fare salite d'inverno

BRIZIO64

Pignone
21 Ottobre 2008
133
0
Folignano Ascoli piceno
Visita sito
Bici
specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
oggi uscendo in bici mi sono aggregato a un gruppetto (una decina)è uscita fuori la tesi che a inizio stagione prima di fare salite sarebbe opportuno di fare 1500-2000 km in agilita sulle 100 pedalate al minuto .
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
LA diceria di non fare salite d'inveno durante la preparazione è vera o falsa?

E' vera: so di gente che è andata in prigione per aver fatto salite d'inverno..:mrgreen:

Chiaramente si scherza...la salita è un terreno di allenamento, per cui le tipologie di allenamento che si intendono svolgere d'inverno possono benissimo essere fatte anche in salita; non vedo il motivo per non farla, a meno che non si abbiano, per esempio, particolari carenze in pianura o cose del genere (ma anche in questi casi dei richiami di salita vanno fatti, se no si perde)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
oggi uscendo in bici mi sono aggregato a un gruppetto (una decina)è uscita fuori la tesi che a inizio stagione prima di fare salite sarebbe opportuno di fare 1500-2000 km in agilita sulle 100 pedalate al minuto .

Mah, questo è il cosiddetto fondo... da fare ad intensità basse, circa 80% della soglia...

MA, ti sembra che due ciclisti che percorrono rispettivamente 5000 e 20000 km annui debbano fare lo stesso ciclo di fondo?? Uno lo terminerebbe in 3 settimane, l' altro in 4 mesi... :mrgreen:

E' impossibile definire un allenamento che vada bene per tutti... IMHO...

Bisogna poi vedere se uno è alla prima o alla ennesima stagione in bici... Mica è la stessa cosa...

100 pedalate... mmmm... Qui la faccenda è dibattuta... Non ti so dire con esattezza la cadenza da tenere, per quello ci sono tecnici e ciclisti molto più esperti di me che potranno risponderti, personalmente credo che più che la cadenza siano determinanti i ritmi... Vanno allenate tutte le zone e tutte le cadenze, privilegiando i ritmi più lenti d' inverno ma senza dimenticare richiami nelle altre zone, ovviamente con un certo criterio, soprattutto per chi fà pochi km!! Che altrimenti finirebbe il ciclo di fondo quando gli altri hanno finito la stagione!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io la salita la faccio eccome, sai che palle farsi ore e ore di sola pianura :mrgreen:.
Poi sta storia del fondo per x km a spasso, ormai è bella che superata, almeno da me.
Allenarti ad andare a spasso, ti fà migliorare solo ad andare a spasso, capisco uno che ha appena iniziato e deve adattarsi al gesto, oppure soggetti che hanno subito un infortunio e devono ripartire gradualmente, ma altrimenti che problema dovrebbe esserci a farsi della sana e bella salita?
Magari a 0° eviterei ti tirarmi il collo come a giugno, coprendomi bene in discesa, affrontandole senza strafare, ma per il resto, non vedo controidicazioni, anzi, per me è molto meglio farle.
Non è che quando si vede una salita, bisogna per forza prenderla sempre a tutta.
 

BRIZIO64

Pignone
21 Ottobre 2008
133
0
Folignano Ascoli piceno
Visita sito
Bici
specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
Io la salita la faccio eccome, sai che palle farsi ore e ore di sola pianura :mrgreen:.
Poi sta storia del fondo per x km a spasso, ormai è bella che superata, almeno da me.
Allenarti ad andare a spasso, ti fà migliorare solo ad andare a spasso, capisco uno che ha appena iniziato e deve adattarsi al gesto, oppure soggetti che hanno subito un infortunio e devono ripartire gradualmente, ma altrimenti che problema dovrebbe esserci a farsi della sana e bella salita?
Magari a 0° eviterei ti tirarmi il collo come a giugno, coprendomi bene in discesa, affrontandole senza strafare, ma per il resto, non vedo controidicazioni, anzi, per me è molto meglio farle.
Non è che quando si vede una salita, bisogna per forza prenderla sempre a tutta.
anche io sono di questo avvisoo-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
oggi uscendo in bici mi sono aggregato a un gruppetto (una decina)è uscita fuori la tesi che a inizio stagione prima di fare salite sarebbe opportuno di fare 1500-2000 km in agilita sulle 100 pedalate al minuto .

teorie medioevali. Scopo di questa roba cosa sarebbe?

intensita:salite di 10 km con fc tra 140-165

la fc non è uguale per tutti, 140-165 non vuol dire nulla (a meno che non ti riferissi alla tua). ma marko credo si riferisse all'intensità im pianura

il problema in inverno qui da noi sono le discese quindi si cerca di non salire tanto perche poi bisogna scendere!

giusto
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Allenarti ad andare a spasso, ti fà migliorare solo ad andare a spasso, capisco uno che ha appena iniziato e deve adattarsi al gesto, oppure soggetti che hanno subito un infortunio e devono ripartire gradualmente, ma altrimenti che problema dovrebbe esserci a farsi della sana e bella salita?
.
o-oo-oo-o non potevi dire meglio
 

BRIZIO64

Pignone
21 Ottobre 2008
133
0
Folignano Ascoli piceno
Visita sito
Bici
specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
teorie medioevali. Scopo di questa roba cosa sarebbe?

teorie mediovali :sono d'accordo ,1500-2000km di fondo in agilita un ciclo amatore come me in in 2 mesi si fanno,poi si drovebbe iniziare a fare le salite.....

la fc non è uguale per tutti, 140-165 non vuol dire nulla (a meno che non ti riferissi alla tua). ma marko credo si riferisse all'intensità im pianura
giusto
la fc mi riferivo alla mia in modo di non affrontare le-la salita :wacko: in affanno
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Se non le vuoi fare in affanno prendi la tua fc di soglia e poi te le fai dal 60%- 70% circa.

Ora mi sembra un po' esagerato... Per esempio io ho una soglia teorica di 170 battiti (200 fc max - 15%) quindi per farla al 70% dovrei salire a 120 bpm. Mi sembra un po' impossibile :mrgreen: secondo me 15-20 battiti sotto la soglia vanno più che bene, l'importante è non superarla per non accumulare acido lattico
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io le faccio le salite in inverno (non in tutte le uscite naturalmente), salite brevi di max 4-5 km e che poi non prevedono discese lunghette (da me ci sono di questo tipo di salite), le considero molto allenanti e, quando avevo una ventina di anni di meno, farle in inverno mi dava quella brillantezza in salita che mantenevo per tutta la stagione, favorito in questo anche dalla mia "stazza" ridotta...