allenamento al freddo

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
cari amici, bello andare in bici d'inverno...ma che freddo cane.
sono uscito in quel di Bolzano nello scorso week end avendo finalmente un pò di tempo libero...Insomma tutte e 2 le volte mi sono dovuto rifugiare per evitare di ibernarmi le mani. 100 km di passione
Solidarietà a tutti gli amici di bolzano che ho comunque incontrato eroici e magari più abituati di me...bolzanino si ma ormai trapiantato a verona.
A presto
Franz
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Le mani e i piedi sono problemi notevoli per molti. Un buon abbigliamento però riduce di molto questo problema... io quando è proprio freddo vado tranquillamente in bici con i guanti da sci o-o
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
i punti da coprire meglio sono proprio i piedi e le mani perchè il circolo periferico è il primo al quale viene "chiesto" sangue,quindi sui guanti e sui copriscarpe non fate economia mi raccomando ;) e cmq concordo che non fa ancora freddo,ma presto mi sa che arrivano i tempi che come l'anno scorso si girava in bici a tutta in gruppo sotto la neve che cadeva,uno spettacolo
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
un espediente per quando fa moooolto freddo è quello di mettere 3 o 4 strati di nastro telato americano sopra le punte delle scarpe e indossare ovviamente i copriscarpe pesanti. per i guanti puoi usare dei buoni guanti da running che sono molto sottili e sopra mettere quelli da sci. in quella maniera si gira tranquillamente anche sotto zero. l'anno scorso ho girato in mtb anche a -10 utilizzando le suolette riscaldanti prese al decathlon, fanno il loro sporco lavoro alcune ore..
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
il freddo è soggettivo..

io di guanti uso un paio invernale della decathlon da qualche inverno e vanno ancora bene
come copriscarpe un paio di gorotex (o windstopper bho) pagati sui 70 euri che non fanno passare nemmeno un filo d'aria o acqua (quando la qualità si paga purtroppo) .. e come calze dei calzettoni sportivi del mercato..
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
un espediente per quando fa moooolto freddo è quello di mettere 3 o 4 strati di nastro telato americano sopra le punte delle scarpe e indossare ovviamente i copriscarpe pesanti. per i guanti puoi usare dei buoni guanti da running che sono molto sottili e sopra mettere quelli da sci. in quella maniera si gira tranquillamente anche sotto zero. l'anno scorso ho girato in mtb anche a -10 utilizzando le suolette riscaldanti prese al decathlon, fanno il loro sporco lavoro alcune ore..

Interessante, per me che sono sensibile laggiù..:cry:
Ma sarebbe la carta gommata vero?
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Interessante, per me che sono sensibile laggiù..:cry:
Ma sarebbe la carta gommata vero?

non è di gomma, è questo, lo fa la saratoga per esempio ma ce ne sono tanti altri, costa 7/8 euro al rotolo e lo trovi in qualsiasi ferramenta
 

Allegati

  • Nastro-americano-Syrom---grigio-444322-h0.jpg
    Nastro-americano-Syrom---grigio-444322-h0.jpg
    31,6 KB · Visite: 24

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
non è di gomma, è questo, lo fa la saratoga per esempio ma ce ne sono tanti altri, costa 7/8 euro al rotolo e lo trovi in qualsiasi ferramenta

...funzionerà anche, ma quando lo devo rimuovere??? Se non sbaglio quel tipo di nastro è molto adesivo (anzi troppo) e quindi non si rischia di rovinare la scarpa? Vorrei proprio vedere cosa accadrebbe ad un paio di sidi vernice dopo averci attaccato e staccato un nastro del genere il cui "potere adesivo" viene amplificato dal fatto che il nostro piede comunque produce calore.
Io di solito metto la doppia calza, un copriscarpe vecchio (solo la punta) e il copriscarpa sopra. Esistono poi gli "scaldini" da mettere sotto la pianta del piede, ma personalmente, li trovo scomodissimi.
L'alternativa più valida è quella di comprare un paio di calzature invernali!
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
...funzionerà anche, ma quando lo devo rimuovere??? Se non sbaglio quel tipo di nastro è molto adesivo (anzi troppo) e quindi non si rischia di rovinare la scarpa? Vorrei proprio vedere cosa accadrebbe ad un paio di sidi vernice dopo averci attaccato e staccato un nastro del genere il cui "potere adesivo" viene amplificato dal fatto che il nostro piede comunque produce calore.
Io di solito metto la doppia calza, un copriscarpe vecchio (solo la punta) e il copriscarpa sopra. Esistono poi gli "scaldini" da mettere sotto la pianta del piede, ma personalmente, li trovo scomodissimi.
L'alternativa più valida è quella di comprare un paio di calzature invernali!

Stamani son partito con 0° e ho fatto 84 Km. Doppio calzino, uno tecnico uno no, e doppio copriscarpe, uno di neoprene e uno di antivento (tipo mantellina). Alla fine avevo mezzo piede destro assiderato:bua:
La soluzione migliore credo sia portarsi la stufa a legna:cry:
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Stamani son partito con 0° e ho fatto 84 Km. Doppio calzino, uno tecnico uno no, e doppio copriscarpe, uno di neoprene e uno di antivento (tipo mantellina). Alla fine avevo mezzo piede destro assiderato:bua:
La soluzione migliore credo sia portarsi la stufa a legna:cry:
Una volta vendevano anche dei calzini (della nalini se non sbaglio) in windtex...erano un po'ingombranti ma funzionavano.
Poi sono convinto di una cosa: il freddo è soggettivo, conosco persone che a 0° vanno tranquillamente con il calzino estivo e le scarpe, mentre c'è gente cui gelerebbero i piedi anche con 3 copriscarpe uno sull'altro...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Una volta vendevano anche dei calzini (della nalini se non sbaglio) in windtex...erano un po'ingombranti ma funzionavano.
Poi sono convinto di una cosa: il freddo è soggettivo, conosco persone che a 0° vanno tranquillamente con il calzino estivo e le scarpe, mentre c'è gente cui gelerebbero i piedi anche con 3 copriscarpe uno sull'altro...

Io appartengo alla seconda categoria:bua:
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Sono uscito ieri con -2 e mani e pieti bollenti ecco come:

Mani: guanto antinfortunistico in neoprene molto sottile che usano al lavoro da me gli elettricisti per lavorare con pinze e cacciaviti e sopra un paio di guanti in PILE antinfortunistici per lavori a basse temperature della Thinsulait (Non so se scrive così) comunque in pile. Costo 10 euro risultato ottimo.

Piedi: calzino termico preso alla LIDL della crivit, scarpa, calzettone in lana merinos preso alla LIDL da mettere sopra la scarpa e copriscarpe in neoprene.

Corpo: calzamaglia, intimo prozero della craft, maglia felpatina mezza stagione, giubbino invernale, poi logicamente passamontagna, casco e occhiali.
Risultato ottimo, mai freddo e temperatura corporea piacevole, maglia termica asciutta.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
per le mani uso un paio di guanti da sci imbottiti, vanno bene fino a +5/+7 oltre mi sudano le mani e vado senza, oppure un paio di guanti intermedi dai +7 ai +13 circa.
Per i piedi calzino estivo + scarpa estiva + copriscarpe in cotone fino ai +7/+5, al di sotto cambio copriscarpe e ne uso uno in neoprene ma tende a farmi sudare il piede anche a +2/+0...