Ragazzi mentre è possibile sapere i pesi dei vari gruppi completi???
Sora
Tiagra
105
Ultegra
Ultegra di2
Durace
Durace di2
Ovviamente il peso complessivo del singolo gruppo
Perché al momento ho il Sora 9v e voglio capire quale sarebbe l'upgrade piu appropriato
Grazie mille
Qualche post sotto in questa sezione ho provato a stimare il peso del Sora 9v con quello che si trova su internet (sono giunto a circa 2650 grammi circa totali).
Qui trovi il link diretto:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3501375&postcount=48
Tale dato insieme a quello del Tiagra e del 2200 li ho aggiunti in questo file preso da altra sezione del forum.
Ripeto, i dati di Sora, Tiagra e 2200 sono da prendere con le pinze e sono indicativi ma non penso che i dati reali si discostino di più di un etto al massimo.
Anche io ho il Sora con cui mi trovo complessivamente bene, ma anche io volevo capire quale miglioramento si otterrebbe upgradando il gruppo.
La cosa interessante che ho notato (e invece mi sarei aspettato esattamente l'inverso) è che la differenza di peso tra un gruppo e il suo superiore (parlo di casa Shimano) è superiore tra Dura Ace e Ultegra, si abbassa un pò tra Ultegra e 105, si assottiglia ancora di più tra quest'ultimo e il Tiagra, poi tra Tiagra e Sora ed infine tra Sora e 2200. Per capirci se i dati che ho reperito in rete (molto difficilmente perchè si trova veramente poco per i gruppi sotto il 105) sono affidabili tra 105 e 2200 ci sono SOLO 2 etti scarsi (solo perchè in mezzo ci passano 3 gruppi differenti).
Ovviamente il discorso qui sopra è valido solo per i pesi, poi salendo di livello i gruppi hanno caratteristiche in più/migliori oltre al minor peso.
PS. Dando per corretti i dati ho concluso che per meno dell'Ultegra con il quale risparmierei più di 3 etti non vale la pena (sempre parlando solo del peso).
Anche perchè per i miei percorsi la differenza tra 10v e 9v starebbe solo nel 16 aggiuntivo, per avere un pacco pignoni che definirei completo (per le mie esigenze ovviamente) mi servirebbe un 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26 quindi almeno 11 velocità con il 26 solo per salvare la gamba e il 12 solo per le discese molto ripide.