Crollo fisico ai primi caldi

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Ciao a tutti,
anche quest'anno, come del resto da un paio d'anni a questa parte, all'arrivo delle prime vere giornate calde, ho un crollo verticale. *

Non è semplicemente un calo di prestazione, ma la vera e propria sensazione di avere le gambe completamente vuote.*Tutto quello che fino a pochi giorni fa era semplice e divertente, ora è un supplizio.*

Ho cercato di prevenire questo momento con i soliti integratori a base di magnesio e potassio, tipo MG K VIS, ma senza risultati.

Accetto qualsiasi commento o consiglio.:eek:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un amico che correva con me con i kart le prime gare calde le soffriva tanto da non riuscirle a finire ricordo che dovevano sollevarlo dal kart xkè non ce la faceva proprio

sentì diversi preparatori e medici, ma il risultato fu che il suo fisico faticava ad adattarsi ai primi caldi, migliorò un po' mangiando molta frutta e verdura, e andando al mare ma cmq soffriva da metà maggio diciamo ai primi di giugno

magari il suo era un caso limite, ma credo che se il nostro il fisico a certe reazioni c'è poco da fare, conviene assendarle limitando gli sforzi finkè non ci si abitua
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Se ti può consolare, capita spesso anche a me: con i primi caldi scoppio. Va ad annate però.
Ormai mi conosco, quando succede non me la prendo e aspetto che passi, non ci vuole molto.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao a tutti,
anche quest'anno, come del resto da un paio d'anni a questa parte, all'arrivo delle prime vere giornate calde, ho un crollo verticale. *

Non è semplicemente un calo di prestazione, ma la vera e propria sensazione di avere le gambe completamente vuote.*Tutto quello che fino a pochi giorni fa era semplice e divertente, ora è un supplizio.*

Ho cercato di prevenire questo momento con i soliti integratori a base di magnesio e potassio, tipo MG K VIS, ma senza risultati.

Accetto qualsiasi commento o consiglio.:eek:
questo e' abbastanza normale.tra i prof ci sono corridori che non fanno il tour perche' col caldo non vanno....puo' dipendere anche da cosa si e' fatto nei mesi precedenti:preparazioni affrettate e senza una logica,portano spesso a questi risultati
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
penso che dipenda da persona a persona ,dal tipo di allenamento svolto in precedenza
io per esempio sono in forma perfetta anche se qualche kg di troppo ,poi il calo verticale lo avro' ad agosto per poi ritornare in forze a settembre e ottobre..(spero)..:mrgreen:
se in inverno si mantiene la gamba e il peso forma in primavera non si dovrebbero avere grossi problemi...naturalmente parlo per me
comunque anche oggi un mio compagno con una buona gamba e' andato in crisi ma penso che sia dovuta ad una alimentazione scarsa o non adeguata
poi gli integratori aiutano ma non fanno miracoli quindi il mio consiglio e curare l'alimentazione e gestire le forze ogni tanto dare un occhio al cardio e valutare le propio possibilita' sopratutto in salite lunghe...meglio perdere un minuto un cima e avere le forze per rientrare in discesa....almeno io faccio cosi' sapersi gestire e con questa tecnica non faccio propio schifo....o-oo-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti,
anche quest'anno, come del resto da un paio d'anni a questa parte, all'arrivo delle prime vere giornate calde, ho un crollo verticale. *

Non è semplicemente un calo di prestazione, ma la vera e propria sensazione di avere le gambe completamente vuote.*Tutto quello che fino a pochi giorni fa era semplice e divertente, ora è un supplizio.*

Ho cercato di prevenire questo momento con i soliti integratori a base di magnesio e potassio, tipo MG K VIS, ma senza risultati.

Accetto qualsiasi commento o consiglio.:eek:
Stesso discorso pure per me... in inverno sensazioni ottime, gamba che gira alla grande anzi "supergamba" sempre in qualsiasi giornata che sono uscito... poi di colpo... come arriva la primavera, crollo verticale, gamba vuota e stanca... questo da sempre, con situazione che perdurerà almeno fino a settembre... boh!;nonzo% ah! alimentazione sempre oculata e mirata
 

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Ciao a tutti,
anche quest'anno, come del resto da un paio d'anni a questa parte, all'arrivo delle prime vere giornate calde, ho un crollo verticale. *

Non è semplicemente un calo di prestazione, ma la vera e propria sensazione di avere le gambe completamente vuote.*Tutto quello che fino a pochi giorni fa era semplice e divertente, ora è un supplizio.*

Ho cercato di prevenire questo momento con i soliti integratori a base di magnesio e potassio, tipo MG K VIS, ma senza risultati.

Accetto qualsiasi commento o consiglio.:eek:
ciao abbiamo lo stesso problema pure io appena fà caldo soffro notevolmente non sò se per te è uguale per es io invece col freddo vado il doppio circa 2 seet fà io e un mio amico siamo usciti assieme c erano appena 13gradi dopo pochi km io stavo benissimo lui aveva freddo poco dopo mi a detto che tornava a casa io invece ho fatto 45km tranquillo nota ero in maglietta maniche corte e pantaloncini avevo solo i guantini e basta.questo per dirti che certi vanno bene col freddo e certi col caldo io se la temp sale opra i 30 cominciano i problemi per me
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ciao a tutti,
anche quest'anno, come del resto da un paio d'anni a questa parte, all'arrivo delle prime vere giornate calde, ho un crollo verticale. *

Non è semplicemente un calo di prestazione, ma la vera e propria sensazione di avere le gambe completamente vuote.*Tutto quello che fino a pochi giorni fa era semplice e divertente, ora è un supplizio.*

Ho cercato di prevenire questo momento con i soliti integratori a base di magnesio e potassio, tipo MG K VIS, ma senza risultati.

Accetto qualsiasi commento o consiglio.:eek:

Fossi in te non me ne farei una ragione...anzi.Per come la penso io esiste anche il recupero...Poi gli integratori vanno prescritti e assunti in base delle valutazioni che fa il tuo medico di famiglia,presi così a casaccio non ti danno una mano anzi,ti inchiodi e basta...Poi fai te....Solitamente io l'esempio con i corridori professionisti non lo prendo nemmeno in cosiderazione in virtù del fatto che loro sono seguiti e praticamente sono sempre in bici...Es.Solitamente io in estate esco alle 14...Cappellino in testa e due borracce,molti amici ed addirittura i miei dicono che sono pazzo,ovviamente non siamo tutti uguali...Considera anche il fatto che prima o dopo l'allenamento durante la giornata c'è anche da lavorare fattore che incide molto...:mrgreen:
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
grazie a tutti, certamente dipende da persona a persona e sicuramente c'è da farsene una ragione......ma cavolo uscire con la nebbia e 3 gradi in inverno per macinare Km e trovarsi sempre a maggio in queste condizioni ........:cry::cry:
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
forse hai fatto troppo lavoro affrettato in inverno?
prova a staccare 7/8 gg senza toccare la bici e magari con qualche seduta in palestra con stretching e corpo libero. A volte il fisico alimentato a pane acqua ha bisogno di andare in ferie......
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
grazie a tutti, certamente dipende da persona a persona e sicuramente c'è da farsene una ragione......ma cavolo uscire con la nebbia e 3 gradi in inverno per macinare Km e trovarsi sempre a maggio in queste condizioni ........:cry::cry:
anche secondo me se hai fatto tanti km dovresti prenderti un po' di riposo assoluto...e magari controllare il ferro..anche se sicuramente sarà a posto e poi anche se non lo fosse l'unico sistema è il riposo....ahahahha po l'acclimatazione c'è per tutti e chi più o chi meno ne soffrono tutti.....riprendi energie e riparti con calma e vedrai che tutto si aggiusta ..per gli integratori se prorpio ne senti il bisogno chiedi al medico..non fare a casaccioo-o
 

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Pensavo di essere un soggetto "anormale" a causa del mio affaticamento precoce e calo drastico della condizione sportiva con i primi caldi (con il freddo non ho nessun problema. Quasi mai uso guanti lunghi, copriorecchie, giubbino pesante x non andare in ebollizione), ma x fortuna vedo che non sono il solo.
Nel mio caso, il tutto è dovuto alla mia carnagione chiara e capelli rossi, che pochissimo si adattano alle alte temperature.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domenica crollo totale sull'ultima salita prima dell'arrivo a casa... completamente cotto (30 gradi netti netti)... che dire rabbia totale dopo un inverno a faticare... per me è inutile... in estate non vado proprio, gambe vuote e senso di fatica immane... però come arriva il fresco di settembre/ottobre volo quando purtroppo gli amici di bici mi dicono sempre "si ma adesso non serve andare veloci"... forse hanno ragione... ma il mio organismo gira così... ciao ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Purtroppo succede anche a me che con il freddo o comunque nella stagione non calda di avere quell'energia in piu' che durane le giornate calde viene meno....la cosa che fa rabbia è vedere vanificato tutto un lavoro di preparazione fatto in inverno tra palestra e spin per poi approdare nel pieno della stagione e trovarsi scarichi... ho cercato di cogliere il perchè di questo calo e un po' me lo spiego con un fatto di impegni crescenti.
In inverno gli allenamenti infrasettimanali sono fatti di 2 o 3 sedute in palestra di un'ora circa, e cio' nel mio caso senza avere l'assillo dell'orario in cui allenarmi nel senso che finito di lavorare torno a casa infilo la tuta e vado.
Con l'avvento in particolare dell'ora legale le sedute di palestra diventano allenameti in bici con la differenza che le uscite sono minimo di 2 ore, e con il fatto di volermi allenare in compagna sono spesso costretto a fare le corse per arrivare in tempo all'appuntamento ,con il risultato che cio' mi comporta uno stress che sicuramente non è solo fisico. Probabilmente oltre a un fattore fisico di chi sopporta meglio o peggio il caldo c'è anche da tener conto del maggior stress procurato dagli allenamenti infrasettimanali in bici che risultano piu' lunghi, e di conseguenza anche piu' pesanti da digerire dopo una giornata di lavoro e quando si mettono assieme appunto , lavoro, caldo tensione per essere a casa in tempo , cambiarsi e partire insomma il coctail puo' essere deleterio.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Presta attenzione alla disidratazione. Pesati prima dell'uscita e subito dopo per vedere eventuali cali di peso.
Un'idratazione corretta previene cali o li limita sotto all'1%.

Già a partire dall'1% le performance calano.

Oltre il 3% la forza muscolare cala drasticamente.