Campagnolo EPS, prime impressioni dopo averlo usato....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Bici
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purtroppo solo in maniera statica :bua:

Allora, cercheró di essere breve perché da scrivere c'é davvero tanto.

Partiamo dal sistema: questo é in realtà il secondo gruppo Campagnolo con attuazione elettromeccanica.
Si, perché il precedente -basato infatti sulle leve pre2008- a quanto pare é stato accantonato con l'avvento delle 11v.

Parliamo del sistema attuale quindi, Campagnolo EPS (Electronic Power Shift) quí in versione "Record 11 EPS". Il Super Record differirà solo per l'utilizzo di piú carbonio, per un peso leggermente inferiore. Il funzionamento é identico per entrambi i modelli.

Chiariamo subito le cose: é diverso nel sistema di funzionamento, nelle parti, nel concetto e nelle fuzioni rispetto al Di2.

Le peculiarità dall' EPS sono:
-batteria a lunga durata (circa 2.000km di uso "normale")
-anche a batteria quasi scarica si possono avere circa 50km di operatività
-il cambio posteriore puó essere posizionato a mano in caso di batteria completamente scarica e/o malfuzionamenti (improbabile). non si puó spostare a mano il deragliatore frontale
-la batteria é avvitata con la staffa di fissaggio al telaio (disponibile un kit per sottosella, che peró non ho visto), pertanto non rimuovibile o sostituibile in corsa
-la batteria ospita anche l'intero "cervello" del sistema (il cui firmware é upgradabile, ma nessuna indiscrezione circa "possibilità di manipolare") ed i settaggi salvati dopo l'installazione; ecco perché non é sostituibile. La durata é ampia cmq
-i cavi sono molto sottili, e richiedono un foro di 7.8mm per essere inseriti al telaio
-ogni parte ha una porzione di cavo con il suo connettore (waterproof IP67), sicché i connettori stanno dentro il telaio (ove il telaio sia predisposto)
-é stato fatto un sistema per "acchiappare" i cavi dentro il telaio tramite magneti
-i connettori sono piccolissimi, con poli "mini-din" all'interno, e molto solidi. Cautela nel rimuoverli e nell'inserirli! Nessun attrezzo speciale é richiesto
-dai comandi esce solo un cavo giú dall'atacco manubrio, c'é una "centralina" molto piccola (tenuta da o-ring, ancoraggio abbastanza pulito e solido) che ha la sola funzione di tenere in vista i led (verde, rosso, blu...) di funzionamento
-saranno disponibili specifiche calotte (al momento solo per filetto BSA o Italiano) Ultra Torque per l'uso del "tubo" in plastica che va tra le due calotte e previene i cavi dallo stare in contatto con l'asse della guarnitura. Le normali calotte U.T. funzionano uguale, ma il "tubo" é un poco stretto da inserire
-i comandi sono MOLTO leggeri, e probabilmente il vero pezzo forte: grande studio é stato fatto nel replicare il "feeling" dei comandi tradizionali. Il pulsante e la leva hanno dei "click" con una corsa e resistenza direi perfetta. Il bottone é piú angolato e risulta piú comodo da azionare quando si é in presa bassa
-sia le leve che i bottoni sono "multitap", ovvero possono cambiare sia con click singoli, che piú pignoni tenendo premuto (goduria vera!)
-le due leve hanno due piccoli pulsanti per effettuare il settaggio, avendo dimestichezza con la sequenza delle procedure si puó aggiustare il sistema mentre si pedala
-non ci sono viti di fine corsa sul deragliatore: si aggiusta da solo riconoscendo i limiti interno ed esterno; infatti la linea di catena é importante, ed essendo disponibile solo come attacco a saldare, vanno usate SOLO le fascette Campagnolo
-il deragliatore si muove piú di quanto dovrebbe in alcune posizioni -allo scopo di facilitare la cambiata- e ritorna ad allinearsi da solo (come il Di2, ma piú pronunciato)
-il deragliatore usa la stessa gabbia interna del Chorus/Record11, altezza ed allineamento come per i gruppi "tradizionali"
-il cambio posteriore ha solo il limite di fine corsa interno registrabile, a scopo di prevenire accidentali contatti del cambio con i raggi. Anche quí il sistema si aggiusta da solo
-il cambio posteriore ha la capacità fino ad un pignone z29
-entrambi gli attuatori (cambio e deragliatore) si possono regolare in piccoli incrementi, l'operazione si effettua dai bottoni sugli Ergopower-EPS e confermata dai Led della piccola centralina sotto l'attacco manubrio
-entrambi sono piú rumorosi del Di2
-per entrambi non sono previste parti di ricambio strutturali, tutte le parti (comprese leve, batteria e centralina) passano attraverso SEI controlli di qualità; prodotti che subiranno rotture a causa di incidente, etc, andaranno direttamente a Vicenza in controllo
-le regolazioni sono tutto sommato semplici, ma vanno seguite passo per passo
-é ovviamente importante assicurarsi che il forcellino del cambio sia ben dritto, e che il deragliatore sia ben allineato alle corone. Non dovrebbero esserci problemi per l'uso di corone Rotor Q-rings, anche se la cambiata non sarà esattamente cosؙ veloce (cosa già riscontrata anche sul Dura-Ace, sul Di2 e sui Record/S.R.11 "normali")
-la cambiata é OTTIMA, ed é vero
-disponibilità in UK a partire da febbraio per i costruttori; molto piú tardi come Aftermarket
-Campagnolo ha messo su un training specifico (no, il Dvd-rom NON ve lo posso dare!!)



Ultime parole, prima delle immagini:
Cosí velocemente posso dire che non é una copia del Di2, non é meglio e non é peggio. E' diverso nei modi e nel funzionamento, come é giusto che sia.
C'é da lodare Campagnolo per l'impegno e la ricerca messa su un prodotto che ancora una volta mette l'Italia a capotavola nella storia del ciclismo :eek:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Interessante il fatto che abbia fisicamente gli scatti sui comandi e abbia la salita e la discesa multipla...il fatto di avere i comandi nella posizione dei comandi meccanici per me poi ne semplifica il funzionamento e evita azionamenti accidentali in corsa o con i guanti invernali.
E mi piace che non sia la copia del Di2 ma qualcosa di diverso,intelligente poi il fatto che come uscite cavi sia compatibile con lo Shimano rendendo di fatto utilizzabile un telaio preso per un gruppo con l'altro.
 

gattonero

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Ed ora le foto!!

i deragliatori:

EPS1.jpg



EPS6.jpg



batteria e cavi

EPS3.jpg


EPS10.jpg


EPS5.jpg


EPS4.jpg


EPS2.jpg


EPS14.jpg
 

orsoarcubo

Velocista
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Meglio per me l'utilizzo della forchetta in metallo del Record piuttosto che il carbonio del SR...con l'attuatore elettromeccanico il carbonio lo vedo più fragile.
Poi magari dico 'na cacchiata....
Il deragliatore è un pò troppo mastodontico...la batteria e il cervello sono passabili,il cambio invece mi piace da matti.
 

gattonero

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i magneti per "pescare" i cavi dentro il telaio (geniale)

EPS16.jpg



Le leve, boia, le leve!!!

EPS8.jpg


EPS9.jpg


Che belle!! :eek:

EPS17.jpg


EPS15.jpg



e montate:

notare la "centralina" sotto l'attacco
EPS18.jpg


EPS22.jpg


EPS26.jpg


EPS27.jpg
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
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Sanremo
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Bici
alcune :-)
Chapeau !

Adesso avremo una scusa in più per scannarci e insultarci tra pro-Campy e pro-Jap :-x:-x
Mi sembra un gran bel lavoro. A livello personale, l'unica cosa che non mi piace per niente è la batteria. Già mi da fastidio quella del Di2 che ho seminascosta vicino al movimento centrale, questa è ancora più grossa.
Per me un sistema come questo (Campy o Jap poco importa) merita un telaio pensato per ospitarlo e una batteria da poter nascondere nel tubo sella.

Un'idea sui prezzi?

carlo
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
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piemonte
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Bici
--
Giudizio estetico:
Mi piacciono le leve ed il cambio.
Mi piacciono meno la batteria e la centralina.
Non mi piace per niente il deragliatore.

Mi piace il fatto che non sia una copia del Di2 ma abbia una sua identità.
 

gattonero

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Che bello il telaio con tutto il carbonio a vista!
Che telaio è?

un telaio "non marchiato", probabilmente in tubazioni Deda ma non ci giurerei.
Nulla di speciale, se me lo chiedi; e di certo non é il meglio che Dedacciai (o altri) puó fornire come prodotti in carbonio finiti o -specialmente- da assemblare.
Ci sono un paio di buonissimi artigiani sú al Nord-est (ma guarda) che fanno telai fasciati di ottima fattura; magari pagano 100gr ai vari "grandi marchi fatti in Cina", ma bastano due pedalate per sentire la differenza del VERO "made in Italy" :mrgreen:
(non che questo telaio fosse una schifezza cmq ;-) )


Chapeau !

Adesso avremo una scusa in più per scannarci e insultarci tra pro-Campy e pro-Jap :-x:-x
Mi sembra un gran bel lavoro. A livello personale, l'unica cosa che non mi piace per niente è la batteria. Già mi da fastidio quella del Di2 che ho seminascosta vicino al movimento centrale, questa è ancora più grossa.
Per me un sistema come questo (Campy o Jap poco importa) merita un telaio pensato per ospitarlo e una batteria da poter nascondere nel tubo sella.

Un'idea sui prezzi?

carlo

La batteria potrà essere ospitata nel sottosella, tramite un kit di estensione per i cavi. A voler essere ganzi, con acuni reggisella si potrebbe addirittura tentare il cablaggio che passi dentro il reggisella fino al movimento centrale!

Per i prezzi non si sa, per usare un eufemismo, saranno "altini" :mrgreen: ; e cmq prima di febbraio (come minimo) non si sa ancora nulla.
Noi probabilmente saremo tra i primi a riceverli visto che abbiamo già un telaio predisposto per Di2 ed abbiamo già clienti che scalpitano...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Finalmente !
Permettetemi di dire che esteticamente, personalmente, si poteva far meglio. Su certi componenti mi sembra un po' buttato lì, quasi fosse ancora un prototipo. Avrei conferito un aspetto più freddo e moderno, a sottolineare la peculiarità tecnologica. Non avrei messo alcuna grafica rossa, ma un più discreto grigio. Tutto imho, ovvio.

Comunque son contento di questo nuovo arrivo, per Campagnolo, per creare concorrenza, per decretare definitivamente un passo importante verso la diffusione di questi prodotti.
Speriamo arrivino presto anche Chorus e Record.


@ Gattonero
Come al solito ottimo resoconto !!
 
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gattonero

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Mika, é proprio un Record 11 EPS, nota le scritte.
E non ci sarà il Chorus EPS per almeno un paio d'anni, cosí dicono
 

mika

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Mika, é proprio un Record 11 EPS, nota le scritte.
E non ci sarà il Chorus EPS per almeno un paio d'anni, cosí dicono

Ah scusa, letto male. :cry:

Peccato per il Chorus, in fondo che ci vuole? In più avrebbero di sicuro più larga platea, sia in funzione vendita sia in funzione feedback.
 
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carbal54

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alcune :-)
La batteria potrà essere ospitata nel sottosella, tramite un kit di estensione per i cavi. A voler essere ganzi, con acuni reggisella si potrebbe addirittura tentare il cablaggio che passi dentro il reggisella fino al movimento centrale!

Per i prezzi non si sa, per usare un eufemismo, saranno "altini" :mrgreen: ; e cmq prima di febbraio (come minimo) non si sa ancora nulla.

Intanto un dovuto ringraziamento per la chiarezza dell'esposizione, sei veramente un punto di riferimento :eek:

Nonostante nessuna delle mie attuali bici sia montata Campy, io resto "Campagnolistadentro"
Dopo un anno di utilizzo del Di2, mi dispiace per i puristi, ma l'elettromeccanico è una tale libidine, che quando uso la bici montata SRAM non mi sento più a mio agio.
Quindi sono più che propenso a dare una chance a questo EPS (peccato l'acronimo scelto, si confonde con un telaio Colnago), solo vedrò i prezzi, già sono diventato un cliente abituale della banca del sangue per pagare il Di2 :cry:, se per questo devo vendere un rene... :cry::cry:.
Non vorrei che a Vicenza avessero fatto solo un esercizio di stile e capacità tecnologica, se lo vogliono anche vendere i prezzi devono essere allineati al Di2.

carlo
 

gattonero

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Ah scusa, letto male. :cry:

Peccato per il Chorus, in fondo che ci vuole? In più avrebbero di sicuro più larga platea, sia in funzione vendita sia in funzione feedback.

magari fra un paio d'anni, visti i costi in termini di R&D etcetc, per ora solo l'alta gamma
 

gattonero

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Intanto un dovuto ringraziamento per la chiarezza dell'esposizione, sei veramente un punto di riferimento :eek:

...
Non vorrei che a Vicenza avessero fatto solo un esercizio di stile e capacità tecnologica, se lo vogliono anche vendere i prezzi devono essere allineati al Di2.

carlo

prego, figurati! E' un piacere condividere esperienze ed informazioni.

Per quanto riguarda i prezzi, beh, siamo onesti: Campagnolo é una azienda italiana che sta lottando col coltello tra i denti in una situazione economica nazionale che é ad un passo dall'essere "disastrosa", lo sappiamo tutti.
E che si batta a pari livello con colossi finanziari come Shimano (che ha un 70% di introito dalla pesca, quindi ingenti somme per R&D in cui i giapponesi ne sanno due o tre righe...), o come Sram che non si capisce chi c'é dietro ma sembrano avere soldi a pioggia visto che si stanno comprando tutto... :wacko:
E ben venga la competizione e l'innovazione, quando questa ha un senso.

Questo peró porta aziende come Campagnolo a puntare solo sulla alta-altissima gamma dove i fattore "prezzo" é meno importante che nella gamma bassa, laddove le altre azienda traggono enorme vantaggio dal costo bassissimo della manodopera in oriente...
 
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simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
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Bologna
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Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Mi unisco al coro,grazie gattonero,molto meglio di una rivista di settore..

Che casino il gruppo pero'..quante cose da imparare..
 

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
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Wilier Zero.7
Ci sono un paio di buonissimi artigiani sú al Nord-est (ma guarda) che fanno telai fasciati di ottima fattura; magari pagano 100gr ai vari "grandi marchi fatti in Cina", ma bastano due pedalate per sentire la differenza del VERO "made in Italy" :mrgreen:

Scusa se vado un attimo fuori tema...ma essendo io del nord-est ed essendo interessato al passaggio al telaio in carbonio, mi daresti qualche nome di questi artigiani a cui ti riferivi?
Grazie mille o-o