Magura RT8 TT, nuovi freni idraulici per triathlon e cronometro

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
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la mia e basta
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Magura rivoluziona il sistema frenante per le bici da triathlon e cronometro, introducendo i nuovi freni idraulici RT8 TT, che fanno segnare immediatamente il record assolu... Continua la lettura...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
In pratica i vecchissimi freni a tiraggio centrale Modolo,Shimano AX e Campagnolo Delta idraulici...non che abbiano inventato nulla di particolarmente nuovo ma sembrano interessanti e ben progettati e costruiti.
dicono che ne esiste una versione per uso stradale,ma come si combina il freno idraulico ai comandi freno-cambio integrati?
Forse il cavo metallico esce dalla leva e aziona il gruppo pompante-serbatoio posizionato sul manubrio o sulla bici?
La cosa mi incuriosisce....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
interessante, chissa che magari anche sulle bdc non diventi la normalità tra qualche tempo, anche se bisognerebbe capirne gli effettivi vantaggi
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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interessante, chissa che magari anche sulle bdc non diventi la normalità tra qualche tempo, anche se bisognerebbe capirne gli effettivi vantaggi

Maggior potenza e modulabilità e minor manutenzione (quasi nulla per la verità se l'impianto è fatto bene).
Da motociclista devo dire che la cosa non mi dispiace affatto...sul discorso dell'effettivo miglioramento non mi posso però esprimere.
 

xtrncpb

via col vento
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la mia e basta
Nel 1987 Magura introdusse i freni idraulici sulle MTB, quando ancora c'erano i cantilever.
Poi arrivarono i dischi idraulici. E furono ancora loro i primi.
Staremo a vedere cosa accadrà per le specialissime stradali, se è vero che SRAM ha in cantiere i dischi idraulici per il gruppo Red 2013.
 

orsoarcubo

Velocista
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Nel 1987 Magura introdusse i freni idraulici sulle MTB, quando ancora c'erano i cantilever.
Poi arrivarono i dischi idraulici. E furono ancora loro i primi.
Staremo a vedere cosa accadrà per le specialissime stradali, se è vero che SRAM ha in cantiere i dischi idraulici per il gruppo Red 2013.


Mmmmmh ;nonzo%....i dischi idraulici sulla bdc non li vedo come un gran miglioramento...in corsa poi sarebbe un dramma:
necessità di avere il cambio ruota esclusivamente con ruote identiche (anche all'anteriore),necessità di mozzi rinforzati per poter flangiare in modo affidabile il disco,tendenza allo spostamento in frenata della bici dal lato disco,maggior peso complessivo del sistema,difficoltà di essere rapidi in un cambio ruota in corsa a causa dell'esiguo spazio tra le pastiglie (in peggior maniera al posteriore in cui ci sono anche pignoni,cambio e catena da rimontare)...non credo che i vantaggi superino gli svantaggi,anche perchè maggior potenza frenante in presenza di coperture da 23 mm gonfiate dalle 8 alle 10 atm non è che poi serva così tanto...alla fine è troppo piccola la sezione di copertura a contatto col terreno per aumantare la forza dei freni.
I freni dell'articolo invece mi sembrano una buona soluzione per poter diversificare il sistema frenante mantendo però i pregi di semplicità di intervento in gara dei freni tradizionali a filo meccanico,oltretutto non credo nemmeno pesino di più nel complesso se ben costruiti.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
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Centumcellae - Terra di Cafoni
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Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
I freni a disco secondo me sono un vantaggio nel caso di pessime condizioni. Mentre quelli idraulici li vedo come un vantaggio se devono essere integrati nel telaio, per il resto sono fin troppo potenti per le bici, anche il discorso dello stress per frenare su strada non avviene, invece in mtb è determinate.
Bho li vedo come un prodotto che nasce già come nicchia.
Alhoa
 

orsoarcubo

Velocista
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I freni a disco secondo me sono un vantaggio nel caso di pessime condizioni. Mentre quelli idraulici li vedo come un vantaggio se devono essere integrati nel telaio, per il resto sono fin troppo potenti per le bici, anche il discorso dello stress per frenare su strada non avviene, invece in mtb è determinate.
Bho li vedo come un prodotto che nasce già come nicchia.
Alhoa


Quoto al 100%....o-o!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
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la mia e basta
Beh, qualche idea nuova i produttori devono pur farsela venire, altrimenti non vendono più una cippa...
Certo che un impianto frenante idraulico come questo offre prestazioni migliori rispetto a uno meccanico, che ha bisogno di essere regolato con una certa frequenza (gioco leva, distanza pattini dal cerchio), mentre qui una volta impostato il set-up di base... tale rimane nel tempo.
Resta da vedere la differenza di peso tra un meccanico e questo, anche se credo che sia risibile.
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
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PD
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...sempre in ordine e pulita
Bene per le TT e Chrono tutto è pronto, per le Bdc vedremo chi con l'"elettronico" lascierà lo spazio libero del meccanismo di cambio per il pompante idraulico: Campy-Magura, Shimano-Magura o Sram-Magura?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Udine
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Tra l'altro, guardando le foto... mi sembra di vedere una carenatura (cosa che credo che sia vietata dall'UCI) che copre il freno anteriore nella prima foto. Poi nella seconda la carenatura è sparita.

Si li avevano carenati ma l'UCI non li ha accettati. La P5 "illegale" era veramente una lama.
Poi per far passare il progetto hanno tolto le carenature del freno...
Certo che il telaio della P5 credo sia al massimo limite regolamentale, soprattutto la ruota dietro è frontalmente di fatto carenata...ma se l'uci ha dato l'ok si vede che rispetta i regolamenti.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Beh, qualche idea nuova i produttori devono pur farsela venire, altrimenti non vendono più una cippa...
Certo che un impianto frenante idraulico come questo offre prestazioni migliori rispetto a uno meccanico, che ha bisogno di essere regolato con una certa frequenza (gioco leva, distanza pattini dal cerchio), mentre qui una volta impostato il set-up di base... tale rimane nel tempo.
Resta da vedere la differenza di peso tra un meccanico e questo, anche se credo che sia risibile.

Nelle bici da crono (comprese quindi anche le leve) il risparmio è notevole si parla di 400 gr...per la versione da strada probabilmente sarà minore o non ci sarà visto che le leve non cambiano. Il vantaggio potrebbe essere dato dalla funzionalità migliore, se naturalmente i vantaggi saranno quelli dichiarati da Magura. Parliamo comunque di 500 euro
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Quelle che testo.
Beh, qualche idea nuova i produttori devono pur farsela venire, altrimenti non vendono più una cippa...
Certo che un impianto frenante idraulico come questo offre prestazioni migliori rispetto a uno meccanico, che ha bisogno di essere regolato con una certa frequenza (gioco leva, distanza pattini dal cerchio), mentre qui una volta impostato il set-up di base... tale rimane nel tempo.
Resta da vedere la differenza di peso tra un meccanico e questo, anche se credo che sia risibile.

già questo è un punto molto importante...anche perchè i freni meccanici frenano bene.....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Si li avevano carenati ma l'UCI non li ha accettati. La P5 "illegale" era veramente una lama.
Poi per far passare il progetto hanno tolto le carenature del freno...
Certo che il telaio della P5 credo sia al massimo limite regolamentale, soprattutto la ruota dietro è frontalmente di fatto carenata...ma se l'uci ha dato l'ok si vede che rispetta i regolamenti.


ma quindi le regole tra bici da crono UCI e da triathlon sono diverse? c'è qualche link dove si possono capire queste differenze? o-o