frequenza cardiaca massima

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
secondo voi in una salita di 8km con media del 7-8%, fatta a ritmo sostenuto(diciamo quasi al massimo delle capacità) si arriva alla frequenza cardiaca massima??....se si, dopo quanti km??......

mi è venuta questa idea, scusate se sto dicendo un caxxata!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende da troppi fattori età,peso,costituzione,allenamento e altre cose ancora

cmq certo che si può arrivare alla fc max
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
ammettiamo che la mia frequenza massima sia 190 però in una salita del genere arrivo massimo a 175, che significa???...che posso andare più forte???...che sono in forma???
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Secondo me penso che la fai in soglia e, se vai fuori, poi ti fermi.:rosik: Alla frequenza massima puoi restare pochissimo tempo, giusto uno scatto. Mica 8km! Se hai fatto recentemetne una visita cardiologica e sei sicuro di avere il cuore a posto e vuoi toglierti lo "sfizio" fai gli ultimi tre/quattrocento metri a tutta, scattando. Vedrai che ci arrivi, ma in cima vedi blu :wacko::wacko::wacko:
 

Valsesiano

Novellino
5 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
triban
Ieri giretto di 35 km, con dieci km di salita pendenza media del 6% e tratti del 9-10%.....
Nel tratto più duro, che non finiva più, sentivo il cuore in gola....secondo voi è meglio che mi doti di cardio?
Sono leggermente in sovrappeso e se perdessi 4-5 kg avrei il fisico da scalatore, infatti in salita, da ragazzo e con mtb, non ho mai avuto problemi......dite che nel giro di un mesetto, allenandomi regolarmente e con una dieta posso perdere quei kg?
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
secondo voi in una salita di 8km con media del 7-8%, fatta a ritmo sostenuto(diciamo quasi al massimo delle capacità) si arriva alla frequenza cardiaca massima??....se si, dopo quanti km??......

mi è venuta questa idea, scusate se sto dicendo un caxxata!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ciao,
il tuo discorso è assurdo, puoi raggiungere la FC massima anche se spingi forte su per un cavalcavia un pò lungo =) !

Vuoi determinare la tua FC massima ?
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
secondo voi in una salita di 8km con media del 7-8%, fatta a ritmo sostenuto(diciamo quasi al massimo delle capacità) si arriva alla frequenza cardiaca massima??....se si, dopo quanti km??......

mi è venuta questa idea, scusate se sto dicendo un caxxata!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ad occhio e croce la risposta è già nella domanda: se vai quasi al massimo, arrivi quasi alla frequenza massima.
Se vuoi la masisma devi andare al massimo e sarà questione di pochi secondi, non di km, da quando inizi ad andare al massimo. La pendenza basta e avanza.
Non è detto che sia un bene però, a nessun fine.
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri giretto di 35 km, con dieci km di salita pendenza media del 6% e tratti del 9-10%.....
Nel tratto più duro, che non finiva più, sentivo il cuore in gola....secondo voi è meglio che mi doti di cardio?
Sono leggermente in sovrappeso e se perdessi 4-5 kg avrei il fisico da scalatore, infatti in salita, da ragazzo e con mtb, non ho mai avuto problemi......dite che nel giro di un mesetto, allenandomi regolarmente e con una dieta posso perdere quei kg?

;nonzo% Sicuro che ti basti perdere solo 4-5 kg per passare da "leggermente in sovrappeso" a "fisico da scalatore"?
Io sono normopeso e per passare a "fisico da scalatore" dovrei perdere 10 se non 15kg!
Dire che da ragazzo con mtb non avevi problemi in salita vuol dire tutto e niente, magari facevi a ritmo blando con rapportini salite poco impegnative ;nonzo%
 
Ultima modifica:

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Ciao,
il tuo discorso è assurdo, puoi raggiungere la FC massima anche se spingi forte su per un cavalcavia un pò lungo =) !

Vuoi determinare la tua FC massima ?

si, vorrei determinare la fcmax, però in maniera semplice senza fare test vari...(non è possibile forse)

cmq ero anche curioso di capire cosa significa non raggiungere la fcmax in quella salita
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.096
3.857
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
cmq ero anche curioso di capire cosa significa non raggiungere la fcmax in quella salita
Che non sei tanto allenato,ma potrebbe essere l'esatto opposto..........
che non hai trovato motivazioni in te o in tuoi avversari per raggiungerla ecc.ecc.
La formula empirica è 220 meno l'età,ma serve solo per impostare il cpu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:perchè a me verrebbe 180 bpm,quando invece in volata in gara,passo i 200....................
quindi vedi tu,fatti un cavalcavia a tutta tutta,tipo volata e vedi che frequenza raggiungi.................................................................
metti che lo stesso cavalcavia lo fai in una vera volata,magari raggiungi anche frequenze piu alte....:mrgreen:

insomma la scienza non può dare spiegazione per tutto(secondo me....)
Ed ora,scatenate l'inferno.......o-o
 

Valsesiano

Novellino
5 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
triban
;nonzo% Sicuro che ti basti perdere solo 4-5 kg per passare da "leggermente in sovrappeso" a "fisico da scalatore"?
Io sono normopeso e per passare a "fisico da scalatore" dovrei perdere 10 se non 15kg!
Dire che da ragazzo con mtb non avevi problemi in salita vuol dire tutto e niente, magari facevi a ritmo blando con rapportini salite poco impegnative ;nonzo%


Beh sono "alto" 1.70 e peso 70 kg....credo che se arrivassi a 65 kg sarei super contento e sentirei sicuramente dei benefici......
Ho sempre giocato a clacio quindi quando facevo salite ed ero in peso forma, non soffrivo particolarmente...certo avevo anche 20 anni in meno:mrgreen:
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Beh sono "alto" 1.70 e peso 70 kg....credo che se arrivassi a 65 kg sarei super contento e sentirei sicuramente dei benefici......
Ho sempre giocato a clacio quindi quando facevo salite ed ero in peso forma, non soffrivo particolarmente...certo avevo anche 20 anni in meno:mrgreen:

sicuramente saresti nel peso forma a 65 kg, ma sai quanto pesa uno scalatore alto 1.70???o-o
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
sicuramente saresti nel peso forma a 65 kg, ma sai quanto pesa uno scalatore alto 1.70???o-o

55kg....lo scalatore ha una percentuale di massa grassa del 5% circa....per avere il fisico dello scalatore devi essere tipo "deperito", devi buttare giu anche la massa magra, quella della parte superiore del corpo tutta...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
si, vorrei determinare la fcmax, però in maniera semplice senza fare test vari...(non è possibile forse)

cmq ero anche curioso di capire cosa significa non raggiungere la fcmax in quella salita (non significa nulla!)
Determinare con discreta approssimazione la propria F.C.max è piuttosto semplice, come ha già scritto qualcuno basta fare una tirata "alla morte" di 100-200m dopo una salita di qualche km fatta ad un buon ritmo + 2-3 bpm (se ripeti questo test in giornate diverse sarà più attendibile).
La F.C. max non la puoi raggiungere durante una salita (anche lo Zoncolan) a meno di fare una tirata a tutta per un brevissimo tratto poi fermarti e sdraiarti sul prato!:mrgreen:

P.S. Naturalmente una visita medica per l'idoneità agonistica è sempre consigliabile (a prescindere dalla F.C.max)
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Capisco che saresti felice come una Pasqua, io sono 183 per 79kg e sarei felice come te di perdere 5 kiletti...ma come dice petro gli scalatori sono molto magri (per non dire sottopeso) e questo vale anche per gli scalatori "della domenica", non solo per i pro! o-o
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
io sono 1.62 x 60kg....se perdo 5 kg non mi vedo più neanche allo specchio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:........però mi piacerebbe perderli!!!!...(ma è dura :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:)
 
  • Mi piace
Reactions: Martino93