Non è tutto oro quel che luccica: medicinali dopanti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ad inizio luglio mi viene una mezza influenza, forte raffreddore, ossa scricchiolanti, spossatezza, il gran caldo non lo avverto neppure. Mi passa in poco meno di una settimana. Come strascico mi regala un’infiammazione alla gola molto leggera che non mi impedisce di andare in bici, ma è contraddistinta da una tossetta che mi fa capire che non sono del tutto a posto, ma non influisce sulle prestazioni.
In quel periodo Genova è colpita da una forte brezza, si sta benissimo, ma per la mia gola è un disastro, perché poco alla volta peggiora. Non tantissimo, ma la tossetta non accenna a diminuire.
Vado dal dottore, dopo una quindicina di giorni, il quale mi prescrive delle gocce di Cardiazol-Paracodina, un alcaloide a base di oppio: farmaco dopante. L’infiammazione scema e non mi sento più quel fastidio lungo la trachea.
Prima uscita ancora durante la cura e avverto il mio amico di essere carico come un cammello. Lui non fa una piega e mi dice che non ci pensa neppure a venirmi dietro, che lo aspetterò in cima. Intanto noto che le pulsazioni sono più alte del previsto, ma non ci faccio troppo caso. Invece, nel pezzo più duro del Passo del Giovi, col mio amico che fa l’andatura per nulla tirata, mi accorgo che sono in soglia, siamo intorno al 7%, faccio fatica a stargli dietro. Non mi stacco solo perché in cima spiana, ma le pulsazioni rimangono appena sotto la soglia per un bel po’ nel pezzo in pianura. Verso la Bocchetta mi staccherò ogni volta che la pendenza supererà l’8%, incapace di fare una pur minima velocità. Un disastro.
Do subito la colpa alla cura. Il bugiardino riporta che nei casi più gravi il farmaco dà problemi di respirazione. Ma non è tutto: quale effetto collaterale ho problemi digestivi e gastrointestinali, tanto che in due uscite successive torno a casa distrutto: mi pianto in salita, accuso fatica anche a bassa velocità, quasi sempre in soglia sotto sforzo. Risultato: nuova visita dal dottore per curare i disturbi causati dal primo farmaco.
Questo l’altra settimana.
Nel frattempo la mia infiammazione alla gola era rimastra sottotraccia, con la tossetta che andava e veniva. Mercoledì scorso si aggrava e diventa un principio di raffreddore che mi passa in un paio di giorni, ma la gola peggiora di brutto: fatico a deglutire e lungo il cavo respiratorio mi sembra di avere un corpo estraneo.
Nuova visita dal dottore che mi prescrive un nuovo farmaco, uno spray a base di cortisone, il Clenilexx. Dopante anch’esso. Miglioro e da domenica non avverto più quel fastidio che mi seguiva da luglio.
Ieri, 23 agosto, prima uscita e subito battiti alle stelle. In salita quasi mai sceso sotto la soglia. Identiche sensazioni avute con l’altro farmaco. Arrivato in cima alla prima salita quasi fossi un miracolato, nonostante l’infima velocità. In questo periodo salgo intorno alle 70 rpm. Per fortuna, nella seconda le cose sono andate meglio: sempre battiti in soglia, velocità costante sempre intorno alle 70 con 39x21 ma mai con la sensazione di scoppiare da un momento all’altro.
Per concludere: a me il doping fa male. Mi fa andare peggio. La mia attuale cura finirà lunedì 29. Anche a fare le scale ho dei battiti che neanche un ottantenne sfiatato e abito al 4° piano senza ascensore.
C’è qualcuno che ha esperienze con farmaci dopanti simili alla mia?
Vorrei che fosse una discussione seria sugli effetti sia positivi che negativi. Sono d’accordo con i moderatori che se la discussione dovesse degenerare nella solita aria fritta questa verrebbe chiusa in un battito di ciglia.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Io non conosco il tuo livello ma, poniamo per assurdo che tu decida di doparti e di fare una cura a base di farmaci che alterino le tue prestazioni (che so, epo o altro...) e magari sei un ciclista che esce 2-3 volte a settimana senza particolari velleità, quei farmaci probabilmente saranno un vero boomerang.

Un pò come un sedentario che si bomba di ormoni: anzichè il fisico da palestrato diventerà una persona gonfia grassa e senza una muscolatura definita.

Morale: ogni macchina ha la sua benzina, se metti la verde in una macchina da corsa la ingolfi, ma se metti la benzina di una Ferrari da corsa su una cinquecento potresti avere effetti ben peggiori...

Detto ciò, ad alti livelli, su persone professioniste che si allenano a puntino, mangiano come si deve e "fanno la vita da atleti", un protocollo di cura dopante sicuramente migliora le prestazioni

Ciao!
Omar
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
idem. Purtroppo ho due ernie al disco e ogni tanto mi tocca prendere i notissimi FANS, quando però il dolore è insopportabile il medico mi ha consigliato di prendere il TRAMADOLO ( oppiaceo ) con moderazione. Risultato questa primavera l'ho preso per una settimana, zero mal di gambe, ma non andavo nemmeno se mi spingevano. La sensazione era strana perchè non avvertivo la fatica me non riuscivo a spingere. Insomma smetto di prenderlo e dopo 10 giorni comincio a pedalare come si deve. Quindi hai ragione spesso i farmaci anche se dopanti hanno degli effetti collaterali non indifferenti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Guarda, per il fiatone sulle scale mi sa che ti ha raggiunto la "vecchitudine".
Per il resto, farmaci, è una menata. Io personalmente al di fuori di qualche aspirina o quando ho esagerato , tachipirina, non ho mai preso niente. Sono dell'idea che il fisico si debba fare i suoi anticorpi per i cavoli suoi. La mia farmacia a parte Lasonil o voltaren è del tutto sprovvista. Magari anche perchè mia mamma quando mi ha fatto ci ha messo del suo.
Un mio amico francese invece ad ogni bubu ingurgita qualcosa ed ogni anno si fa i suoi bei 20-30 gg di influenze varie. Con una tossicchiotta stupida gli è capitata la tua stessa cosa, lui che va di cardio come te, ha notato che il cuore andava a capocchia, e sfiatava in un niente, in salita era cotto e non riusciva a spingere su pendenze al 6% altro che 8!!!!
Mi sa che noi comuni mortali non siamo predisposti al doping.
Comunque i medici dei pro sono anni luce avanti......
 

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Allora io soffro di una asma allergica dalla nascita ed uso dei farmaci "dopanti", il più famoso tra i quali per vicende di doping è il Ventolin (salbutamolo), nei periodi in cui la mia asma è molto forte. Premetto che la mia cura è ripetuta ogni anno più o meno nello stesso periodo per un periodo di circa 3 mesi. Le cose che noto, a parte l'effetto curante dei medicinali, è un aumento dei battiti cardiaci sia a riposo che sotto sforzo, ma più o meno vado come quando non prendo i medicinali, forse peggioro un pò ma sinceramente ciò io lo imputo alla mia allergia.
Per esperienza però con alcune cure precedenti (sempre a base di medicinali "dopanti") ho avuto invece si un miglioramento dell'asma, ma un forte peggioramento del mio stato di forma, avevo uno stato di spossatezza e di stanchezza cronica, sonnolenza insomma non riuscivoa combinare niente a livello sportivo; mi ricordo ceh in palestra dopo essermi scaldato a volte mi facevo la doccia ed andavo via talmente ero a pezzi. Difatti dopo un paio di anni con questo protocollo di cura il mio medico, su mia richiesta, mi ha cambiato i farmaci passando agli attuali.
Sono prolisso ma per completezza aggiungo anche che da bambino venivo curato con il cortisone tramite iniezioni, ma mi venne sospeso perchè, per quanto si ricordi mia madre, mi procurava più problemi che altro.
In ogni caso i medicinali, dopanti o no, hanno un effetto diverso poichè siamo tutti biologicamente diversi e quindi non è detto che ciò che sia "dopante" a tavolino in realtà a me non faccia l'effetto opposto.
A proposito sono anch'io di Genova
Buona guarigione nel frattempo.
Ciao
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non conosco il tuo livello ma, poniamo per assurdo che tu decida di doparti e di fare una cura a base di farmaci che alterino le tue prestazioni (che so, epo o altro...) e magari sei un ciclista che esce 2-3 volte a settimana senza particolari velleità, quei farmaci probabilmente saranno un vero boomerang.

Un pò come un sedentario che si bomba di ormoni: anzichè il fisico da palestrato diventerà una persona gonfia grassa e senza una muscolatura definita.

Morale: ogni macchina ha la sua benzina, se metti la verde in una macchina da corsa la ingolfi, ma se metti la benzina di una Ferrari da corsa su una cinquecento potresti avere effetti ben peggiori...

Detto ciò, ad alti livelli, su persone professioniste che si allenano a puntino, mangiano come si deve e "fanno la vita da atleti", un protocollo di cura dopante sicuramente migliora le prestazioni

Ciao!
Omar

Prima della frattura al naso, febbraio 2008, ero medio-medio-alto. Non ho mai fatto tante granfondo, ma mi piazzavo nel primo terzo. Dopo l'ultima operazione di dicembre, la definitiva, sto ritornando alle vecchie prestazioni. Non ci sono vicino, perché 3 anni a scartamento ridotto non sono pochi, ma le sensazioni sono quelle giuste.
Chi mi conosce, e qualcuno del forum mi ha visto sa che sono piuttosto magro: 1,73 per 73.
Alimentazione: sto attento. Se eliminassi i dolci del tutto calerei di sicuro di almeno 3 chili.

Non avevo mai pensato ai farmaci in questi termini.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
doping=farmaci somministrate a persone SANE
In questi casi da voi menzionati non mi sembra che scoppiaste di salute...
I farmaci assunti vanno alla ricerca dello stato di benessere,quindi non hanno effetti di creare surplus di qualsivoglia natura.
Spero di essere stato chiaro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda, per il fiatone sulle scale mi sa che ti ha raggiunto la "vecchitudine".

Sì, ma a questi livelli l'è dura :mrgreen:. In così poco tempo, poi.


Per il resto, farmaci, è una menata. Io personalmente al di fuori di qualche aspirina o quando ho esagerato , tachipirina, non ho mai preso niente. Sono dell'idea che il fisico si debba fare i suoi anticorpi per i cavoli suoi. La mia farmacia a parte Lasonil o voltaren è del tutto sprovvista. Magari anche perchè mia mamma quando mi ha fatto ci ha messo del suo.
Un mio amico francese invece ad ogni bubu ingurgita qualcosa ed ogni anno si fa i suoi bei 20-30 gg di influenze varie. Con una tossicchiotta stupida gli è capitata la tua stessa cosa, lui che va di cardio come te, ha notato che il cuore andava a capocchia, e sfiatava in un niente, in salita era cotto e non riusciva a spingere su pendenze al 6% altro che 8!!!!
Mi sa che noi comuni mortali non siamo predisposti al doping.
Comunque i medici dei pro sono anni luce avanti......

Parli con uno che non prende niente nemmeno per il mal di testa, perché meno medicine si prendono è meglio è.
Con la tossetta non avevo problemi. Era fastidiosa: mi capitava che al mare prendevo aria e iniziavo a tossire e non la piantavo più. Poi, ero alla TV e anche li riprendevo. Finché ti dura una settimana puoi lasciar correre, dopo 15 giorni è meglio farla passare. Ma in bici non tossivo, era come se non l'avessi.
Il pomeriggio prima che iniziassi la cura con le gocce ero uscito con amici e li avevo tirati io per 20 chilometri a velocità costante, fra i 31 e i 33 in un falsopiano a salire e i battiti erano sempre stati intorno ai 130. Solo verso alla fine erano saliti a 140, che per me sono già altini.
L'ultima volta, lo stesso percorso, stando il più delle volte a ruota ero quasi sempre sui 150 e mi sembrava di scoppiare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
doping=farmaci somministrate a persone SANE
In questi casi da voi menzionati non mi sembra che scoppiaste di salute...
I farmaci assunti vanno alla ricerca dello stato di benessere,quindi non hanno effetti di creare surplus di qualsivoglia natura.
Spero di essere stato chiaro.

Sì, ma l'assioma che si fa è che se servono a migliorare la vita delle persone (malate) dovrebbero migliore anche le loro prestazioni sportive, invece in questo piccolo panorama gli effetti sono controproducenti.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Se sei malato no.

Ha perfettamente ragione EMMA ...tu hai assunto sostanze " dopanti " per curarti quindi in una situazione fisica deficitaria..........per avere una controprova bisognerebbe per assurdo assumere gli stessi farmaci in uno stato fisico sano e non indebolito da qual si voglia virus o malattia e verificarne gli effetti.....;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
doping=farmaci somministrate a persone SANE
In questi casi da voi menzionati non mi sembra che scoppiaste di salute...
I farmaci assunti vanno alla ricerca dello stato di benessere,quindi non hanno effetti di creare surplus di qualsivoglia natura.
Spero di essere stato chiaro.

Se sei malato no.

Ha perfettamente ragione EMMA ...tu hai assunto sostanze " dopanti " per curarti quindi in una situazione fisica deficitaria..........per avere una controprova bisognerebbe per assurdo assumere gli stessi farmaci in uno stato fisico sano e non indebolito da qual si voglia virus o malattia e verificarne gli effetti.....;nonzo%

Quindi, se sono malato, ho difficoltà respiratorie e assumo il Ventolin, mi fa bene in situazione normale, di tutti i giorni, ma se stresso l'organismo con un'uscita in bici diventa controproducente?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ha perfettamente ragione EMMA ...tu hai assunto sostanze " dopanti " per curarti quindi in una situazione fisica deficitaria..........per avere una controprova bisognerebbe per assurdo assumere gli stessi farmaci in uno stato fisico sano e non indebolito da qual si voglia virus o malattia e verificarne gli effetti.....;nonzo%

Volete fare una prova banale(ooo sia chiaro non sto'facendo campagna pro-doping),in uno stato di benessere fisico assumere una banalissima cp di tachipirina(sostanza tra l'altro che non rientra nella lista dei farmaci proibiti),noterete oltre ad un aumento della sudorazione,una sopportazione maggiore allo sforzo dovuto alla blanda azione antidolorifica.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Quindi, se sono malato, ho difficoltà respiratorie e assumo il Ventolin, mi fa bene in situazione normale, di tutti i giorni, ma se stresso l'organismo con un'uscita in bici diventa controproducente?

se il Ventolin lo assume chi soffre di asma ed è noto che è un dilatatore bronchiale ha dei benefici figurati chi non ha problemi di asma.....sia chiaro che chi assume ventolin non avendo problemi respiratori, di problemi sicuramente ne ha molti altri..........
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Volete fare una prova banale(ooo sia chiaro non sto'facendo campagna pro-doping),in uno stato di benessere fisico assumere una banalissima cp di tachipirina(sostanza tra l'altro che non rientra nella lista dei farmaci proibiti),noterete oltre ad un aumento della sudorazione,una sopportazione maggiore allo sforzo dovuto alla blanda azione antidolorifica.

Si chiaro questo vale anche per chi assume Aspirina che notoriamente è un fluidificante del sangue
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Volete fare una prova banale(ooo sia chiaro non sto'facendo campagna pro-doping),in uno stato di benessere fisico assumere una banalissima cp di tachipirina(sostanza tra l'altro che non rientra nella lista dei farmaci proibiti),noterete oltre ad un aumento della sudorazione,una sopportazione maggiore allo sforzo dovuto alla blanda azione antidolorifica.

Vero.
Ai miei tempi si parlava dell'aspirina pregara.
La leggenda metropolitana (dico leggenda perchè non ho mai sperimentato) diceva di associarla alla coca cola (mai provato, ne da sola ne con)....
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
.........Cardiazol-Paracodina, un alcaloide a base di oppio: farmaco dopante...


...nuovo farmaco, uno spray a base di cortisone, il Clenilexx. Dopante anch’esso. C’è qualcuno che ha esperienze con farmaci dopanti simili alla mia?
Vorrei che fosse una discussione seria sugli effetti sia positivi che negativi. Sono d’accordo con i moderatori che se la discussione dovesse degenerare nella solita aria fritta questa verrebbe chiusa in un battito di ciglia.

Il primo è considerato doping perchè contiene oppio. Quindi sul medicinale ci mettono il giusto avviso. Non aumenta le prestazioni (tipo la cocaina di Boonen) ma è ugualmente vietato.

Il secondo contiene Cortisone. In dose massicce puo' portare a una migliore performance atletica. Ne hai preso una dose massiccia? Via spray? Dubito tu riesca, le dosi massicce te le fai con le iniezioni.... Però ad un controllo antidoping risulteresti comunque positivo e dovresti giustificare il perchè, quindi sulla scatola ci mettono l'avviso doping.

E' un pò come per i diuretici. Non aumentano le prestazioni sportive ma vengono usati per mascherare altre cose. Se ti pigliano positivo ad un diuretico sei considerato dopato, quindi sulla scatola ci mettono l'avviso....
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
posso dire la mia?
esiste doping e doping.... sostanze (tipo EPO, CERA, GH) che fanno veramente cambiare cilindrata al motore....mentre esistono altre sostanze dopanti che non migliroano di molto le prestazioni (per esempio i diuretici)
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Da 6 anni sono trapiantato di rene,da quel giorno assumo quotidianamente 2,5mg di Deltacortene,a livello ciclistico non mai avuto certi innalzamenti del battito cardiaco e ti garantisco che il mal di gambe quando non sono in condizione lo avverto lo stesso,non so' dirti se le mie prestazioni agonistiche ne traggano beneficio,ma sicuramente il mio rene si'.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il primo è considerato doping perchè contiene oppio. Quindi sul medicinale ci mettono il giusto avviso. Non aumenta le prestazioni (tipo la cocaina di Boonen) ma è ugualmente vietato.

Il secondo contiene Cortisone. In dose massicce puo' portare a una migliore performance atletica. Ne hai preso una dose massiccia? Via spray? Dubito tu riesca, le dosi massicce te le fai con le iniezioni.... Però ad un controllo antidoping risulteresti comunque positivo e dovresti giustificare il perchè, quindi sulla scatola ci mettono l'avviso doping.

E' un pò come per i diuretici. Non aumentano le prestazioni sportive ma vengono usati per mascherare altre cose. Se ti pigliano positivo ad un diuretico sei considerato dopato, quindi sulla scatola ci mettono l'avviso....

Il problema è che assumendo farmaci sono andato peggio. Prendiamo il caso del Clenilexx: per le dosi che assumo, una spruzzata la mattina e una la sera (sabato e domenica ho fatto 3 spruzzate, una anche a mezzogiorno) avrebbe dovuto lasciarmi come mi trovava.