dimagrimento estivo

spaghetto_volante

Novellino
3 Maggio 2012
19
1
Ortona (Ch)
Visita sito
Bici
Bottecchia sora 27 v
mi servirebbe un programma estivo mirato al dimagrimento(sono molto sovrappeso) , senza badare a tempi o prestazioni.
ho la possibilità di andare in bici tutte le mattine dal lunedì al venerdì(cosa che gia faccio) solitamente il sabato riposo e la domenica alterno riposi a giri "lunghi".

quindi , quanti km al giorno? che tipo di percorso?
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
mi servirebbe un programma estivo mirato al dimagrimento(sono molto sovrappeso) , senza badare a tempi o prestazioni.
ho la possibilità di andare in bici tutte le mattine dal lunedì al venerdì(cosa che gia faccio) solitamente il sabato riposo e la domenica alterno riposi a giri "lunghi".

quindi , quanti km al giorno? che tipo di percorso?

Devi fare giri mediamente lunghi con una cadenza di pedalata alta e frequenza cardiaca al medio ( 140/150 rpm per i piu )

Cadenza bassa fa massa
Frequenza troppo alta brucia piu zuccheri che grassi
Frequenza cardiaca troppo bassa.... Fa n'a sega

Il tipo di percorso non e' poi così importante se rispetti quanto sopra

A già... Fai uscite infrasettimanali con colazione molto leggera

Ciao o-o
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
Devi fare giri mediamente lunghi con una cadenza di pedalata alta e frequenza cardiaca al medio ( 140/150 rpm per i piu )

Cadenza bassa fa massa
Frequenza troppo alta brucia piu zuccheri che grassi
Frequenza cardiaca troppo bassa.... Fa n'a sega

Il tipo di percorso non e' poi così importante se rispetti quanto sopra

A già... Fai uscite infrasettimanali con colazione molto leggera

Ciao o-o

scusa, ma per 140/150RPM intendi la cadenza?!? O_o

o volevi dire 140/150 BPM => i battiti cardiaci?
 

madalu

Novellino
20 Settembre 2008
1
0
Visita sito
io ho fatto cosi a pranzo 1 piatto scodellone di insalata lattuga un cesto con carota e pomodori quando ai finito sei gia stanco di maticare poi pasta 100 gr o integrale 120 poi un frutto mela. la sera carne o pesce in bianco con verdure e 60 gr di pane in bici quasi tutti i giorni dai 60/100 km al giorno la domenica gruppi finche tengo poi vado solo io 30kg gia persi da aprile 2011 ciao
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
In discesa col 34-28 e lo scatto fisso ? :mrgreen::mrgreen:

...mi sa che col 34-28, scatto fisso, ed in discesa, appena becchi 1 avvallamento nel terreno decolli e fai tipo ET :D :D :D

Cmq, tornando in topic, posso tranquillamente dire a spaghetto_volante che ci vuole anche pazienza, e tanta ;)
Io ho perso 44kg anni fa ed ero seguito da 1 nutrizionista che, oltre ad insegnarmi a mangiare, mi aveva fatto anche 1 piano per l'allenamento perchè, quando perdi massa grassa la devi sostituire con massa magra, altrimenti rischi il prolasso (cioè resti "flaccido": dimagrisci ma la pelle "avanza" e resta lì)
io mi ricordo che, ogni 2 mesi assieme all'allenatore della palestra mi facevano delle schede di allenamento differenti e, verso la fine della dieta, quando ormai mi mancavano solo alcuni chili, mi ha consigliato la bici e, da lì, ho cominciato con la MTB :)

Cmq con pazienza e tenacia ce la fai ;)
(io la cura l'ho finita nel 2004 e, da allora, non ho mai più superato i 75kg ;) )
 

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
...secondo me non conta quanto ti alleni...ma quanto mangi! io ero due anni fa e pesavo 105kg. ho inziato ad andare in bici, 500km solo nell'ultimo mese, ma sempre 105 kg sono rimasto....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Contano anche età e metabolismo... A 18 anni uscivo 3 volte in bici, mangiavo uguale e diventavo un acciuga. Adesso faccio sono su una media di 5000 km l'anno... E solo dopo aver rivisto l'alimentazione ho iniziato a perdere un po' di peso...
 

cucculis

Novellino
12 Gennaio 2008
19
0
Visita sito
In breve tempo quel che si può fare è togliere i liquidi in eccesso,pertanto bevi tanto fuori pasto,mangia tanto a colazione,un buon pranzo e una cena leggera(qui viene il difficile,però se si è mangiato a colazione e a pranzo non si hanno problemi).
Il tutto accompagnato dalle nostre amate uscite in bicicletta :cassius: .
Per quanto riguarda l'argomento "cosa mangiare",mangia tutto evitando gli zuccheri se non durante l'attività fisica,viva la frutta,viva le verdure,viva i grassi vegetali,viva le proteine(quantità adeguata al peso,altrimenti si deperisce),viva le fibre della pasta e del pane integrale.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
mi servirebbe un programma estivo mirato al dimagrimento(sono molto sovrappeso) , senza badare a tempi o prestazioni.
ho la possibilità di andare in bici tutte le mattine dal lunedì al venerdì(cosa che gia faccio) solitamente il sabato riposo e la domenica alterno riposi a giri "lunghi".

quindi , quanti km al giorno? che tipo di percorso?

se sei molto sovrappeso penso che sia meglio rivolgersi a un personaggio competente, come un dietologo-nutrizionista, sicuramente sarai nelle mani migliori, altrimenti col fai-da-te rischi di fare danni,e ne ho visti già diversi.

In rosso la mia risposta

Devi fare giri mediamente lunghi con una cadenza di pedalata alta e frequenza cardiaca al medio ( 140/150 rpm per i piu )

Cadenza bassa fa massa Non è assolutamente così,anche il rapportone non da ipertrofia, ci sono parecchie conferme a riguardo in diversi testi.
Frequenza troppo alta brucia piu zuccheri che grassi
Frequenza cardiaca troppo bassa.... Fa n'a sega

A proposito guarda qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133266&page=106 c'è Roberto Massa che come sempre ha postato qualcosa di interessante.

Il tipo di percorso non e' poi così importante se rispetti quanto sopra

A già... Fai uscite infrasettimanali con colazione molto leggera
Secondo me partire "secchi" non è produttivo,soprattutto per un principiante, una certa quantità di cho ci vuole, altrimenti in poco tempo rischi di esser a secco e di dover girare la bici,solo coi grassi non vai avanti, almeno non ora.

Ciao o-o
 

spaghetto_volante

Novellino
3 Maggio 2012
19
1
Ortona (Ch)
Visita sito
Bici
Bottecchia sora 27 v
Bhe è passato più di un anno e mezzo dalla mia richiesta di aiuto, ne è passata di catena sui pignoni :-)

Ho raggiunto un primo grande traguardo, ad oggi sono entrato nel mondo dei "normopeso" pesando circa 74 Kg e dopo aver perso giusto qualche chiletto di troppo(48)

A dirla tutta la mia passione è diventata la corsa e la bici è rimasta un hobby sopratutto per ristrettezze economiche e di tempo.
Visto che mi sento un pochino in debito con il forum di bdc per i consigli che vi ho trovato nel mio periodo da ciclista, mi andava di informarvi del mio risultato ed aiutare chi come me ha problemi nel perdere peso (avendo accumulato una certa esperienza)

Un saluto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad