| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Novellino
Bici: GT sport 2
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
![]() |
La tripla serve davvero?
ciao a tutti,
sto iniziando a muovermi nel mondo della bici da corsa (venendo dalla mtb) e ho visto alcune bici entry level (soprattutto) montare le tre corone, in paticolare le decathlon e le pepino che, a mio avviso, sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. l'utilizzo che ne farei sarebbe per allenamenti autunnali-invernali e nel mese di agosto oltre qualche eventuale Gran Fondo, ma sicuramente con un po' di salite non troppo lunghe ma abbastanza ripide. Allora mi chiedo: ma perchè la tripla che mi sembra utilissima, non la montano su più modelli? forse che il ciclista stradista si vergogna un po' e non la vuole? oppure effettivamente è difficile trovare salite dove serve un rapporto più leggero di un 34/28? magari ho detto una serie di inesattezze... ascolto volentieri i vostri suggerimenti! |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Apprendista Cronoman
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 170 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con il 34x28 puoi salire pure sui muri...dopo 1 migliaio di km dall'allenamento
|
|
|
#3 | |
|
Passista
Bici: Protos Di2 - Lion Di2
Quoted: 226 Post(s)
![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Pignone
Quoted: 0 Post(s)
Citazione:
Personalmente,invece, credo che sia una buonissima soluzione per un ciclo-amatore, e non solo se principiante. Tieni presente, però, che il 34\28 è un rapporto cortissimo. Strade asfaltate con pendenze tali da richiedere un rapporto ancora più corto per esser percorse sono rare. La strada che va sullo zoncolan probabilmente è una di queste. Dalle mie parti per es, non ce ne sono. Insomma una tripla oppure una compact con il 28 o il 29 come pignone più grande sono buone soluzioni, piu o meno equivalenti. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Apprendista Scalatore
Bici: Wilier Izoard-Fulcrum R1 e 50mm full carbon
Quoted: 57 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Gregario
Bici: Whistle Modoc
![]() |
Citazione:
![]() Stessi km tuoi percorsi da Aprile , e ieri ho usato al massimo il 34/21 in salita su pezzi al 9%.... ![]() ![]() L'allenamento , se fatto con costanza , circa 3 volte a settimana (piu' o meno 250 Km) paga alla grande !!! ![]()
|
|
|
|
#7 |
|
Pedivella
Bici: Hicker
![]() |
Secondo me la tripla servo solo se dietro hai un pacco pignoni pesante, tipo 12-23, ma se hai dal 26 in su con un pò di allenamento la tripla non la metterai mai
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Pignone
Bici: le due S-Works da bitume e fango
![]() |
la mia personalissima opinione:
la tripla forse aveva una sua logica quando la guarnitura normale era 39/53. oggi con la compact da 34 e con le possibilità di pacchi pignoni che arrivano al 28-29 o più ancora, non ha più senso. vero quel che dicono molti di fare i conti con il proprio allenamento e le proprie capacità, ma credo ancora più vero che le salite entrano nell'obiettivo del ciclista SOLO dopo essersi allenati a farle... lamentarsi che non basta il 34-28 per salire quando per pochezza di preparazione o mancanza fisica (peso in eccesso) ci si dovrebbe concentrare solo sulla pianura e sul fondo, non mi pare logico ripeto: mia PERSONALISSIMA opinione, poi ognuno decide per il meglio. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Pedivella
Bici: Hicker
![]() |
Citazione:
assolutamente d'accordo, quando un mese fa iniziai con 39-53 davanti e dietro 12-23 nelle salitelle che affrontavo (non per mia scelta ma perchè vicino casa) mi avrebbe fatto davvero comodo una tripla, per evitare spese esose ho messo solo 25 e 26 dietro e per adesso mi bastano anche quando incontro salite abbastanza impegnative. Figuriamoci con un 34-28, scalo l'Etna, infatti ho intenzione di farlo a settembre con un 39-29 come rapporto più leggero. Vedremo se mi basterà.
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Apprendista Cronoman
Bici: Wu Ming
Mentioned: 32 Post(s)
Quoted: 435 Post(s)
tra 34x28 e 30x25, cioè l'ultimo rapporto di una tripla in genere, c'è poca differenza.
Però un conto è avere 11-28 dietro un altro avere 12-25 (col 53 si può anche evitare l'11) ci sono ben 4 salti in meno, quindi ci si gestisce meglio. Secondo me per cominciare la tripla è la soluzione migliore.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|