Cervélo: Che delusione !!!!

Black Mamba

Novellino
13 Gennaio 2008
45
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Voglio postare questo intervento in modo che tutti possano trarre le loro conclusione da questa mia esperienza.
I fatti: nel 2011 acquisto dalla Ditta Bicisprint di Sangineto (CS) il telaio dei miei sogni ... il mitico Cervélo Soloist Carbon, un telaio usato ma in ottime condizioni, acquistato dal precedente proprietario (Sig. F.V.) dalla Ditta ERRESSE BICI di ROCCO SEGRETI - Amantea (CS) il 02 giugno 2008, rivenditore di prodotti a marchio Cervélo. Appena mi arriva provvedo subito a registrare a mio nome il telaio sul sito della Cervélo e lo utilizzo felicemente sino all'Aprile del 2012 quando, uno strano rumore viene fuori dalle parti del movimento centrale. Prontamente porto la bici dal mio negoziante di fiducia (Ditta Eurobike di Corato) dove i meccanici, dopo aver smontato, ingrassato e rimontato la bici in ogni sua parte, riscontrano un cedimento strutturale al telaio: in particolare una crepa al collettore filettato in alluminio (che ospita la boccola destra del movimento centrale al telaio stesso). Quest’ultima ditta, con professionalità e cortesia e prendendo a cuore la vicenda, spedisce il telaio alla Ditta importatrice in Italia dei prodotti Cervélo (Larm S.p.A.) per i susseguenti adempimenti. Dopo circa un mese, la Larm – pur individuando il cedimento strutturale – rimanda al mittente il telaio in quanto – a detta della stessa – la garanzia Cervélo è sì valida a vita, ma solo per il primo proprietario. Lasciandovi immaginare la mia felicità nel ricevere tale risposta, contatto personalmente tramite mail la Cervélo in Canada che – prontamente – mi risponde (tale Sig. Tim). Nella nota mi si chiede gentilmente di comprendere che la loro assistenza post vendita sui telai è basata esclusivamente sulla validità della garanzia a vita degli stessi ma legata al primo proprietario e mi diffida (quindi mi si dà – indirettamente – anche del probabile truffatore) dal contattare il primo proprietario per un suo eventuale intervento. Allora mi chiedo: ma – in linea generale e di principio – la garanzia è un qualcosa che riguarda i danni che potrebbero esserci al prodotto, indipendentemente dal proprietario … o sbaglio ??? Da come sono andate le cose, mi sa tanto che sono stato proprio io ad essere troppo corretto a registrare il telaio usato sul sito Cervélo. Per i telai usati Cervélo bisogna fare necessariamente i furbi: non registrare il prodotto e, in caso di danni, contattare il primo proprietario e far spedire (alla Larm S.p.A.) il telaio da quest'ultimo in modo da beneficiare della garanzia Cervélo. Ma mi domando: sarebbe un modo di agire corretto ??? E’ evidente che la ditta Cervélo, con i propri organismi periferici qui in Italia (Larm S.p.A.), al contrario di quanto fanno numerose aziende del settore, predilige una strategia di mercato diversa … il business in primo piano rispetto alla soddisfazione del cliente. Ma gli affari sono affari giusto ?? E allora voglio porre una domanda e, nel contempo, chiedere un parere ... Che faccio ora ?? Vado in giro con un telaio lesionato e con un danno strutturale, così magari alla prima volata o in salita, magari mentre sto spingendo sui pedali in un fuori sella, mi si rompe del tutto e così va a finire che sono pure ospite gradito al reparto ortopedia dell'ospedale della mia città, o compro necessariamente un altro telaio (lascio a voi tutti immaginare la grande gioia da parte di mia moglie per le casse familiari) assolutissimamente mai più in vita mia Cervélo ???
Chiudo l’intervento con un consiglio rivolto a tutti coloro che intendano acquistare un telaio usato Cervélo: e cioè di tener ben presente il tipo di assistenza post vendita a cui si va incontro con l’acquisto dei loro telai (anche se dovessero avere un solo mese di vita ma che presentino cedimenti strutturali), cioè … NULLA ASSOLUTO !!! Vi piangerete i vostri soldi … buttati letteralmente al vento !!
Meditate gente, meditate !!
 
Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla
La garanzia sul prodotto dura due anni per legge.
Tutto quello che viene dopo è un contratto tra consumatore e produttore che ha condizioni e durata totalmente arbitrari e decisi da chi ti fornisce la garanzia (a vita, solo per il primo proprietario, 2 anni per la vernice e 5 per il telaio...)
Per questo viene detta "limitata".

Mi spiace per l'accaduto, per l'arrabbiatura e i soldi persi, ma purtroppo il loro comportamento è corretto e lineare.
Sta al consumatore (tu, nel caso) informarsi meglio al momento dell'acquisto.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ma se compra da un rivenditore (una ditta per intenderci) un prodotto usato non ha per legge un anno di garanzia data dal rivenditore?? ;nonzo%
(diverso era se lo acquistava direttamente dal privato che non avrebbe avuto nulla come garanzia)
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Secondo me comunque il negozio dove tu hai acquistato il telaio usato lo scorso anno deve darti la garanzia e quindi visto il problema strutturale riconosciuto anche dalla casa costruttrice il negoziante ti deve risarcire il danno nella giusta misura ovviamente della spesa da te fatta lo scorso anno non di certo dandoti un telaio nuovo
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Nel mondo del ciclismo non valgono le regole del commercio:
se compro una lavatrice ed in garanzia mi si rompe, cosa faccio spedisco la lavatrice alla casa madre pre accertare il danno? No!! Chiamo il centro assistenza che me la ripara.
Con tutti i soldi che spendiamo siamo in mano a ditte e rivenditori che non seguono le regole del mercato.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La garanzia "commerciale" (es. a vita, 5 anni etc) può essere vincolata a qualsiasi clausola purchè ovviamente non peggiorativa di quanto dispone la legge. Per cui l'operato di Cervelo mi pera perfettamente lecito.

Ci sono interpretazioni che sostengono che anche la garanzia di legge (i famosi due anni) non sia trasferibile al secondo proprietario, in quanto il codice del consumo riguarda le vendite tra venditore professionista e consumatore e non quelle tra privati (o tra professionista e professionista).

Non è comunque questione di "regole del commercio" quanto di norme di legge.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi dispiace.

Sono anni che combatto contro quelli che si fregiano della "garanzia a vita" (vedi Cannondale, Specy, Cervelo) ma poi è risaputo (e mi dispiace che tu non lo sapessi, come d'altronde tutti gli sprovveduti che si sentono inebriati dalla sirena della "Garanzia a vita") che tale garanzia è valida solo per il primo proprietario.
A mio avviso è pubblicità ingannevole....
 

Black Mamba

Novellino
13 Gennaio 2008
45
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi spiace per l'accaduto, per l'arrabbiatura e i soldi persi, ma purtroppo il loro comportamento è corretto e lineare.
Sta al consumatore (tu, nel caso) informarsi meglio al momento dell'acquisto.

Il problema sta proprio in questo: non è l'informarsi o meno in merito alla garanzia ma, soprattutto, la politica di vendita. Secondo me, ma credo secondo la stragrande maggioranza di noi, se un telaio presenta evidenti danni strutturali non è il primo proprietario a dover essere garantito da un'azienda ma il prodotto della stessa azienda a beneficiare della copertura assicurativa. Ne va anche del buon nome del marchio no ??, Pensate un attimo se la Cervélo mi avesse proposto un "crash replacement" o altre soluzioni, vi immaginate la pubblicità in positivo ???
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nel mondo del ciclismo non valgono le regole del commercio:
se compro una lavatrice ed in garanzia mi si rompe, cosa faccio spedisco la lavatrice alla casa madre pre accertare il danno? No!! Chiamo il centro assistenza che me la ripara.
Con tutti i soldi che spendiamo siamo in mano a ditte e rivenditori che non seguono le regole del mercato.

Hai ragione ma se ti si rompe entro i due anni la lavatrice si paga l'eventuale costo orario del tecnico ma non i pezzi sostituiti.
In questo caso non vi è possibilità di avere il telaio nuovo ed eventualmente pagare il "passaggio" degli elementi tra un telaio all'altro...
comunque noto con dispiacere che questi telai in carbonio spacciati chi più chi meno garantiti a vita per venderli... poi alla fine risultino molto fragili e come capitato al nostro amico mettere mano alle casse della famiglia per il proprio hobby fà girare le scatole visto che sono cifre considerevoli...
o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Il problema sta proprio in questo: non è l'informarsi o meno in merito alla garanzia ma, soprattutto, la politica di vendita. Secondo me, ma credo secondo la stragrande maggioranza di noi, se un telaio presenta evidenti danni strutturali non è il primo proprietario a dover essere garantito da un'azienda ma il prodotto della stessa azienda a beneficiare della copertura assicurativa. Ne va anche del buon nome del marchio no ??, Pensate un attimo se la Cervélo mi avesse proposto un "crash replacement" o altre soluzioni, vi immaginate la pubblicità in positivo ???

No, mi spiace.

I fatti sono questi:
Cervelo offre un prodotto e una garanzia limitata compatibile con i termini di legge (2 anni canonici + copertura a vita solo per il primo proprietario).
Tu hai comprato un prodotto di seconda mano con garanzia scaduta.
Il telaio s'è rotto e dato che non sei il primo proprietario la garanzia non copre il danno.
Stop.

Il problema sta nel non aver chiesto, nel non esserti informato a sufficienza e in chi non ti ha spiegato tutto al momento dell'acquisto.
L'ignoranza (non conoscenza) non è una scusa accettata.

Se loro ti vengono incontro fanno molto più di quanto gli sia dovuto.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Esattamente...Semplicemente perche' te la offorno come "integrazione" a quella di legge, quindi decidono loro quali limiti mettere.

Sta poi a te accettare o meno questi limiti (comprando o meno il telaio...). Cmq da quello che so, tutti i costruttori che offrono la garanzia a vita, lo fanno solo sul primo proprietario.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io.
A mio avviso è pubblicità ingannevole....

Sono d'accordo anch'io. Che c'entra se la bici passa di proprietario? Magari il primo ci fa "downhill", mentre il secondo la tratta come un gioiellino.
Comunque sarebbe stato un bel gesto offrire un telaio ad un prezzo vantaggioso, magari sottolineando che la garanzia riguarda solo il primo proprietario, ma per questa volta.... In questo modo il nostro amico non acquisterà di certo nuovamente una Cervélo. Contenti loro
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
da ex possessore di cervelo posso solo dire che è una ditta seria,
ho avuto dei problemi risolti in modo veloce e nessun aggravio di spesa..

MA IO ERO IL PRIMO PROPRIETARIO.....

quello che state chiedendo non sta ne in cielo e ne in terra,

cmq mi spiace per te ...ma stai tranquillo il telaio è in carbonio e puoi farlo

riparare...o-o
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Sono d'accordo anch'io. Che c'entra se la bici passa di proprietario? Magari il primo ci fa "downhill", mentre il secondo la tratta come un gioiellino.
Comunque sarebbe stato un bel gesto offrire un telaio ad un prezzo vantaggioso, magari sottolineando che la garanzia riguarda solo il primo proprietario, ma per questa volta.... In questo modo il nostro amico non acquisterà di certo nuovamente una Cervélo. Contenti loro


Mi sembra che Chopper abbia spiegato in modo chiaro il problema.
La legge richiede solo 2 anni: tutto il resto è "un di più".

Pensare poi che un colosso possa mettersi a considerare il caso particolare...
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Mi dispiace.

Sono anni che combatto contro quelli che si fregiano della "garanzia a vita" (vedi Cannondale, Specy, Cervelo) ma poi è risaputo (e mi dispiace che tu non lo sapessi, come d'altronde tutti gli sprovveduti che si sentono inebriati dalla sirena della "Garanzia a vita") che tale garanzia è valida solo per il primo proprietario.
A mio avviso è pubblicità ingannevole....

Specialized non ha garanzia a vita, ma eventuale estensione a 5 anni.

Cervelò, a mio avviso, ha fatto una buona politica commerciale.

Essendo stata una delle prime a maggiorare il movimento centrale ed a ridurre gli spessori del carro e dei pendenti, ha patito abbastanza di una certa fragilità strutturale; in tal senso la garanzia a vita al primo proprietario mi sembra un'ottima tutela dell'acquirente ed un'indovinata operazione commerciale.

Certo è un pò difficile immaginare un prodotto con garanzia a vita, sarebbe interessante realmente capire quali sarebbero le azioni e le risposte della casa madre di fronte ad un cedimento strutturale di una bici acquistata dal primo proprietario qualche decennio prima.
 
Ultima modifica:

Falappafan

Pignone
30 Ottobre 2011
147
4
Como
Visita sito
Bici
Cervelo R3/Dogma 65.1think2
No, mi spiace.

I fatti sono questi:
Cervelo offre un prodotto e una garanzia limitata compatibile con i termini di legge (2 anni canonici + copertura a vita solo per il primo proprietario).
Tu hai comprato un prodotto di seconda mano con garanzia scaduta.
Il telaio s'è rotto e dato che non sei il primo proprietario la garanzia non copre il danno.
Stop.

Il problema sta nel non aver chiesto, nel non esserti informato a sufficienza e in chi non ti ha spiegato tutto al momento dell'acquisto.
L'ignoranza (non conoscenza) non è una scusa accettata.

Se loro ti vengono incontro fanno molto più di quanto gli sia dovuto.
.....e' la dura verità della logica aziendale,pero ' la bici e' anche una cosa che si compra col cuore ,se qualcuno valutasse ciò e offrisse un buon servizio anche a un cliente che compra L'usato ,un domani si troverebbe sicuro un cliente fidelizzato ,cosa che nel caso specifico mai accadrà !