EUREKA!!!!Dopo lunga ricerca trovo piega OVERSIZE del tipo compact!La conoscete?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Qualcuno mi correggerà se apro questa discussione nel mondo dell'acciao,avrei potuto farlo ad "altre parti" ma sono intimamente convinto che gli utenti di questo forum saranno sollecitati...meglio ancora stuzzicati da questa mia spettacolosa ricerca.o-oo-o!!!
Se poi scopro l'acqua calda..abbiate compassione della mia irreversibile follia motivata dalla caccia di una piega OVERSIZE del tipo COMPACT..al massimo...mi spern..:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x!!!

Dunque:
Sulla mia Bianchi CROMOLITE acc/carbonio,muletto doc della..scuderia,ho sin ora montato una 3ttt FORMA anatomica che,almeno a mio avviso e per la mia conformazione fisica,trovo di una scomodità pazzesca sopratutto nella parte bassa.Nè del resto posso alzare l'attacco manubrio ITM Big One perchè in tal caso verrei a modificare le altre misure che sono perfette.Credo che il drop di questa classica 3ttt sia intorno ai 14/15 cm.

Ciò posto e dopo lunghe ricerche,dopo i consigli degli eccellenti Gattonero ed altri professori di cui non rammento il nome ma che ringrazio idealmente,ero entrato nella determinazione di orientarmi verso queste pieghe:

-Deda Speciale 26 o la Shallow;
-ITM 225 o 260 che montava Pantani;
-3ttt PODIUM.

Tutte eccellenti e confortevoli nella "presa bassa" ma non ero ancora convinto del "reach" di codesti manubri;cosa che comporterebbe un posizionamento delle leve troppo in avanti con conseguente piegamento del polso,ripeto, in avanti;spero di essermio spiegato.

Ovviamente non intendo nel modo più assoluto cambiare attacco manubrio,e cioè l'ITM Big One;certo,avrei potuto acquistare altro attacco con "riduttore" da1 1/8 al pollice del tubo sterzo ed allocarvi una piega compact "moderna" ma 'sto papocchio non c'azzeccava nulla con il mio muletto in acciao....

Ed allora inizia la ricerca...partendo dalla Deda Speciale 26..becco dei forum americani dove se ne parla e laddove giustamente si asserisce che la Speciale 26 è quella che si avvicina di più ad una "compact moderna".Ma..ma...nel contesto di una discussione qualcuno segnala che cè una azienda evidentemente americana che produce una piega con reach 75 (!!!o-o) e drop 130!!!Ma non solo...piega in versione alluminio lucido e black,versione non solo 31.8 ma sopratutto anche 26!!!!M'è venuto un colpo!

A prescindere dalla mia passione che mi spinge ad essere così esplosivo..e..colorato e/o..colorito..in questa dissertazione..devo ritenere a tal punto che non ve ne siano altre sul mercato.
A prescindere dal drop 130 (ma la Deda Speciale 26,per l'esattezza è 13,4)ciò che sin ora è stato assolutamente IRREPERIBILE,era una piega con reach inferiore a 80 e voi capirete bene il perchè,fatto connesso al posizionamente delle leve...bla..bla..

MA VENGO ALLE SPECIFIHE TECNICHE DELLA PIEGA:

La piega si chiama SOMA HWY ONE ROAD:
-Versione 31.8 e 26(!!!)
-all 6061 T6
-Drop 130
-reach 75 mm
Costo: 46,99 dollari.

Purtroppo non sono riuscito in alcun modo ad entrare in contatto con la ditta che la produce,dovrei operare con outolook...ma la transazione cade..inutile che ve ne parli,sono una frana coi PC;un indirizzo utile potreb essere STORE LOCATION 3031 W ARMITAGE AVE CHICAGO IL 60647.

Nel motore di ricerca potete cliccare "Immagini relative a Soma Hwy One"

In Italia non la vende NESSUNO,ho eseguito molte ricerche,niente,neppure su ebay tedesco che in genere è ben fornito...CERTO E' che se qualcuno mi potesse dare una indicazione (con annessa pernacchia,ma chissene..)ne sarei veramente felice!

Attendo Vostre!Grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
a questo punto temo molto la recensione di matesino:shock:

A Sante,ma che vvò dì???:mrgreen:...per la mia logorroica irruzione???:mrgreen:

Converrai..però..che solo la mia ossessiva insistenza mi ha consentito di trovare una compact da 26 NON OVERSIZE,tutti dicevano che era impossibile...allora devo dì.."ammazza aaamericani,ahò!".

Mò il problema è portarla a Roma!

Ciao!

Errata corrige..NON oversize!
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike


Accidenti,ma anche tu allora sei meritevole di un 100 e lode come altri professori dell'acciaio e di..altre partio-oo-o!!!!!!!

Eccellente......ma mi chiedo...come è possibile che nessuno era a conoscenza di queste "pieghe" compact da 26?Solo per un fatto di estetica in quanto si ritiene che le nostre signore in acciaio debbano montate solo pieghe "anatomiche" e "tradizionali?"Non penso che montare una compact su una bici in acciao del 2000 sia una eresia e poi..via..la comodità!!!
Certo,però,che sulla mia DACCORDI Furioso del '97 monterò una 3ttt PODIUM,lì sì che starò un pò più alla..tradizione!

Grazie comunque,troppo,troppo forte!o-oo-oo-o
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ma non c'era anche Nitto con curve da 25.4 e da 26 con drop e reach molot ridotti ?

Sì,ne ho sentito parlare..ma credo che è dificile importarle in Italia,almeno così mi han detto,e poi costano un botto rispetto alle suddette.

Adesso,quindi,dovrò scegliere fra la Soma Hwy One Road e la Procraft Road Pro Compact manubrio nero.
Quest'ultima mi sembra abbia un reach molto ridotto,addirittura 70 rispetto alla Soma che è 75 ed ha una curva molto,molto piacevole.Vediamo un pò!

Ad averlo saputo prima!!!:cry:mrgreen:!!!Pazienza..adesso dovrò dar via la Deda Speciale 26..ancora imballata,bah..certo che se ne fanno di impicci...pazienza..una pizza in meno!!!
 

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
Sì,ne ho sentito parlare..ma credo che è dificile importarle in Italia,almeno così mi han detto,e poi costano un botto rispetto alle suddette.

Adesso,quindi,dovrò scegliere fra la Soma Hwy One Road e la Procraft Road Pro Compact manubrio nero.
Quest'ultima mi sembra abbia un reach molto ridotto,addirittura 70 rispetto alla Soma che è 75 ed ha una curva molto,molto piacevole.Vediamo un pò!

Ad averlo saputo prima!!!:cry:mrgreen:!!!Pazienza..adesso dovrò dar via la Deda Speciale 26..ancora imballata,bah..certo che se ne fanno di impicci...pazienza..una pizza in meno!!!
Guarda questa Nitto (reach 78)
[url]http://www.tokyofixedgear.com/products/121-Handle-Bars---Drops/4638-Nitto---M106NAS-Dropbars---Silver/?bc=no[/URL]

è senzaltro una gran bella curva di qualità indiscutibile ma con un prezzo decisamente diverso. xme Procraft oltre ad avere una bella linea ha un rapporto qualità/prezzo ottimo
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Guarda questa Nitto (reach 78)
[URL="http://www.tokyofixedgear.com/products/121-Handle-Bars---Drops/4638-Nitto---M106NAS-Dropbars---Silver/?bc=no"][URL]http://www.tokyofixedgear.com/products/121-Handle-Bars---Drops/4638-Nitto---M106NAS-Dropbars---Silver/?bc=no[/URL][/URL]

è senzaltro una gran bella curva di qualità indiscutibile ma con un prezzo decisamente diverso. xme Procraft oltre ad avere una bella linea ha un rapporto qualità/prezzo ottimo

Sì,grazie,l'avevo vista ma non è un pò cara?La Procraft mi piace molto,però sai,il "profilo" della Soma mi piace tantissimo,sembra,anche se un pò più ampia,la curva della mia Deda RHM01 Fluida che è da 31.8 e che monto su altra bici.Certo che la Soma farla venire dall'America..è un pò una palla..vediamo un pò.Ma possibile che la Procraft la conoscevano in pochi?Eppure l'ho vista montata anche sulla Specialized.
Ma siamo alla fine del..tormentone,però,accidenti,i negozianti che ho sentito a Roma,nessuno,dico nessuno,conosceva queste due pieghe,bah,forse c'è poco margine di guadagno.Ciao e grazie per i consigli.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Molto bella la piega della Soma!
ma oversize non sta a significare che la piega è da 31.8?


Ma certo!Scusa..con tutte queste ricerche mi sono un pò..rimba:bua:!!!Certo che NON è oversize altrimenti come potrebbe essere da 26?Ciao!
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Graaaaziiiieeeeeeee milleeeeeeeeeee già l'ho ordinata!!!! Era proprio quello che avevo di bisogno per il mio titanio!!!!!!! o-oo-oo-oo-o
G.:smile:


Ciao amico,vedo che la mia logorroica discussione è servita a qualcosa..:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o!!!
Alla fine l'ho presa anch'io e stà benissimo,assai comoda anche se inzialmente il ciclista me l'aveva montata a cavolo,cioè rivolta troppo in alto!L'impugnatura della parte bassa deve essere quasi parallela al terreno altrimenti è tutto un cavolo.Peccato che non venga prodotta color Silver!

E tu?Tutto ok?Quando..e se hai voglia e tempo potresti pòstare la foto della tua bici?

Ciao!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
P.S. Pardòn..se l'hai ordinata il 14 c.m. probabilmente ancora non ti sarà pervenuta.Lorenzo Fei,che è uno dei gestori di HIBIKE...mi ha fatto penare un pò per la misura,ma il caso ha voluto che la 42 c/c (44 esterno) che io non avevo ordinato,si è rivelata perfetta per le mie esigenze,senz'altro più comoda della 40 c/c.Della serie...talvolta sbagliando si raggiunge un risultato migliore!
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Ciao amico,vedo che la mia logorroica discussione è servita a qualcosa..:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o!!!
Alla fine l'ho presa anch'io e stà benissimo,assai comoda anche se inzialmente il ciclista me l'aveva montata a cavolo,cioè rivolta troppo in alto!L'impugnatura della parte bassa deve essere quasi parallela al terreno altrimenti è tutto un cavolo.Peccato che non venga prodotta color Silver!

E tu?Tutto ok?Quando..e se hai voglia e tempo potresti pòstare la foto della tua bici?

Ciao!

P.S. Pardòn..se l'hai ordinata il 14 c.m. probabilmente ancora non ti sarà pervenuta.Lorenzo Fei,che è uno dei gestori di HIBIKE...mi ha fatto penare un pò per la misura,ma il caso ha voluto che la 42 c/c (44 esterno) che io non avevo ordinato,si è rivelata perfetta per le mie esigenze,senz'altro più comoda della 40 c/c.Della serie...talvolta sbagliando si raggiunge un risultato migliore!
Ciaoo matesino!!!! Eccomi, :smile: Tante grazie per le dritte!! Si infatti ancora non ho avuto nessuna notizia :), ma per fortuna non ho completamente fretta poichè ho un'altra bici per allenarmi e poi per ora pieno di impegni che non mi darebbero il tempo per montare la bici.., infatti questa piega la monterò nel mio amato titanio anni '90 lucidato a specchio che per ora è smontato ed in fase di upgrade :smile: è veramente una rarità trovare una compact con attacco da 26 ed anche a buon prezzo!! o-o!! Quindi presa bassa, la fine perfettamente in bolla??
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciaoo matesino!!!! Eccomi, :smile: Tante grazie per le dritte!! Si infatti ancora non ho avuto nessuna notizia :), ma per fortuna non ho completamente fretta poichè ho un'altra bici per allenarmi e poi per ora pieno di impegni che non mi darebbero il tempo per montare la bici.., infatti questa piega la monterò nel mio amato titanio anni '90 lucidato a specchio che per ora è smontato ed in fase di upgrade :smile: è veramente una rarità trovare una compact con attacco da 26 ed anche a buon prezzo!! o-o!! Quindi presa bassa, la fine perfettamente in bolla??

Ciao,innanzi tutto grazie per la richiesta di amicizia...non ho capito esattamente da chi provenisse..mica per altro,giusto per curiosità...Ho smanettato un pò in rete e ti ho trovato!Bene,amicizia ricambiata...chissà forse per il mio..Avatar che fà sbroccare mezzo forum...:mrgreen:!

Bene. "La fine perfettamente in bolla?" Immagino alludi a quello che ho scritto in precedenza,cioè con la parte bassa "parallela" quasi al terreno.Centimetro più,centimetro meno ritengo vada messa proprio così.L'ho capito perchè nella presa bassa non ero così comodo come ritenevo in partenza e non riuscivo,non solo ad essere comodo,ma neppure a raggiungere col dito indice la leva freno;oltretutto ho le mani abbastanza pioccole.
Ed il mio ciclista mi fece anche inc*****re perchè,pur essendo bravo,insisteva nel dire che la parte più bassa della curva doveva essere quansi in linea con "la punta bassa" della leva freni.Non so se mi sono spiegato.In linea "teorica" è un ragionamento valido,se però poi la piega viene montata "un pò in alto" è tempo perso perchè si è costretti a stare col polso piegato all'insù.
Ed allora,con santa pazienza,ho allentato le due viti dell'attacco manubrio e "ruotato" verso il basso la piega!PERFETTO!E la riprova che non ho fatto una ca*****a è dovuta al fatto che la scritta PROCRAFT della piega non guarda,o se preferisci..VOLGE al basso.L'unico rilievo è che le punte delle manopole si allontanano un "pelino" rispetto a come erano posizionate prima,ma va bene,benissimo così.Del resto che senso ha avere delle Compact se poi non si è comodi nella presa bassa?Ed ho raggiunto lo stesso risultato sulla mia Battaglin,muletto di campagna.Lì ero obbligato ad una piega da 31.8 ed ho risolto con una DEDA RHM01 incredibilmente comoda in basso.Ma sai,questa manìa delle pieghe con i DROP esagerati non sò proprio come sia nata se pensi che anche molti anni fà i ciclisti utilizzavano delle pieghe "classiche",un pò scomode nella presa delle manopole ma comodissime nella parte bassa,mica erano fessi!E per la mia DACCORDI in acciao,fine anni '90 che sto finendo di restaurare ho preso una 3ttt PODIUM che sembra essere una COMPACT antelitteram,se ti và,quando hai tempo cercala in rete,è molto bella.Certo,poi ognuno fà quello che ritiene più opportuno in base alle proprie misure antropometriche,ma in linea di massima è sempre auspicabile tendere alla comodità.
Peccato che no sò postare altrimenti altrimenti il discorso sarebbe stato più semplice.Lo farò in futuro.
HIBIKE è affidabile,è un pò una rottura però perchè spesso sono "vaghi" sui tempi di consegna,ma sono precisi,non temere.
Ciao,alla prossima!
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
:smile: Un modo semplice per condividere le foto è il seguente:

- Clicchi su RISPONDI (non risposta veloce)
- " " su Gestione allegati
- " " scegli file (dalla cartella del tuo pc)
- " " Carica

o-oo-o a presto ciaooo

ps: scusate l'OT ma era per una giusta causa :smile: o-o