Scivolamento in avanti con gli ischi

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Tanto per capire: tra il sistema A e quello B, in termini di differenza di inclinazione (espressi in mm) su che valori siamo? Su una sella abbastanza piatta come la tua non dovrebbero esserci grosse differenze. Concordo sul fatto che se tendi ad andare "in avanti" ciò difficilmente può essere causato dal fattore "inclinazione sella". Infine, il fatto di metterla perfettamente in bolla va bene anche se, per scaricare la pressione sulla zona perianale, è meglio inclinarla con la punta in giù da 1 a 5 mm..
Personalmente con la san marco Mantra la punta la tengo 4 mm. all'ingiù rispetto alla bolla e di certo non ho il senso di scivolamento in avanti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perchè spingersi in punta di sella è un classico sintomo di una sella alta

mettendoti in punta riduci la distanza dal mc e di conseguenza ti abbassi

se inconsciamente tendi ad accorciare e abbassare la posizione significa che sei troppo alto

semplice ;)

ciò anche perchè dopo un po' di km la muscolatura tende in modo impercettibile ad accorciarsi e quindi il fenomeno è ancora più evidente

ad ogni modo la sella giusta è messa in bolla e poi inclinata di qualche grado (o mm) in giù... 1 o 2 su di una sella del genere vanno benissimo

su smp anche 5-7-10 mm
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tanto per capire: tra il sistema A e quello B, in termini di differenza di inclinazione (espressi in mm) su che valori siamo? Su una sella abbastanza piatta come la tua non dovrebbero esserci grosse differenze. Concordo sul fatto che se tendi ad andare "in avanti" ciò difficilmente può essere causato dal fattore "inclinazione sella". Infine, il fatto di metterla perfettamente in bolla va bene anche se, per scaricare la pressione sulla zona perianale, è meglio inclinarla con la punta in giù da 1 a 5 mm..
Personalmente con la san marco Mantra la punta la tengo 4 mm. all'ingiù rispetto alla bolla e di certo non ho il senso di scivolamento in avanti.
Tra il metodo A e quello B,in termini di inclinazione non c'è NESSUNA differenza!Sono solo due differenti metodi di controllare l'inclinazione sella,provati entrambi sulla stessa inclinazione!
Quello che cambia è l'appoggio della livella sulla sella!
A)su tutta la lunghezza
B)sulla parte piana centrale
Non ci sono differenze tra le foto A e B?ma hai visto la bolla?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perchè spingersi in punta di sella è un classico sintomo di una sella alta

mettendoti in punta riduci la distanza dal mc e di conseguenza ti abbassi

se inconsciamente tendi ad accorciare e abbassare la posizione significa che sei troppo alto

semplice ;)

ciò anche perchè dopo un po' di km la muscolatura tende in modo impercettibile ad accorciarsi e quindi il fenomeno è ancora più evidente

ad ogni modo la sella giusta è messa in bolla e poi inclinata di qualche grado (o mm) in giù... 1 o 2 su di una sella del genere vanno benissimo

su smp anche 5-7-10 mm
Sapevo che per l'inclinazione giusta della sella,bisognava mettere a bolla e poi scendere leggermente la punta,ma come avete letto finora il mio dubbio era proprio su "come mettere a bolla" una slr kit carbonio,ecco perchè ho postato le foto dei due metodi.
Adesso che mi avete confermato l'esattezza del metodo "A",posso andare avanti con la ricerca del problema di scivolamento.
Sempre preciso nemorinoo-o
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Si, si! Usa il metodo A ed abbassa poi di 2-3 mm. Vedi come va, magari portati dietro la chiave e fai prove durante l'uscita. Se dopo di questo scivoli ancora avanti devi cercare altrove (molto probabile sei troppo alto sulla sella).
P.s. avverti addormentamenti, formicolii, etc.. lì sotto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, si! Usa il metodo A ed abbassa poi di 2-3 mm. Vedi come va, magari portati dietro la chiave e fai prove durante l'uscita. Se dopo di questo scivoli ancora avanti devi cercare altrove (molto probabile sei troppo alto sulla sella).
P.s. avverti addormentamenti, formicolii, etc.. lì sotto?
niente di niente..zero dolori!...grazie al cielo
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Con la SLR anch'io ho qualche problema nel senso che secondo me la seduta non è "ben definita" per via delle due alette rialzate nella parte posteriore (c'era anche un post di Andrea Morelli da qualche parte sul forum che parlava della cosa e di come tale sella vada posizionata in modo da "incastrarcisi" dentro). Io tendo a muovermi un po' e a riposizionarmi, insomma.. non la trovo comoda, penso che ne proverò qualcun'altra
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
secondo me quelli sono 5-6mm abbondanti di punta sella "in giù"..puoi chiedere pareri ad altri più esperti ma per me sono troppi..io porterei la punta 3mm più bassa rispetto alla parte posteriore e proverei..altrimenti ha ragione nemo!
o-o
porca miseria ci hai beccato in pieno!
Ho portato la sella a bolla e poi sceso di 2-3mm.
Domenica provo, e seil problema scivolamento persiste cercherò la ragione da qualche altra parte,come detto da nemorino.
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
porca miseria ci hai beccato in pieno!
Ho portato la sella a bolla e poi sceso di 2-3mm.
Domenica provo, e seil problema scivolamento persiste cercherò la ragione da qualche altra parte,come detto da nemorino.

beh la livella per lavoro la tengo tra le mani tutto il giorno e quelli erano 7-8mm..un pò troppo..facci sapere come andrà adex!o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dunque dunque...come da vostri preziosissimi consigli ho messo a bolla la sella,e poi scesa di 2mm.
Dopo 90km di giro questa mattina mi sono accorto che la nuova regolazione ha leggermente migliorato la situazione e con gli ischi scivolo di meno...ma scivolo sempre....
Ma come detto da nemorino e da emanuele,lo scivolamento in avanti potrebbe dipendere da una sella leggermente alta o molto arretrata.

Dato che la sella è stata regolata al mm dopo visita biomeccanica,mi chiedo,come faccio a sapere se il problema sta nella sella leggermente alta o leggermente arretrata più del dovuto?ci sono dei parametri che devo verificare?...almeno so dove intervenire per primo, e naturalmente provare..

Non so se c'entra qualcosa,ma da un mesetto,dopo +/-50km di pedalata ed anche dopo che ho finito,accuso un dolore al nervo interno del cavo popliteo dx,potrebbe centrare qualcosa?...non so...come se in estenzione durante la pedalata,l'angolo tibia-femore sia errato...
Naturalmente è solo una mia idea e molto probabilmente non centra nulla;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Probabilmente invece c'entra e conferma l'altezza o arretramento errati (o tutti e due)

Il dolore che avverti è frutto di un'eccessiva estensione della gamba e dell'eccessivo arretramento

Prova ad abbassare di 5 mm la sella e senza forzare esci e vedi come va oppure avanzala di un paio di mm e abbassala di 3 mm

In teoria potresti verificare l'arretramento con il filo a piombo.. o verificare gli angoli con un sw tipo Golden ratio..
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho solo un piccolo problema:sulla mia sella SLR kit carbonio flow con 2500km(quindi ancora nuova da iniziare a curvare lo scafo)ho la sensazione di scivolare avanti con gli ischi,quel poco che mi spinge in avanti e quindi sento meno carico sugli ischi e di più sul perineo.
E quindi ogni tanto devo tirarmi indietro spingendo con le braccia sulla piega manubrio.
1)Consigli in merito?
Si, metti bene in bolla la sella e arretrala almeno 1 cm, la SLR è bastarda e a causa delle due ali che descrive utri sotto, ti manda a bagasce tutto il posizionamento, costringendoti a una posizione più avanzata di 1-1,5 cm.
prova.... rimarrai stupefatto.

Con la SLR anch'io ho qualche problema nel senso che secondo me la seduta non è "ben definita" per via delle due alette rialzate nella parte posteriore (c'era anche un post di Andrea Morelli da qualche parte sul forum che parlava della cosa e di come tale sella vada posizionata in modo da "incastrarcisi" dentro). Io tendo a muovermi un po' e a riposizionarmi, insomma.. non la trovo comoda, penso che ne proverò qualcun'altra
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, metti bene in bolla la sella e arretrala almeno 1 cm,
;nonzo%ma scusa hai letto tutta la discussione?
Oltre all'inclinazione sella,nemorino ed emanuele(che non ne sbagliano una...)hanno evidenziato la probabilità che questo scivolamento in avavnti degli ischi sia dovuto o ad una sella troppo alta,o molto arretrata....e tu mi consigli di arretrarla ancora di 1cm????;nonzo%Mah???
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Dalle foto non vedi grosse differenze?;nonzo%
Nelle foto "A", dove ho poggiato la livella per tutta la lunghezza,si vede subito(a parte la qualità scarsa delle foto)che la bolla è tutta dietro(quindi punta sella molto all'ingiù)
Mentre nelle foto "B" ,dove non ho poggiato la livella sulla zona posteriore della sella,la bolla si trova perfettamente centrata.

Io la noto eccome, la differenza. Nelle foto "A" la punta è inclinata.. quindi la posizione giusta è la "B", si vede anche a occhio che lì invece la sella è bella dritta e parallela al terreno.
Per regolare la mia Smp, l'ho messa come la tua foto nella posizione "B"...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io la noto eccome, la differenza. Nelle foto "A" la punta è inclinata.. quindi la posizione giusta è la "B", si vede anche a occhio che lì invece la sella è bella dritta e parallela al terreno.
Per regolare la mia Smp, l'ho messa come la tua foto nella posizione "B"...
rileggi bene la discussione e capirai che in A e in B la sella ha la stessa e identica inclinazione!!!!!
A e B sono solo due metodi differenti di misurare l'inclinazione sella!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
rileggi bene la discussione e capirai che in A e in B la sella ha la stessa e identica inclinazione!!!!!
A e B sono solo due metodi differenti di misurare l'inclinazione sella!


Scusa, ma sei stato proprio tu a parlare delle tue foto A e B, ci hai addirittura iniziato il topic!!!!! :-x

Comunque ho letto le prime due pagine... qual'è il post dove dimostrano che l'inclinazione è la stessa?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
a mio parere stai un pò fuori come altezza e arretramento, non dico sballati ma sicuramente al limite.
Intanto inizia (viste le quote che mi avevi fornito per una verifica) a abbassare un paio di mm l'altezza sella.
Aggiornami.

Ciao!