klaus600

Novellino
8 Giugno 2007
64
4
Visita sito
Molto belle le ruote e soprattutto la pista frenante nera fa un figurone!
Non capisco perchè anche altri costruttori non facciano lo stesso.

E' stato proprio in gamba il tuo amico a scovarle!
Per ringraziarlo,secondo me,dovresti accettare di buon grado un paio di lughi giri in zona Marano/Carlino/Bassa Friulana!!!!!!
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Belle sono belle, ottima come alternativa alle f4, anzi come possessore di F4 (per ora le ho in assistenza) posso dirti che mi piacciono più le tue. Anche come peso siamo li. magari la pista frenante nera con il frenare durerà poco specialmente dopo una pedalata sotto l acqua :cry:.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
azzo, veramente belle

le f4 mi piacevano tanto in foto ma poi dal vivo mi sono scadute....

mentre queste mi piacciono un sacco,secondo me le case visto la crisi torneranno a proporre anche ruote più economiche ma anche belle da vedersi
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Molto belle le ruote e soprattutto la pista frenante nera fa un figurone!
Non capisco perchè anche altri costruttori non facciano lo stesso.

E' stato proprio in gamba il tuo amico a scovarle!
Per ringraziarlo,secondo me,dovresti accettare di buon grado un paio di lughi giri in zona Marano/Carlino/Bassa Friulana!!!!!!

Col cavolo che vengo a vedere quei fottuti gabbiani eh eh eh........preferisco dove osano le aquile!!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Intanto posto alte foto.
Per quanto riguarda pista frenante si è retificata e c'è il foro per indicare l'usura cerchio.
Per il colore è si nero ma col tempo andrà sparendo lasciando la strisciata alluminio dove ha lavorato il pattino.....speriamo avvenga più tardi possibile ma quello varia presumo da che discese si vanno a fare e che tipo di pattino più o meno duro si monta........pazienza.
Il sito dove le ho acquistate io è il seguente:
Veltec Speed AL - S-TEC sports
Tenete presente però che il prezzo non è complessivo di sganci rapidi!!!!.
A me li spediranno per via eccezzionale perchè nelle e mail intercorse prima dell'acquisto avevo chiesto esplicitamente se il prezzo indicato era complessivo anche dei sganci e mi avevano scritto di si. Quindi per correttezza hanno ritenuto giusto farmeli avere......e li sto aspettando!!!!! Io comunque ne avevo un paio light.
Scrivetegli in inglese!!!!!! La spedizione è di 21 euro!!!
Oppure questo che si possono indicare colorazione mozzi o nipple credo:
Laufradsatz Veltec Speed AL, ca. 1.730 Gramm, superlight-bikeparts
Oggi le ho provate 1 ora e mezza sul piano. La prima impressione che ho avuto è stata di rigidità soprattutto dal fatto che anche le piccole asperità di asfalto che non sentivo con tubolari da 23 e ruota in carbonio, ora con veltec e Continental GP 4000S si sente. Ma lo sentivo anche allo stesso modo con le Fulcrum, ma con altra bici.....non chiedetemi però di più....è chiaro che un alto profilo in alluminio non è il massimo del confort soprattutto su una bici come la mia!!!! Mi sono alzato sui pedali un paio di volte per rilanciare e l'ho trovata ben impiantata lateralmente.
Poi altra cosa........di solito quando porto su la bici dalla cantina, la tengo per mano data la leggerezza...........stamattina ho incominciato a portarla su in spalla!!!!!!! :wacko:eh eh
 

Allegati

  • Cerv.+Veltec 2.jpg
    Cerv.+Veltec 2.jpg
    125 KB · Visite: 341
  • Cerv. Veltec 4.jpg
    Cerv. Veltec 4.jpg
    123,5 KB · Visite: 444
Ultima modifica:

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Anche io ero alla ricerca di una medio profilo in copertoncino per montarla sotto il muletto che a tubazioni aero s1 ed ero orientato sulle racing 4. ma poi visto dal vivo mi sono un pò scadute ed ho appena preso delle vision t 42 ma trovo che queste tedesche siano molto più accattivanti e con la pista frenante nera sembrano quasi delle ruote a tubolari. ottima scelta
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
perche' per l'inverno ruote pesanti? io preferisco avere ruote leggere sia d'estate che d'inverno

Ho detto inverno ma intendo comunque allenamento in generale, dove conta la fatica che fai.
E non c'è differenza migliore che tra due ruote pesanti e due ruote leggere, ti sembra di guidare due bici diverse.
Opinione personale, naturalmente.

L'altra qualità che cerco nelle ruote invernali è la robustezza, quelle attuali sono cerchi Mavic CXP old con mozzi a caso e 32 raggi tondi da 2mm...ci faresti tranquillo uno sterrato!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Intanto posto alte foto.
Per quanto riguarda pista frenante si è retificata e c'è il foro per indicare l'usura cerchio.
Per il colore è si nero ma col tempo andrà sparendo lasciando la strisciata alluminio dove ha lavorato il pattino.....speriamo avvenga più tardi possibile ma quello varia presumo da che discese si vanno a fare e che tipo di pattino più o meno duro si monta........pazienza.
Il sito dove le ho acquistate io è il seguente:
Veltec Speed AL - S-TEC sports
Tenete presente però che il prezzo non è complessivo di sganci rapidi!!!!.
A me li spediranno per via eccezzionale perchè nelle e mail intercorse prima dell'acquisto avevo chiesto esplicitamente se il prezzo indicato era complessivo anche dei sganci e mi avevano scritto di si. Quindi per correttezza hanno ritenuto giusto farmeli avere......e li sto aspettando!!!!! Io comunque ne avevo un paio light.
Scrivetegli in inglese!!!!!! La spedizione è di 21 euro!!!
Oppure questo che si possono indicare colorazione mozzi o nipple credo:
Laufradsatz Veltec Speed AL, ca. 1.730 Gramm, superlight-bikeparts
Oggi le ho provate 1 ora e mezza sul piano. La prima impressione che ho avuto è stata di rigidità soprattutto dal fatto che anche le piccole asperità di asfalto che non sentivo con tubolari da 23 e ruota in carbonio, ora con veltec e Continental GP 4000S si sente. Ma lo sentivo anche allo stesso modo con le Fulcrum, ma con altra bici.....non chiedetemi però di più....è chiaro che un alto profilo in alluminio non è il massimo del confort soprattutto su una bici come la mia!!!! Mi sono alzato sui pedali un paio di volte per rilanciare e l'ho trovata ben impiantata lateralmente.
Poi altra cosa........di solito quando porto su la bici dalla cantina, la tengo per mano data la leggerezza...........stamattina ho incominciato a portarla su in spalla!!!!!!! :wacko:eh eh

occhio che quelle del I link sono raggiate 20-24, le altre 24-28
;)
 

klaus600

Novellino
8 Giugno 2007
64
4
Visita sito
Come dice Gipsy però meglio chiedere prima per non trovare sorprese.
La versione precedente del 2012 si chiamavano Veltec Typhus
ed il mozzo aveva 24-28 fori come queste:

Veltec Speed AL Laufradsatz - Rennrad Laufräder Laufräder von der Profirad AG

ora sostituita con versione 2013 con mozzi nuovi da 20-24 fori.

L'avevo notato anche io,ma penso che la versione 2013 Speed AL abbia la raggiatura 20-24...comunque meglio chiedere prima,ma in ogni caso la raggiatura 24-28 se uno cerca rigidità non dovrebbe essere anche meglio?:asd2:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Pesate poi complete, con corpetto Schimano e nastro paranipple 1854 grammi!!
Devo dire che i nastri paranipple sono fatti bene, tanto che le valvole si infilano perfettamente, non lasciando spazio a giro di nastro isolante attorno alla valvola appunto, per evitare eventiuale tintinnio contro foro cerchio.........ma per ora devo dire, nessun rumore strano.