Vorreste i freni a disco sulla vostra bdc?

Vorreste ancora i freni a disco sulla vostra bdc?

  • SI

    Voti: 379 43,8%
  • NO

    Voti: 397 45,9%
  • Ci dovrei pensare....

    Voti: 89 10,3%

  • Votanti
    865
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Quoto

Le tre innovazioni reali degli ultimi anni sono il tubeless, il cambio elettrico, e i freni a disco e a breve le bici richieste dovranno avere almeno 2 di queste tre soluzioni.

Sarà, ma il tubeless e il cambio elettrico sono ormai da qualche annetto sul mercato e non mi paiono abbiano rivoluzionato alcunchè.

Sarò passatista, ma onestamente io coi freni a disco vedo più rischi di inchiodare (troppa potenza frenante) che con i freni tradizionali, che mi sono sempre bastati.

Ricordate che qualche anno fa campagnolo passò dai freni a doppio fulcro ant+post ai freni doppio fulcro anteriore e monofulcro posteriore proprio per questo motivo?

A certe velocità frenare in modo troppo potente su copertoncini da 23 o 25 può essere molto pericoloso. Non siamo in mtb.
o-o
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
si si tutte belle cose a cui io posso fare a meno, ripeto i miei freni frenano a sufficienza, anche troppo, e li uso su ruote in carbonio, ma se li volete proprio preparate i soldini e tanti, cambio telaio, cambio ruote, cambio gruppo, praticamente una bici nuova e se adesso ci vogliono 3/4000 euro cosi come sono ce ne vorranno almeno 6/7000 guardate cosa costa la colnago e se prende piede la moda del freno a disco le vostre bici non saranno neanche rivendibili come usato chi le vorra' piu'
meditate gente meditate
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si si tutte belle cose a cui io posso fare a meno, ripeto i miei freni frenano a sufficienza, anche troppo, e li uso su ruote in carbonio, ma se li volete proprio preparate i soldini e tanti, cambio telaio, cambio ruote, cambio gruppo, praticamente una bici nuova e se adesso ci vogliono 3/4000 euro cosi come sono ce ne vorranno almeno 6/7000 guardate cosa costa la colnago e se prende piede la moda del freno a disco le vostre bici non saranno neanche rivendibili come usato chi le vorra' piu'
meditate gente meditate

Abbassa le cifre del 70% Il tutto lo ottieni con meno di 2700 euro:

http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-3100-di2-doppia/aid:632856
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sarà, ma il tubeless e il cambio elettrico sono ormai da qualche annetto sul mercato e non mi paiono abbiano rivoluzionato alcunchè.

Sarò passatista, ma onestamente io coi freni a disco vedo più rischi di inchiodare (troppa potenza frenante) che con i freni tradizionali, che mi sono sempre bastati.

Ricordate che qualche anno fa campagnolo passò dai freni a doppio fulcro ant+post ai freni doppio fulcro anteriore e monofulcro posteriore proprio per questo motivo?

A certe velocità frenare in modo troppo potente su copertoncini da 23 o 25 può essere molto pericoloso. Non siamo in mtb.
o-o
La scelta di campagnolo é per una questione di costi e di peso senza rimetteci in prestazione necessarie per un freno posteriore , non per evitare il bloccaggio della ruota che dipende sempre di chi sa o meno usare i freni, non mi risulta che chi non usa campagnolo inchiodi più di altri, personalmente il paragone con la mtb non vale perche la stessa mtb con disco da 160 e 203 a comportamenti radicalmente diversi, quindi generalizzare su suposizioni non fa testo.
Piuttosto con una bici da ciclo cross, che non mi risulta sia difficile da governare su asfalto neppure con i dischi ,pur usando per lo più copertoni spesso da 25.






si si tutte belle cose a cui io posso fare a meno, ripeto i miei freni frenano a sufficienza, anche troppo, e li uso su ruote in carbonio, ma se li volete proprio preparate i soldini e tanti, cambio telaio, cambio ruote, cambio gruppo, praticamente una bici nuova e se adesso ci vogliono 3/4000 euro cosi come sono ce ne vorranno almeno 6/7000 guardate cosa costa la colnago e se prende piede la moda del freno a disco le vostre bici non saranno neanche rivendibili come usato chi le vorra' piu'
meditate gente meditate
Sono contento che i tuoi freni ti soddisfanno, forse é la tua guida e il tipo di percorso o condizioni climatiche che soddisfa i tuoi freni .
ci scommetto quello che vuoi che con il cerchio bagnato freni e vai dritto pure tu come tutti gli altri, e queste non sono supposizione tanto per dirne una , in caso io mi sbagli sarebbe cosa buona e giusta svelare la ricetta di componenti che usi al fine di convertire me e molti altri a cambiare registro.
per quanto riguarda i soldini, non so il costo preciso, ma visto che é roba simili ciclo cross, si tratta di sostituire forcella e mozzo ruota anteriore, se poi ti accontenti di pinza non idraulicha, io non vedo tutti i bei soldini che come sempre spacci tue supposizione per fatti reali, il costo della colnago non é reale come per tutte le bici in test prima di questa e comunque non é certo determinato dai diversi freni ,questa é una mia supposizione, però ragionata con in confronto ciclo cross che finché non lo si vede in negozio :beer:é inevitabilmente il parente più prossimo e reale.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La scelta di campagnolo é per una questione di costi e di peso senza rimetteci in prestazione necessarie per un freno posteriore , non per evitare il bloccaggio della ruota che dipende sempre di chi sa o meno usare i freni, non mi risulta che chi non usa campagnolo inchiodi più di altri, personalmente il paragone con la mtb non vale perche la stessa mtb con disco da 160 e 203 a comportamenti radicalmente diversi, quindi generalizzare su suposizioni non fa testo.
Piuttosto con una bici da ciclo cross, che non mi risulta sia difficile da governare su asfalto neppure con i dischi ,pur usando per lo più copertoni spesso da 25.







Sono contento che i tuoi freni ti soddisfanno, forse é la tua guida e il tipo di percorso o condizioni climatiche che soddisfa i tuoi freni .
ci scommetto quello che vuoi che con il cerchio bagnato freni e vai dritto pure tu come tutti gli altri, e queste non sono supposizione tanto per dirne una , in caso io mi sbagli sarebbe cosa buona e giusta svelare la ricetta di componenti che usi al fine di convertire me e molti altri a cambiare registro.
per quanto riguarda i soldini, non so il costo preciso, ma visto che é roba simili ciclo cross, si tratta di sostituire forcella e mozzo ruota anteriore, se poi ti accontenti di pinza non idraulicha, io non vedo tutti i bei soldini che come sempre spacci tue supposizione per fatti reali, il costo della colnago non é reale come per tutte le bici in test prima di questa e comunque non é certo determinato dai diversi freni ,questa é una mia supposizione, però ragionata con in confronto ciclo cross che finché non lo si vede in negozio :beer:é inevitabilmente il parente più prossimo e reale.

Il fatto che con la pioggia i cerchi in carbonio non frenano mi sembra che stia diventando una leggenda metropolitana e sta diventando anche una giustificazione per passare ai freni a discho.Vorrei sapere quanti di quelli che sponsorizzano i freni a disco escono in bici o fanno delle gare con la pioggia?Secondo me c'e' ne sono pochissimi.Con la pioggia i freni attuali frenano anche se si hanno i cerchi in carbonio a patto di non pretendere di frenare come con l'asciutto,in ogni caso il limite e' sempre l'impronta a terra del tubolare,e' piu' facile cadere per scarsa aderenza del tubolare che per mancanza di "freni".
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Non penso proprio ché in questo specifico caso i pro sano i migliori tester.
non serve un pro per testare i freni, anzi ti garantisco che in discesa ne passerei più di uno e con un peso di oltre 100 kg forse li testo meglio io che loro. :D

lo garantisci in base a cosa?
sono colui che scrisse di essere stato infamato per aver dichiarato di ritrovarsi a percorrere dei curvoni "aperti" ad oltre 50 orari (mi han detto che se poi mi schianto me la son cercata!).
ebbene, durante una tappa del giro d'italia su quella stessa discesa provai ad inseguire il gruppo. arrivato a poco meno di 90 orari (hai letto bene!) sentendomi insicuro rinuciai all'idea. i professionisti vanno davvero forte quando vogliono e/o serve.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
lo garantisci in base a cosa?
sono colui che scrisse di essere stato infamato per aver dichiarato di ritrovarsi a percorrere dei curvoni "aperti" ad oltre 50 orari (mi han detto che se poi mi schianto me la son cercata!).
ebbene, durante una tappa del giro d'italia su quella stessa discesa provai ad inseguire il gruppo. arrivato a poco meno di 90 orari (hai letto bene!) sentendomi insicuro rinuciai all'idea. i professionisti vanno davvero forte quando vogliono e/o serve.

Diciamo che non lo garantisco io ma la semplice matematica, 100 e più kg in discesa diritta andranno sempre più forte di 70 , visto chi in vere discese i prof no é che li vedi molto pedalare, quindi la gamba non conta, poi se uno se la cava bene anche con la guida, in quel caso le probabilità di arrivare prima in fondo sono :D fondate non credi?
PS. i 90 ci arrivo raramente, ma gli 85 si e in pure in poco tempo, chi a pedalato con me lo sa , qualcuno qui lo può dire che a ruota e pure pedalando, gli scappo via e di molto, pensa se avessi il disco :confused::D
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
assolutamente no! spero che anche quando prenderanno il sopravvento lasceranno qualche freno vecchio tipo!

Spero anch'io che i freni tradizionali, rimangono disponibili, probabilmente, visto la concorrenza dischi ... a prezzi ragionevoli.
Per principio sono contro i condizzionnamenti di qualsiasi tipo, le persone devono avere la libera scelta, anche di cosa montare sulla propria bici, rispettando la sicurezza altrui, a magari anche la propria, ma questo é facoltativo. :beer:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi sarebbe piaciuto sapere il vantaggio tecnico che avrebbe avuto Oss nell'utilizzare questa bici sul pave' a parte il marketing da parte di Cannondale.

Sotto la pioggia di certo un bel po, sempre che quando lui frena glia altri non gli vadano addosso rovinando tutto.
Chiunque sia Oss. :confused::beer:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Piuttosto vorrei spostare la questione su un mio dubbio, che é questo:
visto e considerato che la potenza di un freno a disco idraulico, può essere tranquillamente sottodimensionato rispetto ad una mtb proprio per l'uso meno intensivo : perché non usare la pinza freno a filo valida che assolverebbe al requisito.
In più consentendo di usare i comandi tradizionali, e non ultimo abattendo il costo pure inferiore a quello di un freno tradizionale.
A me é capitato di usati sulla mtb con una discreta efficienza, superata di molto da quelli idraulici.
Ma per un usi bdc,potrebbero rivelarsi ideali, anche solo a chi volesse rendersi conto dell'efettiva bontà della soluzione, con poca spesa,e facilmente reversibile.:beer:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Piuttosto vorrei spostare la questione su un mio dubbio, che é questo:
visto e considerato che la potenza di un freno a disco idraulico, può essere tranquillamente sottodimensionato rispetto ad una mtb proprio per l'uso meno intensivo : perché non usare la pinza freno a filo valida che assolverebbe al requisito.
In più consentendo di usare i comandi tradizionali, e non ultimo abattendo il costo pure inferiore a quello di un freno tradizionale.
A me é capitato di usati sulla mtb con una discreta efficienza, superata di molto da quelli idraulici.
Ma per un usi bdc,potrebbero rivelarsi ideali, anche solo a chi volesse rendersi conto dell'efettiva bontà della soluzione, con poca spesa,e facilmente reversibile.:beer:

Rispetto il tuo dubbio pero' mi piacerebbe che rispondessi alla mia domanda anche per capire i vantaggi dei freni a disco in quella situazione,vantaggi che io non vedo.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Piuttosto vorrei spostare la questione su un mio dubbio, che é questo:
visto e considerato che la potenza di un freno a disco idraulico, può essere tranquillamente sottodimensionato rispetto ad una mtb proprio per l'uso meno intensivo : perché non usare la pinza freno a filo valida che assolverebbe al requisito.
In più consentendo di usare i comandi tradizionali, e non ultimo abattendo il costo pure inferiore a quello di un freno tradizionale.
A me é capitato di usati sulla mtb con una discreta efficienza, superata di molto da quelli idraulici.
Ma per un usi bdc,potrebbero rivelarsi ideali, anche solo a chi volesse rendersi conto dell'efettiva bontà della soluzione, con poca spesa,e facilmente reversibile.:beer:

Perche' si perderebbe il vantaggio della modulabilità che si ha con i freni idraulici.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Bisogna essere concreti,quali sono i vantaggi sul pave' bagnato?o-o

Temo di no afferare bene la tua domanda.
Se intendi vantaggio in termine cronometrico, non serve che ti dica che le gare si vincono spesso per meno di un secondo, che mi sento di dare come vantaggio minimo ad occhi chiusi.
Che Poi quel vantaggio venga mangiato per sbagliate tattiche di squadra o altro é un altro discorso , se però tutta la squadre fosse con i dischi allora si che potrebbe scappare via, non per più gamba ma perché frenano dopo gli altri, ogni frenata sono metri guadagnati.
Ora non chiedermi quanti metri.... ma ne basta pure mezzo.
Questo sul bagnato ovviamente, sull'asciutto non saranno metri ma centimetri, ad ogni frenata alla fine fanno metri.
In ogni caso Shimano Che con l'UCI non centra poco c'é li ha pronti nel casetto testati e ritestati a dovere come tutti gli altri d'altronde.
Vedremo chi sarà ad aprire le danze ,io scommetto su shimano, anche se campy potrebbe giocare d'anticipo proprio per forzare la mano al secondo.
E un fatto comerciale e politico, chi vende gruppi completi e si ritiene un lider nel settore non può permettere che per usare i dischi devi rinunciare ai comandi del medesimo gruppo.
:beer:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.