Pedali a sgancio rapido mtb su bdc?

Andrew.82

Novellino
3 Settembre 2011
12
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9
Quando ho comprato la bdc (Cannondale Caad9) per non dover comprare delle scarpe nuove ho deciso di montare dei pedali a sgancio rapido uguali a quelli che ho sulla mtb.
Finora tutto bene, ma dei miei amici mi hanno sconsigliato di usare pedali mtb, perchè dicono che coi pedali da bdc (che fra l'altro non ho mai provato) ci si trova molto meglio.
Ora, non ho problemi a credere che tutto ciò sia vero (se i professionisti li usano ci sarà un motivo) ma secondo voi vale la pena spendere più di cento euro per acquistare pedali+scarpe bdc nuove? La differenza fra i pedali mtb e bdc è tale da giustificarne la spesa?
 
Ultima modifica:

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
le differenze si sentono, nell'appoggio piu ampio in quelli da corsa, e rigidezza della scarpa con conseguente miglior trasmissione della potenza sul pedale (ovviamente la teoria dice cosi poi a percepirlo dal vivo è un'altra cosa), i vantaggi delle scarpe da MTB è che le tacchette non si usurano e ci puoi camminare.con quelle da corsa ci fai pochi metri e conseguentemente rovini le tacchette che poggiano a terra..
...ma se ti trovi bene al momento con quelli da MTB tipo SPD potrai comunque continuare ad usarli..io personalmente vedo la BDC nella sua completezza ed anche i pedali vanno messi da corsa... ma giustamente anche io guarderei se la spesa vale l'impresa... ti ci vogliono 130 euro tra scarpe e pedali look keo classic...

consiglio di provarli magari da un amico con lo stesso numero che ti fa provare la sua bici e farci qualche km.. cosi facendo valuti tante cose...ci sono persone che usano da sempre quelli da MTB e non per questo vanno meno degli altri...
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Personalmente alterno pedali da corsa (primavera ed estate) e da MTB (autunno/inverno), per non dover ricomprare le scarpe invernali.

La differenza, secondo me, è percepibile su uscite sopra le due ore.
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Quando ho comprato la bdc (Cannondale Caad9) per non dover comprare delle scarpe nuove ho deciso di montare dei pedali a sgancio rapido uguali a quelli che ho sulla mtb.
Finora tutto bene, ma dei miei amici mi hanno sconsigliato di usare pedali mtb, perchè dicono che coi pedali da bdc (che fra l'altro non ho mai provato) ci si trova molto meglio.
Ora, non ho problemi a credere che tutto ciò sia vero (se i professionisti li usano ci sarà un motivo) ma secondo voi vale la pena spendere più di cento euro per acquistare pedali+scarpe bdc nuove? La differenza fra i pedali mtb e bdc è tale da giustificarne la spesa?

Ciao, quoto alla grande "jetway72" o-o
la spesa, comunque, vale l'impresa :mrgreen:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io sin dalla prima uscita (inizio 2006) uso i pedali da MTB.
Un solo paio di scarpe e 2 bici (una BDC e una MTB) senza problemi.
Le scarpe le metto in casa e ci faccio scale e strada per arrivare alla cantina.
Se devo entrare in un bar o altro lo faccio con tranquillità.

Se la tua indole è cicloturistica lascia i pedali da MTB.
Se sei un agonista e di tutte le cose che ho scritto (e che già conosci) non ti interessa nulla allora vai di pedali da BDC.

Ps: io per un periodo (circa 1 mese) ho provato i pedali da BDC ma non ci ho trovato nessun vantaggio, anzi, ci perdevo tutte le comodità.
Sono subito ritornato a quelli da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: acuadulza

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Anche io ho i pedali della MTB (dato che prima avevo la MTB) e mi trovo bene per via del doppio lato di aggancio del pedale...; per un paio di settimane ho provato i pedali da corsa e francamente mi sono trovato male e anche io sono ritornato ai pedali da MTB...
Ora comunque sto pensando agli speedplay che combinano i vantaggi del pedale da corsa con la praticità del doppio lato di aggancio...
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Pure io uso scarpe con tacchette da MTB.
Mi trovo bene e poi i pedali di serie hanno questo attacco da una parte mentre dall'altra li puoi usare come comuni pedali con scarpe normali.
Cosa molto comoda se vuoi usare la bici per qualche commissione e scarpe normali.
Tempo fa volevo cambioarli e mettere quelli sempre da MTB ma con doppio attacco sopra e sotto ma poi ho desistito pere quanto scritto sopra.
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
Io sin dalla prima uscita (inizio 2006) uso i pedali da MTB.
Un solo paio di scarpe e 2 bici (una BDC e una MTB) senza problemi.
Le scarpe le metto in casa e ci faccio scale e strada per arrivare alla cantina.
Se devo entrare in un bar o altro lo faccio con tranquillità.

Se la tua indole è cicloturistica lascia i pedali da MTB.
Se sei un agonista e di tutte le cose che ho scritto (e che già conosci) non ti interessa nulla allora vai di pedali da BDC.

Quoto al 100%....
Da bravo "ciclo turista" mi capita di fermarmi e magari fare 4 passi, cosa che non potrei mai fare con i pedali da BDC.
E' anche vero che dopo 2-3 ore comincia qualche dolore ai piedi, in particolare nelle giornate calde, ma non so se è dovuto ai pedali.

Adesso ho provato a montare questi , che dovrebbero avere un appoggio migliore pur mantenendo l'attacco SPD, ma non ho ancora avuto modo di provarli oltre le 2 ore.....
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Andrew.82

Novellino
3 Settembre 2011
12
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9
le differenze si sentono, nell'appoggio piu ampio in quelli da corsa, e rigidezza della scarpa con conseguente miglior trasmissione della potenza sul pedale (ovviamente la teoria dice cosi poi a percepirlo dal vivo è un'altra cosa), i vantaggi delle scarpe da MTB è che le tacchette non si usurano e ci puoi camminare.con quelle da corsa ci fai pochi metri e conseguentemente rovini le tacchette che poggiano a terra..
...ma se ti trovi bene al momento con quelli da MTB tipo SPD potrai comunque continuare ad usarli..io personalmente vedo la BDC nella sua completezza ed anche i pedali vanno messi da corsa... ma giustamente anche io guarderei se la spesa vale l'impresa... ti ci vogliono 130 euro tra scarpe e pedali look keo classic...

consiglio di provarli magari da un amico con lo stesso numero che ti fa provare la sua bici e farci qualche km.. cosi facendo valuti tante cose...ci sono persone che usano da sempre quelli da MTB e non per questo vanno meno degli altri...

Non sapevo che camminando con le scarpe da bdc si rovinano i tacchetti, sono davvero così delicati? credevo fossero più resistenti; certo non al livello di quelli da mtb, ma comunque non così delicati.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non sapevo che camminando con le scarpe da bdc si rovinano i tacchetti, sono davvero così delicati? credevo fossero più resistenti; certo non al livello di quelli da mtb, ma comunque non così delicati.

Bhe...sono in plastica (speciale ma sempre plastica)....si consumano a forza di tacca e stacca....se ci fai i km sopra (fatto 300 metri alla GF Merckx e poi 3 km a piedi scalzi perchè ho finito le camere d'aria) son caxxi.....
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Non sapevo che camminando con le scarpe da bdc si rovinano i tacchetti, sono davvero così delicati? credevo fossero più resistenti; certo non al livello di quelli da mtb, ma comunque non così delicati.
ti ha gia risposto ale74, aggiungo che non è che le cambi ogni mese, tranquillo se stai attento a camminarci poco sull'asfalto a piedi durano anche 1 stagione tranquillamente...
aggiungo inoltre che non ti viene proprio comunque di camminarci per strada o per andare la bar.. in quanto se becchi il marmo dei gradini o pavimento bagnato ti ritrovi per terra facilmente e vai con le figuracce!!!! eheheh
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ti ha gia risposto ale74, aggiungo che non è che le cambi ogni mese, tranquillo se stai attento a camminarci poco sull'asfalto a piedi durano anche 1 stagione tranquillamente...
aggiungo inoltre che non ti viene proprio comunque di camminarci per strada o per andare la bar.. in quanto se becchi il marmo dei gradini o pavimento bagnato ti ritrovi per terra facilmente e vai con le figuracce!!!! eheheh
Insomma.....dipende da quanti km fai in una stagione e quanto sganci.....
Io 10.000 fatti ho cambiato due coppie di tacchette.....ma forse io sono maniaco....e non li rispetto tantissimo.....
 

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01
Per la mia ragazza abbiam trovato una super offerta per delle scarpe Mavic peloton che permettono l`attacco SPD, SPD SL, Look, etc...
Dato che e` la prima volta che usera` una bdc e dato che ho sia dei pedali spd che dei vecchi look delta , ho pensato che per iniziare ad avere l`abitudine ad avere i piedi agganciati ai pedali gli SPD forse sono meglio (anche complice il doppio lato di aggancio).
 

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
le differenze si sentono, nell'appoggio piu ampio in quelli da corsa, e rigidezza della scarpa con conseguente miglior trasmissione della potenza sul pedale (ovviamente la teoria dice cosi poi a percepirlo dal vivo è un'altra cosa), i vantaggi delle scarpe da MTB è che le tacchette non si usurano e ci puoi camminare.con quelle da corsa ci fai pochi metri e conseguentemente rovini le tacchette che poggiano a terra..
...ma se ti trovi bene al momento con quelli da MTB tipo SPD potrai comunque continuare ad usarli..io personalmente vedo la BDC nella sua completezza ed anche i pedali vanno messi da corsa... ma giustamente anche io guarderei se la spesa vale l'impresa... ti ci vogliono 130 euro tra scarpe e pedali look keo classic...

consiglio di provarli magari da un amico con lo stesso numero che ti fa provare la sua bici e farci qualche km.. cosi facendo valuti tante cose...ci sono persone che usano da sempre quelli da MTB e non per questo vanno meno degli altri...
HAi perfettamente ragione.o-o
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ma la domanda a questo punto mi sorge spontanea: ma per la bdc era proprio necessario inventare pedali che necessitassero di tacchette sulle quali non si puo' camminare senza assomigliare ad una papera? Ho visto pedali da mtb tipo spd che hanno una superficie d'appoggio più ampia, simile a quelli da bdc, quindi anche questo aspetto puo' essere superato...sarà solo per una questione di peso? In effetti è un limite non trascurabile quello di non poter fare che pochi passi con le scarpe da bdc!