Esplosione Tubolare (Continental Sprinter)

marticarving

Novellino
1 Febbraio 2009
32
0
Vr
Visita sito
Sabato, durante la discesa del Falzarego, in un tratto seguente uno molto veloce, con velocità superiori agli 80km/h, mi è letteralmente esploso il tubolare posteriore.
Scoppio fragoroso, scodata della bici fino al completo arresto.
Paura ne ho presa molta, ma tutto ciò non ha avuto conseguenze.

Una volta fermo, ho toccato la pista frenante per vedere se avesse raggiungo temperature tali da causare un simile danno. Erano calde, ma non bollenti.
La pressione di gonfiaggio era ottimale (9bar) e nonostante ciò lo squarcio è di dimensioni notevoli (10cm).
Allego una foto:
https://www.dropbox.com/s/arohrx5jbq8zk1d/20120730_090113.jpg

Ruote Edge 45 (=Enve 45), tubolare posteriore Continental Sprinter.

Mi piacerebbe capirne i motivi...
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
quello non è uno "squarcio" ma la naturale apertura del tubolare che viene chiusa con una cucitura ..... è appunto la cucitura che ha ceduto per difetto o eccessiva pressione !!!!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sabato, durante la discesa del Falzarego, in un tratto seguente uno molto veloce, con velocità superiori agli 80km/h, mi è letteralmente esploso il tubolare posteriore.
Scoppio fragoroso, scodata della bici fino al completo arresto.
Paura ne ho presa molta, ma tutto ciò non ha avuto conseguenze.

Una volta fermo, ho toccato la pista frenante per vedere se avesse raggiungo temperature tali da causare un simile danno. Erano calde, ma non bollenti.
La pressione di gonfiaggio era ottimale (9bar) e nonostante ciò lo squarcio è di dimensioni notevoli (10cm).
Allego una foto:
[url]https://www.dropbox.com/s/arohrx5jbq8zk1d/20120730_090113.jpg[/URL]

Ruote Edge 45 (=Enve 45), tubolare posteriore Continental Sprinter.

Mi piacerebbe capirne i motivi...


:sbianca::afraid::afraid::afraid::azz:azz:azz:azz:azz
 

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Senza parole.
Non penso che Continental ammetta un suo errore di produzione.
Però dovrebbero dirti almeno le loro motivazioni ...

le ditte serie ammettono sempre i propri errori (sbagliando si impara)
se non lo facesse perderebbe anche di credibilità
io uso da molti anni sempre gli sprinter e non ho mai avuto problemi del genere
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
le ditte serie ammettono sempre i propri errori (sbagliando si impara)
se non lo facesse perderebbe anche di credibilità
io uso da molti anni sempre gli sprinter e non ho mai avuto problemi del genere

Non discuto la qualità del prodotto ma se ammette un'errore di montaggio deve immediatamente richiamare tutti gli sprinter presenti sul mercato tramite comunicazione internazionale. Se ammette un possibile errore al tubolare e non richiama il lotto incriminato è negligenza e possibile di reato.
Questo vale per tutti i prodotti esistenti sulla terra, Toyota insegna ...
Giusto appunto che è il primo caso se fossi il direttore Continental rispondo che il manometro della pompa del cliente è da controllare, comunque visto che lei è un cliente Continental gli regaliamo due tubolari sprinter bla, bla.Distinti saluti. o-o
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
con velocità superiori agli 80km/h, mi è letteralmente esploso il tubolare posteriore.
Scoppio fragoroso, scodata della bici fino al completo arresto.

Complimenti per la freddezza e l'abilità.
Meno male non è successo il peggio;è comunque incredibile quanto ti è accaduto,hai rischiato davvero di brutto.
Credo che continuerò ad usare i copertoncini:non so perchè ma ho la sensazione che siano più affidabili (forse solo perchè più collaudati) dei vari tubless-tubolari
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Complimenti per la freddezza e l'abilità.
Meno male non è successo il peggio;è comunque incredibile quanto ti è accaduto,hai rischiato davvero di brutto.
Credo che continuerò ad usare i copertoncini:non so perchè ma ho la sensazione che siano più affidabili (forse solo perchè più collaudati) dei vari tubless-tubolari



Prova a forare a 80 km/h con un copertoncino e capirai perchè quello che dici è sbagliato. Il tubolare resta incollato nella propria sede e garantisce per questo la maggiore sicurezza.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[/B]


Prova a forare a 80 km/h con un copertoncino e capirai perchè quello che dici è sbagliato. Il tubolare resta incollato nella propria sede e garantisce per questo la maggiore sicurezza.



pur essendo in linea di massima d'accordo con te osservo che quando il tubolare esplode si sgonfia in pochissimi secondi e se sei in curva dubito che resti in sede

ho fatto una decina di km con un tubolare esploso e sul dritto riesci anche a pedalare, ma appena accenni a curvare la bici parte
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
[/B]


Prova a forare a 80 km/h con un copertoncino e capirai perchè quello che dici è sbagliato. Il tubolare resta incollato nella propria sede e garantisce per questo la maggiore sicurezza.


Questo poi è il vero/principale motivo per cui viene usato dai professionisti.
Il tubolare rimane in sede,logico che non puoi fare delle "pieghe" ma rimane li dov'è!

Se fate caso quando un prof. alza il braccio e chiama l'ammiraglia intanto continua a pedalare,provate a farlo con una ruota per copertoncino.

Anche la camera d'aria può esplodere ed a quel punto ti troveresti a girare con il cerchio che tocca l'asfalto,ergo caduta quasi assicurata.

In ogni caso anche con il tubolare,per noi comuni mortali,meglio fermarsi subito,sicurezza a parte si rischia di rovinare il telaio.
Il tubolare da sgonfio potrebbe toccare contro i foderi!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
pur essendo in linea di massima d'accordo con te osservo che quando il tubolare esplode si sgonfia in pochissimi secondi e se sei in curva dubito che resti in sede

ho fatto una decina di km con un tubolare esploso e sul dritto riesci anche a pedalare, ma appena accenni a curvare la bici parte

Forare e gomma sgonfia di colpo è comunque un problema, sempre. Pensa però se succede con il copertoncino: cerchio a terra contro asfalto immediatamente, copertoncino non tallonato al cerchio con possibilità di fuoriuscire...........non serve fare curve, metti che ti capiti anche sul dritto.
Come dicevi tu, con il tubolare puoi arrivare a casa anche se è forato, e se è incollato bene, non si stacca, puoi esserne certo.
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
[/B]
Prova a forare a 80 km/h con un copertoncino e capirai perchè quello che dici è sbagliato. Il tubolare resta incollato nella propria sede e garantisce per questo la maggiore sicurezza.

Qui non si tratta di foratura,ma di un vero "scoppio",di uno "squarcio",di un cedimento del tubolare,cosa che credo (ripeto parlo di semplice sensazione) sia più difficile avvenga per un copertone con all'interno una camera d'aria.
Ovvio che in discesa a 80 all'ora è meglio non succeda nulla...per cui ti credo sulla parola e preferisco far provare a chi se la senta...
 
Ultima modifica: