la mia prima bdc - Btwin triban 3

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v

wfg5vUsl.jpg


oOdGYyGl.jpg



GaO5He4l.jpg


SyiU7gEl.jpg


dxKWKc7l.jpg


8zCsjhEl.jpg


rfS6XRKl.jpg


xVYalaSl.jpg


klWVUyql.jpg


peso 8.74 kg​

Telaio Btiwn Triban 3
Cerchi Shimano wh-6800 Ultegra
Sella Italia SL XC
Leve Tiagra ST-4600 10v
Manubrio e Pipa Controltech
Pattini Shimano R55C3
Freni Ultegra 6700 Black
Guarnitura Fc-4650 tiagra 50 34
Movimento centrale Dura Ace 7900
Pedali Keo Easy
Catena KMC X10EL
Pignoni Shimano Ultegra CS-6700 12-30
Cambio Shimano RD5701ss 105
Deragliatore Shimano FD5700 105
Gomme Michelin Pro4

Ecco la mia piccola Triban 3 , ora la chiamo 3.9 per via delle numerose modifiche che gli ho fatto , la prima sono state le ruote poi sono passato alla trasmissione ora a 10v

rispetto a quando presa da decathlon è quasi un altra bici penso entro l anno prossimo di cambiare il telaio recuperando tutti i pezzi :mrgreen:o-o





ciao a tutti
ecco che dopo aver fatto qualche km con la mia prima bdc scrivo due righe magari anche per aiutare qualcuno alla ricerca di una bici onesta ed economica per iniziare a praticare questo bellissimo sport

Allora partiamo dal principio , è piu di un anno che ho preso la MTB (Giant) e sono arrivato a circa 2000 km poi mi è venuta la voglia non fare solo sterrato e fango cosi con le slick ho cominciato ad allenarmi su asfalto riuscendo a fare anche giri lunghi con la mtb (giro del lago di como passando da lugano circa 210 km) quindi mi è venuta la voglia di provare anche il mondo delle bdc inizialmente avevo puntato a canyon come marca ma per motivi economici ho dovuto scegliere un modello piu abbordabile




per il costo che ha è una bici onesta unica pecca è che di serie non frena nulla , ho cambiato i pattini con degli shimano R55C3 e la situazione e migliorata di parecchio , e le gomme e ruote di serie sono appena sufficienti infatti ho fatto subito l upgrade con queste shimano prese su internet a meno d 80 euro

prossimamente vorrei cambiare il cambio posteriore con un shimano 105 a gabbia lunga nero e forse i pedali a sgancio ma devo prendere anche le scarpine adatte :eek:per ora ci ho fatto solo 120 km ma ancora nessuno con i cerchi nuovi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
mah... le b'twin non mi piacciono per niente, hai veramente buttato i soldi :mrgreen:


belle foto, ottima idea l'upgrade delle ruote, ti consiglierei di non spenderci altri soldi, di godertela ed eventualmente tra un po’ di girate farti un upgrade completo cambiando completamente bici. Tra l’altro non so se i comandi del 2300 sono compatibili con il 105, probabilmente dovresti cambiare proprio tutto. Invece dopo averla usata bene bene la metti sui rulli e te ne compri un’altra.
Al limite potresti valutare una sella un po' migliore... se fai giretti di soli 200km a botta.... :-)


La mia vecchia Sport2 aveva la forcella in acciaio, cambiando le ruote originali con delle Khamsin ne guadagnai in peso e scorrevolezza, ma il comfort peggiorò sensibilmente :-D
Problema brillantemente risolto con un piccolo upgrade...
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Anche secondo me non vale la pena spenderci molto in upgrade, la Triban3 è una bici economica pensata per chi si vuole avvicinare al ciclismo su strada senza spendere troppo e non ha molto senso snaturare questa sua collocazione.

Usala così com'è che per iniziare va più che bene ma prima sistema il manubrio perchè hai i comandi posizionati troppo in alto, dovrebbero essere paralleli al terreno e non puntare verso il cielo.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Anche secondo me non vale la pena spenderci molto in upgrade, la Triban3 è una bici economica pensata per chi si vuole avvicinare al ciclismo su strada senza spendere troppo e non ha molto senso snaturare questa sua collocazione.

Usala così com'è che per iniziare va più che bene ma prima sistema il manubrio perchè hai i comandi posizionati troppo in alto, dovrebbero essere paralleli al terreno e non puntare verso il cielo.

Si lo so del manubrio ho cambiato gli spessori sotto e non lo regolato quando ho stretto :mrgreen:

per la sella e piu comoda quella di quella sulla mtb giant :) quindi per come sono abituato va bene

Cmq non mi sembra una questione di snaturare ma di migliorare evitando di spendere cifre enormi alla fine su 370 euro di bici ne ho spese 100 circa per gomme cerchi e pattini
In proporzione ho speso molto di piu per la mtb "di marca" tra acquisto e pezzi cambiati ( pure i cerchi della mtb di serie facevano schifo ed era.costata 1000 euri )
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Si lo so del manubrio ho cambiato gli spessori sotto e non lo regolato quando ho stretto :mrgreen:

per la sella e piu comoda quella di quella sulla mtb giant :) quindi per come sono abituato va bene

Cmq non mi sembra una questione di snaturare ma di migliorare evitando di spendere cifre enormi alla fine su 370 euro di bici ne ho spese 100 circa per gomme cerchi e pattini
In proporzione ho speso molto di piu per la mtb "di marca" tra acquisto e pezzi cambiati ( pure i cerchi della mtb di serie facevano schifo ed era.costata 1000 euri )

Beh.. se le chiappe si trovano bene o-o

io ho preferito avere qualcosa di più duro

Comunque benvenuto nel mondo delle ruote strette :-)
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Anche secondo me non vale la pena spenderci molto in upgrade, la Triban3 è una bici economica pensata per chi si vuole avvicinare al ciclismo su strada senza spendere troppo e non ha molto senso snaturare questa sua collocazione.

Usala così com'è che per iniziare va più che bene ma prima sistema il manubrio perchè hai i comandi posizionati troppo in alto, dovrebbero essere paralleli al terreno e non puntare verso il cielo.
daccordissimo
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Oggi prima del lavoro piccolo giretto per provare le nuove ruote e va moooolto meglio limbiate como in un ora ho anche battuto il mio record di velocita in discesa 61,8 km/h in totale 63 km(andata e ritorno) circa media 26 km/h cambio e freni mai un problema !
 

Medro

Novellino
26 Giugno 2012
28
1
Milano
Visita sito
Bici
Ciocc Mutant Carbon
Ciao!
Ho la tua stessa bici come muletto (prima era la mia ammiraglia!!!)
Temo che il cambio sia il vero problema, ma leggendo i vari pareri e soprattutto vedendo i prezzi credo sia meglio non toccarlo.
Ottima idea le ruote, lo farò anche io perchè quelle di serie sono davvero piantate.
Per i pedali comprane un paio da mtb, così puoi usare le scarpette che senz'altro avrai già ;)
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao!
Ho la tua stessa bici come muletto (prima era la mia ammiraglia!!!)
Temo che il cambio sia il vero problema, ma leggendo i vari pareri e soprattutto vedendo i prezzi credo sia meglio non toccarlo.
Ottima idea le ruote, lo farò anche io perchè quelle di serie sono davvero piantate.
Per i pedali comprane un paio da mtb, così puoi usare le scarpette che senz'altro avrai già ;)

Si i pedalli ho messo dei welgo m21 piuttosto leggeri

Piu che altro e che.dovrei prendere.anche le.scarpe per i pedali a sgancio da corsa

Cmq adesso si pedala per altre mod si vedra i cambi vanno bene pero ho dovuto perderci un po di tempo per regolarli a dovere
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anch'io ho da poco acquistano la stessa bdc, il motivo è, come + volte detto da voi nei vari post, per iniziare ad andare in bdc, quindi penso sia poco conveniente modificare questa bici che ad onor del vero fa la sua onesta figura per un principiante, poi in seguito spendere i soldi x una vera bdc.
Io per adesso non ho cambiato nulla, vorrei solo cambiare la sella che mi sembra al quanto scomoda.
 

Medro

Novellino
26 Giugno 2012
28
1
Milano
Visita sito
Bici
Ciocc Mutant Carbon
Sella e pedali (corsa o mtb) sono praticamente d'obbligo.

Confermo che il cambio non è niente di eccezionale, ma se regolato a dovere fa la sua porca figura.

Le riote sono forse l'unico lusso da concedersi per questa bici.

Io ci ho fatto uscite di 110/120 km senza mai un problema (il mio giretto solito è la Nove Colli fino al Barbotto).

Se però si deve investire, meglio trovare una bdc usata, ma con componenti migliori.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Sella e pedali (corsa o mtb) sono praticamente d'obbligo.

Confermo che il cambio non è niente di eccezionale, ma se regolato a dovere fa la sua porca figura.

Le riote sono forse l'unico lusso da concedersi per questa bici.

Io ci ho fatto uscite di 110/120 km senza mai un problema (il mio giretto solito è la Nove Colli fino al Barbotto).

Se però si deve investire, meglio trovare una bdc usata, ma con componenti migliori.

infatti il senso è proprio quello, iniziare poi se ti piglia si investe in qualcosa che possa dare + soddisfazioni.
Voglio chiederti, visto la mia totale incompetenza, che tipo di sella hai comprato.
 

Medro

Novellino
26 Giugno 2012
28
1
Milano
Visita sito
Bici
Ciocc Mutant Carbon
La sella è forse la sola cosa su cui dare un giudizio personale può essere fuorviante... :) dipende troppo da come è fatto il tuo bacino e dal tuo peso.

Io ho preso una SMP extra e inizialmente mi sono trovato splendidamente. Ora che il di dietro si è più abituato alle uscite, tuttavia, mi sono deciso ad utilizzare la sella che era montata sulla bdc che ho comprato: una Aspdide della San Marco.
Duretta, ma bella strettina e molto molto più...come dire...agile!
Ora la mia SMP mi sembra una di quelle selle da passeggio tant'e imbottita e larga;)
Però mi è servita per iniziare:) ora fa capolino sulla SpinBike;)