bianchi Ghisallo Gran Sport

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
ciao a tutti, ho una bicicletta sportiva bianchi ghisallo gran sport ns 28, che stavo commettendo l'errore di vendere.
vorrei provare a riportarla alle condizioni originali.
è una bici direi del 1978-1978 che mi regalarano nuova quando ero ragazzino.
è quasi tutta originale anche se la vernice porta molti segni e picchettature anche se non ha ruggine.
non la ho utilizzata per molto tempo, ma funziona abbastanza bene
di non originale c'è una brutta sella ed il cambio che si ruppe.
poi credo anche i pedali, ed il canotto della sella che anche questo in alluminio si ruppe.
1-dove posso trovare una sella originale oppure molto simile ricordo che ra scamosciata ma non ricordo il colore.
2- il cambio probabilmente era un campagnolo gran sport dove posso trovare il componente originale
3-come pulire bene le cromature
4- la vernice conviene lasciare così oppure effettuare piccoli ritocchi.
5- si trovano catalochi bianchi dell'epoca in modo da vedere alcuni immagini dei componenti originali.
ciao e grazie gabriele
 

Allegati

  • DSCF0388-b-r.jpg
    DSCF0388-b-r.jpg
    75,5 KB · Visite: 236
  • DSCF0390-r.jpg
    DSCF0390-r.jpg
    90,9 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Gabriele,
la "Ghisallo" è uno dei modelli di punta nel segmento 'Sport' che Bianchi ha prodotto dalla fine degli anni 50 fino a tutti gli anni 80, questo esemplare in foto è la versione NS 28 Gran Sport del 1979. Tra le tante varianti durante la produzione venne offerta con ruote di misura 26, con manubrio Condor, in versione Gran Lusso etc o-o
Per questa versione nello storico celeste Bianchi la sella come anche le manopole erano in color... camoscio, cioè marroncino chiaro, cammello, quello che oggi chiamiamo color 'miele'.
Le cromature vanno pulite a secco con paglietta in lana d'acciaio (non inox), la vernice si può ritoccare con un piccolo pennello, giusto per arrestare l'ossidazione delle superfici scoperte. I componenti ormai si trovano nelle aste online e nei vari mercatini, mentre i cataloghi della Bianchi sembrano essere spariti tutti, di sicuro online c'è veramente poco
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
Grazie per la risposta! dove posso trovare qualche immagine?
per pulire la bici va bene uno sgrassatore tipo chaante claire?
la sella mi hanno detto probabilmente essere stata una Selle Montegrappa marcata Bianchi. dove posso trovare una immagine sella originale oppure qualche cosa di simile mi pare di ricordare che avesse una forma abbastanza sportiva?
le manopole colore miele credo non sia un problema trovarle.
il cambio quale è il modello esatto ?
grazie
la vernice colore bianchi da ritocco dove si trova?
ciao
gabriele
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
ho pulito la bici, è venuta abbastanza bene dovrò portarla dal meccanico ha un raggio rotto nella ruota posteriore così la farò controllare/revisionare la meccanica.
1 sostituirò le manopole con alcune color avorio-crema come le originali.
il cambio non è originale adesso è un Huret probabilmente cercherò un gran sport anni '70-80 consigli su dove cercare?
2- la sella è un dilemma: l'originale mi sembra fosse una San Marco Corsaire color camoscio in pelle scamosciata.
secondo voi si trova? oppure potrei montare usa sella nuova di tipo vintage sempre in un colore similare i modelli che ho visto sono San Marco e Selle Italia
a) San Marco Regal esiste scamosciata il colore è molto simile anche se l'originale non aveva le borchie
b) San Marco Rolls anche qui esiste un modello scamosciato e colore marron chiaro ma la targhetta nel posteriore non mi fa impazzire
c) San Marco Concor esiste marrone ma non scamosciato
d) Selle Italia Turbo 1980 esiste in colore marrone ma non ho capito se è in pelle scamosciata
cosa mi consigliate per la sella?
poi cercherò di recuperare gli adesivi rovinati e qualche lieve ritocco alla vernice. link utile consigli ecc...
ciao
gabriele
avete qualche