differenza pesi ultegra-dura ace

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ragazzi mentre è possibile sapere i pesi dei vari gruppi completi???

Sora
Tiagra
105
Ultegra
Ultegra di2
Durace
Durace di2

Ovviamente il peso complessivo del singolo gruppo

Perché al momento ho il Sora 9v e voglio capire quale sarebbe l'upgrade piu appropriato

Grazie mille
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ragazzi mentre è possibile sapere i pesi dei vari gruppi completi???

Sora
Tiagra
105
Ultegra
Ultegra di2
Durace
Durace di2

Ovviamente il peso complessivo del singolo gruppo

Perché al momento ho il Sora 9v e voglio capire quale sarebbe l'upgrade piu appropriato

Grazie mille

Ciao,
una tabella al volo, più o meno realistica:

shimano dura ace di2 gr.2108 prezzo scontato € 2200
shimano dura ace 7900 gr.2045 prezzo scontato € 1300
shimano ultegra 6700 gr.2313 prezzo scontato € 660
shimano ultegra di2 gr. 2482 prezzo scontato € 1390
shimano 105 gr.2516 prezzo scontato € 450

sul nuovo l'upgrade migliore come rapporto qualità/prezzo è l'ultegragandalf, senza dubbio! fino a pochissimo tempo fa si trovava nuovo a € 590,00. qua aumenta tutto tranne che le paghe! :cry:
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
Ragazzi mentre è possibile sapere i pesi dei vari gruppi completi???

Sora
Tiagra
105
Ultegra
Ultegra di2
Durace
Durace di2

Ovviamente il peso complessivo del singolo gruppo

Perché al momento ho il Sora 9v e voglio capire quale sarebbe l'upgrade piu appropriato

Grazie mille

Qualche post sotto in questa sezione ho provato a stimare il peso del Sora 9v con quello che si trova su internet (sono giunto a circa 2650 grammi circa totali).

Qui trovi il link diretto:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3501375&postcount=48

Tale dato insieme a quello del Tiagra e del 2200 li ho aggiunti in questo file preso da altra sezione del forum.

Ripeto, i dati di Sora, Tiagra e 2200 sono da prendere con le pinze e sono indicativi ma non penso che i dati reali si discostino di più di un etto al massimo.

Anche io ho il Sora con cui mi trovo complessivamente bene, ma anche io volevo capire quale miglioramento si otterrebbe upgradando il gruppo.

La cosa interessante che ho notato (e invece mi sarei aspettato esattamente l'inverso) è che la differenza di peso tra un gruppo e il suo superiore (parlo di casa Shimano) è superiore tra Dura Ace e Ultegra, si abbassa un pò tra Ultegra e 105, si assottiglia ancora di più tra quest'ultimo e il Tiagra, poi tra Tiagra e Sora ed infine tra Sora e 2200. Per capirci se i dati che ho reperito in rete (molto difficilmente perchè si trova veramente poco per i gruppi sotto il 105) sono affidabili tra 105 e 2200 ci sono SOLO 2 etti scarsi (solo perchè in mezzo ci passano 3 gruppi differenti).

Ovviamente il discorso qui sopra è valido solo per i pesi, poi salendo di livello i gruppi hanno caratteristiche in più/migliori oltre al minor peso.

PS. Dando per corretti i dati ho concluso che per meno dell'Ultegra con il quale risparmierei più di 3 etti non vale la pena (sempre parlando solo del peso).

Anche perchè per i miei percorsi la differenza tra 10v e 9v starebbe solo nel 16 aggiuntivo, per avere un pacco pignoni che definirei completo (per le mie esigenze ovviamente) mi servirebbe un 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26 quindi almeno 11 velocità con il 26 solo per salvare la gamba e il 12 solo per le discese molto ripide.
 

Allegati

  • tab_peso_gruppi.xls
    21 KB · Visite: 277
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
sisi lo so che vanno meglio quelli shimano

era solo una riflessione sui vari pesi

boh vedrò cosa mi propone il mio si vende...aveva detto che a 600 mi smollava l'ultegra

a 1000 il durace e non so il 105...dell'elettronico per ora non ne voglio sapere
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
certo, ma vanno meglio :-x
(citofonare Mescal...:mrgreen:)


Hai provato lo Sram Force per esempio? Domanda fatta da Sushi dipendente che però se deve fare il raffronto con i gruppi Shimano deve necessariante prendere il Dura Ace.
E come assistenza ora come ora Sram è meglio di Sushi (Nota che ho una bici con il Dura Ace 7801 e una con il Force, dopo averne provate diverse con il Dura Ace 7900).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sisi lo so che vanno meglio quelli shimano

era solo una riflessione sui vari pesi

boh vedrò cosa mi propone il mio si vende...aveva detto che a 600 mi smollava l'ultegra

a 1000 il durace e non so il 105...dell'elettronico per ora non ne voglio sapere

A tutti sti pesi ricordarsi di aggiungere circa 180 grammi di guaine e fili.
Se vuoi un consiglio da vecchiardo spendi 50 euro in più e prendi il Force.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
A tutti sti pesi ricordarsi di aggiungere circa 180 grammi di guaine e fili.
Se vuoi un consiglio da vecchiardo spendi 50 euro in più e prendi il Force.


Infatti!!
Per la cronaca la mia bici pesata prima e dopo l'upgrade da Duraace a Duraace Di2 pesava esattamente uguale,anzi,adesso non ricordo bene ma mi pare 20 o 30 gr in meno...........
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
A tutti sti pesi ricordarsi di aggiungere circa 180 grammi di guaine e fili.
Se vuoi un consiglio da vecchiardo spendi 50 euro in più e prendi il Force.

guarda parlo per esperienza NON diretta

ma un compagno di squadra che ha sia force che ultegra mi dice che il force perde la calibrazione (fatta da un meccanico) con molta più frequenza rispetto all'ultegra che invece ha regolato con le sue mani due anni fa

di contro mi ha detto che la velocità di cambiata del force è nettamente superiore all'ultegra

parole sue...per il resto non mi esprimo sulla bontà del prodotto...

esteticamente propendo per l'ultegra black o per il durace...anche lo sram mi piace ma solo il red (quindi fuori budget)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
guarda parlo per esperienza NON diretta

ma un compagno di squadra che ha sia force che ultegra mi dice che il force perde la calibrazione (fatta da un meccanico) con molta più frequenza rispetto all'ultegra che invece ha regolato con le sue mani due anni fa

di contro mi ha detto che la velocità di cambiata del force è nettamente superiore all'ultegra

parole sue...per il resto non mi esprimo sulla bontà del prodotto...

esteticamente propendo per l'ultegra black o per il durace...anche lo sram mi piace ma solo il red (quindi fuori budget)

Quello che ti è stato detto è in parte vero, è più macchinoso il deragliatore, sul cambio posteriore non esistono differenze significative anche se il Force è un pochino superiore, aggiungici poi che il Force pesa circa 2/300 grammi in meno dell'Ultegra, fa largo uso di carbonio ed è esteticamente più carino.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hai provato lo Sram Force per esempio? Domanda fatta da Sushi dipendente che però se deve fare il raffronto con i gruppi Shimano deve necessariante prendere il Dura Ace.
E come assistenza ora come ora Sram è meglio di Sushi (Nota che ho una bici con il Dura Ace 7801 e una con il Force, dopo averne provate diverse con il Dura Ace 7900).

guarda parlo per esperienza NON diretta

ma un compagno di squadra che ha sia force che ultegra mi dice che il force perde la calibrazione (fatta da un meccanico) con molta più frequenza rispetto all'ultegra che invece ha regolato con le sue mani due anni fa

di contro mi ha detto che la velocità di cambiata del force è nettamente superiore all'ultegra

parole sue...per il resto non mi esprimo sulla bontà del prodotto...

esteticamente propendo per l'ultegra black o per il durace...anche lo sram mi piace ma solo il red (quindi fuori budget)

Quello che ti è stato detto è in parte vero, è più macchinoso il deragliatore, sul cambio posteriore non esistono differenze significative anche se il Force è un pochino superiore, aggiungici poi che il Force pesa circa 2/300 grammi in meno dell'Ultegra, fa largo uso di carbonio ed è esteticamente più carino.

quindi l'ultegra e in generale shimano ti rendono un po' più indipendente dal meccanico...mica discorso da trascurare



Il cambio Force non ha, in realta', bisogno di alcuna regolazione. Mi capita di dover dare qualche giro di barilotto quando cambio ruote ma la cosa e' comune a tutti i gruppi.
Per il resto, la cambiata in discesa e' fulminea, in salita e' ottima.
Ma la differenza con i gruppi Shimano ritengo sia trascurabile: probabilmente impercettibilmente piu' veloce ma impercettibilmente meno fluida.

La deragliata e' pessima al punto tale che dopo odissea ho montato un deragliatore Shimano e le cose funzionano.

E' verissimo che l'assistenza AMG (gruppi Sram) e' impeccabile. Sono veloci, cordiali e pragmatici.

Per quanto la bici di Lupin.....gia' detto che non cambierei nulla: la tua bici funziona benissimo, qualche etto di meno non cambia NULLA, risparmia e cambia il mezzo in toto fra un annetto.

Ma, sono conscio, sono parole gettate al vento:mrgreen:
o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
quindi l'ultegra e in generale shimano ti rendono un po' più indipendente dal meccanico...mica discorso da trascurare

Se hai bisogno del meccanico per girare il registro dietro di un quarto di giro forse si (per me poi metterci le mani sulle bici è un divertimento) ...............in realtà dopo un paio di anni di utilizzo posso dire che non ha problemi Sram così come non ne ha Shimano.
Ciò non toglie che qualcosa si può sempre rompere e qui vedi la differenza, Mic non brilla di certo.