Sfide estive (sfidiamo il tempo)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
sul pennes c' è una fontana sulla dx a 3 0 4 km dalla vetta, x il Giovo sono quasi sicuro non ce ne siano se non nell' altro versante

Sul giovo c'e' una fontana nel versante vipiteniano: piu o meno a meta' discesa c'e' una gruppo di case con la fontana.
Sul pennes non ho visto una fontana ,,ufficiale'' ma e' pieno di ruscelletti che sgocciolano sulla parte destra della strada. Forse non sono molto invitanti pero' l acqua e' potabilissima (io l'ho bevuta senza problemi) e se si ha sete va piu che bene.
Buon giro! :-)
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Sul giovo c'e' una fontana nel versante vipiteniano: piu o meno a meta' discesa c'e' una gruppo di case con la fontana.
Sul pennes non ho visto una fontana ,,ufficiale'' ma e' pieno di ruscelletti che sgocciolano sulla parte destra della strada. Forse non sono molto invitanti pero' l acqua e' potabilissima (io l'ho bevuta senza problemi) e se si ha sete va piu che bene.
Buon giro! :-)
forse eri troppo "cotto" x vederla :-):-); ne trovi una anche sulla sx scendendo in val sarentina dopo circa 2km sul primo tornante a dx
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sul giovo c'e' una fontana nel versante vipiteniano: piu o meno a meta' discesa c'e' una gruppo di case con la fontana.
Sul pennes non ho visto una fontana ,,ufficiale'' ma e' pieno di ruscelletti che sgocciolano sulla parte destra della strada. Forse non sono molto invitanti pero' l acqua e' potabilissima (io l'ho bevuta senza problemi) e se si ha sete va piu che bene.
Buon giro! :-)


personalmente non berrei quell'acqua dei ruscelli neache morto....non mi fido anceh se magari è potabilissima :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma sulle Alpi sono già attesi dei temporali anche forti, in veloce estensione alle Prealpi orientali del Veneto e del Friuli e dell'Alto Adige.

A sosituire il caldo torrido e l'afa, infatti, sarà un'ondata di maltempo. Aria fresca dal Nord dell'Atlantico varcherà le Alpi e innescherà dei temporali anche violenti con grandine e raffiche di vento, dalle Alpi verso la Valpadana, con venti di Bora sull'Alto Adriatico.

Si allenterà la morsa del caldo, ma rovesci forti colpiranno tutto il Nord Italia, in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto la Lombardia, in estensione
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
personalmente non berrei quell'acqua dei ruscelli neache morto....non mi fido anceh se magari è potabilissima :mrgreen:

Te lo dico per esperienza (quando ero piu' giovane andavo spesso a camminare e arrampicare in montagna con i miei genitori e con altri ragazzi). E ti posso assicurare che l'acqua dei ruscelli sopra i 2.000 metri al 99,999 per cento e' potabile e anche buona da bere. :)
Poi ognuno fa come vuole, ma io personalmente preferisco bere acqua di un ruscello al posto di avere sete come un cammello disidratato :-)
ciauu
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Portato a casa uno dei miei giro obbiettivi 2012 :-x

Silandro -> P. Stelvio + P. Gavia + P. Tonale -> Cles

Totale 161Km, 8 ore di pedalate, dislivello oltre 4000mt (secondo openrunner 4330mt), tutto in solitaria.

Molto soddisfatto o-o

P.S.: la discesa dal Gavia verso Ponte di Legno è veramente una cosa vergognosa, il "non asfalto" è veramente pericoloso!!!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Portato a casa uno dei miei giro obbiettivi 2012 :-x

Silandro -> P. Stelvio + P. Gavia + P. Tonale -> Cles

Totale 161Km, 8 ore di pedalate, dislivello oltre 4000mt (secondo openrunner 4330mt), tutto in solitaria.

Molto soddisfatto o-o

P.S.: la discesa dal Gavia verso Ponte di Legno è veramente una cosa vergognosa, il "non asfalto" è veramente pericoloso!!!

Complimenti o-o
ques'anno voglio fare una cosa simile (bz-merano-stelvio-gavia-tonale-mendola-bz). praticamente il tour d'ortles con la mendola al posto del palade.
come sono le salite del gavia e del tonale ?
ciao :)
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Complimenti o-o
ques'anno voglio fare una cosa simile (bz-merano-stelvio-gavia-tonale-mendola-bz). praticamente il tour d'ortles con la mendola al posto del palade.
come sono le salite del gavia e del tonale ?
ciao :)

Il Gavia è impegnativo nella seconda parte, presenta anche strappi con pendenze a due cifre, la discesa è una cosa indecorosa, occhio anche alla sede stradale che è molto stretta in ambo i versanti quindi sempre attento.
Il Tonale è regolare con pendenze tra il 5% e il 7%.

Nel tuo caso mi sentirei di consigliarti di fare il tratto da Bolzano a Prato allo Stelvio in maniera molto tranquilla. Se fai i passi tenendo d'occhio anche il cardio e non hai problemi di tempo e rientro è un giro fattibilissimo.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Il Gavia è impegnativo nella seconda parte, presenta anche strappi con pendenze a due cifre, la discesa è una cosa indecorosa, occhio anche alla sede stradale che è molto stretta in ambo i versanti quindi sempre attento.
Il Tonale è regolare con pendenze tra il 5% e il 7%.

Nel tuo caso mi sentirei di consigliarti di fare il tratto da Bolzano a Prato allo Stelvio in maniera molto tranquilla. Se fai i passi tenendo d'occhio anche il cardio e non hai problemi di tempo e rientro è un giro fattibilissimo.

ok, grazie ;-)
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Complimenti o-o
ques'anno voglio fare una cosa simile (bz-merano-stelvio-gavia-tonale-mendola-bz). praticamente il tour d'ortles con la mendola al posto del palade.
come sono le salite del gavia e del tonale ?
ciao :)
devi andare sempre al "risparmio", il tour ortles l' ho fatto 2 volte (con le palade), la seconda partendo da bz, ho pedalato x 13 ore quindi fatti i calcoli. Il gavia l' ho "sofferto" in entrambi i casi, la prima x fame (2 salite da 2 ore di fila) la seconda xchè preso troppo forte; una volta in cima xò è fatta perchè sei solo a circa metà giro ma gli altri passi sono pedalabili a meno di crisi grosse.
Come ti ha già scritto alpha occhio alla discesa del Gavia (una delle peggiori che ho fatto almeno la parte alta), già non sei un fenomeno, strada stretta asfalto che fa schifo protezioni a lato strada inesistenti, in alcuni punti passi appena tu ed un' auto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il Gavia è impegnativo nella seconda parte, presenta anche strappi con pendenze a due cifre, la discesa è una cosa indecorosa, occhio anche alla sede stradale che è molto stretta in ambo i versanti quindi sempre attento.
Il Tonale è regolare con pendenze tra il 5% e il 7%.

Nel tuo caso mi sentirei di consigliarti di fare il tratto da Bolzano a Prato allo Stelvio in maniera molto tranquilla. Se fai i passi tenendo d'occhio anche il cardio e non hai problemi di tempo e rientro è un giro fattibilissimo.

Ottimo Cristian complimenti per il giro, appuntamento per lo Zoncolan ed il Crostis :-)