selle con buco

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Purtroppo l'età avanza e anche io, per il manifestarsi di problemini, sono costretto alla ricerca di una sella con buco, ma non sono pienamente convinto dell'utilità della cosa e delle scelte aziendali delle più rinomate aziende produttrici. Premetto che da anni pedalo su una SLR flow ma questo foro, come daltronde i fori delle SanMarco arrowhead sono sufficenti per alleviare il problema o bisogna forza maggiore dotarsi di una SMP o SLR superflow piaccia o non piaccia. Ed in ultimo, le perplessità mi si accentuano quando mi domando " come mai una azienda seria e valida come la Fizik non ha nei suoi prodotti una sella con buco?"
Tutte le risposte sono gradite comprese quelle dei biomeccanici e competenti. Grazie.
 

pantani 2

Pignone
16 Agosto 2011
191
1
milano
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao, io qualche anno fa pur essendo piu giovane, ho avuto dei piccoli problemi alla prostata,e quindi se pur l'estetica faccia desiderare ,avevo aquistato una sella smp. Devo dire che il modello scelto aveva poca imbottitura. Comunque devo dire che dopo tre mesi, passati a cercare la miglior posizione e credimi con vesciche al seguito, l'ho tolta ,e quindi cambiata con una sella italia con grandissimo solievo. Quindi per finire la smp e costosa e per la mia esperienza SCOMODA.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fizik è uscita sul mercato con la serie versus (vs) di aliante arione e aspide, non hanno foro ma un canale centrare pronunciato studiato appoasta per scraricare la zona perineale senza forare lo scafo della sella, sono curioso di provare l'aliante visto che io con quella normale ci stò bene!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
E' proprio vero che l'argomento è uno dei più discussi e controversi dove tutto e il contrario di tutto. Figurati che molti con la SMP hanno trovato la beatitudine e la risoluzione dei loro problemi, altri no.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono tra quelli che con smp non si è trovato bene, e l'argomento è molto discusso ma il succo è che nessuno uò consigliare una sella comoda perchè ogniuno è diverso da un'altro e l'unico sistema è provare selle finchè non si è trovata quella giusta, per questo ormai molti sivende hanno selle test!!!
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Sei sicuro che la larghezza della sella che hai è adatta alla tua distanza ischiatica? Se gli ischi non hanno un appoggio adeguato potrebbe non essere solo una questione di "buco".
 

pantani 2

Pignone
16 Agosto 2011
191
1
milano
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sono tra quelli che con smp non si è trovato bene, e l'argomento è molto discusso ma il succo è che nessuno uò consigliare una sella comoda perchè ogniuno è diverso da un'altro e l'unico sistema è provare selle finchè non si è trovata quella giusta, per questo ormai molti sivende hanno selle test!!!
e vero che molti negozi hanno delle selle da provare, ma credo che non basti una settimana per capire se è la sella giusta
 
S

skylite

Guest
E' proprio vero che l'argomento è uno dei più discussi e controversi dove tutto e il contrario di tutto. Figurati che molti con la SMP hanno trovato la beatitudine e la risoluzione dei loro problemi, altri no.

E' vero, difficile dare consigli. Io ora sto usando una sella col buco e non trovo nessun beneficio rispetto a quella che avevo prima (stessa marca e modello ma senza buco).
In realtà secondo me il buco è un pò uno specchietto per le allodole, nel senso che viene parzialmente scaricata dalla pressione la zona perineale ma giocoforza aumenta quella nelle ossa ischiatiche con la possibilità di creare un nuovo problema, almeno questo è quello che ho notato io. Ovviamente può non essere così per tutti ma sono profondamente convinto che se per assurdo si potesse plasmare su ciascun culo il sellino, questo non avrebbe bisono di nessun buco, nel senso che sono molto più importanti la forma, la larghezza e la non eccessiva cedevolezza in modo che la sella non si deformi troppo una volta seduti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e vero che molti negozi hanno delle selle da provare, ma credo che non basti una settimana per capire se è la sella giusta
Beh già in 10 giorni e 200 km sono sufficienti per capire se una sella è comoda, poi le smp sono particolari non sono la panacea dei dolori!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
E' vero, difficile dare consigli. Io ora sto usando una sella col buco e non trovo nessun beneficio rispetto a quella che avevo prima (stessa marca e modello ma senza buco).
In realtà secondo me il buco è un pò uno specchietto per le allodole, nel senso che viene parzialmente scaricata dalla pressione la zona perineale ma giocoforza aumenta quella nelle ossa ischiatiche con la possibilità di creare un nuovo problema, almeno questo è quello che ho notato io. Ovviamente può non essere così per tutti ma sono profondamente convinto che se per assurdo si potesse plasmare su ciascun culo il sellino, questo non avrebbe bisono di nessun buco, nel senso che sono molto più importanti la forma, la larghezza e la non eccessiva cedevolezza in modo che la sella non si deformi troppo una volta seduti.

Ecco, al di là di chi si sia trovato bene con una anzichè un altra, volevo focalizzare la discussione sull'aspetto tecnico funzionale del buco.
Serve davvero? Quanto serve. I bnefici in effetti li può offrire la SMP o la Superflow per la loro ampiezza? Gli altri diciamo di piccole dimensioni sono solo apparenza psicologica? Le canalature hanno gli stessi benefici dei fori?
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Forse serve solo che siano le ossa ischiatiche ad appoggiare sulla sella piuttosto che il perineo.....poi se c'è il buco o una scanalatura credo che cambi poco. Poi le ossa ischiatiche possono appoggiare in diversi punti a seconda delle caratteristiche della sella e della propria anatomia......
Nota a parte ....non sottovaluterei l'importanza di un buon fondello....che può sempre aiutare
 
S

skylite

Guest
Ecco, al di là di chi si sia trovato bene con una anzichè un altra, volevo focalizzare la discussione sull'aspetto tecnico funzionale del buco.
Serve davvero? Quanto serve. I bnefici in effetti li può offrire la SMP o la Superflow per la loro ampiezza? Gli altri diciamo di piccole dimensioni sono solo apparenza psicologica? Le canalature hanno gli stessi benefici dei fori?

Personalmente trovo che il buco non serva a niente, soprattutto se piccolo (non fraintendete eh! :mrgreen:).
Selle tipo le Smp a me proprio non piacciono ma se molti si trovano bene significa che funzionano. Cmq ripeto che per me è più importante trovare quella con la forma e la larghezza che il nostro fondo schiena gradisce di più.
Tanto per dire, io non mi sono trovato per niente neppure con la Fizic Arione che molti considerano una poltrona...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nella mia piccola esperienza da ciclista nella mia primissima bici avevo una sella durissima e non mi ricordo neanche la marca.. poi ho preso una BDC usata che montava una San Marco (non sò che modello) ma senza il buco ma era rovinata su un lato e oggi per la prima volta l'ho sostituita con una "normalissima" Selle Italia Flite Gel Flow (con il buco) utilizzando sempre gli stessi pantaloncini ho notato che è molto più morbida e più comoda rispetto all'altra (sarà il gel?) e l'appoggio del mio "posteriore" dopo molti km scarica meglio il mio non leggero peso (80 kg) non infastidendo le zone della prostata... quindi secondo me serve o il buco o la scanalatura.
Poi se usiamo dei buoni fondelli credo che problemi non ce ne siano sia in caso che nell'altro.

Max
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho 54 anni e 85 chili e da anni uso le WTB Silverado, un modello che non ha il buco ma il canale centrale ed in più ha tre aperture sullo scafo in corrispondenza della zona perineale e delle protuberanze ischiatiche che servono a scaricare verso il basso la pressione esercitata dalla seduta.
ora uso anche Fizik Versus, ottime selle ma per quanto concerne lo scaricamento della zona prostatica le Silverado sono più efficaci: ad esempio, nel prendere una buca con le Versus si arriva a comprimere la zona prostatica, con le Silverado l'eccesso di pressione si scarica semplicemente verso il basso senza creare nessuna compressione fastidiosa.
in più è di una comodità estrema.
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Anch'io circa un anno fa mi sono convertito alle selle con il "buco". Passati ormai gli anni che bastava un pò di allenamento per abituarsi al "sellino da bici da corsa", e dopo un esame del PSA che evidenziava una leggera prostatite, ho acquistato una Sella Italia Flite Gel Flow, un modello scelto per il buon rapporto qualità prezzo, senza passare subito alle SMP.
Mi sono accorto subito della differenza, subito in allenamento ho notato un alleggerimento del carico sulla zona perineale e soprattutto è scomparso quella specie di dolore/intorpidimento che perdurava per alcune ore dopo una lunga uscita.
Adesso io mi chiedo come sia possibile che esistano ancora selle senza il "buco" o almeno uno scarico centrale.
 
Ultima modifica:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io ho questa da poco, ma prima di esprimere un giudizio aspetto di percorrere almeno 500 km o-o
penom%20GEL.jpg

specialized phenom
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Avendo avuto in passato problemi di prostata ho cercato una sella col buco. Dopo aver provato per alcune settimane la SMP ed averla trovata scomodissima ho provato la MANTRA di selle s. marco che mi ha risolto tutti i problemi di "addormentamento" e di "sgocciolamento" che avevo lì sotto.