xtrim triathlon - gara Olimpica Fitri Lago 3 comuni - Trasaghis (UD)

Matteo Benedetti

Novellino
30 Giugno 2011
21
0
Visita sito
Bici
scott plasma-look 695
Vi annetto il link della gara Olimpica Fitri Lago 3 comuni che si svolgera' a Trasaghis (udine) in data 17 luglio 2011 ore 12:00, con la nuova formula innovativa XRTIM triathlon, ovvero nuoto in acque fredde, scalata in bici da corsa e frazione podistica in quota!!!

La scia e' vietata (no draft!).

[url]http://www.extremetriathlon.org[/URL]

Questa manifestazione e' già stata disputata, ma in ambito promozionale e locale, già da qualche anno.

Si prevede i 1500 mt di nuoto in lago con temperatura che si aggira attorno a 14-15 gradi (muta obbligatoria), i 40 chilometri senza scia con la scalata del monte san Simeone (gli ulimi 10 km di salita continua per un totale di 1285 mt di dislivello) e i 10 km in quota a con 320 mt di dislivello.


La salita va affrontata da''riposati'' altrimenti in quota o a mezza salita si schiatta. Quindi tenere una velocità moderata nel tratto che gira attorno al lago 30, 32 massimo. Finito il giro del lago inizia una prima salita che porta dopo qualche chilometro alla coclabile che gira sulla destra. Anche li non strafate che la pagate tutta, non serve a nulla, godetevi la vista sulle acque azzurre del tagliamento che si intravede tra gli alberi sulla sinistra e mantenete le forze. Fate correre le gambe e non sforzare sul primo tratto di salita dopo Bordano, prima della salita vera e propria.

La saluta del san simeone e' di 9.5 km, non con grosse pendenze (9%) ma costanti. Si attraversano ben 9 gallerie (sono corte ma suggestive e fresche) e piu' si sale, e piu' il panorama diventa mozzafiato, spesso si vedeva addirittura il mare nell'orizzonte (dista una ottantina di Km scarsi). All'ora della gara tutto tace, un silenzio irreale dopo che schiamazzi della nuotata nel lago e la frazione a terra di bici, li inizia la vera e propria gara. Non si sentono rumori se non la catena della bici che si tira sotto il rapporto duro che spinge. Li al 7 chilometro di salita anche il caldo si sente, infatti metteremo un borracciamento in zona. Si arriva finalmente in quota, dopo una curva a sinistra e si apre la sella e io celo spora di noi. si mettono le scarpe da corsa e si parte per un'altra salita, uno strappo iniziale con un panorama incredibile sulla sinistra, il vuoto e la pianura padana sotto di noi. Si prosegue e la strada diviene sterrato e si entra del bosco buio e fresco, si sale ancora, e si sale, si arriva in vetta e si riscende per riprendere la strada a circa un km dalla zona cambio, si arriva al ristoro e si riparte per un secondo giro.

Un'emozione unica e una lotta continua nel preservare le forze per proseguire, un viaggio dentro se stessi, immersi nella natura, nel silenzio e l'intensità del luogo.


[url]http://www.extremetriathlon.org/site/gallery/[/URL]

Buon divertimento, Matteo
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
non voglio fare polemica..però non capisco il perchè di gare lunghissime o super dure! un triathlon olimpico o anche sprint mi sembra già duro abbastanza! tra l altro il 90% degli atleti che disputa un ironman o altre gare toste si trascina al traguardo..con tempi e ritmi talmente lenti che fa in tempo a tramontare il sole!boh boh...non capisco cosa spinge un atleta a trascinarsi per tante ore!
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
non voglio fare polemica..però non capisco il perchè di gare lunghissime o super dure! un triathlon olimpico o anche sprint mi sembra già duro abbastanza! tra l altro il 90% degli atleti che disputa un ironman o altre gare toste si trascina al traguardo..con tempi e ritmi talmente lenti che fa in tempo a tramontare il sole!boh boh...non capisco cosa spinge un atleta a trascinarsi per tante ore!
..a me per esempio spinge la "fame di far meglio di me stesso", di arrivare senza essere sfinito, arrivare e sentirmi dentro la vocina: "il prossimo anno la farò ancor meglio".
Credimi che Trasaghis ti fà venire i brividi di freddo in acqua, i brividi di caldo sulla salita in bici e i brividi di disperazione a piedi.....ma poi quando hai finito, è impagabile la soddisfazione!!! soddisfazione di essere lassù, dove pochi osano esserci, dove pochi pensano solo di poter arrivarci.

Io non ci sarò quest'anno, la caviglia meccanicamente non mi permette di correre in salite troppo pendenti. Ma quest'autunno mi faccio sitemare da un meccanico e il prossimo anno ci sarò.... a tutta:cassius:
 

Euskadi

Novellino
22 Dicembre 2010
8
0
verona
Visita sito
Bici
roketton
Mi sono affacciato al triathlon solo quest'anno, ho pochissima esperienza ( bardolino e lago d'idro-sprint ) e da Non-nuotatore dico solo che la frazione in acqua gelida è molto pesante, x non dire insopportabile..:-(
A idro, seppur solo 750 mt, avevo le mani e i piedi gelidi ( alle 8.30 del mattino, fra l'altro... ) . non oso pensare ai 14 gradi di Trasaghis.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Vi annetto il link della gara Olimpica Fitri Lago 3 comuni che si svolgera' a Trasaghis (udine) in data 17 luglio 2011 ore 12:00, con la nuova formula innovativa XRTIM triathlon, ovvero nuoto in acque fredde, scalata in bici da corsa e frazione podistica in quota!!!

La scia e' vietata (no draft!).

[URL="http://www.extremetriathlon.org"][url]http://www.extremetriathlon.org[/URL][/URL]

Questa manifestazione e' già stata disputata, ma in ambito promozionale e locale, già da qualche anno.

Si prevede i 1500 mt di nuoto in lago con temperatura che si aggira attorno a 14-15 gradi (muta obbligatoria), i 40 chilometri senza scia con la scalata del monte san Simeone (gli ulimi 10 km di salita continua per un totale di 1285 mt di dislivello) e i 10 km in quota a con 320 mt di dislivello.


La salita va affrontata da''riposati'' altrimenti in quota o a mezza salita si schiatta. Quindi tenere una velocità moderata nel tratto che gira attorno al lago 30, 32 massimo. Finito il giro del lago inizia una prima salita che porta dopo qualche chilometro alla coclabile che gira sulla destra. Anche li non strafate che la pagate tutta, non serve a nulla, godetevi la vista sulle acque azzurre del tagliamento che si intravede tra gli alberi sulla sinistra e mantenete le forze. Fate correre le gambe e non sforzare sul primo tratto di salita dopo Bordano, prima della salita vera e propria.

La saluta del san simeone e' di 9.5 km, non con grosse pendenze (9%) ma costanti. Si attraversano ben 9 gallerie (sono corte ma suggestive e fresche) e piu' si sale, e piu' il panorama diventa mozzafiato, spesso si vedeva addirittura il mare nell'orizzonte (dista una ottantina di Km scarsi). All'ora della gara tutto tace, un silenzio irreale dopo che schiamazzi della nuotata nel lago e la frazione a terra di bici, li inizia la vera e propria gara. Non si sentono rumori se non la catena della bici che si tira sotto il rapporto duro che spinge. Li al 7 chilometro di salita anche il caldo si sente, infatti metteremo un borracciamento in zona. Si arriva finalmente in quota, dopo una curva a sinistra e si apre la sella e io celo spora di noi. si mettono le scarpe da corsa e si parte per un'altra salita, uno strappo iniziale con un panorama incredibile sulla sinistra, il vuoto e la pianura padana sotto di noi. Si prosegue e la strada diviene sterrato e si entra del bosco buio e fresco, si sale ancora, e si sale, si arriva in vetta e si riscende per riprendere la strada a circa un km dalla zona cambio, si arriva al ristoro e si riparte per un secondo giro.

Un'emozione unica e una lotta continua nel preservare le forze per proseguire, un viaggio dentro se stessi, immersi nella natura, nel silenzio e l'intensità del luogo.

[URL="http://www.extremetriathlon.org/site/gallery/"][url]http://www.extremetriathlon.org/site/gallery/[/URL][/URL]

Buon divertimento, Matteo
continuo a sostenere quello che ho scritto in precedenza, gara molto bella con spunti interessantissimi ma una gara dove la bici è FONDAMENTALE... per cui sicuramente indicata a chi ha buona gamba e non al triathlon tradizionale ciuccia ruota! Grazie a te per le info preziose
Fabio
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
continuo a sostenere quello che ho scritto in precedenza, gara molto bella con spunti interessantissimi ma una gara dove la bici è FONDAMENTALE... per cui sicuramente indicata a chi ha buona gamba e non al triathlon tradizionale ciuccia ruota! Grazie a te per le info preziose
Fabio
..ce ne fossero di più di gare no-draft!!! io mi sono rotto le palle di dovere offrire, mio malgrado, le terga ai ciuccia ruota che non vanno nemmeno avanti con la bici. Del resto io che nuoto lento, non ciuccio la scia a nessuno, e a corsa non serve nulla stare in scia (o quasi).

Per me tutti quelli che stanno a ruota e basta sono "sportivamente sfigati", manco ti ringraziano prima del T2. Ma dico io, la frazione in bici è un "passatempo"? Diamo a tutti la possibilità di "esprimere il meglio dove vanno meno peggio"....:rosik: NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! :rosik:

Capito?
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
..ce ne fossero di più di gare no-draft!!! io mi sono rotto le palle di dovere offrire, mio malgrado, le terga ai ciuccia ruota che non vanno nemmeno avanti con la bici. Del resto io che nuoto lento, non ciuccio la scia a nessuno, e a corsa non serve nulla stare in scia (o quasi).

Per me tutti quelli che stanno a ruota e basta sono "sportivamente sfigati", manco ti ringraziano prima del T2. Ma dico io, la frazione in bici è un "passatempo"? Diamo a tutti la possibilità di "esprimere il meglio dove vanno meno peggio"....:rosik: NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! :rosik:

Capito?

io ho sempre avuto gente in scia nel nuoto...e spesso ho dato strappi...specie ai meno 300m...per levarmeli da dietro e ci sono sempre riuscito!in bici è ancora + facile...basta uno scattino o un cavalcavia x levarseli da ruota!
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
..ce ne fossero di più di gare no-draft!!! io mi sono rotto le palle di dovere offrire, mio malgrado, le terga ai ciuccia ruota che non vanno nemmeno avanti con la bici. Del resto io che nuoto lento, non ciuccio la scia a nessuno, e a corsa non serve nulla stare in scia (o quasi).

Per me tutti quelli che stanno a ruota e basta sono "sportivamente sfigati", manco ti ringraziano prima del T2. Ma dico io, la frazione in bici è un "passatempo"? Diamo a tutti la possibilità di "esprimere il meglio dove vanno meno peggio"....:rosik: NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! :rosik:

Capito?
Guarda Bradipo, più esci in dietro ,più il livello ciclistico è scarso, quindi se veramente sei forte in bici, non c'è scia che tenga, stacchi tranquillamente di ruota chi vuoi (chiedi a Fabio1966 come li ha staccati a Pisa il mio coach). Se uno è veramente scarso, in scia non riesce a starci e, nel caso riuscisse, quando deve correre è morto ! Un consiglio? Mettiti a nuotare, davanti è un 'altra gara e secondo me trovi anche qualcuno che ti fa soffrire un po' in bici.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Guarda Bradipo, più esci in dietro ,più il livello ciclistico è scarso, quindi se veramente sei forte in bici, non c'è scia che tenga, stacchi tranquillamente di ruota chi vuoi (chiedi a Fabio1966 come li ha staccati a Pisa il mio coach). Se uno è veramente scarso, in scia non riesce a starci e, nel caso riuscisse, quando deve correre è morto ! Un consiglio? Mettiti a nuotare, davanti è un 'altra gara e secondo me trovi anche qualcuno che ti fa soffrire un po' in bici.
Domenica mi ha raggiunto il gruppetto del mio compagno Giacomo, S2 nel quale c'era il vincitore assoluto della gara: i cambi li ho dati pure io, sicuramente ero prossimo al mio limite. Diciamo che si viaggiava a ritmo di gara udace. Poi la salita ha fatto il suo dovere e mi sono staccato. Loro erano partiti 2 batterie dopo la mia, cioè 15' dopo. MI hanno dato 4' in bici e il resto a piedi. Tot 31' di differenza. Un'altro pianeta.

Giuro a tutti, che ora cercherò di migliorare la velocità del nuoto, almeno con la muta e negli sprint.
Per il prossimo anno vedrò di impostare tutto l'inverno su nuoto e corsa a piedi. A proposito, domenica una signora ha esclamato al mio passaggio "che bravo che sei, zoppichi ma stai ancora in piedi". Domani vado a farmi una visita meccanico dinamica antropometrica per correggere il più possibile la zoppia, ed il 12 ottobre vado a farmi visitare all'istituto ortopedico Rizzoli di Bologna per farmi aprire (7ttima volta) e sistemare il sistemabile.

Io non mi sta più allenando in bicicletta dai primi di maggio. Ho fatto da novembre solo 3500 km (normalmente ne ho già 8.000 a fine giugno). Ho solo fatto due o tre uscitine leggere per i combinati, nulla più.

Non mi spiego come riesca a mantenere la gamba in questo modo...booh!

Comunque io sono sempre per il NO DRAFT....:mrgreen:
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Si ma stiamo andanto O.T.!!!!!

Andate tutti a Trasaghis! ci si si diverte e c'è tanta topa carnica, verace e calorosa!

Se guardate il filmato vedrete che sopra il panorama merita una cappatina! L'accoglienza carnico-friulana è impareggiabile, così come le nostre specialità culinarie, leggere e ottime per il reintegro: Pitina-Frico-Musetto_brovada e polenta a volontà!
 
Si ma stiamo andanto O.T.!!!!!

Andate tutti a Trasaghis! ci si si diverte e c'è tanta topa carnica, verace e calorosa!

Se guardate il filmato vedrete che sopra il panorama merita una cappatina! L'accoglienza carnico-friulana è impareggiabile, così come le nostre specialità culinarie, leggere e ottime per il reintegro: Pitina-Frico-Musetto_brovada e polenta a volontà!

ma gruaro è in friuli o veneto?
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
..ce ne fossero di più di gare no-draft!!! io mi sono rotto le palle di dovere offrire, mio malgrado, le terga ai ciuccia ruota che non vanno nemmeno avanti con la bici. Del resto io che nuoto lento, non ciuccio la scia a nessuno, e a corsa non serve nulla stare in scia (o quasi).

Per me tutti quelli che stanno a ruota e basta sono "sportivamente sfigati", manco ti ringraziano prima del T2. Ma dico io, la frazione in bici è un "passatempo"? Diamo a tutti la possibilità di "esprimere il meglio dove vanno meno peggio"....:rosik: NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! NO DRAFT PER TUTTE LE GARE!!!! :rosik:

Capito?
infatti il futuro lo indica il matador Ironman con la costituzione del nuovo circuito 5i50 olimpici no draft. questo è il futuro per age group mentre per gli elite il futuro sarà lo sprint. In Italia forse già dal prossimo anno avremo una tappa stan lavorando per portarla. Sabato mi divertirò a vedere i birilli che vanno come mine in acqua e poi cascano sulla bike....e lì che il Fabio 1966 fa la differenza...datemi la crono e con Novelli faccio bagarre!!!!Ma voglio strada almeno 200 chilometri. le gambe girano solo dopo i 130/140 km prima sentono la catena...dopo metto scatto fisso e ci vediamo in T2:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Si ma stiamo andanto O.T.!!!!!

Andate tutti a Trasaghis! ci si si diverte e c'è tanta topa carnica, verace e calorosa!

Se guardate il filmato vedrete che sopra il panorama merita una cappatina! L'accoglienza carnico-friulana è impareggiabile, così come le nostre specialità culinarie, leggere e ottime per il reintegro: Pitina-Frico-Musetto_brovada e polenta a volontà!
si si si me l'han detto che avete dei bei culi....però non capisco di che tipo!!!
Fabio:mrgreen:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Guarda Bradipo, più esci in dietro ,più il livello ciclistico è scarso, quindi se veramente sei forte in bici, non c'è scia che tenga, stacchi tranquillamente di ruota chi vuoi (chiedi a Fabio1966 come li ha staccati a Pisa il mio coach). Se uno è veramente scarso, in scia non riesce a starci e, nel caso riuscisse, quando deve correre è morto ! Un consiglio? Mettiti a nuotare, davanti è un 'altra gara e secondo me trovi anche qualcuno che ti fa soffrire un po' in bici.
affermazione completamente errata e ti spiego anche il perchè: non consideri che ci sono molti atleti che non derivano dal nuoto ma che viceversa derivano dalla bike. proprio in virtù di questo ci sono molti che anche dalle retrovie fanno degli ottimi split e in bike van davvero forte, probabilmente gli stessi se avessero il nuoto farebbero un altra gara ma essere completi e a livello in tutte e tre non è facile. A Marina il tuo coach in realtà non ha staccato nessuno, diciamo che nessuno collaborava e quando tirava tirava da solo infatti come prendeva 10 metri rallentava e veniva riassorbito...io poi in quel momento di bici ne avevo davvero poca e poi stiamo parlando di un duathlon e non di un triathlon. Bradipo è uno che va forte e in verità trovare triatleti davvero forti in bike non è così semplice...tutti si ammazzano nel nuoto e corsa tanto la bici è draft....ecco perchè bisognerebbe tornare al no-draft obbligherebbe gli atleti ad allenare la bici seriamente invece di sfruttare il lavoro di altri o peggio ancora abbiamo la maggior parte delle gare farsate dalla frazione bici
Fabio