Consiglio per bruciare grassi

luber71

Novellino
20 Febbraio 2012
22
0
Visita sito
Bici
DE ROSA R848
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per ottimizzare il consumo dei grassi per ottenere una perdita di kg e perciò dimagrire.
Sono alto m 1,88, peso 104 kg ed ho 41 anni.
Considerando che la mia frequenza cardiaca a riposo è di circa 70 battiti al minuto e la mia frequenza cardiaca massima è di circa 180 battiti al minuto: vorrei sapere qual'è la frequenza cardiaca massima che devo mantenere per continuare a bruciare grassi e non andare a bruciare gli zuccheri. Ed anche la frequenza cardiaca sotto la quale non devo scendere. Se mi indicaste un range entro il quale devo rimanere mi fareste un favore.


Invece per quello che riguarda la cadenza, intesa come rotazioni pedivella al minuto, mi sapreste indicare anche per questa cosa un range di riferimento per ottenere una perdita di peso.

Sto comprando la mia prima bici da corsa e sono totalmente profano di tutto. Mi scuso in anticipo se la domanda è già stata fatta.
LucA
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per ottimizzare il consumo dei grassi per ottenere una perdita di kg e perciò dimagrire.
Sono alto m 1,88, peso 104 kg ed ho 41 anni.
Considerando che la mia frequenza cardiaca a riposo è di circa 70 battiti al minuto e la mia frequenza cardiaca massima è di circa 180 battiti al minuto: vorrei sapere qual'è la frequenza cardiaca massima che devo mantenere per continuare a bruciare grassi e non andare a bruciare gli zuccheri. Ed anche la frequenza cardiaca sotto la quale non devo scendere. Se mi indicaste un range entro il quale devo rimanere mi fareste un favore.


Invece per quello che riguarda la cadenza, intesa come rotazioni pedivella al minuto, mi sapreste indicare anche per questa cosa un range di riferimento per ottenere una perdita di peso.

Sto comprando la mia prima bici da corsa e sono totalmente profano di tutto. Mi scuso in anticipo se la domanda è già stata fatta.
LucA
il consumo max di grassi x unità di tempo e' da 140 s 155 bpm ,intensità che si fa in ripetute della durata di 10-40 non,x un totale che può arrivare a 90 non circa.a ritmi inferiori bruci comunque grassi,ma in misura più modesta.la frequenza di pedalata non e' importante,nelle ripetute va mantenuta una cadenza che non affatichi troppo la muscolatura
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Con il fiammifero!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se devi iniziare a pedalare non t'incasinare con ripetute varie.
Pedala tra il 65% e l'80% della tua freq. massima e pedala pedala pedala!
Parti gradualmente con uscite corte e poi incrementa gradualmente.
Per la cadenza, inizia con 85/90 rpm e poi, tra qualche mese, prova a portare la cadenza a 95/100 rpm: se non riesci non fa niente, tienila per qualche minuto e poi riscendi a 90 rpm, vedrai che pian piano riuscirai fisiologicamente a tenere le 100 rpm (in pianura s'intende).
Lascia stare ripetute varie, non ti servono ora.
Se non hai mai pedalato prima devi almeno pedalare per un anno per far abituare il tuo organismo e le tue muscolature ad adattarsi a questo nuovo sforzo. :wacko:
Poi l'anno prossimo, dopo aver perso i kili di troppo, deciderai cosa fare.
Pedala e divertiti
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo61O-O

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Con il fiammifero!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se devi iniziare a pedalare non t'incasinare con ripetute varie.
Pedala tra il 65% e l'80% della tua freq. massima e pedala pedala pedala!
Parti gradualmente con uscite corte e poi incrementa gradualmente.
Per la cadenza, inizia con 85/90 rpm e poi, tra qualche mese, prova a portare la cadenza a 95/100 rpm: se non riesci non fa niente, tienila per qualche minuto e poi riscendi a 90 rpm, vedrai che pian piano riuscirai fisiologicamente a tenere le 100 rpm (in pianura s'intende).
Lascia stare ripetute varie, non ti servono ora.
Se non hai mai pedalato prima devi almeno pedalare per un anno per far abituare il tuo organismo e le tue muscolature ad adattarsi a questo nuovo sforzo. :wacko:
Poi l'anno prossimo, dopo aver perso i kili di troppo, deciderai cosa fare.
Pedala e divertiti
o-o

Quoto e magari starei anche un pochino attento a quello che mangi.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Con il fiammifero!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se devi iniziare a pedalare non t'incasinare con ripetute varie.
Pedala tra il 65% e l'80% della tua freq. massima e pedala pedala pedala!
Parti gradualmente con uscite corte e poi incrementa gradualmente.
Per la cadenza, inizia con 85/90 rpm e poi, tra qualche mese, prova a portare la cadenza a 95/100 rpm: se non riesci non fa niente, tienila per qualche minuto e poi riscendi a 90 rpm, vedrai che pian piano riuscirai fisiologicamente a tenere le 100 rpm (in pianura s'intende).
Lascia stare ripetute varie, non ti servono ora.
Se non hai mai pedalato prima devi almeno pedalare per un anno per far abituare il tuo organismo e le tue muscolature ad adattarsi a questo nuovo sforzo. :wacko:
Poi l'anno prossimo, dopo aver perso i kili di troppo, deciderai cosa fare.
Pedala e divertiti
o-o
tutto giusto, però ti consiglio un piccolo accorgimento: aggiungi alla bici la corsa a piedi, e visto che (come me) non hai velleità agonistiche, direi di non salire oltre le 90 rpm. questo perchè a parità di potenza, più è alta la frequenza e inore è la forza che imprimi ai pedali.
questo fa si che la forza muscolare diminuisca, a favore di resistenza e agilità, ma nella vita di tutti i giorni, o anche solo nella partita di calcetto con gli amici, questo è negativo.
te lo dico per esperienza personale, io l'anno scorso pesavo 92kg X 172cm, ero il portiere titolare nella mia squadra di calcio a 5, ho giocato anche due partite in C1, e ho fatto i 100m in 12.2...
quest'anno andando in bici in agilità (100rpm circa) sono sceso a 78kg, sono stato degradato a 3° portiere, non ho giocato mezza partita in tutto il campionato, e i 100m non li provo neanche perchè ucciderei l'autostima che mi è rimasta...
quindi fossi in te, lavorerei più sulla forza
 
  • Haha
Reactions: Angelo61O-O

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
24
1
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
Segui perfettamente gli ottimi suggerimenti di BuckJack e penultimo, ricordati che per centrare l'obiettivo del peso, da un lato devi utilizzare (bruciare) i grassi con l'attività in bdc e dall'altro lato devi fare molta attenzione a quello che mangi, ovvero le calorie introdotte devono essere sufficienti e devono essere .... : leggi i principi della dieta a zone. Luca Speciani e/o Gigliola Braga, che ti possono aiutare.
Ritornando alla bdc , tieni presente che i grassi vengono usati quando l'attività fisica è a bassa intensità (freq cardiaca) quindi evita salite, scatti furiosi e bagarre, in quanto il ns organismo preferisce, appena può, utilizzare il glicogeno perchè è un meccanismo più veloce e più facile rispetto all'utilizzo dei grassi (beta-ossidazione); quindi il modo di allenarti suggerito da BuckJack, serve proprio a condizionare e ad abituare il ns organismo ad utilizzare i grassi.
quindi pedala, pedala, ..... e divertiti
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
tutto giusto, però ti consiglio un piccolo accorgimento: aggiungi alla bici la corsa a piedi, e visto che (come me) non hai velleità agonistiche, direi di non salire oltre le 90 rpm. questo perchè a parità di potenza, più è alta la frequenza e inore è la forza che imprimi ai pedali.
questo fa si che la forza muscolare diminuisca, a favore di resistenza e agilità, ma nella vita di tutti i giorni, o anche solo nella partita di calcetto con gli amici, questo è negativo.
te lo dico per esperienza personale, io l'anno scorso pesavo 92kg X 172cm, ero il portiere titolare nella mia squadra di calcio a 5, ho giocato anche due partite in C1, e ho fatto i 100m in 12.2...
quest'anno andando in bici in agilità (100rpm circa) sono sceso a 78kg, sono stato degradato a 3° portiere, non ho giocato mezza partita in tutto il campionato, e i 100m non li provo neanche perchè ucciderei l'autostima che mi è rimasta...
quindi fossi in te, lavorerei più sulla forza
Non sono d'accordo.
Sta iniziando adesso a pedalare, deve prima capillarizzare i muscoli ed abituare i tendini prima di passare alla forza.
E poi correre a piedi con 104 kg da portare a spasso non credo che sia salutare per le articolazioni..
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Con il fiammifero!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se devi iniziare a pedalare non t'incasinare con ripetute varie.
Pedala tra il 65% e l'80% della tua freq. massima e pedala pedala pedala!
Parti gradualmente con uscite corte e poi incrementa gradualmente.
Per la cadenza, inizia con 85/90 rpm e poi, tra qualche mese, prova a portare la cadenza a 95/100 rpm: se non riesci non fa niente, tienila per qualche minuto e poi riscendi a 90 rpm, vedrai che pian piano riuscirai fisiologicamente a tenere le 100 rpm (in pianura s'intende).
Lascia stare ripetute varie, non ti servono ora.
Se non hai mai pedalato prima devi almeno pedalare per un anno per far abituare il tuo organismo e le tue muscolature ad adattarsi a questo nuovo sforzo. :wacko:
Poi l'anno prossimo, dopo aver perso i kili di troppo, deciderai cosa fare.
Pedala e divertiti
o-o
non e' che voglio erigermi a massimo esperto del problema,ma il nostro amico ha chiesto un modo x OTTIMIZZARE L'USO DEI GRASSI,non come mangiare....la cadenza non può avere una relazione con questo,ovviamente aumenterà con il passare dei km,x uno non allenato non pensi che sia un po' difficile viaggiare a 100 Rpm ?pedala....divertiti....questo non e' detto che serva ad ottimizzare l'uso dei grassi.fare ripetute poi non e' un'eresia:basta fare una salita senza forzare e dei già sui ritmi di cui parlavo
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Dimentichi che e' alto 1,88

Non sono d'accordo.
Sta iniziando adesso a pedalare, deve prima capillarizzare i muscoli ed abituare i tendini prima di passare alla forza.
E poi correre a piedi con 104 kg da portare a spasso non credo che sia salutare per le articolazioni..

a meno che non voglia diventare un grissino stile Manute Bol, potra' perdere 15 Kg al massimo! Mica vorrai che faccia solo bici???

Quanto alle articolazioni, dipende da quanto solide sono. Io con le mie (e lo dico grattando il grattabile), nonostante il peso, per ora vado benissimo (ho 35 anni e sono stato oltre i 100 per la maggior parte della mia vita adulta).

Gioco a football australiano, oltre che andare in bici ...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Dimentichi che e' alto 1,88



a meno che non voglia diventare un grissino stile Manute Bol, potra' perdere 15 Kg al massimo! Mica vorrai che faccia solo bici???

Quanto alle articolazioni, dipende da quanto solide sono. Io con le mie (e lo dico grattando il grattabile), nonostante il peso, per ora vado benissimo (ho 35 anni e sono stato oltre i 100 per la maggior parte della mia vita adulta).

Gioco a football australiano, oltre che andare in bici ...
c'è anche da dire che dipende molto dalla condizione atletica, che spesso non coincide con l'essere magri o grassi. per assurdo, magari per me o per te fare 15 km di corsa non è un problema, per una persona normopeso ma sedentaria lo è
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non e' che voglio erigermi a massimo esperto del problema,ma il nostro amico ha chiesto un modo x OTTIMIZZARE L'USO DEI GRASSI,non come mangiare....la cadenza non può avere una relazione con questo,ovviamente aumenterà con il passare dei km,x uno non allenato non pensi che sia un po' difficile viaggiare a 100 Rpm ?pedala....divertiti....questo non e' detto che serva ad ottimizzare l'uso dei grassi.fare ripetute poi non e' un'eresia:basta fare una salita senza forzare e dei già sui ritmi di cui parlavo
D'accordissimo conte,
in aggiunta posso fdire che la bicicletta non fa miracoli(purtroppo) e' "consigliata" perchè si riesce a stare in sella e in movimento per parecchio tempo.
Il mio consiglio .
E' vero che a ritmi bassi 60 70% l'organismo predilige consumare grassi ma e' anche vero che a ritmi bassi cmq si consuma poco, qusto vuol anche dire pero che si riesce a stare in bici per parecchio tempo.
Insomma c'e' da considerare ritmi piu alti (non altissimi) per consumare di piu am durare di meno , o ritmi blandi per consumare di piu (e anche piu grassi) e durare di piu !!

il mio consiglio e' uscita di 180 minuti (3 ore) a ritmi bassi 110 130 , non ti ammazzare a colazione, prediligi proteine, rientegra al ritono con dei carboidrati semplici, dieta, e tanta tana pazienza, il mio ennesimo consiglio e' per almeno 3 mesi non sgarare neanche per una pizza o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
non e' che voglio erigermi a massimo esperto del problema,ma il nostro amico ha chiesto un modo x OTTIMIZZARE L'USO DEI GRASSI,non come mangiare....la cadenza non può avere una relazione con questo,ovviamente aumenterà con il passare dei km,x uno non allenato non pensi che sia un po' difficile viaggiare a 100 Rpm ?pedala....divertiti....questo non e' detto che serva ad ottimizzare l'uso dei grassi.fare ripetute poi non e' un'eresia:basta fare una salita senza forzare e dei già sui ritmi di cui parlavo
Leggi bene quello che ho scritto!
Infatti gli consigliavo d'iniziare con cadenze di 85/90 rpm facilmente sostenibili. Poi dopo qualche mese iniziare a cercare di salire sino a 100..

Poi, si consiglia sempre di partire con il fondo prima per almeno 1000/1500 km prima d'iniziare con le salite, come pensi che possa iniziare già con le ripetute in salita?? Assurdo...
Magari poi gli viene una tendinite o si scoccia per la troppa fatica e getta via la bici! :wacko:
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
E' vero che a ritmi bassi 60 70% l'organismo predilige consumare grassi ma e' anche vero che a ritmi bassi cmq si consuma poco, qusto vuol anche dire pero che si riesce a stare in bici per parecchio tempo.
Insomma c'e' da considerare ritmi piu alti (non altissimi) per consumare di piu am durare di meno , o ritmi blandi per consumare di piu (e anche piu grassi) e durare di piu !!
Ok, per le frequenze basse ma tieni anche conto che il nostro amico se inizia a pedalare ora, facilmente andrà sul medio o anche fuorisoglia già al primo cavalcavia o falsopiano che incontrerà..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ho riletto bene il tutto....vuoi un consiglio franco vero e sincero....

Vuoi dimagrire lascia stare la bici !!! la bici per chi inizia e' dura, se poi non sei posizionato bene in sella cominciano mille dolori, x cosa poi ? 60 70 minuti di bici , che presumibilmente fatti a ritmi bassi, vuol dire tornarea csa e aver consumato 500 600 Kcal !! ovvero niente una merenda, immaginado ancheun a discreta colazione praticamente torni a casa distrutto non avendo consumato nulla !!!
E' la dura realtà della bici, consumare in bici vuol dire ritmi blandi o poco piu per minimo 3 ore di bici e anche 4, per 2 3 volte a settimana !!!

imho se riesci ad andare a correre forswe e' meglio bruci il doppio ed meno impegnativo da tutti i punti di vista non ultimo anche quello economico..

Azz faccio na bella propaganda al nostro sport :mrgreen:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Tutto giusto la corsetta a ritmi blandi per una oretta due o tre volte la settimana ti fà perdere peso in minore tempo... ma attenzione alle articolazioni maggiormente sollecitate... (Devi poi cominciare per gradi non puoi iniziare subito con un'ora!!) io ho cominciato la bici proprio perchè ho avuto questi problemi quando avevo 93kg sul groppone... Adesso corro a piedi tranquillamente 2 volte alla settimana e sab e dom bici con 3/4 ore ad uscita.... in attesa della "bella stagione" devo dire che è ottimo per bruciare grassi e fare fiato. In questo momento non mi pesa correre per un'oretta continuata essendo calato a 77kg
o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
scusate ho riletto bene il tutto....vuoi un consiglio franco vero e sincero....

Vuoi dimagrire lascia stare la bici !!! la bici per chi inizia e' dura, se poi non sei posizionato bene in sella cominciano mille dolori, x cosa poi ? 60 70 minuti di bici , che presumibilmente fatti a ritmi bassi, vuol dire tornarea csa e aver consumato 500 600 Kcal !! ovvero niente una merenda, immaginado ancheun a discreta colazione praticamente torni a casa distrutto non avendo consumato nulla !!!
E' la dura realtà della bici, consumare in bici vuol dire ritmi blandi o poco piu per minimo 3 ore di bici e anche 4, per 2 3 volte a settimana !!!

imho se riesci ad andare a correre forswe e' meglio bruci il doppio ed meno impegnativo da tutti i punti di vista non ultimo anche quello economico..

Azz faccio na bella propaganda al nostro sport :mrgreen:
Scusa perchè dovrebbe lasciare la bici??
Non è che gli è stato imposto da un direttore sportivo di perdere peso entro 2 mesi!!
Lui lo può fare con calma, facendo poi quello che più gli piace: andare in bici.
Magari per perdere 10 kg ci metterà 6 mesi o + ma alla fine sarà un sacrificio gradevole.
Poi non è mica corretto perdere peso velocemente, si rischia di perdere massa magra anzichè prevalentemente grassa.
Mah, delle volte arrivano dei consigli errati che confondono la gente!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa perchè dovrebbe lasciare la bici??
Non è che gli è stato imposto da un direttore sportivo di perdere peso entro 2 mesi!!
Lui lo può fare con calma, facendo poi quello che più gli piace: andare in bici.
Magari per perdere 10 kg ci metterà 6 mesi o + ma alla fine sarà un sacrificio gradevole.
Poi non è mica corretto perdere peso velocemente, si rischia di perdere massa magra anzichè prevalentemente grassa.
Mah, delle volte arrivano dei consigli errati che confondono la gente!!
Pensa, io sconsigliandogli di lasciar stare la bici pnsavo di dargli un buon consiglio, non capisco come tu ti possa eleggere a esperto di consigli o-o
a parte questa polemica, a me pare che il nostro amico stia scegliendo la bici per fare uno sport e riuscire a dimagrire (a prescindere dal tempo) .
Io gli ho detto che l abici purtroppo per il suo fine e' indicata fino ad certo punto e gli ho elencato i motivi, non credo che uno che "non abbia ma pedalato" possa prendere la bici e farsi 2 ore di bici x 2 3 volte al settimana, e' normale che si limiterà a fare 40 60 minuti 1 2 volte alla settimana, sai cosa possa mai consumare 40 minuti di bici, io in tutta sincerità e contro la mia "deontologia ciclistica" gli ho consigliato spassionatemente di lasciar stare.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Pensa, io sconsigliandogli di lasciar stare la bici pnsavo di dargli un buon consiglio, non capisco come tu ti possa eleggere a esperto di consigli o-o
a parte questa polemica, a me pare che il nostro amico stia scegliendo la bici per fare uno sport e riuscire a dimagrire (a prescindere dal tempo) .
Io gli ho detto che l abici purtroppo per il suo fine e' indicata fino ad certo punto e gli ho elencato i motivi, non credo che uno che "non abbia ma pedalato" possa prendere la bici e farsi 2 ore di bici x 2 3 volte al settimana, e' normale che si limiterà a fare 40 60 minuti 1 2 volte alla settimana, sai cosa possa mai consumare 40 minuti di bici, io in tutta sincerità e contro la mia "deontologia ciclistica" gli ho consigliato spassionatemente di lasciar stare.
Assolutamente non credo di essere l'esperto di giornata..
Semplicemente non concordo nel demoralizzare una persona che pensa di correggere il suo peso e la sua salute iniziando uno sport bellissimo come la bicicletta.
Ma poi chi gli impone di partire dalla prima settimana a fare 3 ore di bici?
Magari ci riuscirà in tre o quattro mesi ed è pure giusto!
Poi ci sarebbero anche sport alternativi che fanno dimagrire +/- velocemente ma lui ha puntato alla bicicletta.

Concludendo, i nostri consigli si dovrebbero limitare e perfezionare rimanendo in ambito ciclistico.. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente non credo di essere l'esperto di giornata..
Semplicemente non concordo nel demoralizzare una persona che pensa di correggere il suo peso e la sua salute iniziando uno sport bellissimo come la bicicletta.
Ma poi chi gli impone di partire dalla prima settimana a fare 3 ore di bici?
Magari ci riuscirà in tre o quattro mesi ed è pure giusto!
Poi ci sarebbero anche sport alternativi che fanno dimagrire +/- velocemente ma lui ha puntato alla bicicletta.

Concludendo, i nostri consigli si dovrebbero limitare e perfezionare rimanendo in ambito ciclistico.. o-o
sei stao tu a scrive "Mah, delle volte arrivano dei consigli errati che confondono la gente!!",
Hai reputato i miei consigli Errati che confondono la gente.
Perdonami ma il mio non e' un consiglio errato e chiarisce bene come stanno le cose !
Se tu vuoi consigliare ad un body builder di aumentare la sua massa lazando un cuscino permettimi di sconsigliare questo tipo di allenamento perche cosi fadcendo la muscolatura non auemnta.
Allo stesso modo io mi sento di sconaigliare chi con l'uso della bici vuole dimagrire, e' certo sempre movimento e sport sano sanissimo (non provoca lesioni o affaticamenti tendinei sopratutto ad una persona di 108 kg) però ho paura che iniziando da zero i primi risulati li vedrà forse tra 6 mesi un anno se avrà l'assiduità di uscire 3 volte alla settimana.
Ma se uno scrive che vuole usare la bici x dimagrire e anche divertire , lo scrive perche vuole dimagrire adesso tra un me se fra 3 e non fra un anno(altrimenti ci scriverà tra un anno).
se scrive perche vuole inziare a pedalare ben venga ma se vuole dimagrire deve cambaire sport. o-o