un altro lunedì d'avventura (con foto)

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ormai ci ho preso l'abitudine, una volta preso il ritmo questa estate con il lavoro che mi lasciava solo questa giornata della settimana completamente libera, continuo anche ora a buttarmi in bici senza risparmiarmi, essendo in un periodo di ferie diciamo (meritato:mrgreen:).

lunedì scorso è toccato di nuovo al Monte Petrano, 160km fantastici, in parte abbastanza duri a causa di freddo/umidità sull'appennino e vento molto forte in collina e pianura.
Una sparata con soste ridotte al minimo in cui non son riuscito a fare foto se non una, durante la scalata, significativa per me

Immag1162.jpg


dato che come molti sapranno, è una salita che è stata teatro del giro del 2009 e c'erano parecchie altre scritte a terra ma vedere questa in particolare, soprattutto la prima volta, è stata una gran emozione


oggi invece quando son partito non avevo in mente una destinazione precisa, ed è stata una cosa strana perchè solo agli incroci importanti sceglievo al momento quale sarebbe stato il paesino successivo...ma più andavo avanti e più sentivo che qualcosa di preciso mi guidava: trovare una strada libera da quel dannato traffico per godermi solo la bici e le montagne.

dalle mie parti, esistono stradine di campagna con una asfalto decente e che si immergono in scenari da copertina senza che passi una macchina, ma sono veramente rare e sono comunque brevi percorsi come tutti quelli collinari...nella maggior parte dei casi, i percorsi più belli sono tutti sterrati, scoperti l'anno scorso con la mountain bike.

è così che quando sono arrivato ad Arcevia (AN), dopo una quarantina di km per lo più di fondo (che alla lunga mi annoia) soltanto in quel momento, ho deciso di proseguire per Sassoferrato e valicare il confine con l'Umbria...entrando in una di quelle strade immerse nella foresta, fra il verde degli alberi e l'azzurro del cielo terso di questa mattina di ottobre, in cui puoi finalmente stare in pace con te stesso, i tuoi pensieri e sentire soltanto le ruote silenziose sull'asfalto.

è una strada che avevo scoperto anni fa con la moto e che porta prima a Scheggia, passando in una gola rocciosa indescrivibile e teatro di una strana leggenda...per concludersi poi a Gubbio (PG)...una volta nei pressi di uno di quei minuscoli paesini immersi in tutto questo, mi fermo per riposare i muscoli dopo 70km e passa, mangiarmi un panino e fare due foto...

Immag1173.jpg


Immag1172.jpg


mi godo i colori autunnali per un pò, riparto e in poco tempo entro nella gola, con due pareti di roccia che sembrano quasi messe a mo' di portale...nel frattempo mi viene in mente una bella destinazione quindi decido di non fermarmi per immortalare la scena, dato che dovevo risparmiare più tempo possibile, ma vi metto comunque 3 foto della prima volta che ci andai in moto

P1010116.jpg


P1010112.jpg


P1010078.jpg


è un posto che merita non pocoo-o

intanto mi frullava in testa quella nuova meta...Monte Catria...non ero ancora deciso se farlo o meno dato che cominciavano ad essere le 14, e con le giornate di adesso, non potevo sforare troppo per evitare di arrivare a casa di notte...cosa che mi faceva venire i brividi (anche di freddo, dato che le tasche della maglietta appena partito dalla base erano piene di roba da mangiare e non c'era posto nemmeno per la mantellina)

decido di provare comunque, magari tenendo un ritmo un pelo più alto...arrivo a Cantiano e poi a Chiaserna, venti minuti dopo...il paese alla base del monte...e via, mi butto!

piazzo il 39 e tengo il 26 come rapporto salvagamba...vado su in scioltezza, spesso in piedi sui pedali e mi sento uno stambecco, anche grazie al fatto che sto affinando sempre più la fase di richiamo della pedalata, che non è facile come può sembrare soprattutto nel cercare di trasformare il movimento in gesto meccanico...ma rispetto ai primi tempi in cui non ci badavo minimamente e andavo solo di spinta, è tutto un altro andare.

mi diverto un sacco ma il caldo inizia a farsi sentire come la prima volta che ci andai questa estate, stavolta ci sono folate di aria fresca per fortuna ma più o meno è la stessa cosa...finisco la borraccia quasi senza accorgermene e dopo 7km di salita e 90 km in totale, iniziano i primi segni di cedimento...nonostante il 26 non riesco più a spingere come si deve, il caldo è esagerato dato che non ci sono tratti in ombra...un calvario...e soprattutto: è finita l'acqua!

metto da parte l'orgoglio, guardo l'orologio dato che erano le 15, e in un impeto di ragionevolezza mi fermo e decido di lasciar perdere:bua:
mi viene anche in mente di arrivare in cima con le ultime forze e scendere dall'altra parte, a Frontone, e da lì sarebbe stata più corta rispetto al fare lo stesso tragitto dell'andata, ma cambio subito idea pensando ai 5km di breccino in discesa che avrei dovuto affrontare, non mi sento ancora all'altezza di buttarmi su fondi simili e soprattutto c'era il problema della borraccia vuota, che nella fretta non ho riempito completamente prima di salire.

Nonostante tutto, 7km di ascesa su 11 totali mi soddisfano...tra l'altro la prima volta che lo feci (avevo scaricato la bici dalla macchina a 5km dalla base quindi era un pelo diverso rispetto a oggi:mrgreen:) ci rimasi male perchè una volta "in cima" mancano in realtà altri 2km di sterrato per arrivare alla vera e propria cima:wacko:

....approfitto della sosta per fare un pò di foto... anche qui lo scenario è di quelli che non si dimenticano

Immag1178.jpg


Immag1180.jpg


anche in discesa è fenomenale, grazie a un bell'asfalto e bellissimi tornanti

Immag1181.jpg


Immag1186.jpg


arrivo in fondo in pochi minuti e comincio a dirigermi verso casa, mi aspettavano 3 ore buone e belle ricche di salitelle...dopo una sosta al bar per idratarmi come si deve, torno sulla bellissima strada selvaggia e mi fermo per mangiare l'ultima focaccia...piano piano mi tornano le energie anche grazie al fatto che molti tratti li faccio più in agilità di quel che serve...arrivo sulla bellissima strada fra Sassoferrato e Arcevia bello carico di energie e mi divoro i saliscendi, in piedi sui pedali per lo più e spesso con il 52...poi visto che ci avevo messo meno del previsto e avevo ancora un'altra ora di luce, decido di fare una variazione del percorso lasciando perdere la pianura per divertirmi un altro pò sulle mie strade di collina preferite, per evitare il grosso del traffico e darmi anche il colpo di grazia:mrgreen:

torno a casa alle 19 circa, veramente stracotto (ma senza dolori particolari) e soddisfatto al 100% per la bellissima avventura in solitaria improvvisata...guardo il contakm e...recordddd:mrgreen:

Immag1189.jpg


ringrazio in anticipo chi ha avuto voglia di leggere tutto, spero magari di aver alleggerito con le foto dei paesaggi e soprattutto aver fatto venir voglia a qualcuno di venire a scoprire queste zone, ciaooooo-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Complimenti .
Veramente bel giro e belle foto.
I posti li conosco benissimo.
La gola che hai fotografato (nn ricordo il nome merita veramente è un posto stupendo)
Per quanto riguarda il Catria hai fatto bene a desistere perchè gli ultimi kilometri sono i più duri da Chiaserna.
Per la discesa il fondo è migliorato moltissimo ora anche in cima è asfaltato. ;-)
Quanto vedo le foto dei posti in cui passo mi rendo conto della fortuna che ho a poterci pedalare.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
bellissimo! anche io ho solo il lunedi libero, e posso comprendere le tue sensazioni quando la voglia di pedalare è tanta, e il tempo a disposizione sempre troppo poco...complimenti bel reportage, belle foto, e belle emozioni!o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
GRAZIE A TUTTI!o-o

Complimenti .
Veramente bel giro e belle foto.
I posti li conosco benissimo.
La gola che hai fotografato (nn ricordo il nome merita veramente è un posto stupendo)
Per quanto riguarda il Catria hai fatto bene a desistere perchè gli ultimi kilometri sono i più duri da Chiaserna.
Per la discesa il fondo è migliorato moltissimo ora anche in cima è asfaltato. ;-)
Quanto vedo le foto dei posti in cui passo mi rendo conto della fortuna che ho a poterci pedalare.

grazie collega marchigiano:mrgreen:ti faccio due domande visto che te lo conoscerai meglio di me allora: hanno asfaltato anche per arrivare alla vera cima? io quando ci sono andato la prima volta a metà agosto ho visto proprio questa stradina di sassi che si inerpicava fino alla croce che c'è in vetta...
e l'altro versante da Frontone te l'hai fatto? io mi ricordo solo di averlo fatto anni fa in moto ma è stato un calvario con le gomme da strada e i manubri sportivi a due all'ora non ne potevo più in discesa...sicuramente con la bici essendo molto più leggera è meno difficoltoso ma la mia paura non è tanto di cadere quanto di bucare:wacko:

per la gola non so nemmeno io di preciso come si chiama, io la chiamo così perchè il bivio che porta a Cantiano subito dopo è vicinissimo a Scheggia



Per mpierdo: ecco il tragitto con google maps, alla fine è facilissimo perchè dalla costa sempre dritto sulla strada principale (arceviese) e una volta al paese che le dà il nome, segui per Sassoferrato e continui ad andare dritto...al primo bivio subito dopo un paesino chiamato isola fossara, giri a destra per cantiano e dopo 5 km circa ti trovi il Catria sulla destra...mentre davanti a te svettano anche il Petrano e il Neroneo-o

http://maps.google.it/maps?saddr=se...tEzG7Fgp0jZptew&vpsrc=6&mra=ls&via=1&t=h&z=11
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
GRAZIE A TUTTI!o-o



grazie collega marchigiano:mrgreen:ti faccio due domande visto che te lo conoscerai meglio di me allora: hanno asfaltato anche per arrivare alla vera cima? io quando ci sono andato la prima volta a metà agosto ho visto proprio questa stradina di sassi che si inerpicava fino alla croce che c'è in vetta...
e l'altro versante da Frontone te l'hai fatto? io mi ricordo solo di averlo fatto anni fa in moto ma è stato un calvario con le gomme da strada e i manubri sportivi a due all'ora non ne potevo più in discesa...sicuramente con la bici essendo molto più leggera è meno difficoltoso ma la mia paura non è tanto di cadere quanto di bucare:wacko:

per la gola non so nemmeno io di preciso come si chiama, io la chiamo così perchè il bivio che porta a Cantiano subito dopo è vicinissimo a Scheggia

No per arrivare fino in cima alla croce non è asfaltato mi dicono che si sale in MTB.
Il versante da Frontone l'ho fatto varie volte e ti posso dire che la parte dall fontana del mandrale in quei due km è qualcosa di terribile :wacko:
Vedere per credere questi sono i primi 8 kilometri della salita poi ce ne sono altri 8 più facili.
Se ti venisse voglia di farla ti consiglio la compact ;-) anche se con le temperature di oggi io te la sconsiglierei.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
No per arrivare fino in cima alla croce non è asfaltato mi dicono che si sale in MTB.
Il versante da Frontone l'ho fatto varie volte e ti posso dire che la parte dall fontana del mandrale in quei due km è qualcosa di terribile :wacko:
Vedere per credere questi sono i primi 8 kilometri della salita poi ce ne sono altri 8 più facili.
Se ti venisse voglia di farla ti consiglio la compact ;-) anche se con le temperature di oggi io te la sconsiglierei.

ok grazie davvero, durezza del'ascesa a parte, volevo soprattutto una conferma che i 5km di breccino sul versante frontone non esistono più...quando ci andai in moto la prima volta 5 anni fa ormai, il tratto partiva da qua, da quel tornante in cima:

S6303677.jpg


subito dopo quel parco da pic-nic spettacolare...un amico motociclista ci è tornato una settimana fa e ha detto che è tutto asfalto per fortuna (sempre a parte quelli per arrivare alla vera cima)

comunque è vero con questo freddo passa un pò la voglia, hanno detto che a breve dovrebbe tornare un pò di caldo, speriamo
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Bellissimo racconto e belle foto. o-o o-o
Sei passato a pochi chilometri da casa mia ;-)
La strada di cui parli (da Isola Fossara a Scheggia) è la S.S. Arceviese, quel tratto è conosciuto anche come gola di Pascelupo ma in realtà si chiama Gola del Corno (sopra c'è il Corno del Catria, la parete a picco che si vede da lontano).

Da Isola Fossara se prendevi a destra salivi a Sitria e poi andavi allo splendido Eremo di Fonte Avellana per poi sendere a Frontone e da Pergola tornare da Senigallia. Tutto asfalto, solo bruttino il tratto da Fonte Avellana a Caprile (2 km prima di Frontone).
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Confermo esattamente da quel tratto una volta iniziava lo sterrato ora tutto asfaltato.

bene, quindi inutile dire che la prossima volta gli tocca!:cassius::mrgreen:


Bellissimo racconto e belle foto. o-o o-o
Sei passato a pochi chilometri da casa mia ;-)
La strada di cui parli (da Isola Fossara a Scheggia) è la S.S. Arceviese, quel tratto è conosciuto anche come gola di Pascelupo ma in realtà si chiama Gola del Corno (sopra c'è il Corno del Catria, la parete a picco che si vede da lontano).

Da Isola Fossara se prendevi a destra salivi a Sitria e poi andavi allo splendido Eremo di Fonte Avellana per poi sendere a Frontone e da Pergola tornare da Senigallia. Tutto asfalto, solo bruttino il tratto da Fonte Avellana a Caprile (2 km prima di Frontone).

grazie Musty, ora è tutto chiarissimo ;)

ottima anche la dritta per l'eremo, me ne avevano parlato amici motociclisti ma ancora non ci sono andato, toccherà anche a quello buhauhau:mrgreen:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
asfalto vero? ma da quando? io l'ultima volta l'ho fatta nel 2009 per il giro e quel tratto era sterro battuto quello che chiamano asfalto ecologico ma a me pareva tutto forchè asfalto.

Ti ho risposto nell'altro 3d .
Non possiamo parlare di asfalto di sicuro.
Poi non immagino vederlo dopo questa invernata piovosa. :cry
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
beh non sarà asfalto vero e proprio ma è fattibilissimo con la bdc
fatto a giugno anno scorso
X Luke se dovessi tornarci puoi provare a fare un paio di km di sterrato dal valico a 1350 mt circa fin sotto la cima a 1475 mt (poi è sentiero solo a piedi in salita e freeride mtb in discesa)
che c'è un bellissimo belvedere con un panorama superbo, attenzione però che il fondo è piuttosto bruttino con pericolo forature che oltre a breccino ci sono grossi sassi e pietre esposte, anche se io con gli Schwalbe Durano + che sono corazzati (335 gr l'uno da 23 mm) non temo più nulla o quasi :-x
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
se dovessi tornarci puoi provare a fare un paio di km di sterrato dal valico a 1350 mt circa fin sotto la cima a 1475 mt (poi è sentiero solo a piedi in salita e freeride mtb in discesa)
che c'è un bellissimo belvedere con un panorama superbo, attenzione però che il fondo è piuttosto bruttino con pericolo forature che oltre a breccino ci sono grossi sassi e pietre esposte, anche se io con gli Schwalbe Durano + che sono corazzati (335 gr l'uno da 23 mm) non temo più nulla o quasi :-x

grazie del consiglio, ci sono andato l'estate scorsa in moto lasciandola dove finisce l'asfalto ma non ho avuto il coraggio di proseguire su quel fondo perchè con quei sassi non mi ispirava per niente..sono andato su a piedi fino alla croce perchè in cima non ci ero mai arrivato, peccato la foschia ma a 1700m è sempre uno spettacolo:mrgreen:

bellissimi posti ci verrò sicuramente quando non so ma verrò grazieo-o

o-o