foratura di tubolare: possibili soluzioni?

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
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triathlon
ciao a tutti, sono un nuovo utilizzatore di tubolari (vado a ritirare le ruote proprio questa sera) e sono abbastanza inesperto in materia.
la domanda è:
quali sono i tentativi possibili, in caso di foratura, da mettere in pratica prima di avere come ultima spiaggia la telefonata a casa?
questa è una cosa che mi angoscia molto, non tanto in allenamento (male che vada sentirò le madonne al telefono dei miei genitori o della mia ragazza) quanto piuttosto in gara: il 10 giugno ho un ironman 70.3 a pescara per il quale mi alleno da 5 mesi e non vorrei mandare tutto nel casino per via di una foratura.
considerate che, appunto, non sono un gran esperto e quindi troverei un pò difficile mettermi li ai lati della strada con mastice e tubolare nuovo per sostituire quello bucato.
grazie
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Originalmente inviato da sofia
Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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ciao a tutti, sono un nuovo utilizzatore di tubolari (vado a ritirare le ruote proprio questa sera) e sono abbastanza inesperto in materia.
la domanda è:
quali sono i tentativi possibili, in caso di foratura, da mettere in pratica prima di avere come ultima spiaggia la telefonata a casa?
questa è una cosa che mi angoscia molto, non tanto in allenamento (male che vada sentirò le madonne al telefono dei miei genitori o della mia ragazza) quanto piuttosto in gara: il 10 giugno ho un ironman 70.3 a pescara per il quale mi alleno da 5 mesi e non vorrei mandare tutto nel casino per via di una foratura.
considerate che, appunto, non sono un gran esperto e quindi troverei un pò difficile mettermi li ai lati della strada con mastice e tubolare nuovo per sostituire quello bucato.
grazie

se fori in corsa, copertocino o tubolare la gara è andata...

ottimi i consigli di sofia
 
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lnovali

Novellino
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Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

non ho capito a cosa serve il nastro americano (e soprattutto per cosa intendi con "nastro americano").
questa soluzione ti permette di riparare qualsiasi tipo di foratura oppure ci sono casi in cui potrebbe non funzionare?
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
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mi intrometto: serve a tenere il buco tappato e non fare uscire il liquido, il tempo necessario perché il liquido si solidifichi nella zona del buco e lo tappi. Questo metodo ripara i buchi, non ripara gli squarci. in questo caso levi il vecchio tubolare e ne rimetti uno buono (che ti eri portato appresso come tubo di scorta). Il tubo di scorta deve essere stato pre-stirato (cosí lo monti facile) e pre-incollato (x facilitare l'incollaggio al momento del rimpiazzamento. non necessita colla fresca - almeno fino al rientro a casa - ma non fare curve secche e discese a manetta, altrimenti rischi che stalloni)
 

marko

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22 Novembre 2005
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La mia
perche non lattizzare prima? esistono delle ragioni tipo intasamento valvola?
cosi' se fori non ti devi neanche feramre.
poi ti puoi portare un tubolare da 160 grammi ripiegato per giri lunghi o gf che ci tieni a portare a casa
 

tony1984

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23 Dicembre 2009
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Io Monto dei tubolari abbastanza resistenti (tufo hi composit carbon ) latticizzati.
Porto con me , attack flex gel per gomma e nastro americano.
Tubolare di sconta
 

kuipke

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anche se fossero 5 minuti andrebbe comunque bene.
piuttosto non mi sembra molto pratica portarsi a spasso il vasetto di colla con il pennello... ;nonzo%
ma infatti non porti la colla. Metti la colla dopo averlo stirato, a casa, con calma. Lasci asciugare e quando é asciutto lo pieghi (magari non compattarlo al massimo). Le parti secche non si attaccano. Peró quando togli il vecchio tubo e metti il nuovo con la colla secca, questa a contatto della gola incollata del cerchio si ricondiziona, quel tanto sufficiente per darela tenuta necessaria per tornare a casa. Peró, come dicevo, non fare curve secche e discese a manetta :-)
 
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posse

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14 Ottobre 2008
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Cervelo R3
ma infatti non porti la colla. Metti la colla dopo averlo stirato, a casa, con calma. Lasci asciugare e quando é asciutto lo pieghi (magari non compattarlo al massimo). Le parti secche non si attaccano. Peró quando togli il vecchio tubo e metti il nuovo con la colla secca, questa a contatto della gola incollata del cerchio si ricondiziona, quel tanto sufficiente per darela tenuta necessaria per tornare a casa. Peró, come dicevo, non fare curve secche e discese a manetta :-)

cavoli .. preferisco la camera d'aria :-)
 

GANZ78

Novellino
7 Novembre 2010
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Acciaio
basta una bomboletta di FAST gonfia e ripara che trovi in negozio o da decathlon a max 5-6 euro
se fori sviti la valvola, lo attacchi e spruzzi fino a che si rigonfia
sei sei in gara ti consiglio di attendere un minuto, per strada anche due in modo che il lattice asciughi
dopodiche riparti...la ruota non sarà gonfia a 8-9 bar ma a 6 ci arriva e riesci ad arrivare a casa senza problemi
poi se il tubolare rimane gonfio lo puoi riportare alla pressione che di solito usi e sei a posto fino a che non è da sostituire perchè alla tela o-o
 
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carrai

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29 Maggio 2008
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Pegoretti
Mai forato in vita mia, come ho messo i tubolari mi è capitato due volte.......lasciamo perdere la patetica efficacia della bomboletta che ha sparato schiuma ovunque oltre che nel tubolare senza risultato pur essendo un piccolo foro.....ho buttato via un tubo nuovo da (fra montaggio e valvola) 60 € ......alla fine mi sono trovato a girare con tubolare di scorta bomboletta spray, bomboletta con CO2, nstro adesivo, taglierino.......e soprattutto il terrore di forare.....così , visto che sono tutto tranne che un'agonista ,ho venduto le ruote rinunciando al fascino del tubolare, tornando così al copertoncino guadagnandone in serenità......Eppure ho diversi amici assolutamente fedeli alle ruote col tubolare....... e di sicuro non vi rinuncerebbero mai......che dire ????
 
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sofia

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perche non lattizzare prima? esistono delle ragioni tipo intasamento valvola?
cosi' se fori non ti devi neanche feramre.
poi ti puoi portare un tubolare da 160 grammi ripiegato per giri lunghi o gf che ci tieni a portare a casa

In effetti qualcuno lo mette prima; a mio avviso visto la bassa probabilità di forare (a meno che non giriate con i Vittoria evo cx) con i tubi non conviene metterlo perchè potrebbe asciugare (nel giro di uno/due mesi la parte acquosa evapora) rendendo inutile l'inserimento.
Meglio farlo a posteriori perchè comunque l'operazione porta via veramente tre minuti..............a lasciate perdere le bobolette pit stop e simili che non servono a un xxxxx
 

bosco

Novellino
20 Ottobre 2008
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a casa mia
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bianchi928,durace
Originalmente inviato da sofia
Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).
salve fai un video ,ho paura i foratura sul tubolare
ciao..