Bettini patteggia con il Fisco "Volevo chiudere questa vicenda"

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come annunciato questa estate, il c.t. della Nazionale ha versato 2 milioni di euro all'Agenzia delle Entrate di Pisa ottenendo così la chiusura del processo per evasione con 8 mesi e la restituzione dei beni confiscati

LIVORNO, 11 ottobre 2011 - È finito con un patteggiamento di otto mesi il processo per evasione fiscale a Paolo Bettini, il c.t. della nazionale di ciclismo e campione del mondo nel 2006 e 2007, celebrato a Livorno. Stamani la lettura della sentenza da parte del giudice Antonio Pirato dopo l'accordo tra il pubblico ministero Massimo Mannucci e l'avvocato di Bettini, Claudio Salvagni. Tutti i beni che erano stati sequestrati al tecnico degli azzurri di ciclismo nel corso dell'inchiesta sono stati restituiti: tra questi un elicottero e alcuni immobili. Bettini era accusato di non aver dichiarato, tra il 2003 e il 2008, redditi per oltre dieci milioni di euro ed aver evaso tasse per circa quattro milioni e mezzo di euro.

Paolo Bettini, c.t. della Nazionale. Foto Bettini

VICENDA CHIUSA — Secondo l'inchiesta della Guardia di Finanza per i periodi d'imposta 2004, 2006, 2007 e 2008 avrebbe dichiarato cifre inferiori alla realtà, mentre nel 2003 e nel 2005 non avrebbe presentato la dichiarazione. Secondo l'accusa avrebbe anche stabilito la residenza nel Principato di Monaco, abitando in realtà a Riparbella (Pisa). Bettini già nel corso dell'estate aveva deciso di pagare, accordandosi con l'Agenzia delle Entrate di Pisa, circa due milioni di euro. Il pagamento ha pesato, sotto il profilo penale, come attenuante, riducendo ulteriormente la pena sulla quale Procura e difesa si sono accordati. La certificazione dell'avvenuto pagamento è stata depositata in tribunale. "Una volta chiarita la posizione fiscale - ha detto Bettini all' ANSA - ho preferito chiudere la vicenda scegliendo il patteggiamento. Volevo chiudere questa vicenda per ripartire con i miei impegni senza pendenze".
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ma io non ho mai capito una cosa... ma come funziona sto patteggiamento... sia per bettini, valentino e chi altro... cioe'... io rubo 10 ... non mi autodenuncio ma aspetto che la GDF mi scopra, quando succede pero' anziche pagare 10 che gia' dovevo piu' la mora che normalmente applicano piu' almeno una sanzione, pago solo 5 e sono piu' pulito di un culetto da bambino... c'e' qualcosa che non mi quadra... me lo spiegate?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Ma io non ho mai capito una cosa... ma come funziona sto patteggiamento... sia per bettini, valentino e chi altro... cioe'... io rubo 10 ... non mi autodenuncio ma aspetto che la GDF mi scopra, quando succede pero' anziche pagare 10 che gia' dovevo piu' la mora che normalmente applicano piu' almeno una sanzione, pago solo 5 e sono piu' pulito di un culetto da bambino... c'e' qualcosa che non mi quadra... me lo spiegate?

Non c'è niente da spiegare, in Italia non conviene pagare le tasse...ma non faccio un discorso qualunquista. è proprio così: chi ha le risorse per avvocati in gamba ci guadagna a non pagare perchè, primo lo devono beccare (non sempre una cosa sicura, Bettini è un povero mona, se hai la residenza a Monaco poi vivi sempre in italia...) secondo coi patteggiamenti paghi meno di quello che avresti dovuto pagare a fare le cose onestamente.
Questo è: poi se si va OT rispetto a un forum di ciclismo diciamo che per cifre simili un risvolto penale (non parlo di detenzione, ma di condanna si) dev'essere sacrosanto, non può risolversi un'evasione da milioni di euro in una questione puramente amministrativa. In un paese serio Bettini e gli altri come lui avrebbe dovuto pagare i 4 milioni di euro, non versati e l'eventuale sconto avrebbe dovuto esserci su interessi e mora.
Ti ricordo che l'italia è il paese in cui se ti beccano con l'autovelox senza verbalizzarti subito la multa, pagando un'addizionale alla multa, non hai la sospensione della patente. E' chiaro che chi ha risorse paga l'addizionale e continua a guidare normalmente, il 95 per cento della popolazione italiana paga la multa normale e non guida per un mese, perchè soldi per l'addizionale non può permetterseli.

Il caso di Rossi soprattutto fu ancora più scandaloso, lo sconto che gli fecero è stata una cosa vergognosa. della vicenda cipollini non so invece molto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non c'è niente da spiegare, in Italia non conviene pagare le tasse...ma non faccio un discorso qualunquista. è proprio così: chi ha le risorse per avvocati in gamba ci guadagna a non pagare perchè, primo lo devono beccare (non sempre una cosa sicura, Bettini è un povero mona, se hai la residenza a Monaco poi vivi sempre in italia...) secondo coi patteggiamenti paghi meno di quello che avresti dovuto pagare a fare le cose onestamente.
Questo è: poi se si va OT rispetto a un forum di ciclismo diciamo che per cifre simili un risvolto penale (non parlo di detenzione, ma di condanna si) dev'essere sacrosanto, non può risolversi un'evasione da milioni di euro in una questione puramente amministrativa. In un paese serio Bettini e gli altri come lui avrebbe dovuto pagare i 4 milioni di euro, non versati e l'eventuale sconto avrebbe dovuto esserci su interessi e mora.
Ti ricordo che l'italia è il paese in cui se ti beccano con l'autovelox senza verbalizzarti subito la multa, pagando un'addizionale alla multa, non hai la sospensione della patente. E' chiaro che chi ha risorse paga l'addizionale e continua a guidare normalmente, il 95 per cento della popolazione italiana paga la multa normale e non guida per un mese, perchè soldi per l'addizionale non può permetterseli.

Il caso di Rossi soprattutto fu ancora più scandaloso, lo sconto che gli fecero è stata una cosa vergognosa. della vicenda cipollini non so invece molto.

In America un paese con milla contraddizioni (sanità privata, ecc, ecc, ) l'attore Wesley Snipes per evasione fiscale è in galera per tre anni!!!:angrymod:
In Italia questo è impensabile, ma la cosa più scandalosa e che la federazione italiana del ciclismo, permetta a Bettini di essere il ct della nazionale!!! Allucinante siamo proprio la Repubblica delle banane!!!:-x:-x
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Anch'io mi sono sempre fattola domanda di CRAMPO; tra l'altro credo ci siano più interviste di Bettini fatte nei dintorni di La California che a Montecarlo.
Per un semplice senso di pudore e rispetto forse sarebbe il caso di dimettersi, non è che mi garbi avere il CT della Nazionale che abita all'estero.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
secondo me lo dovrebbero licenziare perchè è un evasore fiscale, o forse il patteggiamento l'ha fatto proprio per non essere condannato? questo è uno scandalo, rinunciare a 2 milioni di euro... gli avrei fatto pagare tutto fino in fondo.
Sinceramente lo avrei perdonato se lo avessero beccato per doping, ma così non lo perdono, perchè un evasore è ladro due volte.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Solo una cosa per dire: attendo il licenziamento da parte degli organi federali.

Rappresentanti dell'Italia nel mondo, e nei confronti dell'intera nazione devono avere la fedina pulita sotto tutti i sensi.

Ma che razza di paese è questo?
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Per quanto possa valere o scritto al CONI, nel form del loro sito, invitandoli a prendere una posizione.

Per me è incredibile. Una volta appurato che c'è stata la condanna, la carica pubblica deve decadere d'ufficio.
Ah già dimenticavo che in Parlamento siedono condannati..

Assurdo non me ne darò mai pace.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
altra tegola per Bettini riguardo un suo presunto avviso della presenza dell' antidoping.... che ne faccio della mia specialized replica bettini... gli do una mano di vernice? ma chissa' forse se avessi avuto l'occasione di frodare lo avrei fatto anche io.... in fondo si dice che l'occasione fa l'uomo ladro... e la donna.... va beh... lasciamo stare altrimenti chiuduno.
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Hanno ragione negli USA.
Evadere le tasse è un reato che merita il carcere perchè è un illecito commesso nei confronti di tutti i cittadini di uno Stato.
Per assurdo, il furto di un'autovettura è un crimine decisamente minore perchè è a discapito di un solo individuo che, peraltro, può essere risarcito da un'assicurazione.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hanno ragione negli USA.
Evadere le tasse è un reato che merita il carcere perchè è un illecito commesso nei confronti di tutti i cittadini di uno Stato.
Per assurdo, il furto di un'autovettura è un crimine decisamente minore perchè è a discapito di un solo individuo che, peraltro, può essere risarcito da un'assicurazione.

quotoo-o
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
In America un paese con milla contraddizioni (sanità privata, ecc, ecc, ) l'attore Wesley Snipes per evasione fiscale è in galera per tre anni!!!:angrymod:
In Italia questo è impensabile, ma la cosa più scandalosa e che la federazione italiana del ciclismo, permetta a Bettini di essere il ct della nazionale!!! Allucinante siamo proprio la Repubblica delle banane!!!:-x:-x


concordo in toto:cry::cry:
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Hanno ragione negli USA.
Evadere le tasse è un reato che merita il carcere perchè è un illecito commesso nei confronti di tutti i cittadini di uno Stato.
Per assurdo, il furto di un'autovettura è un crimine decisamente minore perchè è a discapito di un solo individuo che, peraltro, può essere risarcito da un'assicurazione.

o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
però attenzione. NON è esatto dire doveva 10 ed ha pagato 2. è esatto dire che ha evaso un importo che sommato a tasse, sovrattasse multe e compagnia bella ha ottenuto un montante pari a 10.
lo stato può scegliere tra:
A) accettare 2 conscio che equivale grossomodo alla cifra evasa
B) andare avanti con una causa per anni, forse decenni sperando di prendere 10 ma con la quasi assoluta certezza di perdere la causa grazie a qualche "buon" avvocato.
Come sempre il problema è l'applicazione della legge: non paghi. ti becco, paghi subito capitale più interessi più sanzione senza possibilità di appello. imho.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
però attenzione. NON è esatto dire doveva 10 ed ha pagato 2. è esatto dire che ha evaso un importo che sommato a tasse, sovrattasse multe e compagnia bella ha ottenuto un montante pari a 10.
lo stato può scegliere tra:
A) accettare 2 conscio che equivale grossomodo alla cifra evasa
B) andare avanti con una causa per anni, forse decenni sperando di prendere 10 ma con la quasi assoluta certezza di perdere la causa grazie a qualche "buon" avvocato.
Come sempre il problema è l'applicazione della legge: non paghi. ti becco, paghi subito capitale più interessi più sanzione senza possibilità di appello. imho.

non sono sicuro che tolto le sovrattasse e multe dovesse pagare comunque 2...però dato che in questa italia si deve scegliere sempre tra il poco e niente, meglio avergli fatto pagare 2 che niente!!!:-x
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Hanno ragione negli USA.
Evadere le tasse è un reato che merita il carcere perchè è un illecito commesso nei confronti di tutti i cittadini di uno Stato.
Per assurdo, il furto di un'autovettura è un crimine decisamente minore perchè è a discapito di un solo individuo che, peraltro, può essere risarcito da un'assicurazione.
Quotone o-oo-oo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma io non ho mai capito una cosa... ma come funziona sto patteggiamento... sia per bettini, valentino e chi altro... cioe'... io rubo 10 ... non mi autodenuncio ma aspetto che la GDF mi scopra, quando succede pero' anziche pagare 10 che gia' dovevo piu' la mora che normalmente applicano piu' almeno una sanzione, pago solo 5 e sono piu' pulito di un culetto da bambino... c'e' qualcosa che non mi quadra... me lo spiegate?
Io l'anno passato ho dimenticato (per varie vicissitudini tra cui il terremoto!) di pagare il bollo auto.
Ho dovuto pagarlo per intero + mora e balzelli vari.
Più che giusto ma non capisco perché chi non paga Tasse per milioni di euro ne paga solo una parte e neanche và in galera!
Anzi lo capisco benissimo visto che siamo in italia !