Guarnitura BB30 bloccata...e adesso?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Oggi dopo circa 3000 km ho deciso di sostituire i cuscinetti alla mia guarnitura Sram Red BB30. Il broblema è che la guarnitura non viene via, è praticamente inchiodata. :cry:
Ho provato a spruzzare dello svitol sia sul cuscinetto a vista
che all'interno della scatola attraverso il foro della vite che fissa il passacavi.
Ho martellato come un pazzo con il martello di gomma ma niente....non vuol saperne di sfilarsi.
Cosa posso fare? Consigli in merito?
Sono disperato.......sento che sto per sclerare!!! :doh:
 

Allegati

  • IMG_3071.jpg
    IMG_3071.jpg
    125,2 KB · Visite: 370

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Ti metti dalla parte delle corone e appoggi le gambe al telaio più vicino che puoi alla guarnitura, così tieni ferma la bici.

Il phon provoca dilatazione termica, anche 50 °c fanno dilatare i metalli, che essendo due tipi diversi hanno dei coefficienti di dilatazione differenti, quindi tendono a "separarsi" sbloccandosi. Ovviamente col phon da carrozziere il tutto verrebbe meglio, squaglieresti però il telaio :-)

p.s. ma non hai ingrassato durante il montaggio ?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ti metti dalla parte delle corone e appoggi le gambe al telaio più vicino che puoi alla guarnitura, così tieni ferma la bici.

Il phon provoca dilatazione termica, anche 50 °c fanno dilatare i metalli, che essendo due tipi diversi hanno dei coefficienti di dilatazione differenti, quindi tendono a "separarsi" sbloccandosi. Ovviamente col phon da carrozziere il tutto verrebbe meglio, squaglieresti però il telaio :-)

p.s. ma non hai ingrassato durante il montaggio ?
Si ho ingrassato per bene come faccio sempre, ma stavolta mi sta facendo soffrire.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.032
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Francesco.
Se l'albero si fosse ossidato purtroppo va battuto, meglio pressato sotto una pressetta idraulica, per non traumatizzare il telaio , ma stai attento che non vi sia un anellino di ritegno , perchè a guardare la foto mi sembra vi sia un piccolo anellino tipo seeger senza occhielli, il quale va rimosso con un piccolissimo cacciavite
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao Francesco.
Se l'albero si fosse ossidato purtroppo va battuto, meglio pressato sotto una pressetta idraulica, per non traumatizzare il telaio , ma stai attento che non vi sia un anellino di ritegno , perchè a guardare la foto mi sembra vi sia un piccolo anellino tipo seeger senza occhielli, il quale va rimosso con un piccolissimo cacciavite
Come faccio con la pressa, non ho un punto d'appoggio per fare forza, rischierei di rovinare il telaio.
Nessun anellino di ritegno....ho gia smontato altre volte semplicemente togliendo la pedivella, parapolvere e spessori....non c'è nient'altro.....
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ti metti dalla parte delle corone e appoggi le gambe al telaio più vicino che puoi alla guarnitura, così tieni ferma la bici.

Il phon provoca dilatazione termica, anche 50 °c fanno dilatare i metalli, che essendo due tipi diversi hanno dei coefficienti di dilatazione differenti, quindi tendono a "separarsi" sbloccandosi. Ovviamente col phon da carrozziere il tutto verrebbe meglio, squaglieresti però il telaio :-)

p.s. ma non hai ingrassato durante il montaggio ?
Riprovato....nulla da fare! tra un pò la sego in due :bua: