bici da ciclocross

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
ciao ragazzi, vorrei prendere una bici da ciclocross per divertirmi in inverno.. sono alto 1.93 e secondo il mio negoziante dovrei essere giusto su una taglia 60..usato dalle mie parti non trovo niente... sul nuovo vorrei spendere max 1500 euro, alluminio ovviamente..
vorrei riuscire a prendere una ALAN ma sto valutando anche cannondale, focus e ridley.. cosa consigliate? conoscete qualche buona offerta anche sul web?? grazie :)
 

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
ciao ragazzi, vorrei prendere una bici da ciclocross per divertirmi in inverno.. sono alto 1.93 e secondo il mio negoziante dovrei essere giusto su una taglia 60..usato dalle mie parti non trovo niente... sul nuovo vorrei spendere max 1500 euro, alluminio ovviamente..
vorrei riuscire a prendere una ALAN ma sto valutando anche cannondale, focus e ridley.. cosa consigliate? conoscete qualche buona offerta anche sul web?? grazie :)

Ciao, anch'io veorrei una cross, ma la mancanza di dindi :cry e allenamento mi hanno bloccato.
Io avevo adocchiato questa:

http://www.cube.eu/road/cross-race/cross-race/

se non sbaglio sul listino 2011 era intoro ai 1150.

Sotto avevo trovato soltanto la cyclocross di Decathlon.

Spero prima o poi di fare il gran salto anch'ioo-o
 

pierus

Novellino
11 Settembre 2007
87
8
Visita sito
Secondo me per iniziare e non avere problemi , una bella Decathlon nuova....se no vai di Ridley Crossbow che ha un ottima geometria e un domani se ti dedichi con maggiore impegno , è sempre vendibile o la usi come seconda bici ( molto utile nel cross...)
 

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
Io non ci penserei neanche un secondo.... vai dal rivenditore Ridley più vicino a te e ti compri un Ridley Crossbow con un 105...
io l'ho avuta per iniziare è eccezionale e anche per il portafoglio non è poi così proibitiva
 

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
grazie per i consigli ragazzi :) sono indeciso ancora... su cannondale e focus riuscirei ad ottenere un bello sconto... ma sono in fissa con Alan...
una mercurial pro montata sram apex dovrebbe stare sui 1500... secondo voi com'è?? l'apex è così malvagio?? grazie mille
 

ilcorbo

Novellino
4 Luglio 2008
30
0
Rimini
Visita sito
Bici
oltre xr4-disc
scusa mi spieghi questo fatto di ridurre una misura, mi interessa grazie

A dire il vero non so spiegarlo tecnicamente ma per me è stato così.

Credo (ma è solo una mia supposizione) dipenda dalla geometra ciclocross, che a parità di misura, per il minore scarto sella-manubrio, e per la maggiore altezza da terra, risulta essere più lungo. In più c'è da dire che nel ciclocross, il telaio "non troppo ingombrante" aiuta nel continuo sali-scendi dal mezzo.

Ricordo che quando ero in procinto dell'acquisto, mi parlò di questa cosa il mio negoziante, e anch'io, nizialmente perplesso, mi documentai in internet trovando qualche riscontro e mi fidai. Sono alto 182 e uso una misura 56 sulla BDC, ma il Caadx è una misura 54.
Nel mio caso ha funzionato, e per esperienza personale posso dire che è vero.

Ambasciator non porta pena.o-o
Ciao,
Giulio.
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
A dire il vero non so spiegarlo tecnicamente ma per me è stato così.

Credo (ma è solo una mia supposizione) dipenda dalla geometra ciclocross, che a parità di misura, per il minore scarto sella-manubrio, e per la maggiore altezza da terra, risulta essere più lungo. In più c'è da dire che nel ciclocross, il telaio "non troppo ingombrante" aiuta nel continuo sali-scendi dal mezzo.

Ricordo che quando ero in procinto dell'acquisto, mi parlò di questa cosa il mio negoziante, e anch'io, nizialmente perplesso, mi documentai in internet trovando qualche riscontro e mi fidai. Sono alto 182 e uso una misura 56 sulla BDC, ma il Caadx è una misura 54.
Nel mio caso ha funzionato, e per esperienza personale posso dire che è vero.

Ambasciator non porta pena.o-o
Ciao,
Giulio.


quoto, io ho una 58 su strada e uso una 56 slooping nel ciclocross e straquoto la scelta ... considra che molto spesso i tracciati hanno curve strettissime e continue, quindi maggior manovrabilità e reattività ....sono piccolezze ma in gara trovi tanti benefici .....
o-o
 

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
io ho trovato una ridley x-night,montata con sram red!le ruote sarebbero da cambiare perche sono le fulcrum7!si tratta di una bici usata dalla squadra ufficiale l'ha rientrata un mio negoziante!!!!vuole 1700euro!che ne dite,che sia un'afffare,visto che sarebbe la mia prima bici da cross!!!ma che vista così mi sembra buona da usare anche come muletto da strada nel caso di brutto tempo!!!
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
io ho trovato una ridley x-night,montata con sram red!le ruote sarebbero da cambiare perche sono le fulcrum7!si tratta di una bici usata dalla squadra ufficiale l'ha rientrata un mio negoziante!!!!vuole 1700euro!che ne dite,che sia un'afffare,visto che sarebbe la mia prima bici da cross!!!ma che vista così mi sembra buona da usare anche come muletto da strada nel caso di brutto tempo!!!

Alla faccia del buon affare. Telaio pluri-campione del mondo, montato Sram Red a quel prezzo.....Tieni quelle ruote per allenamento e, se ci metti un paio di ruote da competizione, ti farai notare non poco anche da gente piu' esperta. Assicurati solo che la misura sia giusta per te e per l' utilizzo che ne devi fare, sennò son guai.
 

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
Alla faccia del buon affare. Telaio pluri-campione del mondo, montato Sram Red a quel prezzo.....Tieni quelle ruote per allenamento e, se ci metti un paio di ruote da competizione, ti farai notare non poco anche da gente piu' esperta. Assicurati solo che la misura sia giusta per te e per l' utilizzo che ne devi fare, sennò son guai.
okkkkkkkkkkk.......grazie del consiglio...mi sa che domani la chiamo e la femo,cosi visto visto che prendo questa speriamo che il prossimo anno mi procuri una bella noah fast :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
Alla faccia del buon affare. Telaio pluri-campione del mondo, montato Sram Red a quel prezzo.....Tieni quelle ruote per allenamento e, se ci metti un paio di ruote da competizione, ti farai notare non poco anche da gente piu' esperta. Assicurati solo che la misura sia giusta per te e per l' utilizzo che ne devi fare, sennò son guai.
DIMENTICAVO: c'è poco da farsi notare!!!!!!! CI VOGLIONO LE GAMBE :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o o-o
 

gasgas73_bici

Novellino
2 Dicembre 2009
30
1
Visita sito
Ciao ragazzi volevo un consiglio.Ho trovato una bici ridley x-fire tg. 54 montata ultegra, in ottime condizioni.Il mio dilemma è la misura.Guardando le specifiche ridley ho visto che la lunghezza del tubo orrizontale sviluppa 54.5, la mia bici da strada sviluppa 55.5 è anni che utilizzo queste misure e mi trovo benissimo.Sentendo in giro mi dicono che la bici da ciclocross deve essere leggermente piu' piccola per essere piu' reattiva è vero questo?Aspetto qualsiasi vostra opinione visto che nn ho molta esperienza in questo settore .Saluti grazie.
 

ilcorbo

Novellino
4 Luglio 2008
30
0
Rimini
Visita sito
Bici
oltre xr4-disc
Ciao ragazzi volevo un consiglio.Ho trovato una bici ridley x-fire tg. 54 montata ultegra, in ottime condizioni.Il mio dilemma è la misura.Guardando le specifiche ridley ho visto che la lunghezza del tubo orrizontale sviluppa 54.5, la mia bici da strada sviluppa 55.5 è anni che utilizzo queste misure e mi trovo benissimo.Sentendo in giro mi dicono che la bici da ciclocross deve essere leggermente piu' piccola per essere piu' reattiva è vero questo?Aspetto qualsiasi vostra opinione visto che nn ho molta esperienza in questo settore .Saluti grazie.

La mia vuole essere solo un'opinione, non mi chiedere spiegazione tecniche perchè non sarei in grado di darne.

Per la mia esperienza personale passando dal telaio stradale a quello ciclocross ho ridotto una taglia (da 56 a 54) e non mi sono pentito. Secondo me non è solo questione di guadagno a livello di reattività e maneggievolezza, ma continuo a essere convinto che a parità di taglia il telaio cross sia realmente più lungo. Si insomma, riducendo una misura sul telaio ciclocross, io ci sto' bello giusto come su quello stradale di una misura in più.
Spero di essermi spiegato, e ribadisco ancora una volta che la mia vuole esser solo un'opinione personale.
 

gasgas73_bici

Novellino
2 Dicembre 2009
30
1
Visita sito
Grazie "ilCORBO" della tua opinione.
Ho visto che sei di Rimini ,anch'io vivo lì magari ci conosciamo chissa' ..............saluti p.s. se ho bisogno ancora di consigli ti interpello ciao!
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Io non ridurrei (o meglio non ho ridotto) la taglia del telaio fra strada e ciclocross.
Per ciclocross consiglio di evitare lo sloping, per facilitare il portarla a spalla (e, in quel caso, non avere la sella più alta della testa, che si può impigliare in rami, etc.).
Piuttosto ho tenuto l'attacco manubrio leggermente più corto e il manubrio leggermente più alto (complessivamente sarò 1-2 cm più corto sulla ciclocross che sulla strada).