movimento centrale che perde colpi..

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
47
1
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Ciao a tutti, vengo subito al punto, a volte il movimento centrale, sia sotto sforzo che non, perde come dire un "colpo" ovvero io pedalo sento un " clang" a vuoto e poi riprende la trazione alla catena, che può essere? La bici è nuova, montata veloce 10 velocità..
Grazie a tutti!
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Deve essere un problema ai cricchetti del corpetto ruota libera, il grasso delle volte si secca e può causare l'inceppamento.
Che ruote sono ?

ops leggermente in ritardo:mrgreen:
 

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Anch'io ho questo problema, bici comprata usata, è stata molto ferma. Come si può ispezionare/riparare la ruota libera? Le ruote sono jetkit e cassetta campagnolo.
 

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
47
1
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Dite sia colpa del corpetto della ruota libera? Monto mavic aksium.. mi sembra strano però perchè il rumore lo sento proprio dal movimento centrale anche stamattina avevo smesso di pedalare per un attimo, riprendo ed ecco sto clang....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non è strano, probabilmente hanno messo del grasso all'interno e uno dei due dog di presa fa fatica a ritornare in posizione scattando poi sul dente di presa successivo.

Dunque apri pulisci e lubrifica , con olio al teflon la procedura la trovi sul tech corner:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188

Non sono uguali ma molto simili, variano solamente nella parte di smontaggio
 

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Sono ruote Jetkit prodotte (mi hanno detto) dalla defunta italiana NSR. Hanno i cuscinetti sigillati. Comunque ieri sera l'ho smontata e mi sembrava tutto in ordine, ho tolto completamente il grasso all'interno del meccanismo, composto da tre coppie di denti tenuti insieme da un'unica mollettina, poi ho oliato con olio per trasmissioni, ho messo un filo di grasso solo sull'assale del mozzo e adesso non mi rimane che provarle. :prega:

piccola prova oggi, sembra funzionare, la cosa che mi ha colpito è che adesso sono praticamente mute, questo mi dà ben da sperare. A sentire alcune ruote che fanno + rumore di un motorino con scarico Polini mi viene da pensare: ma non hanno bisogno di una lubrificata?

Gattonero: non le ho fotografate ma sono queste: http://www.subito.it/biciclette/ruote-jet-kit-plus-milano-41163204.htm (spero non infrangere nulla visto che è un link commerciale)
 
Ultima modifica:

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Confermo che adesso non si è più presentato il problema. Anche se non l'ho usata molto perché sto uscendo in mtb.

Avevo approffittato di questa discussione perché anch'io avevo lo stesso problema di NEO76 e come lui avevo erroneamente attribuito la causa al movimento centrale.