Ho provato le gomme da 25.......

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Tempo fà ho chiesto lumi su quale copertoncino scegliere tra i 25mm.,ma non avendo ricevuto proposte ho deciso di prendere gli Speedium-2 della Michelin.La prima impressione rispetto ai Prorace-3 che monto d'estate è la differente elasticità degli stessi (ovvio direte Voi....) specie in salita nelle accelerazioni e la minore scorrevolezza dovuta alle dimensioni, e il maggior peso.Tuttavia mi trovo bene soprattutto in pianura sulle strade sconnesse della mia zona,nel senso che si sentono meno buche e altro,oltre ad una maggiore sicurezza che infondono in curva,sul bagnato e brecciolino vario.Insomma,non è che si perde tantissimo come velocità,ma la mia schiena ringrazia!Ho avuto solo problemi di montaggio all'inizio,avendo un telaio che costringe la ruota a stare molto vicino al tubo piantone,problema risolto con delle boccole sottilissime tra i perni ruote,visto che gli Speedium-2 sono abbastanza cicciotti rispetto ad altre marche.Chi ha problemi di schiena e/o vuole sentirsi più sicuro sulle strade umide invernali può risolvere con i 25mm.Spero sia stato di aiuto a qualcuno,ciao.
Valeri:mrgreen:
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ciao, scusa i megamiun sono il livello base della michelin? Io per allenamento uso i lithion 2 magari potrei prenderli da 25mm, ma in realtà cercavo qualcosa di più zigrinato e/o scolpito, se qualcuno ha suggerimenti ....
A me è stata utile la tua recensione
grazie
o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sì,sono economici,ma anche zigrinati lateralmente.Quelli che cerchi Tu forse sono i Continental o Vittoria che hanno anche la parte centrale a rilievo.
Valeri:mrgreen:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Lo scorso inverno ho usato i continental da 24 mm ed effettivamente ho riscontrato una maggiore tenuta ed un miglior comfort. Il tutto, a mio parere, a parità di scorrevolezza. Davvero consigliati.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
da tempo adopero i vittoria Rubino pro da 25, anche d'estate
li consiglio a tutti non ho riscontrato alcun limite di tenuta, sono facilissimi da smontare in caso di foratura (non trascurabile aspetto) e la scorrevolezza.......beh, a me are che siano assolutamente al livello dei 23, anzi , con la differenza che smorzano molto di piu le asperità.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
da tempo adopero i vittoria Rubino pro da 25, anche d'estate
li consiglio a tutti non ho riscontrato alcun limite di tenuta, sono facilissimi da smontare in caso di foratura (non trascurabile aspetto) e la scorrevolezza.......beh, a me are che siano assolutamente al livello dei 23, anzi , con la differenza che smorzano molto di piu le asperità.

Secondo Te la camera d'aria di quelli da 23 va bene lo stesso?
valeri;nonzo%
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Lo scorso inverno ho usato i continental da 24 mm ed effettivamente ho riscontrato una maggiore tenuta ed un miglior comfort. Il tutto, a mio parere, a parità di scorrevolezza. Davvero consigliati.
Sul muletto con le Shamal uso i Continental GP 4000S da 25 e non ho niente da dire ...................................anzi credo siano piu' confortevoli o-oo-oo-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
la scorrevolezza su un 25 è maggiore di un 23, a parità di tipo di costruzione.
Il problema è proprio questo, che, purtroppo, è difficile trovare un 25 costruito coi crismi di una 23 come carcassa.
Ovviamente il maggior peso penalizza l'accelerazione, ma quello è ovvio.

Grazie per il sito molto interessante!Infatti quello che ho notato è che nei rilanci la 25 (almeno la Speedium-2)è più lenta proprio per la diversa elasticità e il peso.Forse i produttori,almeno per i cicloamatori/cicloturisti senza velleità agonistiche,dovrebbero fabbricare dei 25 più performanti in termini di peso e numero di tele.
Valeri:mrgreen:
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Forse i produttori dovrebbero fabbricare dei 25 più performanti in termini di peso e numero di tele.
Sia Ultremo ZX, sia Continental GP4000S, (certamente pneumatici top) esistono nella versione da 25mm.
Pesano solo pochi grammi di più ma, sia la struttura, sia i materiali, penso siano assolutamente gli stessi.
Io ora utilizzo i GP4000S 25mm (con camere in lattice), con eccellente soddisfazione, sotto tutti i punti di vista, ma in particolare per l'ottimo comfort.
Inoltre danno sensazioni di maggiore sicurezza in discesa.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sul muletto con le Shamal uso i Continental GP 4000S da 25 e non ho niente da dire ...................................anzi credo siano piu' confortevoli o-oo-oo-o
I GP 4000S da 25 io li monto sia d'estate che d'invero e devo dire che mi trovo benissimo....
e mi sembra che la scorrevolezza non ne risenta poi piu' di tanto anzi...
e aspetto non trascurabile il rapporto qualita\prezzo e' decisamente elevato
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao a tutti,
da anni uso i copertoni da 25mm di solito solo al posteriore, ultimamente su entrambe le ruote, il vantaggio maggiore è quello di poter gonfiare ad almeno un Bar in meno.
Si deve usare la stessa camera che si usa per i 23, lo stiramento rientra nelle tolleranze e non crea nessun problema, la maggior sezione consente di viaggiare con meno pressione ottenendo un indubbio aumento di comodità.
Su fondi caratterizzati da microasperità tipo la grana grossa di alcuni asfalti oppure le crepe o le giunzioni si ottengono anche vantaggi in termini di scorrevolezza.
Una differenza notevole che ho notato è che con i 23mm tirati a 8 bar se prendi un tombino mentre sei intento a menare forte ti ritrovi la prostata mischiata alle tonsille mentre nella stessa situazione, con i 25mm a 7bar quando torni a casa, con i gioielli di famiglia volendo ci puoi ancora giocare....
Si trovano senza problemi i Vittoria Rubino Pro mentre devo ordinare con largo anticipo gli Evo cx.

Ciao
Max