Posizionamenti a confronto

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
mi rivolgo ai preparatori, posizionatori, biomeccanici ed esperti.
chiaramente sembra un po' di parte ( la mia :mrgreen: ) , ma datemi il vostro parere tecnico a distanza, so che è da prendere con le pinze per il fattore soggettivo e non vedendo dal vivo non è la stessa cosa, ma anche Voi partirete da risultati matematici di un software per poi correggere a vista, mi accontento di quelli. :eek:
la domanda è questa:
in allegato la postura attualmente utilizzata paragonata ad un noto foglio di calcolo ( posizione che che non va malaccio, tolto qualche formicolio alle mani )
voi come impostereste il soggetto in questione IN PIANURA e l'eventuale correzione IN SALITA FREQUENTE ??

ps: chiaramente pareri discordanti sono da mettere in conto a causa delle differenti correnti di pensiero.
o-o grazie a tutti per l'intervento.

allegati file PNG e PDF ( che pero' si vede meno bene ma è piu grande )
 

Allegati

  • per bdc - Copia.jpg
    per bdc - Copia.jpg
    20,2 KB · Visite: 381
  • per bdc pdf.pdf
    39,5 KB · Visite: 358
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
Cavallo 77 e altezza sella 67,5... Secondo me sei ancora alto, almeno mezzo cm, forse anche uno.

Per l'arretramento hai verificato bene col filo a piombo?. Considerato il tuo cavallo, anche quel 211 mi pare un po' abbondante.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Cavallo 77 e altezza sella 67,5... Secondo me sei ancora alto, almeno mezzo cm, forse anche uno.

Per l'arretramento hai verificato bene col filo a piombo?. Considerato il tuo cavallo, anche quel 211 mi pare un po' abbondante.

ciao Stefano, con l'altezza sinceramente mi sento bene, con l'arretramento verifichero' piu di fino, ma ne sono quasi certo, ho una sella slr gel flow col buco, il CA è a 148mm dalla punta che dalle mie misurazioni è spostata dal piombo di 63 mm. :lookaround: la prova del filo a piombo ( fatta da solo ) sul ginocchio me lo darebbe un pelo indietro, ma è cosi che mi hanno messo :rosik:.
poi appunto ci sono le varie scuole di pensiero come sai, è per quello che proponevo un confronto :cassius:, per stabilire se la base di partenza è uguale per tutte le scuole di pensiero e poi invece "a vista" ognuno fa quello che gli sembra corretto. o-o
 
S

stefano59

Guest
Il posizionamento in bici è sempre personale.
Da quanto scrivi, mi confermi che sei leggermente arretrato di sella rispetto al "punto neutro" (filo a piombo appena dietro la rotula), ma se ti senti bene così, nulla da eccepire.

Alla fine è sempre il tuo corpo che comanda... o-o
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
fossi in te mi fiderei poco di quella base di calcolo ...già stato detto fa pareri + illustri del mio...
a mio modestissimo parere come altezza ci sei, magari qualche millimetro in meno ma come arretramento dovresti andare intorno ai 19.6 cm dal centro anatomico..
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Il posizionamento in bici è sempre personale.
Da quanto scrivi, mi confermi che sei leggermente arretrato di sella rispetto al "punto neutro" (filo a piombo appena dietro la rotula), ma se ti senti bene così, nulla da eccepire.

Alla fine è sempre il tuo corpo che comanda... o-o
si spera sempre di migliorare qualcosa giusto?, infatti io che non ho decine di migliaia di km sulel spalle, non ho ancora maturato la sensibilità di capire bene cosa chiede il mio corpo.. ci provo !:mrgreen: o-o

fossi in te mi fiderei poco di quella base di calcolo ...già stato detto fa pareri + illustri del mio...
a mio modestissimo parere come altezza ci sei, magari qualche millimetro in meno ma come arretramento dovresti andare intorno ai 19.6 cm dal centro anatomico..
si verissimo, infatti vedi che le misure impostate non sono uguali al programma :-x
 
S

stefano59

Guest
Il fatto è che ragionare su dei numeri così in astratto è sempre un brutto ragionare. Altezza dipende anche dai pedali usati e comunque alla fine è l'angolo della gamba nel punto morto inferiore a fare da giudice.
Il discorso arretramento dipende molto da come uno sta seduto in sella e da come posiziona la caviglia nella pedalata.

Giusto per darti un raffronto io che ho un cavallo di 84cm e dunque decisamente più alto del tuo (e si presume che anche il femore sia proporzionalmente più lungo) faccio cadere il filo a piombo appena dietro la rotula con un arretramento di circa 213mm dal centro anatomico della sella.
Il tutto verificato con un filmatino casalingo sul rullo, molto più attendibile di una verifica statica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
STEFANO, ti quoto, effettivamente forse sono un po' indietro, il rapporto coscia/tibia è 1.08 non so se è standard o meno, in quel caso l'arretramento dovrebbe essere proporzionale al tuo, nel mio caso dovrebbe essere allora 77:84x213= 196 come dice Danilo appunto.
se invece il rapporto fosse piu alto magari vado attorno ai 200-205, mentre se fosse piu basso diventerebbe 185-190 ( credo da tutta la cultura che mi sono fatto in qs periodo )...
chiaramente entra di mezzo anche lo stile di pedalata come infatti dici anche tu. :mrgreen:

pensa poi che un meccanico mi ha misurato la gamba non dal cavallo ma dalla cresta iliaca ( sul fianco ), è plausibile ?;nonzo%
 
S

stefano59

Guest
ma tu che coscia/tibia hai ?
Sinceramente non lo so di preciso; posso solo dirti che la lunghezza tra le due parti della gamba mi pare abbastanza omogenea.
Ma tu metteresti la mano sul fuoco per le misure che ti sei trovato? ;nonzo%
Buon per te...

A me pare che sia già piuttosto difficile misurare in modo decentemente esatto le quote sulla bici, che è lì davanti a te nuda e cruda.
Figuriamoci la lunghezza di un femore o di una tibia, coperto da muscoli, grasso e pelle e di cui non vedi dove iniziano e dove finiscono per davvero.

L'unica quota abbastanza precisa è quella totale del cavallo, soprattutto se la si misura con lo strumento apposito che normalmente hanno tutti i meccanici.

Guarda, piace anche a me giocare con i numeri, però ho capito che in questo caso ci sono troppe variabili in gioco e certe formulette non portano molto lontano.
Mio modestissimo parere naturalmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Stefano, ciao, eh eh eh , anche a me piace giocare con i numeri,
ho trovato un bellissimo trattato dove si evincono le formule matematiche corrette che fanno da base a tutti sti programmi, ed è molto approfondito ( e complicato ) adesso me la compongo io la mia POSTURA !:angrymod:
purtroppo per mia moglie ( o la mia mammina sarta ) mi dovranno ancora sopportare con squadre e legni e livelle, per prendere tutte le misure hi hi hi ...
vediamo se ne saltano fuori gli stessi dati dei bio meccanici ( e se riesco a pedalare ) ah ah ah o-o
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
capperi capperilli...
ho applicato questa formula, ma deve esserci qualcosa che non va, mi da un arretramento di 16-17 cm ( dal CA sella) che non mi sembra plausibile...;nonzo%
ho verificato bene il tutto, ma non capisco deve sia l'errore, forse semplicemente non va bene. ne cerco un'altra.
( era per tenervi aggiornati, sto preparando un foglio di calcolo :mrgreen: )
 

Allegati

  • calcolo.jpg
    calcolo.jpg
    20,5 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Marcolotti..... lasa perdi i fogli di calcolo.....segui l' istinto e le tue sensazioni.....
Ti racconto una storia:
20 anni fa c' era un ragazzotto che correva in moto.... di tanto in tanto però guardava la bici del padre, una Olmo rossa....bellissima.... la bici era molto grande per il ragazzo ma stranamente una volta in sella lui si sentiva comodo, anche se non arrivava ai pedali.

Quando smise di correre in moto il ragazzo decise di andare in bici come il padre e come il nonno materno.... gli diedero una bici standard, teoricamente idonea alle sue misure, ma era corta e gli faceva venire mal di schiena.... dopo un paio d' anni riuscì a farsi fare una stupenda bici in acciaio come voleva lui e.....indovina un po' ? L' orizzontale aveva la stessa misura della bici di suo padre.....

Le sensazioni, soprattutto le prime, sono importantissime e in futuro ti daranno delle certezze....ascolta le tue sensazioni Marcolotti, lasa perdi i calcoli.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Marcolotti..... lasa perdi i fogli di calcolo.....segui l' istinto e le tue sensazioni.....
Ti racconto una storia:
20 anni fa c' era un ragazzotto che correva in moto.... di tanto in tanto però guardava la bici del padre, una Olmo rossa....bellissima.... la bici era molto grande per il ragazzo ma stranamente una volta in sella lui si sentiva comodo, anche se non arrivava ai pedali.

Quando smise di correre in moto il ragazzo decise di andare in bici come il padre e come il nonno materno.... gli diedero una bici standard, teoricamente idonea alle sue misure, ma era corta e gli faceva venire mal di schiena.... dopo un paio d' anni riuscì a farsi fare una stupenda bici in acciaio come voleva lui e.....indovina un po' ? L' orizzontale aveva la stessa misura della bici di suo padre.....

Le sensazioni, soprattutto le prime, sono importantissime e in futuro ti daranno delle certezze....ascolta le tue sensazioni Marcolotti, lasa perdi i calcoli.
:mrgreen: sei tu quel ragazzo VADABRUT ?
inatti guarda, ho scoperto che sono corto di gambe, anzi di femore, è per quello che i "conti non tornano..."
mi piacerebbe averlo piu lungo...:sborone: ma è così e me lo tengo. (coscia54 e tibia50) infatti il telaio che ho ( per puro caso ) ha l'orizzontale 2 cm piu lungo del verticale e va bene infatti !)
( sono come quel ragazzo dalla bici d'acciaio :mrgreen:)
Sai, in fondo mi diverte anche un po' smandruppare con i numeri, la bicicletta infatti va lo stesso o-o e continuerà ad andare, intanto faccio i miei esperimenti e mi metto in saccoccia tutti i vostri consigli, che servono sempre ! :friends:
 
S

stefano59

Guest
inatti guarda, ho scoperto che sono corto di gambe, anzi di femore, è per quello che i "conti non tornano..." (coscia54 e tibia50) infatti il telaio che ho ( per puro caso ) ha l'orizzontale 2 cm piu lungo del verticale e va bene infatti !) (....)
Scusa ma, o io non capisco cosa intendi per coscia oppure i numeri ti hanno ubriacato.
Dichiari un cavallo di 77cm e contemporaneamente scrivi di avere una coscia lunga 54 (!) ed una tibia lunga 50...
Mah...;nonzo%
Subito dopo scrivi di avere il femore più corto della tibia.
Mah... ;nonzo%

A me pare che ci sia parecchia confusione nelle misure che ti stai prendendo.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ciao Stefano !
dipende da come prendi le misurazioni, se le prendi con il metodo frontale ( quindi tutte comprese fra terra e occhiali ischiatici )
cavallo 77
femore 34
tibia 43
e i conti tornano

se le prendi con il metodo hinault ( quindi seduto sullo sgabello muro-fronte rotula e terra-sopraginocchio come fanno tanti ultimamente)
cavallo 77
coscia 54
tibia 50

spiegato meglio ?:mrgreen:
 
S

stefano59

Guest
Come si può pensare di costruire delle formule attendibili partendo da dati così campati per aria?
Nel primo caso sono pronto a scommettere che la lunghezza reale del tuo femore è superiore a quei 34 cm.

Nel secondo metodo, questa fantomatica "lunghezza della coscia" (che poi tale non è), non tiene conto della massa corporea della persona.
E' evidente che, pur a parità di gamba, una persona magra ed una molto più robusta, seduti appoggiati al muro, daranno una misurazione diversa ed anche di non poco, perché quello più robusto rimarrà inevitabilmente seduto col bacino più lontano più dal muro.
Quando si pedala però, non si ha un muro dietro la sella...

A fronte di dati raccolti con metodi così grossolani, è evidente che la somma degli errori porterà inevitabilmente a risultati altrettanto grossolani.