Tecniche pulizia telaio BDC

Wolverstef82

Novellino
29 Luglio 2011
27
0
Bolzano
Visita sito
Bici
TREK Madone 5.2 & TREK Emonda 8SL - SRM Addicted ;o)
Buongiorno a tutti,

Premetto che sono un "pignolone" ed adoro avere sempre la BDC in ordine meccanicamente e pulita.

Io adotto il seguente metodo per la pulizia del telaio della mia BDC :
1. Spruzzata di acqua iniziale ( a pioggia ) sulla bici montata con ruote per rimuovere il "grosso" della sporcizia.
2. Rimozione di tutte e due le ruote e posizionamento della BDC a "testa in giù" su un apposito tappetino imbottito.
3. Spruzzata di prodotti specifici per la pulizia del telaio.
4. Risciacquo.
5. Asciugatura.
6. Montaggio ruote. ( dopo aver pulito anche quest'ultime )

La mia domanda è : a vs. modo di vedere , questa metodologia di lavaggio con il telaio girato può comportare dei danneggiamenti/infiltrazioni dannose ? ( nella serie sterzo/movimento centrale/leve cambio-freni ).

Attendo vs. autorevoli pareri in merito. :mrgreen:
GRAZIE sin da ora per le vs. risposte.
Stefano
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io eviterei il getto d'acqua a pioggia sulla bici e a parer mio meno acqua si usa e meglio è . Per pulire il telaio basta un po' di shampoo per auto risciacquando con una spugna bagnata , per i telai in carbonio c'è anche uno spray specifico . Per il resto dei componenti uno sgrassatore non troppo aggressivo , per catena , pignoni e ruote io utilizzo uno sgrassatore (dexal) che costa una bischerata e ripulisce a fondo .
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Anche il getto d'acqua non dovrebbe dare problemi, però andrebbe soffiata con un compressore dopo, visto che l'acqua si infila ovunque.

C'è da dire, che le parti che non devono essere bagnate, sono tenute stagne dalle guarnizioni.

A risciacquare una bici con una spugna ci vuole 1 mese.
 

Wolverstef82

Novellino
29 Luglio 2011
27
0
Bolzano
Visita sito
Bici
TREK Madone 5.2 & TREK Emonda 8SL - SRM Addicted ;o)
Grazie dei pareri,

io sinceramente eviterei di spruzzare con il compressore in quanto le parti stagne sono si tenute tali dalle guarnizioni , ma non vorrei mai che il getto d'aria causasse delle infiltrazioni di H2O.

E per il discorso " a testa in giù" ? cosa ne dite ?
Speriamo di non aver fatto danni :cry:

Cmq oggi per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto questo acquisto :
[url]http://bicisupport.it/?fuseaction=skdArticoli&id=357&idcategoria=1&titolo=MORSA%20ORIENTABILE[/URL]

Scusa Giggi , non riesco ad aprire i tuoi link ( o meglio li apro ma senza risultati utili ).
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Grazie dei pareri,

io sinceramente eviterei di spruzzare con il compressore in quanto le parti stagne sono si tenute tali dalle guarnizioni , ma non vorrei mai che il getto d'aria causasse delle infiltrazioni di H2O.

E per il discorso " a testa in giù" ? cosa ne dite ?
Speriamo di non aver fatto danni :cry:

Cmq oggi per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto questo acquisto :
[url]http://bicisupport.it/?fuseaction=skdArticoli&id=357&idcategoria=1&titolo=MORSA%20ORIENTABILE[/URL]

Scusa Giggi , non riesco ad aprire i tuoi link ( o meglio li apro ma senza risultati utili ).

si ho notato cmq se usi il tasto cerca e scrivi pulizia bici o lavaggio bici trovi numerose discussioni