Chesini '40 ('50?)

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ancora...
Adesso viene il bello però. visto che manca qualche pezzo (non da poco).
Inoltre non nessun tipo di esperienza su restauri di questo tipo.
Qualcuno ha idea di come potesse essere la verniciatura?
Grazie...
 

Allegati

  • IMG_3217.JPG
    IMG_3217.JPG
    94,2 KB · Visite: 76
  • IMG_3218.JPG
    IMG_3218.JPG
    77 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Porca l'oca che meraviglia,concordo con D.Stroy non toccare la vernice, secondo me è originale il rosso con le fasce gialle. Anche per me il manubrio guarnitura e pedali non sono suoi e neanche il mozzi perchè con il cambio corsa ci vuole il suo, a proposito quanti dentini hanno i forcellini 17 cambio corsa 19 parigi-roubaix.Ultima cosa perchè non vai a trovare Chesini e lì dietro l'angolo?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Porca l'oca che meraviglia,concordo con D.Stroy non toccare la vernice, secondo me è originale il rosso con le fasce gialle. Anche per me il manubrio guarnitura e pedali non sono suoi e neanche il mozzi perchè con il cambio corsa ci vuole il suo, a proposito quanti dentini hanno i forcellini 17 cambio corsa 19 parigi-roubaix.Ultima cosa perchè non vai a trovare Chesini e lì dietro l'angolo?

Domani conto i dentini e ti dico.

Non credo che Chesini (nuova proprietà) mi sappia dare qualche informazione...
Meglio i consigli dei forumendoli o di chi ha già restaurato una bici uguale. Con un pò di pazienza penso che salterà fuori qualcuno.

Anche tu per il conservato!!!........ vabbè ci penserò
ciao
 

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
Domani conto i dentini e ti dico.

Non credo che Chesini (nuova proprietà) mi sappia dare qualche informazione...
Meglio i consigli dei forumendoli o di chi ha già restaurato una bici uguale. Con un pò di pazienza penso che salterà fuori qualcuno.

Anche tu per il conservato!!!........ vabbè ci penserò
ciao

ehi conservato tutta la vita eh!!!
confermo che chesini difficilmente ti potrà dare qualche informazione su bici datate.Ho provato per una chesini fine anni '70 e purtroppo niente!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dentini = 17

Il telaio però è rotto.
Infatti il buco che si vede sul fodero basso vicino alla guarnitura è stato causato dallo sfregamento della guarnitura forse per il cedimento delle sfere del m.c. (da lì la sostituzione...) e proprio in quel punto il telaio si è spezzato.
Se la riparazione sarà conveniente temo che lo dovrò riverniciare
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ehi conservato tutta la vita eh!!!
confermo che chesini difficilmente ti potrà dare qualche informazione su bici datate.Ho provato per una chesini fine anni '70 e purtroppo niente!

Si tutta la vita...
Però del tubo orizzontale si è conservato solo il ferro...;nonzo%
e le macchie che si vedono un pò dappertutto sono di ruggine...;nonzo%
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Domani conto i dentini e ti dico.

Non credo che Chesini (nuova proprietà) mi sappia dare qualche informazione...
Meglio i consigli dei forumendoli o di chi ha già restaurato una bici uguale. Con un pò di pazienza penso che salterà fuori qualcuno.

Anche tu per il conservato!!!........ vabbè ci penserò
ciao
Vai da Bertolo in Viale del Lavoro, e chiedi di suo papà Remigio (è spesso in officina), lui ha saldato parecchio da Chesini negli anni Cinquanta.
 
D

D.stroy

Guest
Dentini = 17

Il telaio però è rotto.
Infatti il buco che si vede sul fodero basso vicino alla guarnitura è stato causato dallo sfregamento della guarnitura forse per il cedimento delle sfere del m.c. (da lì la sostituzione...) e proprio in quel punto il telaio si è spezzato.
Se la riparazione sarà conveniente temo che lo dovrò riverniciare

Una bici così, con tutte quelle C brasate, era una corsa per forza, nessuno all'epoca avrebbe speso soldi e ore di lavoro in una cosa così per andare a lavoro, il manubrio non è il suo!
a occhio se ripari il telaio poi ti imbarchi in un' epopea di lavori per un restauro decente, non farlo al risparmio oppure è inutile farlo!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Una bici così, con tutte quelle C brasate, era una corsa per forza, nessuno all'epoca avrebbe speso soldi e ore di lavoro in una cosa così per andare a lavoro, il manubrio non è il suo!
a occhio se ripari il telaio poi ti imbarchi in un' epopea di lavori per un restauro decente, non farlo al risparmio oppure è inutile farlo!

Quindi pensi anche tu che con la riparazione poi dovrò riverniciare?

Sul discorso dell' andare al lavoro può essere che il proprietario parlasse degli anni 50 e che avesse comprato la bici di seconda mano.
La bici dovrebbe essere degli anni 40 dato che se non sbaglio il cambio corsa veniva montato sulle bici già in quegli anni (al massimo fino al 51-52,giusto?)
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Quindi pensi anche tu che con la riparazione poi dovrò riverniciare?

Sul discorso dell' andare al lavoro può essere che il proprietario parlasse degli anni 50 e che avesse comprato la bici di seconda mano.
La bici dovrebbe essere degli anni 40 dato che se non sbaglio il cambio corsa veniva montato sulle bici già in quegli anni (al massimo fino al 51-52,giusto?)
Il cambio corsa era ancora nel catalogo n°13 del 1955 ma era a fine vita non credo fosse montato da qualcuno dato che era già vecchio il Parigi-Roubaix ed erano uscite due versioni del gran sport. La bici per me è precedente agli anni 50 ed era al massimo una mezza corsa come si usava chiamarle allora le bici corsa con i parafanghi e carter a pistola
 
D

D.stroy

Guest
Quindi pensi anche tu che con la riparazione poi dovrò riverniciare?

Sul discorso dell' andare al lavoro può essere che il proprietario parlasse degli anni 50 e che avesse comprato la bici di seconda mano.
La bici dovrebbe essere degli anni 40 dato che se non sbaglio il cambio corsa veniva montato sulle bici già in quegli anni (al massimo fino al 51-52,giusto?)

Dalle foto il segno si vede, e se il tubo è rotto lì devi cambiarlo per intero, quindi avrai poi un tubo grezzo e evidenti segni del cannello.
Se fai riparare solo quella zona, o poi non la userai mai perchè non è sicura oppure gli fai mettere un anello di rinforzo che si vede da distante, in ognuno dei due casi mi pare un lavoro del c...o !
Ho visto gente anche verniciare le biciclette già come se fossero consumate, potresti ricreare in quella zona il colore delle altre, ma sinceramente mi sembra una cavolata
secondo me o vai di restauro completo o te la tieni così che rimane comunque un oggetto bellissimo
se poi viene fuori che è una sportiva e non una corsa, beh io lascerei perdere...
 
D

D.stroy

Guest
Senza riverniciare quindi come trattereste un telaio del genere? Convertitore di ruggine che praticamente la maschera e lucidatura sulla vernice che rimane?

No no no no no ! paglietta e wd40 se è un blocco di mer.a o pasta abrasiva e polish se la vernice ha solo dei puntini
il convertitore non maschera niente, al massimo ti fa venire il ferro viola

nel caso specifico ripeto, lascerei stare c'è un pò troppo lavoro...
oppure rifarei tutto con notevole dispendio di soldi ed energie
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Vero, il lavoro da fare è tanto.
Tutto dipende dai pezzi mancanti. Se riesco a trovarli a buon prezzo posso valutare il restauro totale.
In caso contrario lascerò perdere....
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho portato il telaio a far vedere a Ezio Grandis.
Ho aperto il bagagliaio della mia auto e in un nano-secondo Ezio mi ha detto con certezza assoluta che il telaio lo ha costruito suo papà quando ancora lavorava da Chesini (se ho ben capito era il nipote e di li a poco si sarebbe messo in proprio con il suo marchio... Grandis appunto).

Quindi mi ha detto che il telaio è da corsa... non appena sono tornato a casa, anzichè riporre il telaio giù nel seminterrato, me lo sono portato in casa per evitare di aggravare il malato...
Prossimamente la riparazione....
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
E poi?

E poi ho aggiustato il telaio....

Vista la mancanza di pezzi importanti ho deciso di venderlo ad un famoso collezionista di Chesini olandese.

Oggi ho ritrovato il mio telaio qui.....:


Anche se lo hanno riverniciato ve lo segnalo....
Io non lo ricompro per vari motivi.
Però ve lo segnalo.
Telaio bellissimo e probabilmente unico del marchio Chesini.....
Se qualcuno lo comprerà spero mi contatti per condividere informazioni e foto dell originale.
Ciao
 

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
30
16
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
Mi dispiace che il telaio sia stato riverniciato dal "collezionista" che l'ha acquistato. Ora può essere bella solo con componenti che sembrano quasi nuovi. Il badge non restaurato sembrerà fuori posto. Il valore originale è andato perduto e il costo della ricostruzione è ora molto elevato, tranne che per i ricchi.
Sono felice di avere una Gloria Garabaldina Cambio Corsa del 1946 con vernice e componenti originali che potrà essere guidata da un altro proprietario a un prezzo accessibile quando lascerò questa spoglia mortale.
Spero che il Chesini trovi una buona casa e non venga appeso al muro.