vi dò le specifiche, consigliatemi un telaista!

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
ciao a tutti 'acciaisti', da un pò ho smesso di correre, e mi piacerebbe fare un bel telaio in acciaio da montare con uno sram force recente... insomma una bici simpatica e piacevole, leggera nei limiti possibili, e con queste specifiche :
-metodo congiunzioni
-testa forcella piatta
-canotto forcella possibilmente un pollice e un ottavo
-scatola mc bsa
-reggisella 27,2
-serie sterzo a calotte esterne, per intenderci una classica chris king
-no cromature o cose simili, semplicemente telaio piuttosto sobrio colore nero
-misure da me scelte sulla base di esperienza e visita biomeccanica

la bici alla quale mi ispirerei sono le Sachs del team Rapha....

voi, a chi vi rivolgereste?

ovviamente la bici sarebbe un pezzo unico ed eterno per me, nonostante abbia 'ancora' 23 anni, ma non vorrei spendere cifre folli tipo un telaio Pegoretti, mi piacerebbe ma non posso permettermelo!
vorrei se possibile stare dagli 800 ai 1200 euro ecco, anche sforando un pò ma non troppo!

questo è quanto, sbizzaritevi in consigli!
grazie mille!
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Vetta. Ha tutto quello che ti serve.
Oppure Faggin o Grandis, che però costa un po' di più.
Comunque le tue esigenze mi sembrano il minimo indispensabile per un telaio su misura, nel senso che qualsiasi telaista è in grado di soddisfarti. Al massimo puoi avere il problema opposto: tu hai le idee molto chiare di quello che vuoi, ma il telaista vuole metterci del suo, e quindi non accetta un lavoro senza spazi di manovra.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Dovresti aspettare... a 23 anni hai tutta la tua vita davanti a te, e la pazienza è una virtù

? che aspetta? babbo natale? se lo vuole ,e se lo può permettere è giusto che se lo faccia...

prima di consigliarti un telaista dicci di dove sei...
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
..anche Gios..

oppure,visto le richieste dimensionali,perchè non fai come me? ordina da Richard Sachs tubi e congiunzioni (Uber-Over Size) e poi ti rivolgi a qualsiasi telaista che più ti ispira...nel budget ci dovresti stare...
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
..anche Gios..

oppure,visto le richieste dimensionali,perchè non fai come me? ordina da Richard Sachs tubi e congiunzioni (Uber-Over Size) e poi ti rivolgi a qualsiasi telaista che più ti ispira...nel budget ci dovresti stare...

bruz, detto sinceramente non vedo molto valore aggiunto nell'avere i tubi di sachs saldati da qualcun altro. tanto vale usare dei columbus spirit.
sulle congiunzioni eventualmente si puo' discutere, ma a livello di estetica, perche' a livello funzionale non credo ci siano enormi differenze con delle congiunzioni anonime di buona qualita'.
pero', ovviamente, ognuno e' libero di fare come meglio crede, specialmente quando si tratta dell'acquisto di un oggetto ludico.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ciao a tutti 'acciaisti', da un pò ho smesso di correre, e mi piacerebbe fare un bel telaio in acciaio da montare con uno sram force recente... insomma una bici simpatica e piacevole, leggera nei limiti possibili, e con queste specifiche :
-metodo congiunzioni
-testa forcella piatta
-canotto forcella possibilmente un pollice e un ottavo
-scatola mc bsa
-reggisella 27,2
-serie sterzo a calotte esterne, per intenderci una classica chris king
-no cromature o cose simili, semplicemente telaio piuttosto sobrio colore nero
-misure da me scelte sulla base di esperienza e visita biomeccanica

la bici alla quale mi ispirerei sono le Sachs del team Rapha....

voi, a chi vi rivolgereste?

ovviamente la bici sarebbe un pezzo unico ed eterno per me, nonostante abbia 'ancora' 23 anni, ma non vorrei spendere cifre folli tipo un telaio Pegoretti, mi piacerebbe ma non posso permettermelo!
vorrei se possibile stare dagli 800 ai 1200 euro ecco, anche sforando un pò ma non troppo!

questo è quanto, sbizzaritevi in consigli!
grazie mille!
Io in questo momento, se dovessi farmi una bici artigianale, sarei in dubbio tra Alberto Masi e Daniele Marnati, oppure Antonio Taverna che costa un filo meno ma fa sempre degli ottimi lavori.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
non vedo molto valore aggiunto nell'avere i tubi di sachs saldati da qualcun altro. tanto vale usare dei columbus spirit.
sulle congiunzioni eventualmente si puo' discutere, ma a livello di estetica, perche' a livello funzionale non credo ci siano enormi differenze con delle congiunzioni anonime di buona qualita'.
sono d'accordo
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
e cosa aspetto??? dai è assurdo aspettare adesso, a questa età mi sento un fiume in piena, non posso aspettare! è un pò che ci penso, da quando ho smesso di correre tre anni fà mi voglio liberare di carbonio ecc e farmi una bellissima bici tutta mia!
ordinare i tubi da sachs non mi ispira come idea, sarebbe molto macchinoso quando potrei usare appunto columbus spirit, avevo pensato agli xcr ma costano troppo... anche se comunque dovrei chiudere i rubinetti delle spese per qualche mese per potermi permettere un telaio da 1000 euro!

I nomi che conoscerei io, per esperienze di conoscenti che hanno fatto fare telai strada e pista, sono Marnati a milano, Pellizzoli, Vetta appunto, Legor,
io sono di Genova, diciamo che non sarebbe brutto trovare qualcuno qui in zona, ma la vedo molto dura... qui c'è il 'vecchio' di giesse, lo conosce un amico mio, ma non ne vuole più sapere...
ho contattato anche un ragazzo dell brianza tale Mattia Paganotti e il marchio è Legor, mi piace la sua filosofia e non sono male i suoi prodotti!
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
S

slotcar55!

Guest
e cosa aspetto??? dai è assurdo aspettare adesso, a questa età mi sento un fiume in piena, non posso aspettare! è un pò che ci penso, da quando ho smesso di correre tre anni fà mi voglio liberare di carbonio ecc e farmi una bellissima bici tutta mia!
ordinare i tubi da sachs non mi ispira come idea, sarebbe molto macchinoso quando potrei usare appunto columbus spirit, avevo pensato agli xcr ma costano troppo... anche se comunque dovrei chiudere i rubinetti delle spese per qualche mese per potermi permettere un telaio da 1000 euro!

I nomi che conoscerei io, per esperienze di conoscenti che hanno fatto fare telai strada e pista, sono Marnati a milano, Pellizzoli, Vetta appunto, Legor,
io sono di Genova, diciamo che non sarebbe brutto trovare qualcuno qui in zona, ma la vedo molto dura... qui c'è il 'vecchio' di giesse, lo conosce un amico mio, ma non ne vuole più sapere...
ho contattato anche un ragazzo dell brianza tale Mattia Paganotti e il marchio è Legor, mi piace la sua filosofia e non sono male i suoi prodotti!

Personalmente credo che quando si parla di artigianato , non si possa tralasciare il concetto di esperienza, quindi se fossi al posto tuo e avessi un colpo solo da sparare , mi rivolgereii ad un artigiano del cannello o della forgia che per lo meno abbia saldato qualche migliaio di telai, non solo qualche dozzina, visto che come prezzi siamo allineati senza nulla togliere alle idee innovative di qualche giovane ,
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
Personalmente credo che quando si parla di artigianato , non si possa tralasciare il concetto di esperienza, quindi se fossi al posto tuo e avessi un colpo solo da sparare , mi rivolgereii ad un artigiano del cannello o della forgia che per lo meno abbia saldato qualche migliaio di telai, non solo qualche dozzina, visto che come prezzi siamo allineati senza nulla togliere alle idee innovative di qualche giovane ,

hai pienamente ragione, e ti dirò di più, è solo per questo che chiedo a voi, fosse per me sarei andato sicuro da lui, Legor!
un pò di telai ce ne sono in giro sparsi per il globo, farà molta strada spero, ma certo non sarò a livelli dei maestri consolidati o comunque chi usa il cannello da una vita!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
io sono di Genova
Allora vai da Cocchi in via Pisacane, e supplicalo di riprendere in mano la saldatrice e la lima... (temo che supplicherai invano)

Oppure vieni a Savona (Vado Ligure) dal mio amico Silvio (PERICO) e supplicalo all'ennesima potenza per lo stesso fine. (temo che supplicherai invano e in più potresti anche prendere delle botte :-x Silvio è un po' rude con gli sconosciuti o-o)

Questi (che pubblico senza autorizzazione, sono pronto a rimuoverli, anche se ritengo che ne valga talmente la pena che sarebbe un peccato) sono i lavori fatti da Perico (ai bei tempi) sui quali anche io ho gareggiato (ai bei tempi).

Tutto fatto da lui nella sua officina, dalla A alla Z.

Silvio Perico fu anche un fortissimo dilettante. Classe '39 abbiamo salito il Colle Fauniera assieme ancora 3 anni fa.

1005631m.jpg


1005632w.jpg


1005630k.jpg


1005634k.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
graziano lo conosco bene, il signor Cocchi, abito di fianco al negozio, puoi capire!
lui non sa neanche come si prende in mano il cannello, faceva fare da terzisti ,non ricorda neanche più chi!
Opperbacco! Non l'avrei mai detto. Giravano bici Cocchi davvero molto belle, sarebbe d'obbligo chiedergli da chi si serviva allora! Lo ricordo come una persona gentile.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Io in questo momento, se dovessi farmi una bici artigianale, sarei in dubbio tra Alberto Masi e Daniele Marnati, oppure Antonio Taverna che costa un filo meno ma fa sempre degli ottimi lavori.

Marnati...ad occhi chiusi,Masi ha solo il nome..di suo non fa nulla,fa fare ad altri...almeno cosi mi dicono parecchi telaisti con cui ho parlato.. e tra Marnati che costa X e Masi che costa 3X preferisco il Marnati...:mrgreen: