Tante idee.. ma non confuse

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Premesse: Capisco che possa essere l'ennsima discussione con la lista di un "confuso" che non riesce a decidere, ma finalmente ho girato alcuni negozi dopo settimane(mesi) di pensieri e scelta di priorità ovvero: gruppo shimano/sram- prezzo-peso (confort,quanto basta..)

-Fisico da finto scalatore (167x63 kg), allenamenti settimanali da 50km, giri nel w.e. da 100-150 km con più salite possibili, non partecipo a Gf ma ad alcune cronoscalate.
-visita biomeccanica fatta
-Spesa +-2500€ puntando per il possibile sul peso
-Prezzi senza ruote, ho già in uso ruote shimano 7900, sella slr 135gr. ma manca tutto il resto (pure i pedali)

negozio di fiducia:
-giant tcr composite, FORCE COMPLETO, look keo 2max 2600€ SENZA PIEGA ED ATTACCO (comprerei online piega 3t ergosum_pro , attacco 3t asx_pro)
-forcella + telaio con reggis. integrato ITM lacert1 (azienda "terzista"), FORCE COMPLETO, look keo 2max 2500€ SENZA PIEGA ED ATTACCO


Negozio in cui entro per info (gentilissimi e cordiali)
-fondriest tf3 (fasciato con finiture 3k), FORCE COMPLETO, piega 3t ergosum_pro , attacco 3t asx_pro, pedali look keo 2max 2650€


Altro:
-vista online in negozio a 50 km: giant tcr isp, sram red-zipp (404?) completa 2500€ (km percorsi????)
-da pirvato in zona: focus team replica-sram red- assetto light 6.6 kg con le mie ruote 2500€ (400km percorsi)

Grazie a tutti per i consigli e opinioni SU QUESTE PROPOSTE
 
Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
beh la scelta è tanta!
per mia competenza posso darti un consiglio solo tra il Giant e il Fondriest e tra i 2 andrei sul primo.
Da valutare seriamente anche lo Scott Foil
sugli altri prodotti non mi sento di dare giudizi.....
Anche io tra tutte sarei orientato su queste due e l'eventuale telaio Itm; posso chiedere il perchè consiglieresti Giant?

p.s. la rivendibilità non è influente, sarebbe LA BDC per alcuni anni
 
1 Ottobre 2008
299
5
Cassino FR
www.bikextreme.it
beh innanzitutto per la geometria compact (brevettata). rigido e scattante in salita. estremamente preciso in discesa. anche se il composite è l'entry level queste caratteristiche le porta con se..... la T600 è cmq di gran lunga superiore alla fibra del TF3. con l'idea poi di tenerlo non è da sottovalutare la garanzia di 10 anni.......
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
beh innanzitutto per la geometria compact (brevettata). rigido e scattante in salita. estremamente preciso in discesa. anche se il composite è l'entry level queste caratteristiche le porta con se..... la T600 è cmq di gran lunga superiore alla fibra del TF3. con l'idea poi di tenerlo non è da sottovalutare la garanzia di 10 anni.......
Le geometrie se non ho sbagliato sarebbero simili (anche se fondriest è più "areo" e la cosa per i miei utilizzi sarebbe "uno spreco")
Sul carbonio, il discorso mi incuriosisce. In cosa differiscono giant e fondriest??
Il telaio Itm dovrebbe esser l'unico t700, e sulla lavorazione del carbonio il negoziante mi suggeriva questo rispetto giant (oltretutto sul confronto del solo telaio avrei risparmio economico)
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
La lista si è ristretta, ed ho approfondito il discorso "componenti" tornando nei negozi

Fondriest esteticamente mi pare la migliore, ma la forka mi lascia perplesso per le discese e guidabilità..
La rigidità di ognuno questi carboni, risptto al mio alluminio entry level, sarebbe migliore?

p.s. giant da 1 settimana ha esteso la garanzia a vita, così mi è stato detto in negozio
 
Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Io dico Giant TCR (negozio di fiducia) come prima scelta.
Uno dei migliori telai in assoluto, oltretutto ben rodato e quindi privo di difetti.
Mai sentito nessuno parlare male di Giant.

Come seconda scelta direi Focus Sram Red.
Bellissima esteticamente e leggerissima ma non conosco nessuno che ce l'abbia.


La rigidità di ognuno questi carboni, rispetto al mio alluminio entry level, sarebbe migliore?
Dubito ;nonzo%
L'alluminio è più rigido per definizione.
Il carbonio al contrario flette.
Per questo ti consigliavo il CAAD10 per le tue esigenze.
Da questo punto di vista comunque migliorerai in comodità.

o-o
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
i telai fondriest chi li produce?
non saprei proprio..

L'alluminio è più rigido per definizione.
Il carbonio al contrario flette.
domanda: se spingo in salita o fuorisella con telaio alluminio 50x42 (non della mia misura, ma era la prima bdc e non sapevo molto di biomecc...) o carbonio 53x46 avverto differenze? quali? Insomma quale telaio segue meglio un'accelerazione o uno scatto?? a parità di componenti..

Mi stà venendo l'idea che il carbonio sia "più morbido del burro";nonzo%
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
domanda: se spingo in salita o fuorisella con telaio alluminio 50x42 (non della mia misura, ma era la prima bdc e non sapevo molto di biomecc...) o carbonio 53x46 avverto differenze? quali? Insomma quale telaio segue meglio un'accelerazione o uno scatto?? a parità di componenti..

Quello in carbonio perchè è più leggero.
Da questo punto di vista la differenza la percepirai e sentirai la bici "seguirti" negli scatti. Io parlavo solo di rigidità.

Non hai la possibilità di provarle?
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Non hai la possibilità di provarle?
difficile, fondriest in negozio è taglia M e comunque con ruote medio profilo da catalogo; giant non c'è proprio il modello tcr composite ma l'advance

p.s. rileggendo le varie proposte per fondriest sono compresi nel prezzo 2 portaborraccia e prima "revisione". Praticamente allo stesso prezzo potrei avere una bici quasi completa, o solo telaio+gruppo....
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Peccato non poterle provare.
Che differenza c'è tra composite e advance?
Con più possibilità di scelta forse ci penserei su ma tra queste due non avrei dubbi. Giant.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
considera anche il discorso assistenza. Se vai da un rivenditore vicino , in caso di problemi sei a 2 passi ed è un gran bel vantaggio ;-) ( ci vai anche a piedi, per dire ).
Cmq con Giant non dovresti sbagliare, anche se resto perplesso per la piega + attacco: non è meglio prendere la bici tutta completa ?
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
resto perplesso per la piega + attacco: non è meglio prendere la bici tutta completa ?
anche io, ma parlando di prezzi e pesi il negoziante mi ha detto che senza attacco+piega originali giant in alluminio, mi avrebbe tolto 170€ (su preventivo mi aveva scritto lui "alluminio").
Quando me l'ha detto ho subito optato per l'eventuale montaggio di piega-attacco comprati da me online: più economici e vedendo il sito giant anche più leggeri. Per carità i pesi possono anche esser sbagliati e non mi cambia molto, ma 170€ vs 100€....


Ma la fondriest, non convince..?