Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva???? da specialized

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
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margherita di savoia
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Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva????
Buona sera Forummendoli
scrivo per chiedervi un consiglio per un amico che a fine 2010 ha comperato una specialized sl3 nuova che ha egregiamente funzionato fino alla scorsa settimana quando in fase di lavaggio ha mostrato una crepa circa 10 cm prima del canotto sterzo sul tubo orizzontale, prontamente smontata e mandata a milano alla specialized italia nella speranza di una garanzia.
La risposta è stata che il telaio avrebbe preso un colpo pertanto non è coperto da garanzia ma comunque se avesse voluto potevano dargli un sl3 nuovo con 1100€ + iva e spedizione ma avrebbero trattenuto il vecchio telaio e forcella per rottamarlo.
Considerato che la bici non ha mai preso cadute.
Considerato che questa persona vive con lo stipendio da operaio e che stà ancora pagando la finanziaria per il primo acquisto voi che fareste?
Accettare l'abbuso del nuovo acquisto o provare a far valere i propri diritti?
quanto tempo rimarrà a piedi in caso di azione legale?????
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarci o raccontarci la loro esperienza in casi analoghi.
PS: pare che sia un difetto riscontrato + volte sulle sl3 del 2010 ma specialized prova a far finta di nulla.
 
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sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
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Manfredonia
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Analogo trattamento ricevuto da un amico che mi è venuto a trovare oggi. Crepa sull'orizzontale, stessa giustificazione, proposta di € 1.000 + IVA e rottamazione a loro carico del vecchio telaio.
Per il momento abbiamo deciso per la restituzione del telaio che faremo periziare. Sulla scorta delle risultanze peritali decideremo se intraprendere l'eventuale azione legale.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
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massa [BN]
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cervélo r3 2009
l'azione legale per questi importi serve a far campare gli avvocati.

il rischio di crepe o problematiche del genere è insito dei telai in carbonio e la garanzia non può giustamente coprire ogni rottura. troppo rischioso citare il costruttore per danni.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
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Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
l'azione legale per questi importi serve a far campare gli avvocati.

il rischio di crepe o problematiche del genere è insito dei telai in carbonio e la garanzia non può giustamente coprire ogni rottura. troppo rischioso citare il costruttore per danni.

Perdonami, ma nn sono dacccordo.
Accettare una transazione a quelle cifre (1.100 + iva) quando sai di non avere preso nessun colpo è inaccettabile.

Ecco cosa farei:mi rivolgerei ad un legale e andrei in causa. Poi la perizia e poi la sentenza.

Massimo con 800 € te la cavi, se va male. Se va bene, ti ridanno un telaio nuovo e le spese avvocato e perito le paga la parte perdente.

..e + che altro..porti avanti le tue ragioni.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
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Olmo Alu + Olmo Carbo
l'azione legale per questi importi serve a far campare gli avvocati.

il rischio di crepe o problematiche del genere è insito dei telai in carbonio e la garanzia non può giustamente coprire ogni rottura. troppo rischioso citare il costruttore per danni.


Quoto il neretto o-o

Ma non il rossetto ;-) La Specy è un pò troppo solita a queste problematiche sulle rotture. Allora che non si fregino di garanzie miracolose che poi non rispettano
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
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Allez
Perdonami, ma nn sono dacccordo.
Accettare una transazione a quelle cifre (1.100 + iva) quando sai di non avere preso nessun colpo è inaccettabile.

Ecco cosa farei:mi rivolgerei ad un legale e andrei in causa. Poi la perizia e poi la sentenza.

Massimo con 800 € te la cavi, se va male. Se va bene, ti ridanno un telaio nuovo e le spese avvocato e perito le paga la parte perdente.

..e + che altro..porti avanti le tue ragioni.

da manuale!!e che cazzo!!
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
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provincia di TV
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si è una "droga"!!!!!!
Perdonami, ma nn sono dacccordo.
Accettare una transazione a quelle cifre (1.100 + iva) quando sai di non avere preso nessun colpo è inaccettabile.

Ecco cosa farei:mi rivolgerei ad un legale e andrei in causa. Poi la perizia e poi la sentenza.

Massimo con 800 € te la cavi, se va male. Se va bene, ti ridanno un telaio nuovo e le spese avvocato e perito le paga la parte perdente.

..e + che altro..porti avanti le tue ragioni.
daccordissimo non esiste che metto 1100 euro di un difetto di fabbrica prova con l' associazione consumatori hanno degli ottimi avvocati
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
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cervélo r3 2009
il problema è che non è facile dimostrare di avere ragione e specy avrà avvocati di ufficio per queste pratiche e chissa quante gia vinte da portare come prova.

la rottura di un telaio in carbonio puo avvenire anche per un piccolo colpo che ha innescato la cricca che si è allungata nel corso del tempo e che al proprietario non è piu riconducibile a nessun urto recente.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
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italiane preferibilmente
quando devi pagare 3 o 4 squadre pro tour da qualche parte devi cercare di recuperare non mi sembra che sia la prima volta che "qualcuno" qui sul forum si lamenta della garanzia specy e di qualche altro marchio molto in voga.
prima di intraprendere un azione legale, intesa come giudizio, oggi devi comunque passare per il tentativo di conciliazione dal mediatore che se preceduto da una perizia di un esperto che esclude la rottura per collisione imputandola ad un difetto di fabbrica potrebbe indurre anche le orecchie più sorde ad addivenire ad una transazione su basi decisamente meno vessatorie di quelle in oggi proposte.
piccola polemica, spero che queste esperienze facciano riflettere tanti amici sull'opportunità o meno di continuare ad acquistare prodotti di moda o cominciare a guardare nella direzione di chi le bici le ha sempre costruite ed ha insegnato a tutto il mondo a costruirle......a buon intenditore....
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema è che non è facile dimostrare di avere ragione e specy avrà avvocati di ufficio per queste pratiche e chissa quante gia vinte da portare come prova.

la rottura di un telaio in carbonio puo avvenire anche per un piccolo colpo che ha innescato la cricca che si è allungata nel corso del tempo e che al proprietario non è piu riconducibile a nessun urto recente.
Rivolgiti ad un avvocato. Al 99% all'atto di citazione, son loro che ti fanno un'offerta (non ridicola come quella fatta) per non andare in causa. Se hai ragione loro perdono e già lo sanno da adesso. E se loro pedono, pagano il telaio nuovo, l'avvocato loro, l'avvocato tuo e le altre spese legali. Ci provano con l'offerta ricidola, ma se vai avanti non gli conviene.

p.s. a norma di legge, dovresti citare, più che il produttore il rivenditore che ti ha venduto il telaio. In merito senti il tuo avvocato se convenga citare entrambi.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
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italiane preferibilmente
Rivolgiti ad un avvocato. Al 99% all'atto di citazione, son loro che ti fanno un'offerta (non ridicola come quella fatta) per non andare in causa. Se hai ragione loro perdono e già lo sanno da adesso. E se loro pedono, pagano il telaio nuovo, l'avvocato loro, l'avvocato tuo e le altre spese legali. Ci provano con l'offerta ricidola, ma se vai avanti non gli conviene.

p.s. a norma di legge, dovresti citare, più che il produttore il rivenditore che ti ha venduto il telaio. In merito senti il tuo avvocato se convenga citare entrambi.
scusa ma non è corretto dire che a norma di legge deve citare il rivenditore piuttosto che il produttore.
l'azione di garanzia può essere esercitata indifferentemente contro l'uno o l'altro, è la parte danneggiata che decide contro chi esperire l'azione medesima
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
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Pina Dogma2 - Olympia Khers
io la butto li :

far si che i danneggiati (o presunti tali) facciano un'azione comune ?

Le spese di avvocato e periti, per lo meno si riducono e l'azienda in questione eviterà in tutti i modi di trovarsi in una simile causa.

Praticamente una class action.
 

Ambatula

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tuttèpossibile;3378564 ha scritto:
anche io sono convinto che con il semplice atto di citazione sia a specy che al rivenditore si possa ottenere una proposta seria, l'unico dubbio è sui tempi di risoluzione, staremo a vedere.....

Ti auguro di essere risarcito.
Però è incredibile che si crepi sull'orizzontale e che la garanzia non copra immediatamente. E' incredibile dover iniziare un'azione legale per una cosa del genere.

P.S. questa discussione è riapparsa dal nulla :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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174
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London, Nxxxx
velospace.org
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
tuttèpossibile;3376388 ha scritto:
Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva????
Buona sera Forummendoli
scrivo per chiedervi un consiglio per un amico che a fine 2010 ha comperato una specialized sl3 nuova che ha egregiamente funzionato fino alla scorsa settimana quando in fase di lavaggio ha mostrato una crepa circa 10 cm prima del canotto sterzo sul tubo orizzontale, prontamente smontata e mandata a milano alla specialized italia nella speranza di una garanzia.
La risposta è stata che il telaio avrebbe preso un colpo pertanto non è coperto da garanzia ma comunque se avesse voluto potevano dargli un sl3 nuovo con 1100€ + iva e spedizione ma avrebbero trattenuto il vecchio telaio e forcella per rottamarlo.
Considerato che la bici non ha mai preso cadute.
Considerato che questa persona vive con lo stipendio da operaio e che stà ancora pagando la finanziaria per il primo acquisto voi che fareste?
Accettare l'abbuso del nuovo acquisto o provare a far valere i propri diritti?
quanto tempo rimarrà a piedi in caso di azione legale?????
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarci o raccontarci la loro esperienza in casi analoghi.
PS: pare che sia un difetto riscontrato + volte sulle sl3 del 2010 ma specialized prova a far finta di nulla.

Aldilà delle polemiche, vediamo di fare degli interventi costruttivi.

Per iniziare, si sarebbero dovute fare delle foto prima dello smontaggio, in modo da evidenziare che dei componenti "sensibili" ad una caduta non hanno invece subito danni.
Manubrio, nastro, leve, ruote e forcella; o cambio/forcellino e pedali in caso di tamponamenti; sono tutte parti che si rovinano se lk'incidente c'é stato, o rimangono "sani" se l'incidente non c'é stato ma si tratta di rottura palese.
Si devono sempre avere dei riferimenti che consentano di fare chiarezza, perché anche chi deve esaminare i telai non ha certo una vita facile, ed é bene fornire quante piú informazioni é possibile.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
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Olmo Alu + Olmo Carbo
Aldilà delle polemiche, vediamo di fare degli interventi costruttivi.

Per iniziare, si sarebbero dovute fare delle foto prima dello smontaggio, in modo da evidenziare che dei componenti "sensibili" ad una caduta non hanno invece subito danni.
Manubrio, nastro, leve, ruote e forcella; o cambio/forcellino e pedali in caso di tamponamenti; sono tutte parti che si rovinano se lk'incidente c'é stato, o rimangono "sani" se l'incidente non c'é stato ma si tratta di rottura palese.
Si devono sempre avere dei riferimenti che consentano di fare chiarezza, perché anche chi deve esaminare i telai non ha certo una vita facile, ed é bene fornire quante piú informazioni é possibile.

In altri casi di cui ho notizia dal mio meccanico (lascio stare la marca perchè altrimenti dite che faccio polemica sterile), la garanzia non paga in questi casi perchè la casa contesta che il danno è dovuto al fatto di essersi seduto sull'orizzontale (spesso in effetti lo facciamo). Le foto, che sicuramente vanno fatte (il consiglio tuo è sacrosanto), non vengono considerate.

non era scomparsa ma solo in stand-by,l'angolo della verità ha le sue regole e valgono per tutti.o-o

Ah, capisco. o-o
 

mascalzone fiammingo

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italiane preferibilmente
tuttèpossibile;3378564 ha scritto:
anche io sono convinto che con il semplice atto di citazione sia a specy che al rivenditore si possa ottenere una proposta seria, l'unico dubbio è sui tempi di risoluzione, staremo a vedere.....
tempo fà un autorevole voce del forum aveva spiegato la causa delle frequenti rotture di telai specy, se non sbaglio imputabili ad un sottodimensionamento delle tubazioni (per motivi di peso).
personalmente non credo che la sola notifica di un atto di citazione sarà sufficiente a far calare le braghe al produttore anche perchè, se l'affermazione del nostro amico (sottodimensionamento) fosse vera (e non ho motivo per dubitarne), vi immaginate quante richieste per la sostituzione di telai si vedrebbero recapitare in pochi mesi.
per un azienda di queste dimensioni è molto più conveniente resistere in giudizio e "prendere per stanchezza e forse per mancanza di fondi" la controparte.
un ipotesi dei tempi: 1° grado dai 3 ai 6 anni a seconda della sede giudiziaria, 2° grado 2/4 anni, cassazione 2/4 anni.
alla fine, anche in caso di soccombenza, il nostro amico avrà atteso, nella migliore delle ipotesi 7 anni, la pubblicità negativa di questa causa sarà completamente esaurita e per un colosso del genere pagare l'importo di un telaio e tutte le spese di assistenza legale è una goccia nell'oceano.
ma visto che cause vinte in partenza non ce ne sono se a perdere è il consumatore tutto questo scherzo potrebbe costargli dai 20.000 euro in su oltre la beffa......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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In altri casi di cui ho notizia dal mio meccanico (lascio stare la marca perchè altrimenti dite che faccio polemica sterile), la garanzia non paga in questi casi perchè la casa contesta che il danno è dovuto al fatto di essersi seduto sull'orizzontale (spesso in effetti lo facciamo). Le foto, che sicuramente vanno fatte (il consiglio tuo è sacrosanto), non vengono considerate.
...

Mah, anche quello é da verificare, certo é che dover andare sul "ma se..." quando ci sono in mezzo dei bei soldi, diventa una cosa irritante specialmente per chi i soldi li ha dovuti risparmiare per parecchio tempo.
Ma purtroppo questi sono i tempi moderni, altro che "garanzia a vita" di anni orsono :bua: