pignoni dura ace 7900

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
salve, utilizzo un pacco pignoni 12/27 DA 7900, vorrei montare un pignone più grande tipo 29 o 30 togliendo il 14 o il 15, qualcuno l'ha fatto funziona bene ? ho chiesto a un paio di meccanici ma mi hanno detto che shimano funziona bene fino a 28 e volevano entrambi vendermi 11/28, so che esiste miche o marchisio che li fa sfusi, qualcuno l'ha fatto e funziona bene ? controindicazioni ? se magari poi conoscete qualche meccanico in zona TV o VE che sa farlo è ben accetto grazie e ciao
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
la differenza è che un marchisio credo costi pochi euro, un pacco pignone DA credo sui 200, ne vale la pena ? forse da 27 a 28 no.... sarei propenso per 29 o addirittura 30, in certi casi salva davvero le gambe....
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.867
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
fatto io con il gruppo 7800 e poi anche con il 7900,tolto l'11,messo il 30 Marchisio (preso sfuso e costato circa 10 euro,con gli opportuni distanziali per l'ultimo pignone),nessun problema,quindi scala 12-13-14-15-17-19-21-24-28-30,non ho dovuto neanche allungare la catena,ma solo mettere al minimo la vite di registro del cambio (operazione che mi ha fatto il buon Lanerossi di Cicli Cornale a Valdagno - VI).

p.s.anche quei due,apparentemente insignificanti,denti in più sono serviti a salvarmi in un paio di occasioni (tipo pendenze 20%).
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
fatto io con il gruppo 7800 e poi anche con il 7900,tolto l'11,messo il 30 Marchisio (preso sfuso e costato circa 10 euro,con gli opportuni distanziali per l'ultimo pignone),nessun problema,quindi scala 12-13-14-15-17-19-21-24-28-30,non ho dovuto neanche allungare la catena,ma solo mettere al minimo la vite di registro del cambio (operazione che mi ha fatto il buon Lanerossi di Cicli Cornale a Valdagno - VI).

p.s.anche quei due,apparentemente insignificanti,denti in più sono serviti a salvarmi in un paio di occasioni (tipo pendenze 20%).

Se hai tolto l'11 iniziale hai dovuto cambiare anche il 12 in un 12 iniziale... o sbaglio?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.867
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se hai tolto l'11 iniziale hai dovuto cambiare anche il 12 in un 12 iniziale... o sbaglio?

no,ho semplicemente avvitato la calotta (o come si chiama) della cassetta direttamente sul 12,non so se avrei dovuto fare diversamente o adottare qualche accorgimento,ma non ho notato differenze o problemi.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Io siccome vado a fine mese sulle dolomiti e ho in mente di fare qualche salita tosta ho ordinato tramite il mio meccanico un 29 per il pacco durace che ho 12-27. Non so se me lo prende marchisio o miche..... ora sono indeciso su che rapporto togliere.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
no,ho semplicemente avvitato la calotta (o come si chiama) della cassetta direttamente sul 12,non so se avrei dovuto fare diversamente o adottare qualche accorgimento,ma non ho notato differenze o problemi.
avresti dovuto fare diversamente .....
ti consiglio di acquistare un 12 "primo" e sostituirlo al più presto :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io siccome vado a fine mese sulle dolomiti e ho in mente di fare qualche salita tosta ho ordinato tramite il mio meccanico un 29 per il pacco durace che ho 12-27. Non so se me lo prende marchisio o miche..... ora sono indeciso su che rapporto togliere.

Alla fine ho messo il 29 pure io. Senza regolazione alcuna, il cambio va perfettamente senza alcun rumore o incertezza.

Mi avevano consigliato di togliere il 16.. Io ho tolto il 14 che alla fine non uso tantissimo e oggi non mi è mancato per nulla, mentre il 29 è stato provvidenziale sul muro di sormano.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
ma voi avete mai visto un pignone "primo" originale shimano? E' impossibile che venga montato come secondo.
Mah... :roll:
che ti devo dire .... ???
Servarel dice che ha tolto l'undici e si è ritrovato quello come secondo ....
io non c'ero ... ma se lo dice lui ..... !!! ;nonzo%
 
Ultima modifica:

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Ultima modifica: