Ingestion of a high-glycemic index meal increases muscle glycogen storage..........

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.618
3.795
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
DA: Journal of American Physiological Society

Ingestion of a high-glycemic index meal increases muscle glycogen storage at rest but augments its utilization during subsequent exercise

Shiou-Liang Wee,1 Clyde Williams,1 Kostas Tsintzas,2 and Leslie Boobis3
1Sports and Exercise Nutrition Research Group, School of Sport and Exercise Sciences, Loughborough University, Loughborough; 2Centre for Integrated Systems Biology and Medicine, School of Biomedical Sciences, Nottingham University, Nottingham; and 3Sunderland Royal Hospital, Sunderland, United Kingdom

Submitted 8 November 2004 ; accepted in final form 12 April 2005

The aim of this study was to compare the effect of preexercise breakfast containing high- and low-glycemic index (GI) carbohydrate (CHO) (2.5g CHO/kg body mass) on muscle glycogen metabolism. On two occasions, 14 days apart, seven trained men ran at 71% maximal oxygen uptake for 30 min on a treadmill. Three hours before exercise, in a randomized order, subjects consumed either isoenergetic high- (HGI) or low-GI (LGI) CHO breakfasts that provided (per 70 kg body mass) 3.43 MJ energy, 175 g CHO, 21 g protein, and 4 g fat. The incremental areas under the 3-h plasma glucose and serum insulin response curves after the HGI meal were 3.9- (P < 0.05) and 1.4-fold greater (P < 0.001), respectively, than those after the LGI meal. During the 3-h postprandial period, muscle glycogen concentration increased by 15% (P < 0.05) after the HGI meal but remained unchanged after the LGI meal. Muscle glycogen utilization during exercise was greater in the HGI (129.1 ± 16.1 mmol/kg dry mass) compared with the LGI (87.9 ± 15.1 mmol/kg dry mass; P < 0.01) trial. Although the LGI meal contributed less CHO to muscle glycogen synthesis in the 3-h postprandial period compared with the HGI meal, a sparing of muscle glycogen utilization during subsequent exercise was observed in the LGI trial, most likely as a result of better maintained fat
oxidation.



In summary, our findings indicate that:
1) a HGI meal results in greater muscle glycogen storage than a LGI meal in overnight fasted subjects with normal glycogen concentration;
2) the relative shift in substrate metabolism during 30 min of exercise from CHO to fat after ingestion of a LGI compared with a HGI meal was accompanied by a reduction in the rate of muscle glycogen utilization and not blood glucose oxidation; and
3) compared with MG, concentrations of PG appear to be more sensitive to feeding and exercise when total glycogen is not supercompensated or depleted.
However, the greater fat oxidation and lower muscle glycogen utilization after the LGI meal may not always translate to a greater endurance capacity than after the HGI meal, as indicated by the inconsistency in the literature regarding the ergogenic effects of LGI or MGI meals over high GI meals. Further studies are required to investigate the relative roles of muscle and liver glycogen in energy metabolism and the onset of fatigue during exercise performed after ingestion of meals with different glycemic indexes.




FONTE: http://jap.physiology.org/content/99/2/707.full.pdf+html

in allegato c'è lo studio completo :wacko:
 
Ultima modifica:

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
nel 2011 dovrebbe essere abbastanza indifferente la cosa.

se non sei capace a leggere l'inglese, fattelo leggere da qualcuno o oltre che sbattermi ore a trovare informazioni devo anche tradurtele?

per me il vero problema non è l'inglese ma il linguaggio tecnico CHO , HGI , LGI,....;nonzo%;nonzo%;nonzo%:cry:
i neofiti come me dubito capiscano il 20% di cio che dici.:bua:
è un peccato perchè ho notato che la sai lunga ma bisogna far capire anche alla plebe cio che dici (IO).
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.618
3.795
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
per me il vero problema non è l'inglese ma il linguaggio tecnico CHO , HGI , LGI,....;nonzo%;nonzo%;nonzo%:cry:
i neofiti come me dubito capiscano il 20% di cio che dici.:bua:
è un peccato perchè ho notato che la sai lunga ma bisogna far capire anche alla plebe cio che dici (IO).

sono termini comunemente usati nel forum "alimentazione & biomeccanica".

quando uno non sa basta chiedere, non è mica un problema
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Per allegerire la tensione, posto un sunto per i più svogliati, i neofiti ed i meno inclini all'inglese :rosik: ;)

Trascurando dati ed aspetti tecnici sul perchè e per come sono state condotte le ricerche in questo articolo, per altro molto interessante ma del 2004...

SI è visto proticamente che i soggetti che ingerivano dei pasti con un indice glicemico alto (HIG=High glycemic index) nel tempo hanno sviluppato una migliore capacità nell'immagazzinamento di glicogeno nei muscoli, specialmente nelle quantità, rispetto a soggetti che assumevano carboidrati (CHO) a basso indice glicemico (LIG=Low glycemic index);
Da notare che le razioni dei macronutrienti proposti ai due gruppi di soggetti (CHO; PRO e FAT) sono praticamente identiche delle ripartizioni e quantità....L'unica differenza sta nel diverso indice glicemico dei CHO.

Poi comunque sono state evidenziate diverse discrepanze tra la letteratura precedente a questo articolo e gli studi condotti appunto in questo lavoro riguardo il rendimento atletico dei soggetti in esame specialmente nei primi 20 minuti-30 minuti di esercizio fisico. Certo è però che non ci sono significative diversità nel rendimento dei soggetti dopo 3 ore di attività sportiva (corsa) sia alimentati con CHO (HIG) che con CHO (LIG)....Quindi, morale della favola, si necessitano cmq uleriori studi e conferme future. ;)

PS: come ha detto matty, io sottoscrivo: gli articoli scientifici appartenenti alla ricerca seria sono pressochè tutti scritti e redatti in inglese. In quanto nel momento in cui un lavoro viene inviato alla comunità scientifica internazionale per essere approvato e discusso, viene sempre tradotto in inglese. Tuttavia l'inglese usato per tal scopo è sempre relativamente "scolastico" e molto semplice, i quanto il 90% dei ricercatori non è di madrelingua inglese.
Ciao e spero di essere stato utile o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.618
3.795
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per allegerire la tensione, posto un sunto per i più svolgiati, i neofiti ed i meno inclini all'inglese :rosik: ;)

Trascurando dati ed aspetti tecnici sul perchè e per come sono state condotte le ricerche in questo articolo, per altro molto interessante ma del 2004...

SI è visto proticamente che i soggetti che ingerivano dei pasti con un indice glicemico alto (HIG=High glycemic index) nel tempo hanno sviluppato una migliore capacità nell'immagazzinamento di glicogeno nei muscoli, specialmente nelle quantità, rispetto a soggetti che assumevano carboidrati (CHO) a basso indice glicemico (LIG=Low glycemic index);
Da notare che le razioni dei macronutrienti proposti ai due gruppi di soggetti (CHO; PRO e FAT) sono praticamente identiche delle ripartizioni e quantità....L'unica differenza sta nel diverso indice glicemico dei CHO.

Poi comunque sono state evidenziate diverse discrepanze tra la letteratura precedente a questo articolo e gli studi condotti appunto in questo lavoro riguardo il rendimento atletico dei soggetti in esame specialmente nei primi 20 minuti-30 minuti di esercizio fisico. Certo è però che non ci sono significative diversità nel rendimento dei soggetti dopo 3 ore di attività sportiva (corsa) sia alimentati con CHO (HIG) che con CHO (LIG)....Quindi, morale della favola, si necessitano cmq uleriori studi e conferme future. ;)
Ciao e spero di essere stato utile o-o

risposta apprezzatissima o-o ce ne fossero.......

direi che uno studio del 2004 si possa ritenere perlomeno "recente".

riguardo studi e conferme, la scienza è un profluvio di condizionali, lo studio risolutivo.... addavenì... su tutto

le tue osservazioni sono interessantissime, ho postato quest'articolo perché mi è capitato spesso di leggere, quello che secondo me è un eccesso di fissazione riguardo il discorso del basso G.I. soprattutto prewo

hai letto l'ultimo post che ho messo su? quello di ISSN riguardo il timing? mi sembra un ottimo riassunto, il PDF è lungo ma è scorrevolissimo
 

ortisei11

Novellino
2 Settembre 2011
9
1
Visita sito
Bici
bianchi
Mi permetto di dare un piccolo consiglio a WNC2
potrebbe tradurli utilizzando un dei tanti programmi che si trovano in rete e correggere direttamente certi strafalcioni che mettono in difficoltà chi non mastica bene l'inglese
E' un peccato non divulgare a tutti certi concetti innovativi su alimentazione e integrazione
 
  • Mi piace
Reactions: micky

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.618
3.795
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi permetto di dare un piccolo consiglio a WNC2
potrebbe tradurli utilizzando un dei tanti programmi che si trovano in rete e correggere direttamente certi strafalcioni che mettono in difficoltà chi non mastica bene l'inglese
E' un peccato non divulgare a tutti certi concetti innovativi su alimentazione e integrazione

ortisei, trovare gl articoli mi porta via già MOLTO tempo, il ritorno che mi ha dato passare parecchio tempo a rispondere ai thread qui sul forum è già più che buono, ma non certo sufficiente a giustificare il passare ore in più per tradurre e correggere il testo.

inoltre il tempo che serve ad un singolo utente per tradurre un pezzetto di articolo è nulla rispetto a quello che porterebbe via a me tradurli tutti.

basta un semplice copia e incolla del testo che ti interessa tradurre e poi inserirlo qui: http://translate.google.it/?hl=it&tab=wT e in un attimo hai più o meno una traduzione
 
  • Mi piace
Reactions: matty