Villasimius-Flumini-Monte Cresia-7 Fradis-Burcei-Costa Rei

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Villasimius-Flumini-SS125-Piscina Nuxeddi-7 fratelli-Monte Cresia-Arcu e Tidu-Burcei-ritorno verso Castiadas-Costa Rei-Villasimius

Foto di qualche anno fa di un agosto torrido. Può essere utile a qualcuno che volesse provare questo giretto. Alcuni brevissimi tratti di sterrato sulla salita, che possono essere superati anche con la bdc.
Ero partito verso le 11, ho sbagliato, il tratto duro l'ho percorso al primo pomeriggio, troppo caldo.

La prima parte da Villasimius a Flumini è bella con continui saliscendi, ma pericolosa per il traffico. Ve la risparmio.

A Flumini si gira a destra verso la 125 e dopo qualche chilometro si prende, sempre a destra, per la Tomba dei giganti.

inizio, promette bene

faticoso il primo tratto della Piscina Nuxeddi



non c'è possibilità di ombra....



41 gradi, non ero molto normale :mrgreen:





quasi alla fine, ma sono finito anch'io


tornanti finali, prima di loro sulla destra, nel tratto duro al 18%, un piccolo ristoro con acqua ( ho visto gente che si fermava a riempire canestri, quindi doveva essere potabile). Se ti fermi a riempire la borraccia è difficile ripartire...

GPM, ma forse qui ci corrono qualcosa?



falsopiano in cima, da dove si vedono panorami bellissimi, attenzione a qualche gruppo di capre e cani da gregge...apparentemente mordaci :)


ritorno ad Arcu e Tidu e salitella a Burcei(qui ci corrono una corsa in salita per auto), costante ma secca nella prima parte





ritorno verso Costa Rei attraverso una strada SPETTACOLARE ta le Montagne Rocciose Sarde




Nuraghe (mi sembra che si chiami d'oro), prima del ritorno sulla superstrada verso Villasimius




Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Bel giro davvero! (Molto impegnativo in agosto!) E belle foto! Se ti capitasse di rifarlo, cambieresti qualcosa nel percorso? O rifaresti anche la litoranea all'andata? Forse andando e tornando 'a bacchetta' dalla Campuomu, in estate risulterebbe meno pesante... Lo so, è un peccato perdere lo spettacolo della litoranea. Purtroppo in quel periodo la strada è impestata dal cancro delle automobili... La scritta G.P. M. ora è ormai quasi completamente cancellata. L'avevano fatta per una cronoscalata BdC di 11 Km., tappa del Giro di Costa Smeralda... Da spettatore, avevo visto ciclisti (allenati!) piantarsi e fermarsi del tutto negli ultimi tornanti...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
O rifaresti anche la litoranea all'andata? Forse andando e tornando 'a bacchetta' dalla Campuomu, in estate risulterebbe meno pesante...

La Campuomo...intendi la 125 da Cagliari verso il passo di Arcu e Tidu?
Quella dove ci scorazzano i motociclisti?

Al ritorno, dato che ero anche poco lucido preferivo un tratto meno trafficato della litoranea.
La discesa verso Castiadas è molto bella nella prima parte, quando ti trovi in mezzo allo spettacolo delle montagne rocciose, poi diventa più monotona qjuando arrivi al piano, ma lì c'è molto meno traffico.
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
La Campuomo...intendi la 125 da Cagliari verso il passo di Arcu e Tidu?
Quella dove ci scorazzano i motociclisti?

No, volevo dire la 125 a partire da Arcu e Tidu, nella direzione verso Villasimius...
Giusto un breve pezzo della 125 oltre Arcu e Tidu in discesa verso Cagliari (quello dei motociclisti, ahimè!) ma solo all'andata, giusto per raggiungere l'ingresso della salita di Piscina Nuxedda...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, dopo la discesa dal Cresia giravo a destra sulla 125 verso la Cantoniera Cannas.
Quelli con le moto si gasano per la strada che invita parecchio e sembrano tutti dei Valentino Rossi.
Li senti arrivare da dietro e devi sperare che non ti facciano troppo il pelo. Quelli poi che vengono in senso inverso prendono le curve molto larghe....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Armungesu

Pignone
4 Novembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
No, volevo dire la 125 a partire da Arcu e Tidu, nella direzione verso Villasimius...
Giusto un breve pezzo della 125 oltre Arcu e Tidu in discesa verso Cagliari (quello dei motociclisti, ahimè!) ma solo all'andata, giusto per raggiungere l'ingresso della salita di Piscina Nuxedda...


mi sono un po' perso, è da un po' che cerco di capire dove sia la famigerata Piscina Nuxedda....me lo potresti mettere un link per vederlo su google???
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
mi sono un po' perso, è da un po' che cerco di capire dove sia la famigerata Piscina Nuxedda....me lo potresti mettere un link per vederlo su google???

Mappa Google tramite il sito "pedometer":
http://www.gmap-pedometer.com/?r=4341109#

Da notare che qualcuno quella zona la chiama "Is Concias", qualcun altro S. Pietro Paradiso.
Invece il pezzo pianeggiante dopo lo scollinamento degli 11 Km. lo chiamano sia Piana dei Cavalli che Codoleddu (mi suona meglio il primo nome).
In pratica è "il nostro piccolo Mortirolo".
Fatto a cronometro, per via della presenza della Tomba dei Giganti (tarda età del bronzo), diventa: la CRONOTOMBA!
 

duke32

Novellino
1 Novembre 2010
4
0
Terranuova B.ni (AR)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Scusate ragazzi io sarò in zona Villasimius dal 07/07 al 28/07 c'è qualcuno che vuole farsi qualche giretto la mattina in zona ? oppure mi consigliate qualche gruppo con cui posso uscire ve ne sarei molto grato ..
Grazie..
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Ogni volta che mi è capitato di passare verso Villasimius, non ho visto molto movimento di ciclisti - a parte chi faceva lo stesso mio giro provenendo da Cagliari, Quartu (tra i quali c'era anche qualche piccolo gruppo).

Non mi risulta nemmeno che ci sia un negozio di biciclette a Villasimius, o nei dintorni...
Se mi capitasse di dover andare in vacanza da quelle parti, forse proverei a fare il bel giro suggerito da Tapinaz:
"Villasimius-Flumini-SS125-Piscina Nuxeddi-7 fratelli-Monte Cresia-Arcu e Tidu-Burcei-ritorno verso Castiadas-Costa Rei-Villasimius"

magari partendo molto presto la mattina, per evitare l'immancabile traffico (in questa stagione) sulla litoranea Villasimius-Flumini.
Oppure togliendo quel primo pezzo trafficatissimo del percorso, e percorrendo la S.S. 125 (qui descritta come "rientro verso Castiadas") sia all'andata che al ritorno (percorso "a bacchetta" anzichè "ad anello").

Di solito ci si incontra un bel movimento di ciclisti.

Nella parte di percorso intorno ad Arcu e Tidu, ci bazzichiamo spesso anche noialtri, i sabati mattina più qualche mattina a metà settimana...
 
Ultima modifica: