giganti appenninici (reportage)

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
è di nuovo la volta del giorno libero, sole a palla e meteo che fa ben sperare per tutta la giornata...

mi alzo la mattina e vado in macchina in città per degli impegni...alle 7 e mezza/otto ci sono già parecchi ciclisti in giro da queste parti, tutti sul lungomare di solito...ragiono se farmi una passeggiata anche io con vista sul mare ma la accantono subito, è una cosa che mi annoia terribilmente

(piuttosto vado a fare un pò di running sulla spiaggia, lo preferisco di gran lunga se proprio devo andare in pianura:mrgreen:)

penso se farmi il solito giro in collina andando magari più nell'entroterra del solito ma l'ho già fatto poco tempo fa, e sulle morbide (ma non sempre) stradine di campagna ci vado 3-4 giorni alla settimana dopo lavoro...così mi faccio prendere dal solito raptus di follia...MONTE NERONE!

partenza in macchina, carico bici e preparo tutto...in un'oretta sono a Pergola(AN), scarico e mi godo la vista...il famoso trittico davanti a me, ed eccolo che svetta su tutti il monte che feci la prima volta ad agosto

Immag1191.jpg


può sembrare scoraggiante, ma non per uno scalatore come il sottoscritto:mrgreen:anzi diciamo apprendista scalatore per non esagerare...visto che ho ancora solo 2800km nelle gambe...

mangio una crescia bella sostanziosa e mi vesto, ricordandomi che le temperature rispetto a una settimana fa sono calate molto e quella volta, ad agosto, era un freddo terribile lassù.

Parto con grandissima calma, molto agile, e in un'ora sono a Cagli...ai piedi del mitico Petrano, già fatto 3 volte...è ora di cambiare un pò ehehe

dopo il paese si entra in una bellissima gola, con quest'ultimo sopra di sè, e foreste fittissime che ti circondano su tutti i lati...comincio a darci dentro in pianura per riscaldarmi a dovere, il 52 frulla bene e tempo venti minuti inizia l'ascesa

dal versante di Pianello (non il più duro ma il più lungo di certo) è una salita particolare, perchè i primi km va su in maniera molto dolce ma allo stesso tempo infida, con un asfalto a grana grossa che fa saltellare la bici in maniera fastidiosa e raddoppiando la fatica:

Immagine-12.jpg



e quel tipo di asfalto accompagnerà per quasi tutta l'ascesa, fino a che ci si fa il callo...arrivo al punto in cui si inizia a fare sul serio, dopo essermi idratato a dovere e inizio a salire...la giornata è di una limpidezza incredibile, cielo terso e foschia veramente poca...e soprattutto: temperatura quasi estiva!

non ci potevo credere...la prima volta ad agosto in tenuta estiva son morto di freddo, ora stavo schiattando dal caldo!:rosik:

mi metto il cuore in pace, i pantaloni lunghi ormai li tengo, così come il giubbino da mezza stagione...pensare che nello zaino tenevo pure i guanti invernali, lo scaldacollo e la maglietta intima termica...ci ho preso proprio:mrgreen:

me ne faccio una ragione e vado su, tutta esperienza...il panorama è di quelli che non si dimenticano fin dai primi km...

Immag1248.jpg


(foto fatte in discesa ovviamente, a salire non mi fermo mai altrimenti non c'è il gusto della sfida)

Immag1249.jpg


con i tornanti che serpeggiano sul fianco della montagna

Immag1250.jpg


Immag1245.jpg


mi concentro al massimo su come dosare le forze senza stirarmi le gambe e in meno di un'ora sono in cima, danzando per lo più sui pedali, ma con il sudore che mi fa quasi scivolare la presa dalle manopole...il tratto finale presa bassa per salire veloce e darmi anche il colpo di grazia:mrgreen:
Mi sembra di averci messo la metà della prima volta...ma sarà anche perchè avevo quasi 2000km in meno ed ero proprio un novizio

arrivo fino ai ripetitori della RAI e rimango estasiato dallo scenario, sembra di essere sul tetto del mondo e vorrei quasi fermarmi lì tutto il pomeriggio ma non posso...inizio a scattare foto a raffica, daranno un'idea solo parziale di quello che si viveva e si vedeva lassù, ma meglio di niente

Immag1197.jpg


Immag1203.jpg


Immag1206.jpg


abbastanza sfinito (più per il caldo) ma decisamente contento:

Immag1199.jpg


inizio a scendere e nei punti più belli faccio altri scatti al punto da scaricare il cell:mrgreen: in questa si vede anche il Carpegna:

Immag1213.jpg


mentre questa dà un pò l'idea della pendenza nel tratto finale, che comincia ad essere duretta

Immag1216.jpg


Immag1219.jpg


Immag1222.jpg


Immag1227.jpg


Immag1233.jpg


qua mi aveva preso voglia di fare un pò di mountain bike:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Immag1237.jpg


Immag1240.jpg


Immag1241.jpg


Immag1226.jpg


ultimo scatto e ritorno verso la macchina, 87 km finali ma belli intensi...a partire qua da casa in bici me ne sarebbero partiti 220 e passa ma ancora non me la sento:mrgreen:

una delle più belle scalate mai fatte, che mi ha fatto ricredere su questa meta che dopo la prima volta vedevo un pò come qualcosa di infernale per via dell'asfalto, del freddo e del fatto che sembrava non finire mai...ma stavolta, con un pò di fortuna per il meteo e con l'esperienza in più, il paradiso!

o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vedo che la tua bici ti sta dando delle belle soddisfazioni.
Bravo, continua così.
Leggerti è sempre un piacere.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
GRAZIE A TUTTI! :)

Ale, mi sta dando enormi soddisfazioni!
rispetto alle attuali sarà un ferro vecchio, ma a me basta e avanza ;) poi questo look vintage mi fa impazzire...

Fleappo: dislivello totale del giro non te lo riesco a dire di preciso; so solo che il monte è 1100 esatti...aggiungendo il tratto precedente, che è collinare ma abbastanza impegnativo, sarà sui 1500 penso...non vorrei spararlo a caso ma giù di lì penso ;)

Hawk: km in tutto solo 87, ma belli intensi come ho scritto :D
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Mamma mia che bello.

Il Monte Nerone da casa mia non è lontanissimo, difatti è una tappa futura, spero per la prossima primavera di riuscire a farla partendo proprio da casa (GUBBIO).

Dalle mie parti ce ne è diverse di queste salite carine (vedi anche il monte Cucco.. :D )

MI hai messo na voglia!

GRAZIE A TUTTI! :)

Ale, mi sta dando enormi soddisfazioni!
rispetto alle attuali sarà un ferro vecchio, ma a me basta e avanza ;) poi questo look vintage mi fa impazzire...

Fleappo: dislivello totale del giro non te lo riesco a dire di preciso; so solo che il monte è 1100 esatti...aggiungendo il tratto precedente, che è collinare ma abbastanza impegnativo, sarà sui 1500 penso...non vorrei spararlo a caso ma giù di lì penso ;)

Hawk: km in tutto solo 87, ma belli intensi come ho scritto :D
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Bravo ancora.
A vedere queste foto apprezzo ancora di più la "mia" montagna che ho qui vicino casa.
Ma come hai fatto ad entrare dentro il cancello in cima alle antenne?? Io in 10 anni che ci salgo da quelle parti non sono mai riuscito ad entrare :-)
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
GRAZIE A TUTTI! :)

Ale, mi sta dando enormi soddisfazioni!
rispetto alle attuali sarà un ferro vecchio, ma a me basta e avanza ;) poi questo look vintage mi fa impazzire...

Fleappo: dislivello totale del giro non te lo riesco a dire di preciso; so solo che il monte è 1100 esatti...aggiungendo il tratto precedente, che è collinare ma abbastanza impegnativo, sarà sui 1500 penso...non vorrei spararlo a caso ma giù di lì penso ;)

Hawk: km in tutto solo 87, ma belli intensi come ho scritto :D

L'importante è che ti sia divertito....

o-oo-oo-oo-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Mamma mia che bello.

Il Monte Nerone da casa mia non è lontanissimo, difatti è una tappa futura, spero per la prossima primavera di riuscire a farla partendo proprio da casa (GUBBIO).

Dalle mie parti ce ne è diverse di queste salite carine (vedi anche il monte Cucco.. :D )

MI hai messo na voglia!

son contento eheheh

il monte Cucco ancora mi manca! sulla carta non sembra male...comunque come ho scritto, se hai la possibilità di fare qualche bella scalata approfittane ora che si sta benissimo come temperatureo-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Bravo ancora.
A vedere queste foto apprezzo ancora di più la "mia" montagna che ho qui vicino casa.
Ma come hai fatto ad entrare dentro il cancello in cima alle antenne?? Io in 10 anni che ci salgo da quelle parti non sono mai riuscito ad entrare :-)


azzo allora ho avuto fortuna! :mrgreen:

poco tempo fa la foto di un amico che ci era andato in moto fino alla piazzetta dove c'è la roccia con scritto cima bibi, e nello scatto si vedeva un ciclista che continuava a salire verso i ripetitori così ci ho provato pure io (la prima volta ad agosto invece oltre che freddo c'era un vento che buttava per terra e ho fatto una foto vicino alla roccia e son fuggito subito)

...e vedendo il cancello aperto e il fatto che sembrasse deserto mi son buttato dentro...anche perchè dopo tutta la fatica avevo una voglia pazzesca di vedere lo spettacolo anche dall'altro versante, quello con tutte le campagne lontanissime sullo sfondo e con pure la gola del furlo se non sbaglio...c'era solo un tipo che parlava al cellulare e non mi ha detto niente, ho fatto due foto e son fuggito:mrgreen:

p.s. ti invidio! se potessi mi traferirei a Cagli! uhauah
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao o-o da sopra il BLOCK--HAUS quota 2140 mt si vede questo : il Gran Sasso 2914 mt , la montagna piu' alta dell' Appennino :eek::eek::eek:
 

Allegati

  • DSCN2567.jpg
    DSCN2567.jpg
    120 KB · Visite: 20
  • DSCN2569.jpg
    DSCN2569.jpg
    72,3 KB · Visite: 19

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao Ragazzi o-oo-opremetto che lassu' ci sono gia' 50 cm di neve :-x:-x:-x e ci si riarrivera' solo a fine maggio perche' la quota e' circa 2140 MT ! Io abito praticamente li' ! Ci sono 4 versanti , che mano a mano che si sale si congiungono , da cui poterlo attaccare ! Da Francavilla si sale verso Fara , poi Pretoro , Passolanciano e poi B-H sono circa 55 KM di salita , di cui i primi 20 all' 1-2 %------------ da Manoppello Scalo si sale per Serramonacesca , Roccamontepiano , Passolanciano e poi B-H sono 42,5 KM di salita perenne eccetto 2 brevi tratti ------------ da Scafa si sale per Lettomanoppello , Passolanciano e poi B-H sono circa 33,5 KM di salita perenne ------------ da Scafa si sale per S. Valentino , Roccamorice e poi B-H sono circa 37 KM di salita perenne ................................................munirsi di doppie borracce ( soprattutto da Roccamorice ) manicotti e mantelline .................................questa e' la prima salita di questo anno : 28 maggio e ci siamo arrivati a malapena causa neve ..................................con amicizia e buone pedalate a tutti :mrgreen:o-o:mrgreen:
 

Allegati

  • DSCN1873.jpg
    DSCN1873.jpg
    87,7 KB · Visite: 13

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ciao Ragazzi o-oo-opremetto che lassu' ci sono gia' 50 cm di neve :-x:-x:-x e ci si riarrivera' solo a fine maggio perche' la quota e' circa 2140 MT ! Io abito praticamente li' ! Ci sono 4 versanti , che mano a mano che si sale si congiungono , da cui poterlo attaccare ! Da Francavilla si sale verso Fara , poi Pretoro , Passolanciano e poi B-H sono circa 55 KM di salita , di cui i primi 20 all' 1-2 %------------ da Manoppello Scalo si sale per Serramonacesca , Roccamontepiano , Passolanciano e poi B-H sono 42,5 KM di salita perenne eccetto 2 brevi tratti ------------ da Scafa si sale per Lettomanoppello , Passolanciano e poi B-H sono circa 33,5 KM di salita perenne ------------ da Scafa si sale per S. Valentino , Roccamorice e poi B-H sono circa 37 KM di salita perenne ................................................munirsi di doppie borracce ( soprattutto da Roccamorice ) manicotti e mantelline .................................questa e' la prima salita di questo anno : 28 maggio e ci siamo arrivati a malapena causa neve ..................................con amicizia e buone pedalate a tutti :mrgreen:o-o:mrgreen:

grazie mille socio, mi salvo tutto così quando arriverà il gran giorno sarò preparatoo-ose ti/vi devo chiedere altre cose lo farò nel topic apposito ;)




Luke leggere la tua nuova impresa e vedere le tue belle foto mi ha rallegrato moltissimo e non vedo l'ora di conoscerti e pedalare insieme o-o o-o

son contento:mrgreen:dai dai che quel giorno arriverà presto...intanto mi sto spolpando anche il tuo blog per prendere spunti interessanti:mrgreen: