telai in carbonio= soldi buttati? confronto suepr six vs caad 10

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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Bici
La mia
Questa e' la domanda che continua a frullarmi in testa dopo aver comprato un Cannondale Caad 10, da usare come muletto,da affiancare ad un cannondale super six Hm in carbonio.

Dopo i primi 1000 km ho trovato le seguenti "differenze":

Caad 10 montato ultegra Super six Hm montato sram red


RIGIDITA':il super six "scappa" via appena scatti come scappa via il caad 10 , PARITA' nessuna differenza percepita

DISCESA: il Caad risulta piu' stabile e impiantato,ti infonde piu' sicurezza.di contro pero' e' piu lento nei cambi di direzione nello stretto.
Il super six HM e' meno intuitivo da guidare e sensibile ma una volta preso la mano e' una moto, si sente che e' piu racing sotto questo aspetto.

COMODITA':qui con grande sorpresa sento il caad piu' comodo,si vede ,e si sente ,che il lavoro fatto ai foderi posteriori, proprio per renderlo comodo ha centrato il bersaglio.

PREZZO:bici completa a 1700 euro per il caad con ultegra e ruote mavic aksium contro un 4000 euro montata sram red e ruote ksirium elite.
Il solo telaio del caad si trova sui 900 euro


Alla luce di tutto questo non mi sento di dire che il Super six hm sia un telaio migliore del Caad....spendendo per delle belle ruote in alluminio ,la mavic aksium vanno bene per allenamento,+ cambiando se proprio i componenti di serie cannondale (attacco piega manubrio) viene fuori una bici della madonna stando sotto le 3000 euro
poi se uno ci abbina le LW o Bora si vola


Certo che pero' il telaio in carbonio fa figo ed infatti al bar mi dicono tutti che bella! ma appena sentono la parola alluminio cambiano espressione del volto....questa e' l'unica sostanziale differenza che ho trovato e che francamente non me ne frega niente
 
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THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
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Sul vulcano della maremma!!!!
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Giant Tcr Advanced SL
Hai provato a fare un test con la s.six cambiando vari set di ruote.Io ho trovato molte differenze gia' con le r0 non ti dico!!! con le r3 molto piu' comoda e in discesa con le zipp 303 è uno spettacoloo-o........è vero x chi ci capisce poco( quelli del bar dello sport) il carbonio fà piu' figo:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
è da questa estate, cioè da quando ho provato il caad 10, che dico-scrivo che se allestito bene diventa un ottimo mezzo dall'ottimo rapporto prezzo-qualità!!!
Però adesso non esageriamo dicendo che è allo stesso livello di una top di gamma in carbonio, dato che secondo mè il problema reale e che per le capacità di un amatore mediamente evoluto basta e avanza appunto il caad10, dato che i vari top di gamma sono di gran lunga sovraddimensionati, quindi non ne riusciamo a sfruttarne a pieno il loro potenziale.
Questo dal punto di vista prestazionale, poi però subentra la passione e la gratificazione personale che si ha possedendo una bici uguale o spesso superiore nei componenti a quella che usa il nostro campione preferito o i vari prof.
 

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
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BDC ;-)
tieni conto che sul caad avevi anche le aksium che in quanto a rigidità lasciano molto a desiderare... mettici due belle ksyrium sl oppure le racing zero...

io cmq a parità di componenti e ruote, il carbonio lo trovo molto più comodo... su strada secondo me non si percepisce la differenza, ma in fuoristrada con una mtb la differenza è enorme... con una front in alluminio con reggisella in alluminio ti spezzi le ossa per le vibrazioni...

oppure un'altra prova e tra un manubrio da corsa in alluminio e uno in carbonio (ad esempio un deda presa in carb e un deda zero 100 in alluminio), qui anche su strada la differenza si percepisce molto bene... il carbonio è molto più confortevole, mentre l'alluminio è più rigido...


non ho mai provato le ruote in carbonio per cui non posso fare un paragone con ruote in alluminio...
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
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Trek Emonda SLR 8 Disc
secondo me (ti parlo per esperienza personale ) l'alluminio e stato il peggior materiale avuto su bdc.
rimpiango l'acciaio per la sicurezza che mi dava , ma amo il carbonio per la leggerezza e la comodita. Molto dipende anche dal tipo di ruote che monti e dalle geometrie del telaio.
Ora con la tarmac + ruote F zero 2011 ho trovato l'equilibrio perfetto. rigida scattante ma allo stesso tempo comoda.
 

marko

Maglia Iridata
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La mia
è da questa estate, cioè da quando ho provato il caad 10, che dico-scrivo che se allestito bene diventa un ottimo mezzo dall'ottimo rapporto prezzo-qualità!!!
Però adesso non esageriamo dicendo che è allo stesso livello di una top di gamma in carbonio, dato che secondo mè il problema reale e che per le capacità di un amatore mediamente evoluto basta e avanza appunto il caad10, dato che i vari top di gamma sono di gran lunga sovraddimensionati, quindi non ne riusciamo a sfruttarne a pieno il loro potenziale.
Questo dal punto di vista prestazionale, poi però subentra la passione e la gratificazione personale che si ha possedendo una bici uguale o spesso superiore nei componenti a quella che usa il nostro campione preferito o i vari prof.

quoto
Pero' se avessi fatto il salto inverso,ovvero avessi preso il super six hm per usarlo come bici ufficiale e relegare il caad a muletto,adesso sarei molto deluso perche le prestazoni sono completamente identiche mentre la differenza di prezzo e' enorme anche se non paragonabile al 100% visto gli allestimenti differenti.
 

bicimix

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quoto
Pero' se avessi fatto il salto inverso,ovvero avessi preso il super six hm per usarlo come bici ufficiale e relegare il caad a muletto,adesso sarei molto deluso perche le prestazoni sono completamente identiche mentre la differenza di prezzo e' enorme anche se non paragonabile al 100% visto gli allestimenti differenti.

l'omino che mi ha fatto provare il caad10 ha anche la specialissima in carbonio..e ad essere sincero lo vedo più con il caad10!!!:-x
Però ritorno sempre al discorso che ho fatto, siamo noi (la maggior parte) che non riusciamo a sfruttare al 100% tutte le potenzialità di un top di gamma in carbonio...che inevitabilmente viene quasi livellato sullo stesso piano del caa10!!!
 

marko

Maglia Iridata
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La mia
tieni conto che sul caad avevi anche le aksium che in quanto a rigidità lasciano molto a desiderare... mettici due belle ksyrium sl oppure le racing zero...

io cmq a parità di componenti e ruote, il carbonio lo trovo molto più comodo... su strada secondo me non si percepisce la differenza, ma in fuoristrada con una mtb la differenza è enorme... con una front in alluminio con reggisella in alluminio ti spezzi le ossa per le vibrazioni...

oppure un'altra prova e tra un manubrio da corsa in alluminio e uno in carbonio (ad esempio un deda presa in carb e un deda zero 100 in alluminio), qui anche su strada la differenza si percepisce molto bene... il carbonio è molto più confortevole, mentre l'alluminio è più rigido...


non ho mai provato le ruote in carbonio per cui non posso fare un paragone con ruote in alluminio...

il confronto e’ tra super six hm e caad 10 ,mica tra alluminio e carbonio.
Il caad 10 e’ piu’ comodo,o meglio io lo percepisco piu’ comodo,rispetto all super six: non ho detto che in assoluto l’alluminio e’ piu’ comodo del carbonio .
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
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lucca
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cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
un amico ha avuto le tue stesse impressioni acquistando il caad 10 e in un secondo tempo il supersix . A parità di gruppo e scambiando le ruote fra le due bici (ksyrium e aksium) dopo ripetute prove alla fine non ha riscontrato con il supersix delle qualità tali da giustificare una differenza di prezzo così tangibile .....
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
il confronto e’ tra super six hm e caad 10 ,mica tra alluminio e carbonio.
Il caad 10 e’ piu’ comodo,o meglio io lo percepisco piu’ comodo,rispetto all super six: non ho detto che in assoluto l’alluminio e’ piu’ comodo del carbonio .

Quando l'ho provato me lo aspettavo più "scomodo" ed invece devo dire che riesce ad assicurare anche un discreto confort...

ps.

anche io ho avuto un super six hm con red!!!:-x
 

bicimix

Ammiraglia
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Bici
7 Tour de France consecutivi!
L alluminio Cannondale è da sempre fra i migliori !!
detto questo secondo me nei telai in carbonio paghiamo le varie squadre di professionisti , ma senza pro ......non c'è vendita !!!

IMHO

indubbiamente il prezzo di un dato oggetto lo fa per prima cosa il mercato, cioè la sua richiesta, e poi via via tutti i costi diretti ed indiretti che l'azienda sostiene!
sicuramente i telai in carbonio oggi sono quelli che maggiormente contribuiscono agli introiti delle aziende dato la loro maggiore diffusione rispetto all'alluminio che da questo punto di vista và "deprezzato" per essere venduto!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Certo che pero' il telaio in carbonio fa figo ed infatti al bar mi dicono tutti che bella! ma appena sentono la parola alluminio cambiano espressione del volto....questa e' l'unica sostanziale differenza che ho trovato e che francamente non me ne frega niente



:mrgreen:

beh non è una differenza da poco


c'è un mio amico che dice sempre "anche se devo andare solo al bar preferisco andarci con una bella gnocca piuttosto che con una brutta"


non possiamo dargli torto :rosik:
 
S

sdg71

Guest
Questa e' la domanda che continua a frullarmi in testa dopo aver comprato un Cannondale Caad 10, da usare come muletto,da affiancare ad un cannondale super six Hm in carbonio.

Dopo i primi 1000 km ho trovato le seguenti "differenze":

Caad 10 montato ultegra Super six Hm montato sram red


RIGIDITA':il super six "scappa" via appena scatti come scappa via il caad 10 , PARITA' nessuna differenza percepita

DISCESA: il Caad risulta piu' stabile e impiantato,ti infonde piu' sicurezza.di contro pero' e' piu lento nei cambi di direzzione nello stretto.
Il super six HM e' meno intuititivo da guidare e sensibile ma una volta preso la mano e' una moto, si sente che e' piu racing sotto questo aspetto.

COMODITA':qui con grande sorpresa sento il caad piu' comodo,si vede ,e si sente ,che il lavoro fatto ai foderi posteriori, proprio per renderlo comodo ha centrato il bersaglio.

PREZZO:bici completa a 1700 euro per il caad con ultegra e ruote mavic aksium contro un 4000 euro montata sram red e ruote ksirium elite.
Il solo telaio del caad si trova sui 900 euro


Alla luce di tutto questo non mi sento di dire che il Super six hm sia un telaio migliore del Caad....spendendo per delle belle ruote in alluminio ,la mavic aksium vanno bene per allenamento,+ cambiando se proprio i componenti di serie cannondale (attacco piega manubrio) viene fuori una bici della madonna stando sotto le 3000 euro
poi se uno ci abbina le LW o Bora si vola


Certo che pero' il telaio in carbonio fa figo ed infatti al bar mi dicono tutti che bella! ma appena sentono la parola alluminio cambiano espressione del volto....questa e' l'unica sostanziale differenza che ho trovato e che francamente non me ne frega niente

Innanzitutto bella prova e bel confronto...quindi grazie delle informazioni. Sul fatto poi che ci siano pregiudizi da "bar sport" sui materiali beh....io sono solito sostenere che non è (solo) il materiale con cui è costruito a rendere buono un telaio, ho una certa prediliezione per i telai fatti in metallo (specie acciaio e titanio) ma questo non significa che non esistano buoni telai in carbonio o in alluminio e quindi faccio un ragionamento generale.

La cosa più importante che secondo me ci deve guidare nella scelta di un telaio non è il materiale ma l'uso che ne dobbiamo fare...chi più chi meno ci facciamo condizionare dalle mode, dalla pubblicità, dal campione di turno, dalla voglia di cambiare e provare....tutto questo è legittimo ci mancherebbe altro...solo che secondo me ci perdiamo una gran cosa....pedalare sul telaio fatto apposta per noi e per quello che dobbiamo fare.
 
S

sdg71

Guest
:mrgreen:

beh non è una differenza da poco


c'è un mio amico che dice sempre "anche se devo andare solo al bar preferisco andarci con una bella gnocca piuttosto che con una brutta"


non possiamo dargli torto :rosik:

Verissimo. Se però devi fare una gran fondo o una rando.....meglio na tardona che non ti fa stancare no?
 
S

sdg71

Guest
indubbiamente il prezzo di un dato oggetto lo fa per prima cosa il mercato, cioè la sua richiesta, e poi via via tutti i costi diretti ed indiretti che l'azienda sostiene!
sicuramente i telai in carbonio oggi sono quelli che maggiormente contribuiscono agli introiti delle aziende dato la loro maggiore diffusione rispetto all'alluminio che da questo punto di vista và "deprezzato" per essere venduto!!!

Condivido il tuo ragionamento quando si parla di grandi aziende come Cannondale, Trek e Specialized....sui bassi numeri specie su bici artigianali le dinamiche di prezzo sono esattamente l'opposto.