Quale olio per la catena?

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
23
0
Roma
Visita sito
Bici
Torpado Destriero t1000
Buongiorno a tutti, dopo diverse uscite e un totale di circa 250 km ho iniziato a vedere sulla catena della mia bdc tracce di sporco e polvere.

Vorrei pulire il tutto ma non so come procedere.
Sulla mtb operavo con petrolio bianco , chante clair e oliavo con olio finish line alla paraffina (krytech).


Vorrei sapere se i prodotti che ho possono andare bene o devo prendere qualcosa di diverso.

La finish line ha diversi oli per catene:

lubrificante secco professionale al teflon (confezione etichetta rossa)
lubrificante umido sintetico (confezione etichetta verde)
lubrificante a secco a base di paraffina (quello che ho già)
lubrificante umido a base ceramica
lubrificante secco a base ceramica con paraffina

C'è da considerare che l'uso che faccio della bdc è vario nel senso che capita (raramente per fortuna) di percorrere strade polverose/fangose e allo stesso modo di uscire con la pioggia.

Ringrazio chi mi indicherà il prodotto più adatto perchè sinceramente non ci sto capendo nulla con tutti questi oli.

Grazie. :mrgreen:
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
48
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
anche io ho sia la bdc che la mtb e le pulisco nello stesso identico modo.
ovviamente, praticando di rado strade polverose e sporche con la bdc, la mtb vuole più pulizia.
in proporzione la catena della bdc la pulisco 1 volta ogni 5 della mtb.
stessi prodotti e stesso lubrificante
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Buongiorno a tutti, dopo diverse uscite e un totale di circa 250 km ho iniziato a vedere sulla catena della mia bdc tracce di sporco e polvere.

Vorrei pulire il tutto ma non so come procedere.
Sulla mtb operavo con petrolio bianco , chante clair e oliavo con olio finish line alla paraffina (krytech).


Vorrei sapere se i prodotti che ho possono andare bene o devo prendere qualcosa di diverso.

La finish line ha diversi oli per catene:

lubrificante secco professionale al teflon (confezione etichetta rossa)
lubrificante umido sintetico (confezione etichetta verde)
lubrificante a secco a base di paraffina (quello che ho già)
lubrificante umido a base ceramica
lubrificante secco a base ceramica con paraffina

C'è da considerare che l'uso che faccio della bdc è vario nel senso che capita (raramente per fortuna) di percorrere strade polverose/fangose e allo stesso modo di uscire con la pioggia.

Ringrazio chi mi indicherà il prodotto più adatto perchè sinceramente non ci sto capendo nulla con tutti questi oli.

Grazie. :mrgreen:

Uso da anni i prodotti Finish Line ed il mio preferito è quello a etichetta verde. Per l'officina compro appunto questo in barattoli da 5 litri.

Nel tuo caso direi che va bene anche quello rosso oppure quello con paraffina, che resta un po' meno nero con l'uso.
 

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
23
0
Roma
Visita sito
Bici
Torpado Destriero t1000
anche io ho sia la bdc che la mtb e le pulisco nello stesso identico modo.
ovviamente, praticando di rado strade polverose e sporche con la bdc, la mtb vuole più pulizia.
in proporzione la catena della bdc la pulisco 1 volta ogni 5 della mtb.
stessi prodotti e stesso lubrificante

ok quindi l'oliaccio finish line krytech alla paraffina che ho può andare bene ;nonzo% ?

no perchè sulla guida postata sul forum si parla di olio al teflon, da qua il mio dubbio.
 

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
23
0
Roma
Visita sito
Bici
Torpado Destriero t1000
Uso da anni i prodotti Finish Line ed il mio preferito è quello a etichetta verde. Per l'officina compro appunto questo in barattoli da 5 litri.

Nel tuo caso direi che va bene anche quello rosso oppure quello con paraffina, che resta un po' meno nero con l'uso.
ok grazie, quindi mi sembra di capire che l'olio ceramico non lo prendete nemmeno in considerazione :mrgreen:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Uso da anni i prodotti Finish Line ed il mio preferito è quello a etichetta verde. Per l'officina compro appunto questo in barattoli da 5 litri.

Nel tuo caso direi che va bene anche quello rosso oppure quello con paraffina, che resta un po' meno nero con l'uso.



Nonostante se ne parli un gran bene, io con la BDC non mi ci sono trovato benissimo in quanto la catena diventa subito nera e direi anche un po' troppo "pastosa". Preferisco quello della decathlon.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Nonostante se ne parli un gran bene, io con la BDC non mi ci sono trovato benissimo in quanto la catena diventa subito nera e direi anche un po' troppo "pastosa". Preferisco quello della decathlon.

Quello in boccetta liquido o quello in bomboletta? perchè quello liquido secondo me( che sono un estimatore dei prodotti decathlon....) è veramente pessimo...Sembra che attira lo sporco...catena nerissima dopo mezza uscita...incredibile...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La catena ogni 250 km (2-3 uscite circa) la smonto e la pulisco per bene. Posso così usare tutti gli oliacci che voglio, in ogni caso metto quasi sempre il Finish rosso che imbratta il giusto, oppure il prodotto della Morgan Blue di cui ora mi sfugge il nome.

A prescindere dal lubrificante però, la catena va tenuta sempre in ordine. Sò che è una rottura ma serve a prevenire l'usura sia della stessa sia degli ingranaggi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.483
1.281
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
i migliori?

quelli che imbrattano tutta la catena e diventa sporchissima,vuol dire che fanno bene il lavoro di lubrificazione

Questo è un mito da sfatare, la parte della catena che deve essere lubrificata è l'interno dei cilindretti, tutto l'olio che rimane sulle maglie serve solo ad attirare lo sporco che fa da smeriglio su guarniture e pignoni, che essendo spesso in lega leggera (anche se indurita), sono più soggetti ad usura.
Personalmente uso da anni il Finish Line rosso (quello secco) che trovo il migliore, in particolare il liquido, ho provato anche lo Shimano ma non mi ha soddisfatto.
Non dimenticate poi che gli olii per catena contengono un solvente che serve a renderli fluidi durante l'applicazione, in modo da poter penetrare bene nei cilindretti, successivamente il solvente evapora e l'olio aderisce stabilmente al metallo.
Io procedo applicando l'olio e subito dopo passando la catena in un panno che non lascia pelucchi, questa operazione la faccio la sera prima di uscire, in questo modo la catena è perfettamente lubrificata e non si insozza subito.

In generale, per una corretta lubrificazione, gli olii per macchina da cucire, per armi e i vari Svitol & Co sono da scartare.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ne ho provati tanti, ora uso il finish line ceramic wet.
Ottimo!
Elimina i piccoli rumori da sfregamento della catena e non sporca più di tanto!
 

Allegati

  • fin.jpg
    fin.jpg
    22,5 KB · Visite: 118

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
23
0
Roma
Visita sito
Bici
Torpado Destriero t1000
ok, mi avete confuso abbastanza ;nonzo%

avevo scartato il finish line ceramico ma ad essere sincero mi tenta non poco :mrgreen:

tra l'altro nella mia città in un negozio specializzato il finish line rosso, il nero e il ceramico in boccetta con 120 ml di liquido stanno in offerta a 5,99 molto meno degli oli in vendita da decatlhon di cui non mi fido molto....


ahah se continuate così mi costringete a prendere una boccetta per tipo e a provarla :mrgreen:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io uso il finish line pro road addizionato con materiale ceramico
mi trovo bene
è importante tenere pulita la catena e il pacco pignoni
a prescindere dai lubrificanti usati
 

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
23
0
Roma
Visita sito
Bici
Torpado Destriero t1000
io uso il finish line pro road addizionato con materiale ceramico
mi trovo bene
è importante tenere pulita la catena e il pacco pignoni
a prescindere dai lubrificanti usati
ma infatti per la pulizia ho il pulisci catena della finish line che usavo per la mtb insieme al petrolio bianco.

la confusione in merito all'olio da usare aumenta :doh: