Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-2011, 16:23:37   #1
luc74
Novellino

Bici: GT sport 2
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
luc74 non giudicato
La tripla serve davvero?

ciao a tutti,
sto iniziando a muovermi nel mondo della bici da corsa (venendo dalla mtb) e ho visto alcune bici entry level (soprattutto) montare le tre corone, in paticolare le decathlon e le pepino che, a mio avviso, sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
l'utilizzo che ne farei sarebbe per allenamenti autunnali-invernali e nel mese di agosto oltre qualche eventuale Gran Fondo, ma sicuramente con un po' di salite non troppo lunghe ma abbastanza ripide.
Allora mi chiedo: ma perchè la tripla che mi sembra utilissima, non la montano su più modelli? forse che il ciclista stradista si vergogna un po' e non la vuole? oppure effettivamente è difficile trovare salite dove serve un rapporto più leggero di un 34/28?

magari ho detto una serie di inesattezze... ascolto volentieri i vostri suggerimenti!

luc74 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 16:32:55   #2
ilvice
Apprendista Cronoman

L'avatar di ilvice

Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 170 Post(s)
ilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellareilvice Stellare
con il 34x28 puoi salire pure sui muri...dopo 1 migliaio di km dall'allenamento
Vecchio 12-07-2011, 16:37:03   #3
newbeetle3
Passista

L'avatar di newbeetle3

Bici: Protos Di2 - Lion Di2
Quoted: 226 Post(s)
newbeetle3 Molto Buononewbeetle3 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da ilvice Visualizza messaggio
con il 34x28 puoi salire pure sui muri...dopo 1 migliaio di km dall'allenamento
Perdonami ma non sarei così "categorico", non è che dopo il 1000esimi km fai lo Zoncolan con il 34x28 Io come tutti ho la mia opinione personale.. valuta sempre la TUA rapportatura in funzione della TUA gamba Io 2 anni fa son partito con la tripla e mi son fatto passi importanti come Fedaia, Tre Cime, Giau, ecc adesso con il 34x29 faccio lo Zoncolan in genere con il 34x25 vado dove voglio.. o quasi
newbeetle3 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 16:40:18   #4
Melmoth
Pignone

Quoted: 0 Post(s)
Melmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del ForumMelmoth Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da luc74 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sto iniziando a muovermi nel mondo della bici da corsa (venendo dalla mtb) e ho visto alcune bici entry level (soprattutto) montare le tre corone, in paticolare le decathlon e le pepino che, a mio avviso, sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
l'utilizzo che ne farei sarebbe per allenamenti autunnali-invernali e nel mese di agosto oltre qualche eventuale Gran Fondo, ma sicuramente con un po' di salite non troppo lunghe ma abbastanza ripide.
Allora mi chiedo: ma perchè la tripla che mi sembra utilissima, non la montano su più modelli? forse che il ciclista stradista si vergogna un po' e non la vuole? oppure effettivamente è difficile trovare salite dove serve un rapporto più leggero di un 34/28?

magari ho detto una serie di inesattezze... ascolto volentieri i vostri suggerimenti!
Ti sei risposto da solo in effetti.. Si, lo stradista medio tende a vergognarsi della tripla e non la vuole.
Personalmente,invece, credo che sia una buonissima soluzione per un ciclo-amatore, e non solo se principiante.
Tieni presente, però, che il 34\28 è un rapporto cortissimo.
Strade asfaltate con pendenze tali da richiedere un rapporto ancora più corto per esser percorse sono rare.
La strada che va sullo zoncolan probabilmente è una di queste. Dalle mie parti per es, non ce ne sono.
Insomma una tripla oppure una compact con il 28 o il 29 come pignone più grande sono buone soluzioni, piu o meno equivalenti.
Melmoth non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 16:53:52   #5
Trubbio
Apprendista Scalatore

L'avatar di Trubbio

Bici: Wilier Izoard-Fulcrum R1 e 50mm full carbon
Quoted: 57 Post(s)
Trubbio LuminosoTrubbio LuminosoTrubbio LuminosoTrubbio LuminosoTrubbio LuminosoTrubbio LuminosoTrubbio Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da newbeetle3 Visualizza messaggio
Perdonami ma non sarei così "categorico", non è che dopo il 1000esimi km fai lo Zoncolan con il 34x28 Io come tutti ho la mia opinione personale.. valuta sempre la TUA rapportatura in funzione della TUA gamba Io 2 anni fa son partito con la tripla e mi son fatto passi importanti come Fedaia, Tre Cime, Giau, ecc adesso con il 34x29 faccio lo Zoncolan in genere con il 34x25 vado dove voglio.. o quasi
Io 5 anni fa iniziai con una tripla e con 17 kg in più di adesso...facevo fatica su ogni salita anche con il 30x26...la scorsa settimana ho fatto sabato Fedaia e Sella e domenica il Sellaronda...il tutto con 34x19-23...mai usato nemmeno il 25...ma qst anno ho 17 kg in meno e 3000 km fatti in 3 mesi...se sei allenato o cmq hai intenzione di allenarti parecchio la tripla non serve! Se invece esci in bici 1 o 2 volte la settimana per pochi km ti torna molto utile
Vecchio 12-07-2011, 17:25:30   #6
hasejoss
Gregario

Bici: Whistle Modoc
hasejoss Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da Trubbio Visualizza messaggio
Io 5 anni fa iniziai con una tripla e con 17 kg in più di adesso...facevo fatica su ogni salita anche con il 30x26...la scorsa settimana ho fatto sabato Fedaia e Sella e domenica il Sellaronda...il tutto con 34x19-23...mai usato nemmeno il 25...ma qst anno ho 17 kg in meno e 3000 km fatti in 3 mesi...se sei allenato o cmq hai intenzione di allenarti parecchio la tripla non serve! Se invece esci in bici 1 o 2 volte la settimana per pochi km ti torna molto utile
Quoto !!!

Stessi km tuoi percorsi da Aprile , e ieri ho usato al massimo il 34/21 in salita su pezzi al 9%....
L'allenamento , se fatto con costanza , circa 3 volte a settimana (piu' o meno 250 Km) paga alla grande !!!
Vecchio 12-07-2011, 17:34:51   #7
ironman79
Pedivella

Bici: Hicker
ironman79 meritevole
Secondo me la tripla servo solo se dietro hai un pacco pignoni pesante, tipo 12-23, ma se hai dal 26 in su con un pò di allenamento la tripla non la metterai mai
ironman79 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 18:07:19   #8
enrico53
Pignone

Bici: le due S-Works da bitume e fango
enrico53 non giudicato
la mia personalissima opinione:
la tripla forse aveva una sua logica quando la guarnitura normale era 39/53. oggi con la compact da 34 e con le possibilità di pacchi pignoni che arrivano al 28-29 o più ancora, non ha più senso.
vero quel che dicono molti di fare i conti con il proprio allenamento e le proprie capacità, ma credo ancora più vero che le salite entrano nell'obiettivo del ciclista SOLO dopo essersi allenati a farle... lamentarsi che non basta il 34-28 per salire quando per pochezza di preparazione o mancanza fisica (peso in eccesso) ci si dovrebbe concentrare solo sulla pianura e sul fondo, non mi pare logico
ripeto: mia PERSONALISSIMA opinione, poi ognuno decide per il meglio.
enrico53 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 18:23:08   #9
ironman79
Pedivella

Bici: Hicker
ironman79 meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da enrico53 Visualizza messaggio
la mia personalissima opinione:
la tripla forse aveva una sua logica quando la guarnitura normale era 39/53. oggi con la compact da 34 e con le possibilità di pacchi pignoni che arrivano al 28-29 o più ancora, non ha più senso.
vero quel che dicono molti di fare i conti con il proprio allenamento e le proprie capacità, ma credo ancora più vero che le salite entrano nell'obiettivo del ciclista SOLO dopo essersi allenati a farle... lamentarsi che non basta il 34-28 per salire quando per pochezza di preparazione o mancanza fisica (peso in eccesso) ci si dovrebbe concentrare solo sulla pianura e sul fondo, non mi pare logico
ripeto: mia PERSONALISSIMA opinione, poi ognuno decide per il meglio.
assolutamente d'accordo, quando un mese fa iniziai con 39-53 davanti e dietro 12-23 nelle salitelle che affrontavo (non per mia scelta ma perchè vicino casa) mi avrebbe fatto davvero comodo una tripla, per evitare spese esose ho messo solo 25 e 26 dietro e per adesso mi bastano anche quando incontro salite abbastanza impegnative. Figuriamoci con un 34-28, scalo l'Etna, infatti ho intenzione di farlo a settembre con un 39-29 come rapporto più leggero. Vedremo se mi basterà.
ironman79 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-07-2011, 18:43:31   #10
gx2
Apprendista Cronoman

L'avatar di gx2

Bici: Wu Ming
Mentioned: 32 Post(s)
Quoted: 435 Post(s)
gx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendidogx2 Splendido
tra 34x28 e 30x25, cioè l'ultimo rapporto di una tripla in genere, c'è poca differenza.
Però un conto è avere 11-28 dietro
un altro avere 12-25 (col 53 si può anche evitare l'11)
ci sono ben 4 salti in meno, quindi ci si gestisce meglio.
Secondo me per cominciare la tripla è la soluzione migliore.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00:11.